E' inaccettabile che RAI 3, finanziata con il CANONE che paga il 75% degli aventi dovere, sia così parziale, soprattutto in una trasmissione tanto seguita come quella di Fazio.Roma, 10 dic. - (Adnkronos) - Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato un messaggio di "sincero apprezzamento" ad Andrea Bocelli alla vigilia dello speciale di 'Che tempo che fa', la trasmissione di Fabio Fazio, che domani su Raitre dedichera' una puntata speciale in prima serata alla canzone napoletana e alla carriera del tenore che sara' ospite dello show. "Caro Bocelli -afferma il capo dello Stato nel messaggio- mi fa piacere salutare la puntata speciale, dedicata ad un omaggio alla canzone napoletana della trasmissione di 'Che tempo che fa', programma che ospita esponenti della cultura, dello spettacolo e della societa' civile. Si puo' facilmente immaginare -aggiunge Napolitano - come io sia vicino alla tradizione musicale della citta' in cui sono nato, mi sono formato e alla quale sono rimasto sempre legato. La popolarita' della canzone napoletana e' stata assunta anche come elemento di deteriore folklore, ma si tratta, in effetti, di un patrimonio di straordinaria capacita' rappresentativa e risonanza emotiva, che non a caso e' entrato nel repertorio di grandi interpreti, come ora anche nel suo, restando al tempo stesso nel canto degli artisti di strada e delle persone comuni". "Un sincero apprezzamento a coloro che si sono impegnati in questo speciale, in primo luogo a lei -conclude il presidente rivolto a Bocelli- e a Fabio Fazio, e un cordiale saluto a tutti i telespettatori".
Sempre uomini di cultura associabili alla Sinistra, ora anche la Canzone Napoletana. Che un Matteo Salvini abbia, forse, qualcosa da invidiare a chicchessia?
=================================== =========================
"I learned long ago, never to wrestle with a pig. You get dirty, and besides, the pig likes it."
(G. B. Shaw)