MNP

Mobile Number Portability, in italiano "portabilità del numero mobile". Permette a un Cliente di cambiare operatore mobile senza modificare il proprio numero telefonico.

APN


Access Point Name, il punto d'accesso che unisce la parte wireless della rete GPRS a Internet. Può essere contraddistinto dall'intero indirizzo dell'operatore mobile oppure dal tipo di servizio utilizzato (es. Internet, WAP, ecc).

Operatore virtuale di rete mobile


Operatore di telefonia mobile che non possiede una propria rete telefonica e per offrire servizi si appoggia a quella degli operatori tradizionali, prendendola "a noleggio".

Upload


La procedura effettuata per inviare file da un terminale a un altro con velocità variabile a seconda della tecnologia disponibile.

Download


Scaricare o prelevare dati trasferendoli sul proprio terminale. La banda di download, o downstream è la velocità massima con cui si possono scaricare pacchetti.

EDGE


E’ l’evoluzione della tecnologia GPRS, i. EDGE ha una velocità di trasmissione dati pari a 200 kb/s.

UMTS


Rete di terza generazione (3G). La velocità massima raggiungibile è 384 kb/s di picco (media 210 kb/s). Punto di forza dell’UMTS è la possibilità degli utenti di effettuare videochiamate.

HSDPA


Evoluzione della tecnologia UMTS. Chiamata comunemente "UMTS Hi Speed", l’HSDPA consente di navigare a una velocità massima di 7,2 Mbps in download e 384 Kbps in up-link.

HSUPA


Recente implementazione dell’Hi Speed che consente maggiore velocità in upload (fino a 1,4 Mbps) rispetto all’HSDPA.

PC Card


Una scheda o una chiavetta utilizzata in funzione di modem senza fili. Grazie a una SIM M2M rende possibile effettuare trasmissione dati con velocità variabile a seconda della tecnologia disponibile.

SIM M2M


Una SIM Card dedicata esclusivamente alla trasmissione di SMS e dati in modalità bi-direzionale (invio e ricezione). Consente di connettersi alla rete ma è bloccata per il traffico voce.

Wi-Fi


Offre un servizio di accesso dati a banda larga (Internet Mail) senza fili e rappresenta quindi una soluzione complementare alle modalità di trasmissione dati su reti radio mobili (GPRS/EDGE/UMTS).

Bluetooth


Metodo standard per scambiare informazioni tra dispositivi diversi (cellulari, pc, fotocamere...) senza fili, attraverso una frequenza radio a corto raggio (decine di metri).

GPS


Global Positioning System, sistema di posizionamento su base satellitare ulizzato per i navigatori e la visualizzazione di mappe. Utile anche per il monitoraggio dei servizi mobili e il controllo del territorio.