Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Jan 2006
    Messaggi
    2,886
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito L'opinione dei progressisti occidentali: solidarizzare con le vittime e assolvere i c

    OMNIA SUNT COMMUNIA

    L'opinione dei progressisti occidentali: solidarizzare con le vittime e assolvere i carnefici !

    di James Petras *

    Abbiamo un quadro dettagliato del sostegno che decine di milioni di cittadini statunitensi erano disposti ad elargire agli autori di crimini contro l'umanità nella Casa Bianca e nel Congresso.


    L'amministrazione Clinton è stata democraticamente rieletta nel 1996, dopo aver deliberatamente imposto un embargo che portava la carestia in Iraq e aver montato un'implacabile e incontrastata campagna di bombardamenti per quattro anni ininterrotti, contro questo paese devastato, causando la morte documentata di oltre 500.000 bambini e un numero di gran lunga superiore di adulti indifesi. La maggioranza dei cittadini statunitensi ha rieletto Bush, sapendo che aveva scagliato guerre che hanno provocato la morte di oltre un milione di civili iracheni, decine di migliaia di afgani, migliaia di pakistani, e sapendo che aveva dato il suo pieno appoggio ai massacri israeliani di civili palestinesi e al blocco alimentare e di acqua e combustibili messo in atto da Israele sui territori occupati, per non parlare dei frequenti bombardamenti del Libano e della Siria, culminati, nel corso del secondo mandato Bush, nei raccapriccianti bombardamenti israeliani di città e villaggi libanesi che hanno ucciso migliaia di civili. Sappiamo che questa brutalità ha ricevuto il sostegno incondizionato dei presidenti delle 52 principali organizzazioni ebraiche statunitensi e di migliaia tra i gruppi affiliati (per un totale di oltre un milione di aderenti).

    Sappiamo che per ogni assassinio di un palestinese da parte israeliana, ogni sequestro di terre e case dei palestinesi e sradicamento dei frutteti e vigneti e l'avvelenamento dei pozzi, vi è una campagna sistematica qui [negli Stati Uniti] per cancellare le nostre libertà democratiche di espressione e associazione e soprattutto il nostro diritto di condannare pubblicamente Israele e denunciare i suoi agenti che operano tra i potenti statunitensi.

    Avendo imparato per esperienza, la maggior parte dell'opinione pubblica statunitense ora riconosce i pericoli del militarismo e sta lentamente accorgendosi quale profonda minaccia costituisca la radicata organizzazione di potere sionista per le nostre "quattro libertà" [riferimento al discorso di Franklin D. Roosevelt del 1941: ogni essere umano deve avere libertà di espressione e di fede e deve essere liber(ato) dalla povertà e dalla paura, NdT]

    Questo è buon segno. Tuttavia, questi progressi nell'opinione pubblica sono lontani dall'essere sufficienti. Il pubblico statunitense ha appena eletto un nuovo presidente che promette di aumentare la presenza militare imperialista in Afghanistan e stipare i posti chiavi di governo con noti militaristi e sionisti del precedente regime del Presidente "Bill" Clinton.

    Ciò che è sfuggito al pubblico è la quasi totale scomparsa del movimento per la pace e il suo assorbimento nella macchina elettorale pro-guerra del Partito Democratico creata dal Presidente neo-eletto Barack Obama. Allo stesso modo, la stragrande maggioranza degli opinionisti "progressisti" degli Stati Uniti ha abbracciato, con saltuarie riserve di poco conto, la candidatura di Obama e, in effetti, sono entrati a far parte dell'"ampia coalizione" alleandosi con zelanti sionisti miliardari, truffatori finanziari di Wall Street, militaristi "umanitari" clintoniani, impotenti burocrati sindacali miliardari e una vasta e varia gamma di politici "minoritari" e cacciatori che vogliono elevarsi socialmente ed economicamente. I progressisti inebriati dalla vuota retorica elettorale di "cambiamento", sono disposti a sacrificare i loro più elementari principi al servizio del male, pensandolo un "male minore". In nome del "male minore" passano sopra a nuove guerre imperialiste, alla complicità con la ferocia coloniale di Israele e al progressivo impoverimento del popolo statunitense, mentre gli stessi intellettuali progressisti statunitensi non mostrano scrupoli (im)morali quando si tratta di condannare i movimenti di resistenza anti-imperialista in Asia (soprattutto in Medio Oriente), Africa e America Latina.

    Progressisti statunitensi e i movimenti di resistenza nel terzo mondo

    Neanche uno tra i più eminenti intellettuali progressisti (EIP) degli Stati Uniti ed Europa, scrittori, blogger, e accademici, mostra lo stesso "pragmatismo" della scelta del "male minore" quando si tratta di altri paesi con conflitti in atto. Non c'è un solo EIP che sosterrà gruppi democraticamente eletti, quale Hamas in Palestina, Hezbollah in Libano o il nazionalista Muqtada al-Sadr in Iraq (che ha un forte consenso popolare) o ancora i Talebani in Afghanistan (che si oppongono all'occupazione del loro paese), o che appoggerà il diritto, riconosciuto dalle leggi internazionali, del popolo iraniano di sviluppare l'energia nucleare per scopi pacifici – quali che siano i loro difetti. Questi sono "mali minori".

    Cerchiamo di esaminare la questione in modo più dettagliato. Gli EIP hanno giustificato il sostegno a Obama sulla base della retorica elettorale a favore della pace e della giustizia, ignorando il fatto che egli ha votato a favore dei bilanci per la difesa e i programmi di aiuti esteri presentati da Bush che hanno fornito i mezzi finanziari per l'assassinio di centinaia di migliaia di iracheni, afgani, palestinesi, colombiani, somali e pakistani e la spoliazione e l'esodo di almeno 10 milioni di persone dalle loro città, fattorie e case. Gli stessi EIP respingono e rifiutano di adottare il criterio di "male minore" a sostegno di Hamas, l'amministrazione palestinese di Gaza democraticamente eletta, che è in prima linea nella lotta contro la brutale occupazione coloniale israeliana, perché Hamas è: "violento" (il che significa che reagisce alle aggressioni armate quasi giornaliere israeliane), vorrebbe stabilire uno stato "teocratico" (analogo allo stato "ebraico" di Israele, anch'esso posto su basi teologiche) e reprime i dissidenti (con saltuarie azioni contro i funzionari e le milizie di Fatah, organizzazione che riceve fondi dalla CIA). Nel migliore dei casi, gli EIP si interessano solo alle vittime palestinesi dell'embargo di cibo, acqua, carburante e medicinali messo in atto da Israele e che provoca un genocidio; protestano contro le palesi aggressioni di stampo razzista da parte dei coloni giudei-fascisti quando assalgono bambine che vanno a scuola o anziani agricoltori che lavorano nei loro frutteti; protestano contro i rallentamenti premeditati e arbitrari ai posti di blocco militari israeliani, che hanno provocato la morte di palestinesi con malattie gravi impedendo loro di raggiungere le strutture mediche. In altre parole, gli EIP sostengono i palestinesi in quanto vittime, ma li condannano come combattenti che sfidano i loro carnefici. Il sostegno alle vittime fornito dagli EIP è una solidarietà che non costa nulla e conferisce credibilità all'etichetta di "progressisti"; l'opposizione ai combattenti assicura, a chi è al potere, che la critica degli EIP non comprometterà la costruzione dell'impero statunitense e degli alleati israeliani.

    I più franchi intellettuali progressisti del mondo occidentale, auto-proclamatisi "libertarians" [probabile riferimento al Libertarian Party, partito xenofobo di estrema destra, contrario a qualsiasi intervento di stato – meno tasse, meno intervento dello stato, più libertà. Alcuni libertarians hanno appoggiato Obama, NdT] e "democratici" affermano di sostenere l'autodeterminazione nazionale e opporsi alle conquiste imperialiste, ma essi immancabilmente respingono i movimenti popolari di massa esistenti che lottano per l'autodeterminazione e sono in prima linea nella lotta contro il giogo imperialista e l'occupazione straniera. Quasi senza eccezione essi denunciano i movimenti di resistenza nazionale perché non coincidono con i loro preconcetti di giustizia ideale, tolleranza pacifica e laica, principi democratici, che secondo loro un movimento di resistenza dovrebbe incarnare. Tuttavia, gli EIP non impongo questi criteri verso i candidati nei loro paesi.

    Gli Hezbollah vengono respinti tout court dagli EIP in quanto troppo "integralisti/clericali", ma i progressisti britannici hanno appoggiato Tony Blair, il leader del Partito Laburista, nel suo ruolo di complice sanguinario di Clinton, Bush, Sharon e di una serie di servili regimi fantocci in Iraq, Afghanistan, Somalia e altrove.

    In termini militari – di morti, mutilazioni e distruzione di case – i democratici, i socialdemocratici e i politici del centro-sinistra in Europa, promotori del "male minore", hanno un record di gran lunga peggiore dei Talebani, di Hezbollah, Hamas e delle forze sadriste. Più pertinente è il fatto che le condizioni di vita e la sicurezza della stragrande maggioranza degli iracheni, degli afgani, dei libanesi e dei somali – sotto ogni aspetto – erano di gran lunga migliori sotto il regime indipendente anche se autoritario di Saddam Hussain, dei Talebani integralisti in Afghanistan, dei Consigli islamici in Somalia, rispetto alle occupazioni militari USA-EU e i regimi clientelari. Alcuni degli EIP evitano la vera e difficile scelta e fanno finta che esistano "terze vie" proprio all'orizzonte dei paesi attualmente sotto conquista e occupazione imperialista e coloniale: respingono gli eserciti imperialisti e assieme la resistenza antimperialista in nome di astratti principi progressisti e libertari. Il moralismo insincero e l'ipocrisia sfacciata della loro posizione è lampante quando la questione si pone in termini di scelte politiche all'interno del paese imperialista per eccellenza. Qui gli EIP hanno mille e più argomenti per sostenere uno (Obama) dei due candidati presidenziali dei grandi partiti di guerre imperialiste; qui prevalgono argomentazioni basate sul "pragmatismo" e il "male minore". E quali "scelte" vengono fatte! Gli stessi libertari e democratici che condannano i Talebani per la distruzione di antichi monumenti religiosi sostengono i candidati democratici, come Obama, che propongono di aumentare l'occupazione militare degli Stati Uniti in Afghanistan e intensificare le stragi in Asia del Sud.

    Costituisce un profondo dilemma morale e politico, scegliere in un mondo in cui guerre imperialiste distruttive sono guidate da politici eletti democraticamente e contrastate vigorosamente da movimenti e leader integralisti, o laici, autoritari. Ma la storia degli ultimi trecento anni è chiara: l'imperialismo occidentale "democratico" e la sua eredità contemporanea hanno distrutto molte più vite e mezzi di sussistenza in tanti più paesi che non abbia fatto, in un lasso di tempo maggiore, il peggiore dei regimi coloniali. Inoltre, le guerre coloniali, condotte da regimi e da politici che rappresentavano il "male minore", hanno avuto un profondo impatto distruttivo sugli stessi "valori democratici" nei paesi occidentali, che gli EIP vorrebbero difendere.

    Conclusione

    Gli EIP, scegliendo il "male minore" – l'esempio più recente è stato il sostegno a Barack Obama – si auto-condannano all'impotenza nella realizzazione di politiche a Washington e all'irrilevanza politica per quanto riguarda le lotte di liberazione nazionale. I sostenitori coerenti delle vittime delle mattanze occidentali e israeliane non prendono l'elemosina dalle fondazioni; essi compiono la difficile (e costosa) scelta di essere solidali con, e di dividere le sorti dei combattenti dei movimenti di resistenza. L'impegno massimo che gli intellettuali progressisti negli Stati Uniti sono disposti a sostenere è quello di tenere conferenze presso università che offrono onorari con quattro zeri, con il beneficio della crescita dell'autostima e la dignità di far parte di un movimento internazionale antimperialista.

    * da http://petras.lahaine.org/articulo.p...763&more=1&c=1

    Traduzione dall'inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare



    ARDITI NON GENDARMI

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Accurato e affilato, come sempre...

 

 

Discussioni Simili

  1. Mi tocca solidarizzare con Grillo e la Guzzanti
    Di Dragonball (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 10-07-08, 14:19
  2. Pericoli per la Chiesa, opinione personale, solo opinione.
    Di pfjodor nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 01-12-06, 20:33
  3. Imi-Sir: Pg, assolvere Squillante
    Di bianconero (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 21-04-06, 23:57
  4. Famiglia Cristiana: il popolo può eleggere, ma non assolvere
    Di patatrac (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-05-03, 23:07
  5. Famiglia Cristiana: il popolo può eleggere, ma non assolvere
    Di patatrac (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-05-03, 11:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito