Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39
  1. #1
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Il contributo Veneto all'Unità d'Italia

    Un interessante lavoro, snello, agevole , documentatissimo, referenziato.

    "Finchè Venezia salva non sia": garibaldini e garibaldinismo in Veneto (1848-1866)"

    http://paduaresearch.cab.unipd.it/15...esi_Angela.pdf
    Ultima modifica di Miles; 05-05-10 alle 13:42
    Preferisco di no.

  2. #2
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Smile Rif: Il contributo Veneto all'Unità d'Italia

    Molto interessante.

    Vi si delinea il ritratto di generazioni animate da una forte idealità per valori come la relazione tra la famiglia (padre-madre-figli) & il territorio italiano: entrambe realtà di primaria importanza nell'autocoscienza risorgimentale.
    L'identità personale mi sembra risulti profondamente caratterizzata sia dall'ambiente familiare che geografico (vissuto fino all'adolescenza): fa pensare al motto risorgimental-romantico "meglio poveri qui che ricchi altrove"

    hefico:

    ... a te cos'ha colpito di più i questa bella Tesi?
    di necessità virtù

  3. #3
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il contributo Veneto all'Unità d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Maria Vittoria Visualizza Messaggio

    ... a te cos'ha colpito di più i questa bella Tesi?
    L'analisi del dato che la coscienza nazionale risorgimentale/unificatrice non è stata tanto o solo patrimonio di giovani idealisti ma anche di persone che per pura analisi pragmatica costo/benefici hanno ritenuto migliore il progetto unificatore rispetto alla situazione preesistente. Toglie forse un poco di alone mitico, ma prospetta meglio l'idea di Risorgimento come processo necessario e obbligatorio per la creazione di uno strumento politico capace di vincere le sfide con i paesi confinanti (siam calpesti e derisi, perchè siam divisi) , oltre al fatto che comunque tale sentimento nazionale non era appannaggio di pochi nicchie sociali, ma un sentimento comune più che diffuso in quei ceti che avevano raggiunto un certo grado di autocoscienza

    Da Veneto poi , si toglie in maniera netta quell'alone di terra Veneta covo di sonnolenti fessacchiotti o austriacanti part time, analisi la seconda ultimamente in voga tra padanisti (così furbi che in nome della libbbbertà rimpiangono un padrone che prese a cannonate la propria città)

    In fine un ricchissimo patrimonio di citazioni, motti, canzoni dell'epoca. Spesso rendono meglio l'idea di un sentimento rispetto a tante considerazioni post factum
    Ultima modifica di Miles; 05-05-10 alle 14:55
    Preferisco di no.

  4. #4
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Smile Rif: Il contributo Veneto all'Unità d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    L'analisi del dato che la coscienza nazionale risorgimentale/unificatrice non è stata tanto o solo patrimonio di giovani idealisti ma anche di persone che per pura analisi pragmatica costo/benefici hanno ritenuto migliore il progetto unificatore rispetto alla situazione preesistente. Toglie forse un poco di alone mitico, ma prospetta meglio l'idea di Risorgimento come processo necessario e obbligatorio per la creazione di uno strumento politico capace di vincere le sfide con i paesi confinanti (siam calpesti e derisi, perchè siam divisi) , oltre al fatto che comunque tale sentimento nazionale non era appannaggio di pochi nicchie sociali, ma un sentimento comune più che diffuso in quei ceti che avevano raggiunto un certo grado di autocoscienza

    Da Veneto poi , si toglie in maniera netta quell'alone di terra Veneta covo di sonnolenti fessacchiotti o austriacanti part time, analisi la seconda ultimamente in voga tra padanisti (così furbi che in nome della libbbbertà rimpiangono un padrone che prese a cannonate la propria città)

    In fine un ricchissimo patrimonio di citazioni, motti, canzoni dell'epoca. Spesso rendono meglio l'idea di un sentimento rispetto a tante considerazioni post factum

    Concordo.

    Penso anche che l'autocoscienza necessaria per realizzare una democrazia debba passare per la formazione dello Stato - unico livello che garantisce da sudditanze ancora possibili a livello regionale -. Nel caso dell'Italia la realtà geografica e linguistica è stata antecedente alla maturità politica, ma ci stiamo lavorando
    di necessità virtù

  5. #5
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Lightbulb Rif: Il contributo Veneto all'Unità d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Mc Queen Visualizza Messaggio
    I tuoi antenati invece ancor più furbi da cambiare un dominatore (Asburgo), con un altro (Savoia).

    Come dissi in passato.....contenti voi. (se la dinamica ti piace io non ti contesto di certo).

    Solo in seguito al Trattato di Torino del 1860 il Ducato di Savoia e la Contea di Nizza vennero ceduti alla Francia.

    Entrambe le regioni per centinaia d'anni avevano fatto parte dello Stato Sabaudo, condividendo con il Piemonte e la Sardegna sentimenti di fratellanza che spinsero tanti di loro a sacrificare la vita per compiere l'unità d'Italia.

    Pace ai morti & onore ai martiri per la libertà d'Italia!
    di necessità virtù

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    7,258
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il contributo Veneto all'Unità d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Mc Queen Visualizza Messaggio
    l punto è un altro (è non è affatto una provocazione). Il fatto è che tu (ed altri) usi la denominazione di "dominatore" per taluni......e NON la usi per altri ! (quando invece oggettivamente sono tutti sullo stesso piano).

    Il fatto che i Savoia si siano mascherati dietro un tricolore (per ingannare i "patrioti in buona fede" tuoi pari) e si siano fatti chiamare "italiani" (per ingraziarsi i popoli che stavano per invadere, ottenendo un collaborazionismo efficace) , non cambia la loro natura.
    Erano come i Borboni o gli Asburgo (ne più ne meno). Sono stati più astuti, ad utilizzare e servirsi degli "italianisti in buona fede" per espandersi meglio).

    Un po come se IO (governante sabaudo) mi dimostrassi interessato al problema dell'Istria (pur non fregandomene nulla), facessi MIA tale causadichiarandomi irredentista, ed in questo modo ottengo l'appoggio incondizionato di gente come te (col risultato che in questo modo li posso sfruttare a dovere per i miei scopi, facendo leva sulla loro emotività).


    (guarda in questo momento, come veid, non sto affatto osannando i Savoia.....anzi faccio "autocritica")
    Di solito il ''dominatore'' non fa entrare nel nuovo governo chi ha appena conquistato nel giro di qualche giorno, eh.
    La tua teoria (che poi non è tua, l'hai presa paro paro da Prinz) è quindi sballata.
    Ultima modifica di Druso; 05-05-10 alle 15:35

  7. #7
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il contributo Veneto all'Unità d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Druso Visualizza Messaggio
    Di solito il ''dominatore'' non fa entrare nel nuovo governo chi ha appena conquistato nel giro di qualche giorno, eh.
    La tua teoria (che poi non è tua, l'hai presa paro paro da Prinz) è quindi sballata.
    Concordo.
    Si confondono le realtà storiche (processo pressochè immediato di integrazione di tutte le elites lungo lo stivale) con le fantasie di qualche utente.
    Preferisco di no.

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Apr 2009
    Località
    Gran Torino/fascia sub-alpina
    Messaggi
    3,739
     Likes dati
    12
     Like avuti
    47
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il contributo Veneto all'Unità d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Concordo.
    Si confondono le realtà storiche (processo pressochè immediato di integrazione di tutte le elites lungo lo stivale) con le fantasie di qualche utente.

    Ma ragazzo mio......il fare entrare le Elites è proprio PARTE di questo gioco.

    Il nuovo dominatore ha permesso alle elites di entrare subito al governo, in cambio del loro appoggio (lasciare le porte aperte alle truppe sabaude e sostenerle).

    Ok, diciamo che è stata una dominzione più intelligente, rispetto alle altre (come ho detto......più astuta). Si è venuti a patti con le popolazioni "indigene" anzichè sopprimerle.
    Ultima modifica di Mc Queen; 05-05-10 alle 15:46

  9. #9
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Talking Rif: Il contributo Veneto all'Unità d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Maria Vittoria Visualizza Messaggio
    Solo in seguito al Trattato di Torino del 1860 il Ducato di Savoia e la Contea di Nizza vennero ceduti alla Francia.

    Entrambe le regioni per centinaia d'anni avevano fatto parte dello Stato Sabaudo, condividendo con il Piemonte e la Sardegna sentimenti di fratellanza che spinsero tanti di loro a sacrificare la vita per compiere l'unità d'Italia.

    Pace ai morti & onore ai martiri per la libertà d'Italia!


    Quello che dispiace è che la cessione di Nizza e della Savoia alla Francia sia avvenuta a Torino il 24 marzo 1860, tramite un Trattato di annessione voluto da Napoleone III come pagamento per aver aiutato a cacciare gli Austriaci dalla Lombardia ... senza consultare la popolazione annessa.

    Come dicono infatti i savoiardi che commemorano gli avi combattenti nell'Esercito Piemontese e nell'Armata Sarda:

    "Noi siamo Savoiardi da mille anni e Francesi da cento cinquanta anni"
    di necessità virtù

  10. #10
    INVICTIS VICTI VICTURI
    Data Registrazione
    21 Apr 2009
    Messaggi
    4,268
     Likes dati
    589
     Like avuti
    647
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il contributo Veneto all'Unità d'Italia

    se volevo sorbirmi sermoni anti-italiani me ne andavo sui 4 forum secessionisti. chiarisco una cosa che magari ai moderatori non interesserà ma l'ho faccio lo stesso.

    O l'accesso a questo forum viene precluso agli anti-italiani che vomitano la loro spazzatura secessionista o io smetto di leggere questo forum.

    Atlantideo

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-02-11, 20:41
  2. Su un articolo razzista anti-veneto de L'Unità
    Di L'Europeo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 15-12-08, 20:20
  3. Su un articolo razzista anti-veneto de L'Unità
    Di L'Europeo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-12-08, 09:10
  4. Bossi contro l'autonomia del Veneto per la Padania unita...
    Di MirkoPNE nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-03-08, 01:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito