Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 22 di 22
  1. #21
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    14,615
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da apoliticos Visualizza Messaggio
    Punto primo .
    "chi ama il padre e la madre piu di me , non è degno di me ".
    Cristo non dice che non bisogna amare il padre e la madre , ma ""chi ama il padre e la madre piu di me non è degno di me ". Tu prendi il 90% dei sermoni
    del clero cattoprotestante e non vedi piu ombra di kerigma cristiano ( Cristo Salvatore ) , ma solo un amore umaneggiante per l'altro e la realizzazione di se e la letizia del dare e del ricevere o lo stupore del cavolo .........
    Una religione divina ridotta a religione umana , appunto l'amore del padre e della madre più di Cristo .
    Qui sono d'accordo con te.

    secondo punto .
    quando parliamo di morale evangelica non possiamo confonderla con la morale dei dieci comandamenti . La morale naturale che viene da Dio si basa su un concetto , espresso in modo arcaico molto semplice : "occhio per occhio dente per dente ". Questo comando di Dio a Mosè da attuare ancora oggi non è stato abolito nemmeno con la venuta di Cristo ma riguarda sopratutto la politica , l'istituzione , la cosa pubblica .
    Infatti i dieci comandamenti hanno come controparte la maledizione di Dio , anzi se uccidi , sarai ucciso, se rubi sarai ucciso , se commetti adulterio sarai ucciso......... se non dagli uomini da Dio stesso !!!!!!!
    Quindi se Cristo fosse venuto come re con un effettivo potere pubblico , riconosciuto e accettato, non sarebbe mai potuto salire sulla croce perchè un re giudica e reprime il crimine e i delinquenti e se non lo fa , diventa complice degli uomini iniqui . Cristo se avesse regnato in modo effettivo ci sarebbe stata un ecatombe ! Non ci sarebbe stato alcun perdono per nessuno .
    Un politico cristiano che assume un potere pubblico , si ispira solo e soltanto alla legge naturale come avrebbe dovuto fare qualsiasi re di israele e come fece Davide e la sua dinastia . Il fine dello stato e del bene comune non è il vangelo . Se un re mette in pratica il vangelo è un falso agnello, un bigotto piu pericoloso degli stessi delinquenti . Un mediatore che predica il continuo compromesso morale .
    Vabbè quindi dobbiamo dedurne che il Vangelo non serve a niente, perché tanto c'è già la legge naturale dell'Antico Testamento.
    Per me è puro delirio.

  2. #22
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 Jun 2010
    Messaggi
    8,722
     Likes dati
    17
     Like avuti
    122
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ""Vabbè quindi dobbiamo dedurne che il Vangelo non serve a niente, perché tanto c'è già la legge naturale dell'Antico Testamento.
    Per me è puro delirio."

    Il vangelo è la sintesi di tutte le scritture ,ma se uno vuole migliorare spiritualmente è il modello da seguire . Se poi parliamo di Chiesa dobbiamo parlare sopratutto di salvezza e nemmeno di benessere personale , psicologico o sociale . La chiesa non va confusa con una società filantropica o con la massoeria, che pure nelle intenzioni ha un alto fine , perchè ha i sacramenti . Ti faccio un esempio : leggiti qualche testo di don giussani oppure dei focolarini .
    se poi noi qui non stiamo parlando di ascesi o salevzza , ma stiamo parlando del vivere sociale , un vivere sociale in cui ci sono anche gli atei ,allora dobbiamo allargare l'orizzonte perchè lo stesso vangelo allarga l'orizzonte a tutte le scritture dove si parla non solo del popolo ebraico ma di tutta l'umanità .
    Quindi se esiste una morale che è per tutta l'umanità , allora non dobbiamo avvalerci del vangelo quando parliamo con i non credenti ma della semplice ragione umana .
    Se esiste una morale universale , comfermata per noi dall'alto , allora non è facoltativa , ma va imposta come va imposta la lingua nazionale , le tasse , il carcere per chi commette infrazioni alla legge . Se poi col vangelo riesci a stabilire la pena di morte , che è un atto politico ,comandato dalla legge naturale ,fammelo sapere come fai , che lo voglio imparare anch'io .
    se invece vogliamo parlare di ascesi personale , l'unica cosa da fare è imparare il vangelo a memoria e abbiamo l'esempio dei santi : di san benedetto, di san Fracesco ecc.

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-07-12, 19:48
  2. L'immoralità è insita nel nostro paese
    Di Ricky86 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-05-09, 21:42
  3. Dibattito: cattolici e no-global
    Di niocat55 (POL) nel forum Cattolici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-03-06, 02:43
  4. La immoralità non paga
    Di Delaware nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-09-02, 19:46
  5. La immoralità non paga
    Di Delaware nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-09-02, 17:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito