Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
  1. #11
    Forumista
    Data Registrazione
    11 Jan 2006
    Messaggi
    251
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caro Nicola,

    credo sia opportuno confrontarci da vicino onde evitare ulteriori sterili polemiche. Però mi sorprende come molto spesso eviti il confronto diretto rifacendoti quasi sempre a “parole” dette da altri ed incastrandole nel nostro discorso. E’ già la seconda volta che succede:

    http://blog.acerenza.info/2008/02/17/riceviamo-e-volentieri-pubblichiamo/

    Perciò preferirei incominciare un discorso serio da vicino in modo tale da non ricorrere ad inutili copia/incolla che mal si addicono al contesto della nostra discussione. E ricapitolando:

    1) Ritengo che chiamare in causa da parte tua il Cav. S. sia stato di cattivo gusto visto che voi come Associazione lo conoscevate molto bene. E’ un mio pensiero condivisibile o meno. Tra l’altro io conosco bene la persona in questione e la ritengo molto preparata sull’argomento templare e neotemplare.

    2) Gli stessi organizzatori della conferenza non sono del tuo stesso avviso. L’intervento del Cav. S. è invece decisamente piaciuto. Vedi: http://www.tucciariello.it/Templari/Eventi-7dicembre08.html

    3) Sulla discussione della Scienza ed infallibilità degli addetti al settore io non mi pronuncio. Può capitare anche a loro di sbagliare qualche volta qualche data…ed è tuttavia da verificare con la Frale cosa è realmente accaduto in quella circostanza.

    4) In merito alle vostre deduzioni o supposizioni io per ora come ho sempre asserito non le ritengo supportate da alcuna tesi accreditabile. Affermo tuttavia che sarei orgogliosissimo se riusciste a provare ciò che state cercando di evidenziare. Ma fino a quando non saranno organizzati meglio i pezzi di questo intricatissimo mosaico, per ora possiamo affermare con certezza che la tesi si basa solo su deboli deduzioni, tratte tra l’altro da non addetti ai lavori.

    5) Rimane per Voi la mia stima per l’ideale in cui vi battete, dovete tuttavia sopportare i miei approfondimenti in quanto può essere motivo di sano dibattito e confronto. Ho apprezzato molto la tua telefonata e come ti dissi sarà mia premura, appena sarò a Napoli di chiamarti per organizzare una bella discussione sul tema che ci accomuna come semplici appassionati.

    Con questo sono pronto a discutere di ciò che desideri

    Saluti

    Roberto


  2. #12
    Forumista junior
    Data Registrazione
    24 Oct 2008
    Messaggi
    43
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ashmadaeva Visualizza Messaggio
    Caro Nicola,

    credo sia opportuno confrontarci da vicino onde evitare ulteriori sterili polemiche. Però mi sorprende come molto spesso eviti il confronto diretto rifacendoti quasi sempre a “parole” dette da altri ed incastrandole nel nostro discorso. E’ già la seconda volta che succede:

    http://blog.acerenza.info/2008/02/17/riceviamo-e-volentieri-pubblichiamo/

    Perciò preferirei incominciare un discorso serio da vicino in modo tale da non ricorrere ad inutili copia/incolla che mal si addicono al contesto della nostra discussione. E ricapitolando:

    1) Ritengo che chiamare in causa da parte tua il Cav. S. sia stato di cattivo gusto visto che voi come Associazione lo conoscevate molto bene. E’ un mio pensiero condivisibile o meno. Tra l’altro io conosco bene la persona in questione e la ritengo molto preparata sull’argomento templare e neotemplare.

    2) Gli stessi organizzatori della conferenza non sono del tuo stesso avviso. L’intervento del Cav. S. è invece decisamente piaciuto. Vedi: http://www.tucciariello.it/Templari/Eventi-7dicembre08.html

    3) Sulla discussione della Scienza ed infallibilità degli addetti al settore io non mi pronuncio. Può capitare anche a loro di sbagliare qualche volta qualche data…ed è tuttavia da verificare con la Frale cosa è realmente accaduto in quella circostanza.

    4) In merito alle vostre deduzioni o supposizioni io per ora come ho sempre asserito non le ritengo supportate da alcuna tesi accreditabile. Affermo tuttavia che sarei orgogliosissimo se riusciste a provare ciò che state cercando di evidenziare. Ma fino a quando non saranno organizzati meglio i pezzi di questo intricatissimo mosaico, per ora possiamo affermare con certezza che la tesi si basa solo su deboli deduzioni, tratte tra l’altro da non addetti ai lavori.

    5) Rimane per Voi la mia stima per l’ideale in cui vi battete, dovete tuttavia sopportare i miei approfondimenti in quanto può essere motivo di sano dibattito e confronto. Ho apprezzato molto la tua telefonata e come ti dissi sarà mia premura, appena sarò a Napoli di chiamarti per organizzare una bella discussione sul tema che ci accomuna come semplici appassionati.

    Con questo sono pronto a discutere di ciò che desideri

    Saluti

    Roberto

    Caro Roberto, ti ho postato un intervento relativo al blog di acerenza perche mi seccava l'idea di riscrivere concetti che ritengo giusti e pregni di senso critico.
    Detto cio' mi rendo conto che quello che ho tentato di postare qui ha alimentato l'ennesima sterile discussione da mercatino.
    Purtroppo a tutela di una corretta informazione mi trovo costretto ad informare la stampa locale, acclarando quanto accaduto durante la conferenza di Atella Lucana, smentendo qualsiasi tipo di documento pubblicato in precedenza dal quale si evidenzi un uso illegittimo di titoli da parte del relatore oggetto del nostro post.
    Sara altresi' mia cura segnalare immediatamente l'accaduto alla Cancelleria dell' O.E.S.S.J. alla quale rimettero' copia del manifesto e chiedero' chiarimenti in merito al presunto ruolo di storico del SIGNOR S. nell'ambito dell'O.E.S.S.J. .Ovvimente, e inutile confermarti che del mio stesso avviso è anche il Prof. Giganti.
    Vorrei a questo punto che tu mi spiegassi per quale motivo ritieni di cattivo gusto il fatto che io abbia chiamato in causa il SIGNOR S. Io mi sono semplicemente limitato a dare testimonianza di un fatto accaduto in un luogo in cui tu non eri presente pertanto non non vedo con quale logica potresti contraddirmi.
    Tornando invece al mio intervento precedente ed esattamente al grandissimo errore commesso dalla dott.ssa Frale,preferirei non commentare ulteriormente visto che tu definisci un banale errore di date quello che è un volgarissimo errore storico !!! Bhe del resto un semplice appassionato come te difficilmente avrebbe mai notato anomalie, forse perche evidentemente le tematiche storiche non ti sono ancora abbastanza chiare o magari non ti interessano poi cosi tanto. Vedi, caro Roberto, se ritieni che "qualche volta si puo anche sbagliare qualche data" non vedo come possa mai occuparti di temi tanto complessi come quelli storici in cui le DATE sono alla base di ogni concetto e programma storico.......
    Sono sempre disponibile ad incontrare appassionati come te, che ritengo persona di buoni costumi e di dotta logica ma il fatto che tu ti ponga inviperito nei miei confronti mi irrita molto. Caro Roberto ricordati che sono un professionista serio molto, molto stimato e discussioni del genere non mi appartengono.
    Detto cio' ritengo definitivamente chiuso l'argomento "ragioniere S." a cui resta le sua magra figura ai danni di un grande Ordine come quello del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
    Ti aspettiamo a Posillipo presso la nostra sede Napolitana (sede dei nostri Preti blasfemi) in cui mi auguro tu possa effettivamente condividere con me e con altri miei amici ricercatori (tutti accreditati ovviamente) un piacevole e sereno pomeriggio Templare.


    P.S. Spero che un giorno mi spiegherai come mai dopo alcuni tuoi interventi tu muti improvvisamente toni, linguaggio e addirittura CARATTERE DI SCRITTURA...... Non sara ' mai che qualkn posti al tuo posto?????
    HEHHEHEHEHEHEHE

  3. #13
    Forumista
    Data Registrazione
    11 Jan 2006
    Messaggi
    251
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caro Nicola,

    non incominciare ad alterarti e considerare le nostre discussioni “da mercatino” che tali non sono .
    Comincio col dire che è mia abitudine scrivere il post in word prima di ricopiarlo in POL quando intendo realizzare un commento piu’ articolato. Molto spesso infatti quando scrivo direttamente sui forum per oscuri motivi o per mia distrazione perdo il contenuto del testo. Cosi facendo lo salvo in una mia cartella in word per poi poterlo recuperare quando desidero. Ecco spiegata la differenza di carattere, ma di certo non lo stile del mio dialogo che mi sto sforzando a rendere quest’ultimo quanto piu’ pacifico possibile.

    Sulla questione delle tue eventuali denunce del Cav. S. presso il Suo Ordine non mi interessa affatto.

    In merito invece alla questione degli errori degli Storici il mio era un esempio volendo significare che qualche errore, anche se per alcuni grave, non pregiudica sicuramente la grandezza di questi ultimi. Questo è il mio parere, e sicuramente Cardini e la Frale sono da posizionare ai primi posti di coloro i quali abbiamo in Italia come studiosi accreditati.

    Poi possono esserci appassionati come “me e te” (perché ricordo che anche te sei un semplice appassionato anche se probabilmente preparato) che si cimentano con la mente libera da pregiudizi a trovare nuovi stimoli di ricerca. Talvolta persone come noi possono sicuramente portare valore ai progetti, ma di certo alle spalle ci deve sempre essere una linea guida accreditata o accreditabile.

    Caro Nicola, non dire eresie. Non sono affatto inviperito nei tuoi riguardi. Io sono fatto cosi, mi piace essere provocatorio e dire sempre quello penso anche se può essere scomodo per qualcuno.
    Sono certo che quando ci vedremo chiariremo molti aspetti anche se credo che ognuno rimarrà con le proprie convinzioni e ideologie.

    Apriamo un altro argomento se lo desideri

    Un abbraccio

    Roberto

  4. #14
    Forumista junior
    Data Registrazione
    24 Oct 2008
    Messaggi
    43
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ashmadaeva Visualizza Messaggio
    Caro Nicola,

    non incominciare ad alterarti e considerare le nostre discussioni “da mercatino” che tali non sono .
    Comincio col dire che è mia abitudine scrivere il post in word prima di ricopiarlo in POL quando intendo realizzare un commento piu’ articolato. Molto spesso infatti quando scrivo direttamente sui forum per oscuri motivi o per mia distrazione perdo il contenuto del testo. Cosi facendo lo salvo in una mia cartella in word per poi poterlo recuperare quando desidero. Ecco spiegata la differenza di carattere, ma di certo non lo stile del mio dialogo che mi sto sforzando a rendere quest’ultimo quanto piu’ pacifico possibile.

    Sulla questione delle tue eventuali denunce del Cav. S. presso il Suo Ordine non mi interessa affatto.

    In merito invece alla questione degli errori degli Storici il mio era un esempio volendo significare che qualche errore, anche se per alcuni grave, non pregiudica sicuramente la grandezza di questi ultimi. Questo è il mio parere, e sicuramente Cardini e la Frale sono da posizionare ai primi posti di coloro i quali abbiamo in Italia come studiosi accreditati.

    Poi possono esserci appassionati come “me e te” (perché ricordo che anche te sei un semplice appassionato anche se probabilmente preparato) che si cimentano con la mente libera da pregiudizi a trovare nuovi stimoli di ricerca. Talvolta persone come noi possono sicuramente portare valore ai progetti, ma di certo alle spalle ci deve sempre essere una linea guida accreditata o accreditabile.

    Caro Nicola, non dire eresie. Non sono affatto inviperito nei tuoi riguardi. Io sono fatto cosi, mi piace essere provocatorio e dire sempre quello penso anche se può essere scomodo per qualcuno.
    Sono certo che quando ci vedremo chiariremo molti aspetti anche se credo che ognuno rimarrà con le proprie convinzioni e ideologie.

    Apriamo un altro argomento se lo desideri

    Un abbraccio

    Roberto


    Solo un appunto caro Roberto:
    Dimentichi che mi occupo professionalemnte di materie storiche, speravo ( evidentemnete sono stato poco chiaro) di essere stato abbastanza espolicito durante la nostra conversazione telefonica. Vedi senza alcun pregiudizio, ma anni di studi, due lauree, master accademici, assistenze accademiche, due testi, sei monografie, due saggi, rappresentano una brave ma intensa attivita' professionale che difendo con orgoglio e soddisfazione.
    Detto cio' non ritengo, con tutto il rispetto per le tue considerazioni, di essere "un appassionato" come te . Sai vivo di questo, e ne sono fiero.
    Cordili saluti, Robert.

  5. #15
    Forumista
    Data Registrazione
    11 Jan 2006
    Messaggi
    251
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Uh... perdonami non lo avevo compreso. Cioè mi stai dicendo che sei uno storico, laurato in materie umanistiche o storiche? Che laurea hai?

    Che master accademici hai fatto?

    Solo per capire

  6. #16
    Forumista junior
    Data Registrazione
    24 Oct 2008
    Messaggi
    43
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ashmadaeva Visualizza Messaggio
    Uh... perdonami non lo avevo compreso. Cioè mi stai dicendo che sei uno storico, laurato in materie umanistiche o storiche? Che laurea hai?

    Che master accademici hai fatto?

    Solo per capire

    Nulla da capire ormai caro signor Cinquegrana, telefonicamente mi sono abbondantemente presentato, evidentemente vuoi che ti ripeta in questa sede chi sono e di cosa mi occupo. Sei a conoscenza dei miei dati personali, ritengio che abbia gia espletato le tue graziose indagini.
    Detto cio' ho capito quale il senso delle tue affermazioni, scusa per il tedio ma credo che io e te non abbiamo altro da dirci.
    Solo un appunto:Attento a cio che dici e che affermi , ti ho "graziato" troppe volte , stavolta saro' molto meno tollerante.
    Semmai potrai continuare ad insultarmi nell'ambito del forum del tuo sito, come di fatto hai continuato a fare nonostante avessi fatto la mia conoscenza.
    Attendi una mia visitina durante le tue esibizioni folcroristiche, che mi auguro tu possa continuare a fare nel nosto amato castello Angioino.....

  7. #17
    Forumista
    Data Registrazione
    11 Jan 2006
    Messaggi
    251
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caro Nicola, come presupponevo la cosa degenera quando non ci troviamo d'accordo su una visione della cosa. Non arrabbiarti sempre.

    Ti ho solo chiesto delle tue credenziali da storico visto che telefonicamente mi hai detto che ti interessavi di Storia come appassionato, forse ho inteso male. Hai problemi forse a ripetere ciò che non ho inteso? Hai problemi a dire dove ti sei laureato?

    Mi spiace che la prendi sempre cosi.

    In quanto agli insulti, io rispondo sempre quando attaccato, mai il contrario ed in questo caso non mi pare di averti insultato.

    Non necessito di alcuna Grazia... ed attenzione alle minacce. Quelle poi si vanno a ritorcere contro.

    Rinnovo l'esigenza di chiarire da vicino certi concetti che ahimè sul forum probabilmente non riesco ad esprimere a dovere.

    Buona giornata

    Roberto

  8. #18
    Forumista junior
    Data Registrazione
    24 Oct 2008
    Messaggi
    43
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ashmadaeva Visualizza Messaggio
    Caro Nicola, come presupponevo la cosa degenera quando non ci troviamo d'accordo su una visione della cosa. Non arrabbiarti sempre.

    Ti ho solo chiesto delle tue credenziali da storico visto che telefonicamente mi hai detto che ti interessavi di Storia come appassionato, forse ho inteso male. Hai problemi forse a ripetere ciò che non ho inteso? Hai problemi a dire dove ti sei laureato?

    Mi spiace che la prendi sempre cosi.

    In quanto agli insulti, io rispondo sempre quando attaccato, mai il contrario ed in questo caso non mi pare di averti insultato.

    Non necessito di alcuna Grazia... ed attenzione alle minacce. Quelle poi si vanno a ritorcere contro.

    Rinnovo l'esigenza di chiarire da vicino certi concetti che ahimè sul forum probabilmente non riesco ad esprimere a dovere.

    Buona giornata

    Roberto


    Caro Roberto, sicuramente un incontro personale contribuira' ad una conoscenza piu approfondita.
    Buona giornata, Nicola.

  9. #19
    Ut Unum sint
    Data Registrazione
    20 Sep 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    79
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Auguri di Buon Anno cari fratelli,
    non riesco a capire se la vostra discussione ha come oggetto dissertazioni storiche incorrette o legittimazioni di chi può o non può parlare di tematiche templari (perché il templarismo è un'altra cosa).
    Non tutti quelli che scrivono e pubblicano libri a carattere storico sulla cavalleria del Tempio hanno titoli o diplomi accademici, ma questo non ne pregiudica la bontà del contenuto.
    In quanto alla dott.ssa Barbara Frale, lanciata nell'universo dei Milites Christi dal Prof. Cardini un po' di anni fa, al tempo della falsa scoperta della pergamena di Chinon era fortemente supportata dall'OSMTJ o mi sbaglio?

  10. #20
    Forumista
    Data Registrazione
    11 Jan 2006
    Messaggi
    251
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    davvero?

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Acqua e Basilica del Santo Sepolcro
    Di Bèrghem nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-08-10, 15:24
  2. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-01-09, 18:21
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-12-08, 11:59
  4. Santo Sepolcro
    Di Claude nel forum Fondoscala
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-11-08, 21:44
  5. magra figura di d'alema e del centrosinistra
    Di dottorg nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-04-06, 00:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito