Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Feb 2008
    Località
    La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. (Lucio Anneo Seneca)
    Messaggi
    1,849
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Nouriel Roubini intervistato dai lettori di Repubblica

    Ho letto stamattina l'intervista fatta a Nouriel Roubini,
    ..uno dei più prestigiosi guru di Wall Street, origini iraniane, nato a Istanbul, master alla Bocconi, oggi docente di economia alla New York University, ha acquisito fama e prestigio globali da quando è riuscito a prevedere con sistematica puntualità tutti gli sviluppi dell'attuale crisi: dal crack immobiliare alla cartolarizzazione dei subprime, dai fallimenti bancari all'allargamento al settore industriale. Pur essendo consigliere di Obama, ha suggerito all'amministrazione Bush alcune modifiche alle misure di salvataggio che sono state prontamente accolte.
    Fonte
    Tra le domnde a cui ha risposto, questa sul rischio che eventualmente corriamo in Italia mi è sembrata degna di nota:

    L'Italia non rischia di finire come l'Argentina o l'Islanda?
    LA MIA risposta è no. Il vostro paese presenta una serie di elementi di instabilità e di difficoltà economiche, ma non è a rischio di fallimento. Restano comunque estremamente urgenti gli interventi di cui da tempo avete bisogno. Penso soprattutto all'incremento della produttività e della competitività, da perseguire con una serie di misure come il miglioramento della formazione professionale dei lavoratori, una decisa spinta sul fronte della ricerca scientifica e tecnologica, la modernizzazione delle aziende con l'introduzione massiccia delle nuove tecnologie, l'introduzione di ulteriori elementi di flessibilità nel mercato del lavoro. La chiave è tutta qui: oggi la produttività cresce meno del costo del lavoro, è un problema che hanno anche Spagna e Grecia e ha avuto a tratti anche la Germania, ma è inaccettabile per un paese che peraltro deve già fronteggiare quello che è un elemento di forza e insieme di debolezza, e cioè l'appartenenza all'unione monetaria. Un fattore che la rende ovviamente solida ma anche in un certo senso vulnerabile perché non consente di avere una propria politica monetaria, sostanzialmente una propria indipendenza, o meglio autonomia.
    Fonte
    Quindi, quello che consiglia... sono interventi che "competono" al sistema azienda, non ai lavoratori.

    Ovvero, tocca all'impresa INVESTIRE per RILANCIARE.

    INVESTIRE, non TAGLIARE:

    - miglioramento della formazione professionale dei lavoratori,
    - una decisa spinta sul fronte della ricerca scientifica e tecnologica,
    - modernizzazione delle aziende con l'introduzione massiccia delle nuove tecnologie,
    - l'introduzione di ulteriori elementi di flessibilità nel mercato del lavoro.


    Esattamente quello che stanno facendo, o no ?

  2. #2
    Dubitare Discutere Cooperare
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Località
    10, 100, 1000 Genchi!!!
    Messaggi
    3,442
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Gia'

    Il limite gravissimo della nostra nostra impresa e' che vede il lavoro sempre e solo come un costo, mentre il lavoro e' principalmente un profitto per l'azienda stessa.

    Se si ha una mentalita' da Paperon de' Paperoni invece che alla Bill Gates o Steve Jobs (cercate informazioni su come si lavora alla Microsoft e scoprirete quanto ci tengono al benessere e alla qualita' del lavoro dei loro impiegati), l'economia italiana stentera' sempre. Finche' i nostri imprenditori e politici pensano solo a "massimizzare le briciole oggi" senza mai pensare a investimenti a lungo termine, siamo condannati a vivere alla giornata.

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Feb 2008
    Località
    La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. (Lucio Anneo Seneca)
    Messaggi
    1,849
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Demogorgon Visualizza Messaggio
    siamo condannati a vivere alla giornata.
    Le giornate sono finite...

    Adesso restano solo le nottate.

    Io vedo che il lavoro si è fermato, le aziende stanno esaurendo "i rimasugli, gli arretrati".

    Dopo il Natale, nel quale secondo qualche "illuminato" dovremmo spendere con ottimismo, arriverà il lungo periodo nero.

    Il fatto che l'INPS abbia secretato i dati sulla cassa integrazione,la dice lunga, a chi ha orecchie per ascoltare...

    Ma va tutto bene, ottimismo ci vuole, spendete perchè altrimenti la ruota non gira... dice qualcuno.

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Feb 2008
    Località
    «Veda un po’ lei... non le mancano i modi....».
    Messaggi
    9,403
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Wolf Visualizza Messaggio
    Ho letto stamattina l'intervista fatta a Nouriel Roubini,



    INVESTIRE, non TAGLIARE:
    giusto bello ma facile a dirsi difficile a farsi se non ci sono denari




    - miglioramento della formazione professionale dei lavoratori,


    - una decisa spinta sul fronte della ricerca scientifica e tecnologica,
    - modernizzazione delle aziende con l'introduzione massiccia delle nuove tecnologie,
    - l'introduzione di ulteriori elementi di flessibilità nel mercato del lavoro.


    Esattamente quello che stanno facendo, o no ?


    spinta sulla ricerca e introduzione nuove tecnologie già lo si fa ma COSTA

    sulla flessibilità voglio sapere se scherzi

  5. #5
    Forumista storico
    Data Registrazione
    05 Feb 2006
    Messaggi
    39,814
     Likes dati
    531
     Like avuti
    3,975
    Mentioned
    243 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pacatamente Visualizza Messaggio
    giusto bello ma facile a dirsi difficile a farsi se non ci sono denari






    spinta sulla ricerca e introduzione nuove tecnologie già lo si fa ma COSTA

    sulla flessibilità voglio sapere se scherzi
    la spinta sulla ricerca e sulle nuove tecnologie c'e'.
    verso il burrone.

    quanto alla flessibilita', quello che si fa per adesso e' eliminare dai rapporti di lavoro subordinato via via tutte le sicurezze, evitando di affrontare il tema "ammortizzatori sociali" che e' l' unico che puo' trasformare precarieta' in flessibilita'.

    e te lo dice uno che non ha problemi di questo tipo, a. perche' faccio l' imprenditore, b. perche' quando uno dei miei collaboratori vuole cambiare non ha problemi a farsi assumere in microsoft, ibm eccetera.

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Feb 2008
    Località
    «Veda un po’ lei... non le mancano i modi....».
    Messaggi
    9,403
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da robert jordan Visualizza Messaggio
    la spinta sulla ricerca e sulle nuove tecnologie c'e'.
    verso il burrone.

    quanto alla flessibilita', quello che si fa per adesso e' eliminare dai rapporti di lavoro subordinato via via tutte le sicurezze, evitando di affrontare il tema "ammortizzatori sociali" che e' l' unico che puo' trasformare precarieta' in flessibilita'.

    e te lo dice uno che non ha problemi di questo tipo, a. perche' faccio l' imprenditore, b. perche' quando uno dei miei collaboratori vuole cambiare non ha problemi a farsi assumere in microsoft, ibm eccetera.
    il provvedimento che andrebbe preso ma non sarà perchè ci vorrebbe un consenso unanime che non c'è sarebbe l'immediato innalzamento dell'età pensionabile a 65 anni per tuttti indipendentemente dall'anzianità sesso religione o colore dei capelli e dall'utilizzo delle risorse liberate in veri ammortizzatori sociali per i disoccupati e i poveri

    senza questonon se ne esce

    infatti non se ne uscirà

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Feb 2008
    Località
    La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. (Lucio Anneo Seneca)
    Messaggi
    1,849
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pacatamente Visualizza Messaggio
    giusto bello ma facile a dirsi difficile a farsi se non ci sono denari

    spinta sulla ricerca e introduzione nuove tecnologie già lo si fa ma COSTA

    sulla flessibilità voglio sapere se scherzi
    Sulla ricerca... non mi risulta dalla finanziaria...
    E nelle aziende che vedo io.. nemmeno...

    Sulla flessibilità... scherzo ? In che senso ?
    E' quello che dice lui, non io.

    Probabilmente non sa "come" si intendne da noi la flessibilità: piegarsi a 90°.

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Mar 2008
    Messaggi
    7,634
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Wolf Visualizza Messaggio
    Ho letto stamattina l'intervista fatta a Nouriel Roubini,


    Tra le domnde a cui ha risposto, questa sul rischio che eventualmente corriamo in Italia mi è sembrata degna di nota:



    Quindi, quello che consiglia... sono interventi che "competono" al sistema azienda, non ai lavoratori.

    Ovvero, tocca all'impresa INVESTIRE per RILANCIARE.

    INVESTIRE, non TAGLIARE:

    - miglioramento della formazione professionale dei lavoratori,
    - una decisa spinta sul fronte della ricerca scientifica e tecnologica,
    - modernizzazione delle aziende con l'introduzione massiccia delle nuove tecnologie,
    - l'introduzione di ulteriori elementi di flessibilità nel mercato del lavoro.

    Esattamente quello che stanno facendo, o no ?
    Investonio i privati
    Lo stato pensiona la gente a 58anni, costruisce ponti sugli stretti, tassa le banche per poi salvarle, etc.

    Ma come fanno i privati a investire se lo stato si mangia il 50% di quello che producono per spenderlo in clienete e aiuti
    meglio vivere di sussidi e vicinmanza alla politica

    Glielo avete detto al gguru?

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Apr 2006
    Messaggi
    22,685
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Apr 2006
    Messaggi
    22,685
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Georgetown Visualizza Messaggio
    Investonio i privati
    Lo stato pensiona la gente a 58anni, costruisce ponti sugli stretti, tassa le banche per poi salvarle, etc.

    Ma come fanno i privati a investire se lo stato si mangia il 50% di quello che producono per spenderlo in clienete e aiuti
    meglio vivere di sussidi e vicinmanza alla politica

    Glielo avete detto al gguru?
    questa è la tipica scusa per giustificare il fatto che l'imprenditoria Italiana, senza aiutini degli amici, non fa una mazza, semplicemente perchè piena di incapaci. Non dirmi che, ad esempio, è colpa delle tasse se in Italia non esiste un produttore di Telefonini pur essendo il nostro Paese uno dei maggiori consumatori di questo prodotto?

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Roubini vs Merkel su La Repubblica
    Di Ery86 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-04-13, 11:56
  2. Nouriel Roubini: "2013 shock: banchieri impiccati"
    Di dedelind nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 13-07-12, 12:45
  3. Il 45% dei lettori di repubblica ha fiducia in berlusconi
    Di isoica nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-10-09, 09:31
  4. SILENZIO ! Parla Nouriel Roubini
    Di AleNic nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 09-12-08, 01:41
  5. Bossi intervistato oggi da Repubblica
    Di Dragonball (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 15-09-06, 12:16

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito