Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Forumista junior
    Data Registrazione
    04 Dec 2008
    Messaggi
    7
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Una ricerca non vana nel Forum Ortodosso.

    Leggo con tanto piacere i post su questo Forum. Mi sono iscritto da poco, e potrei definirmi come una persona che cerca la Retta Via da seguire per la sua vita. Sono entrato a contatto con l'Ortodossia non da moltissimo tempo e vivo in Sardegna dove una presenza della Chiesa Ortodossa si trova. Vorrei chiedere a coloro che sono diventati Ortodossi (perchè questa se Dio vuole è la mia via), quale è stata la strada che hanno intrapreso. Poi per chi, come un Rev.padre, se qualcuno come posso essere io, che vorrebbe diventare Ortodosso deve seguire particolari strade. Ho contattato e conosco alcuni Rev. padri in Sardegna di diversa nazionalità, e mi hanno spiegato da in lato per chi vorrebbe diventarlo si dovrebbe cresimare (quindi trovando un padrino? cosa ardua in Sardegna!), ed è una via che considera valido il battesimo fatto nella chiesa cattolica-romanna; oppure un altra versione (che condivido) si deve battezzare, perchè per molti aspetti quello fatto in una chiesa cattolica-romana non avrebbe valore, quindi non sarebbe riperuto ma proprio fatto per la prima volta (in quest'ultimo caso la risposta mi è stata data da un pope della Chiesa Greco-Ortodossa). Ora conoscendo la mia ignoranza in materia, ed avendo una conoscenza solo teorica della Chiesa Ortodossa, qualcuno potrebbe, per favore, aiutarmi nel chiarire queste domande?
    Inoltre, non sapendo come contattare Padre Silvano del Monastero di San Serafino di Sarov c/o San Lorenzo Pistoia, o meglio non volendo disturbarlo direttamente al telefono vorrei chiederLe se per poter visitare, oppure parlare ed entrare nel Monastero io che ora sono in una sorta di limbo, sospeso, con la speranza di essere presto un Cristiano Ortodosso, dovrei diventarlo, oppure potrei venire senza problemi? Salvo senza disturbare.
    Ringrazio chiunque voglia rispondere.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Nov 2008
    Messaggi
    12
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Unhappy

    Citazione Originariamente Scritto da Alhudehelu Visualizza Messaggio
    Leggo con tanto piacere i post su questo Forum. Mi sono iscritto da poco, e potrei definirmi come una persona che cerca la Retta Via da seguire per la sua vita. Sono entrato a contatto con l'Ortodossia non da moltissimo tempo e vivo in Sardegna dove una presenza della Chiesa Ortodossa si trova. Vorrei chiedere a coloro che sono diventati Ortodossi (perchè questa se Dio vuole è la mia via), quale è stata la strada che hanno intrapreso. Poi per chi, come un Rev.padre, se qualcuno come posso essere io, che vorrebbe diventare Ortodosso deve seguire particolari strade. Ho contattato e conosco alcuni Rev. padri in Sardegna di diversa nazionalità, e mi hanno spiegato da in lato per chi vorrebbe diventarlo si dovrebbe cresimare (quindi trovando un padrino? cosa ardua in Sardegna!), ed è una via che considera valido il battesimo fatto nella chiesa cattolica-romanna; oppure un altra versione (che condivido) si deve battezzare, perchè per molti aspetti quello fatto in una chiesa cattolica-romana non avrebbe valore, quindi non sarebbe riperuto ma proprio fatto per la prima volta (in quest'ultimo caso la risposta mi è stata data da un pope della Chiesa Greco-Ortodossa). Ora conoscendo la mia ignoranza in materia, ed avendo una conoscenza solo teorica della Chiesa Ortodossa, qualcuno potrebbe, per favore, aiutarmi nel chiarire queste domande?
    Inoltre, non sapendo come contattare Padre Silvano del Monastero di San Serafino di Sarov c/o San Lorenzo Pistoia, o meglio non volendo disturbarlo direttamente al telefono vorrei chiederLe se per poter visitare, oppure parlare ed entrare nel Monastero io che ora sono in una sorta di limbo, sospeso, con la speranza di essere presto un Cristiano Ortodosso, dovrei diventarlo, oppure potrei venire senza problemi? Salvo senza disturbare.
    Ringrazio chiunque voglia rispondere.
    In Sardegna trovare un padrino ortodosso è oggettivamente difficile , ma comunque si trova,questo non è un problema.
    Inoltre rifletti sul perchè vuoi diventare ortodosso.
    Presumo che sia battezzato cattolico
    Come vivi il tuo battesimo ? lo reputi invalido?
    Ortodossi c'è ne sono nella nostra isola ma di diversa appartenenza giuridica canonici e non.
    Studia e prega
    Attento e Auguri

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Sep 2011
    Messaggi
    11
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caro amico, per prima cosa posso dirti che, di certo non disturberai padre Silvano qualora tu gli telefonassi, e questo sento di poterlo dire con assoluta certezza.
    Certamente egli potrebbe deluciditarti su tante tue, presumo, numerose domande circa la professione di fede ortodossa...quindi se le tue domande ti premono e sono autentiche...telefonagli pure.
    Quello che, essendo una tua richiesta, personalmente posso provare a trasmetterti e la mia esperienza personale, quella che mi ha condotto alla Chiesa ortodossa.
    Senza tirarla, per così dire, lunga...non potrei ora e soprattutto non su un forum, quello che mi ha attratto nell'orbita della Conoscenza Tradizionale Cristiana, rappresentata dall'ortodossia è un certo profumo o per meglio dire, gusto interiore, indirizzato alla ricerca della Verità, al di là di ciò che mi piace o non mi piace, al di là delle momentanee esigenze della mia personalità transitoria e passeggera...quindi mortale.
    Specificare questo gusto mi è difficile razionalmente, intuitivamente però è possibile, così, per fare un esempio, Conoscere per quanto ci è dato di farlo, il Cristo nostro vero Signore, è possibile , io credo, solo in Comunione, Trasmissione diretta...Confondimento.
    La Tradizione è veicolo di Trasmissione...la ricerca ora si orienta all'interno di essa, grazie ai Santi, Sapientissimi Maestri che, avendo visitato le terre ed i mari Spirituali di cui ci parlano c'è li comunicano attraverso il Simbolo.
    Spero di esserti stato, se pure minimamente, di aiuto...arrivederci.

 

 

Discussioni Simili

  1. Riporto dal forum ortodosso
    Di vescovosilvano nel forum Cattolici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-02-08, 23:21
  2. Alla vana ricerca del prodiano parlante
    Di tolomeo nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-04-06, 00:51
  3. Alla vana ricerca del prodiano parlante
    Di tolomeo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-04-06, 00:48
  4. La ricerca del forum
    Di Giglio nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-05-05, 22:11
  5. ricerca nel forum!
    Di danilobis nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-03-05, 11:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito