Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Liberale mai a sinistra
    Data Registrazione
    20 Oct 2008
    Messaggi
    1,054
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Pol della Libertà: La Politica Polliana



    In questo topic si discuterà e si analizzerà l'evoluzione della politica polliana all'interno del forum Camera e nelle varie fasi congressuali.
    Useremo questo spazio per discutere di eventuali alleanze, per cercare soluzioni a varie problematiche di gioco, per capire le varie decisioni, per proporre tavoli di discussione e giudicare azioni altrui.
    Invitiamo tutti gli iscritti a intervenire, a chiedere e proporre azioni politiche nel forum Camera.

    Pol della Libertà


  2. #2
    Sovranità al Cittadino.
    Data Registrazione
    10 Dec 2007
    Località
    Sikania
    Messaggi
    7,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ed anche a questo progetto il migliore augurio di lunga vita e di grande partecipazione di tutti gli iscritti.


  3. #3
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito

    Vorrei inaugurare questo thread con una meditazione sulla relazione che deve esistere fra la libertà individuale e la responsabilità istituzionale.

    Quando una persona nell'esercizio di un incarico comunica un'opinione, rappresenta sempre i suoi elettori votanti?

    In caso affermativo, possono essi stessi cercare di interpretare testi e parole spesso ambigui, oppure possono chiedere spiegazioni al loro rappresentante?
    di necessità virtù

  4. #4
    Liberale mai a sinistra
    Data Registrazione
    20 Oct 2008
    Messaggi
    1,054
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MariaVittoria C Visualizza Messaggio
    Vorrei inaugurare questo thread con una meditazione sulla relazione che deve esistere fra la libertà individuale e la responsabilità istituzionale.

    Quando una persona nell'esercizio di un incarico comunica un'opinione, rappresenta sempre i suoi elettori votanti?

    In caso affermativo, possono essi stessi cercare di interpretare testi e parole spesso ambigui, oppure possono chiedere spiegazioni al loro rappresentante?
    Belle domande.
    Per la prima non è automatico che una persona nel suo incarico rappresenti i suoi elettori votanti.

    Sulla seconda io credo che questo topic se dirigenti e congressisti vorranno utilizzarlo potrebbe essere il giusto spazio per discutere con la base delle proprie azioni.

    Tornando alla situazione attuale in camera, vediamo che il governo è in grave crisi, con un ministro sull'orlo della sfiducia e senza alcun progetto governativo di legge presentato al congresso. Inoltre un comportamento un po' arrogante del governo ha creato una situazione alla prodi con la differenza che mozioni e progetti di legge dell'opposizione vengono approvati in massa.

    Passando invece alle alleanze leggo tra le righe in vari topic l'ipotesi della creazione di un cartello elettorale al centro tra le varie componenti liberali. Noi dobbiamo assolutamente evitarlo, non lasciando che PL si avvicini agli altri partiti centristi liberali. D'altra parte si sta aprendo un dialogo con Radical che potete vedere nel topic del loro congresso in Camera.

  5. #5
    Sovranità al Cittadino.
    Data Registrazione
    10 Dec 2007
    Località
    Sikania
    Messaggi
    7,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il politico eletto non è il portavoce dei suoi elettori. Egli rappresenta solo sé stesso.

    Gli elettori, ascoltando il suo programma, o vedendo le sue iniziative, ritengono di poter essere rappresentati da lui e gli delegano la loro "forza contrattuale". Il politico non è il sindacalista dei cittadini.

    Egli si muove secondo la propria visione. Naturalmente è bene che cerchi di portare avanti le maggiori istanze dei suoi elettori, anche per una eventuale riconferma, ma quella che firmiamo col voto è una cambiale in bianco.

    Ecco perchè la nostra non è una democrazia rappresentativa, proprio perchè manca la possibilità di revoca del mandato.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Dec 2006
    Messaggi
    1,403
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Il politico vero dovrebbe rappresentare i cittadini che l'hanno votato, e dovrebbe interpretare le leggi a favore della comunità in cui vive pensando sempre a chi sta peggio, non dimenticandoci mai che il nostro è uno Stato sociale.
    Rappresentare se stesso e lo stravolgimento mafioso a cui assistiamo oggi.
    E dipende anche e soprattutto da noi, il cambiamento è riappropriarsi e ridare il significato originario alle parole accompagnarle nella vita di tutti i giorni col nostro esempio di vita, per un miglioramento lento e progressivo del tessuto sociale.

    Credo che se non avvertiamo questa consapevolezza i nostri figli non avranno futuro.

    Dobbiamo sensibilizzare gli animi ovunque siamo, per strada, negli uffici, in vacanza, le persone devono andare tutte a votare e prendere coscienza che il vero cambiamento è nella partecipazione e nei comportamenti corretti di ognuno di noi.

    Tutti Noi siamo l'Italia nel Bene e nel Male.

  7. #7
    Sovranità al Cittadino.
    Data Registrazione
    10 Dec 2007
    Località
    Sikania
    Messaggi
    7,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il politico è prima di tutto un uomo. Con i suoi pensieri, le sue convinzioni, i suoi valori. E potrebbe anche essere un mafioso.

    Si presenta agli elettori raccontando sé stesso, la propria visione della società, i suoi programmi, le sue capacità.

    L'elettore può credergli o non credergli, può trovarlo vicino al proprio pensiero oppure no, entusiasmarsi per il suo progetto oppure restare indifferente.

    Se gli piace lo vota. Se il politico prescelto è un delinquente o un mafioso, l'elettore ha fatto una cattiva scelta. Questa è la realtà, nuda e cruda. Il resto è illusione.

    SCIROCCO, tu hai ragione ad invocare il cambiamento, ma per questo occorre che i cittadini vengano messi in condizione di operare una giusta scelta.

    E questo si ottiene lavorando su due direttrici.

    • Una maggiore vicinanza al proprio candidato - che deve essere prodotta dall'istituzione, per esempio reintroducendo la preferenza unica.
    • Una maggiore capacità di valutarne l'affidabilità - che si ottiene moralizzando i cittadini per evitare il voto di scambio, e potenziandone la cultura in senso critico, perchè non cadano nelle trappole per allocchi.


    Io poi propendo con forza per aggiungerne una terza, che attualmente non è nel nostro ordinamento e che vorrei tanto venisse inserita:

    • Dare al Cittadino il potere di revoca - in modo che se dovesse vedere uno scollamento fra le promesse elettorali ed il comportamento effettivo, abbia la possibilità di cacciare il politico mafioso o disonesto o, peggio, incapace.


    Citazione Originariamente Scritto da SCIROCCO
    Dobbiamo sensibilizzare gli animi ovunque siamo, per strada, negli uffici, in vacanza, le persone devono andare tutte a votare e prendere coscienza che il vero cambiamento è nella partecipazione e nei comportamenti corretti di ognuno di noi.
    Su questo non posso che darti ragione, è anche il mio pensiero. Non possiamo essere noi i primi venduti e pretendere l'onestà da chi opera su nostro mandato.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Dec 2006
    Messaggi
    1,403
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Incidedere Da Dentro, Iscriversi Ai Partiti E Partecipare Col Proprio Pensiero

    Possiamo parlare per secoli e seculorum riscrivere leggi non serve a nulla se non vengono applicate e non sono sentite e vissute dalle persone.

    La chiave siamo noi, nella città, nel paese, bene o male ci conosciamo tutti.
    dove viviamo abbiamo modo di capire se la persona eletta ha lavorato bene, bisogna informarsi e partecipare cercare di entrare nei partiti solo così lentamente col nostro pensiero alternativo incidendo dentro, sanare e spazzare via il marcio.
    Ma bisogna dedicarci tempo e oggi siamo circondanti dalla puzza, bisogna stare in mezzo alla merda perche oggi è così.
    Non si salva nulla se non ci siamo dentro, anzi se non si sta attenti si caccia via il buono e ci teniamo la cacca.

  9. #9
    Sovranità al Cittadino.
    Data Registrazione
    10 Dec 2007
    Località
    Sikania
    Messaggi
    7,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma se neanche sappiamo chi è il nostro rappresentante! E' un nome sconosciuto messo da qualcuno su una lista che dobbiamo votare per spirito di corpo.

    Questa non è nemmeno lontanamente democrazia.

 

 

Discussioni Simili

  1. Nuova deriva della politica polliana
    Di Combat nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 16-09-08, 13:17
  2. Nuova lista polliana: Pol della Libertà
    Di LIBERAL_ nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 24-05-08, 16:04
  3. Il più bravo oratore della politica Polliana
    Di Gianfranco nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 133
    Ultimo Messaggio: 11-02-07, 13:02
  4. Per i "Fissati" di date e numeri della Politica Polliana....
    Di Danny nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-10-04, 21:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito