Salve a tutti, e ancora buon Natale!
Come qualcuno sa, io sono di origini meridionali (mia nonna e mia mamma e molti altri parenti sono di Portici), e per le vacanze lascio spesso Perugia per Napoli e Portici, appunto; con Portici poi ho un legame speciale, anche perchè nella Chiesa di San Ciro, Patrono della Città, sono stato battezzato.
Quest'anno sono andato tardi, il 24, poichè le vacanze da noi a Perugia sono iniziate solo il 23; ho passato un buon Natale, ho partecipato a due belle Messe, ho incontrato i miei parenti e amici, ho fatto e ricevuto gli auguri ai amici più cari, ho ricevuto e fatto bei regali, sono riuscito a fare molti compiti per le vacanze.
Una notizia ha però turbato queste mie vacanze: ho saputo da mia nonna che il parroco di San Ciro, don Dionigi Giordano (ma io l'ho conosciuto solo come don Dionigi, il cognome l'ho saputo dopo, ricercando su internet), malato da tempo, era morto.
Aveva un tumore grave, al naso (un neuroblastoma olfattivo), e da un anno si era ritirato,lasciando a don Raffaele (eccellente sacerdote) la parrocchia, aiutato da don Antonio Scognamiglio (anche lui un'ottima persona e un ottimo prete, è colui che mi ha battezzato quasi 18 anni fa) e da don Giuseppe: io lo ricordo con affetto, lo avevo incontrato sempre quando scendevo giù a Portici, ci avevo parlato, mi aveva confessato alcune volte, avevo assistito alle sue Messe e alle sue omelie.
Aveva dovuto affrontare due dolorose operazioni, al Nord, tentando di fermare il tumore, ma i polipi al naso erano maligni, e si erano ormai diffusi; aveva il volto sfigurato, ma era sempre gentile e sorridente, e molto amato da tutti.
Mia nonna mi aveva detto l'anno scorso che si era ritirato, che non si voleva fare più vedere, che era diventato un mostro; e appunto quest'anno invece mi ha dato la notizia della sua morte.
Ho poi chiesto ad una suora che lavora alla Parrocchia, e anche lei mi ha confermato la notizia.
Che dire? Certo non lo conoscevo bene, non era il mio parroco nè il mio padre spirituale abituale, ma mi è molto dispiaciuta la sua morte.
Chiedo le vostre preghiere per questo sacerdote, per la sua famiglia, per i suoi parrocchiani e i suoi figli spirituali, e a chi lo aveva conosciuto meglio (se c'è qualche forumista di Napoli, Ercolano o Portici) di darci qualche sua testimonianza.
Un saluto.