Risultati da 1 a 4 di 4
    Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Zitara su Maroni e i soldi della 'ndrangheta

Le fatture di Maroni

di Nicola Zitara

Siderno, 21 ottobre 2008

(se vuoi, puoi scaricare l'articolo in formato RTF o PDF)

A consultare il vocabolario si appende che, nella lingua italiana, la parola "fattura" ha due significati. Ci sono le fatture emesse dalle ditte commerciali e le fatture che sono opera dei fattucchieri. Su questa base diventa alquanto ipotetico a cosa si riferisse il sig. ministro Maroni, lombardo e stronzobossista, a proposito delle fatture 'ndraghetiste, che ascendono a 45 miliardi. Chi scrive vive in un posto altamente 'ndranghestico, cioè in Calabria. Di persone sicuramente affiliate e di compari e amici della 'ndrangheta ne conosce un gran numero. Anzi deve onestamente dire che gli sono più simpatici i 'ndranghetisti, che i ministri, i deputati, i governatori e gli assessori, specialmente se calabresi anche loro (e anche loro, in maggior parte, odorosi di preferenze 'ndraghetistiche).
    Avendo conosciuto, frequentato, negoziato, e conoscendo, frequentando e per quel può, negoziando con 'ndranghetisti della miglior schiuma, sì è fatto l'idea che questi egregi contravventori di ogni legge e familisti amorali non siano tanto ricchi quanto si dice. 45 miliardi corrispondono a quattrocentocinquanta milioni di volte lo stipendio mensile di un insegnante. Ponendo ad esempio che i 'ndranghetisti calabresi siano 50.000, ogni 'ndraghetista si porta a casa 900.000 mila euro l'anno, che divisi per dodici mesi fa 75.000 euro al mese. In altre parole tra il tenore di vita del sottoscritto e il tenore di vita del simpatico 'ndranghetista, con cui chiacchiera al caffè, ci sarebbe una differenza tra un caffè e 75 caffè. Ovvero anche tra una macchina nuova ogni 12 anni e una macchina nuova ogni settimana.
    Non so se il ministro Maroni ami il vino o sia astemio. Comunque fra i 'ndraghetisti che circolano in paese nessuno ha tenore di vita superiore diciamo a 10 o 20 volte il tenore di vita di un insegnante.
    Però, sobrio o no, il ministro Maroni ha in mano dati nazionali, e benché appartenga alla banda Bassotti lumbard, a vederlo in televisione e a sentirlo parlare dà l'idea di una persona prudente. Cosicché se ha detto 45 miliardi di euro, quelli sono, poco più o poco meno. Allora il busillis è questo: dove sono i 45 miliardi incassati annualmente dai nostri amici e compari, nella misura media di 900.000 euro pro capite 'ndraghetistica? Qui in Calabria, sicuramente no. Per quel che il sottoscritto ha potuto intravedere, neppure a Napoli o a Palermo. Forse, se l'illustre ministro Maroni girasse un po' per le vie delle città che meglio conosce, sicuramente qualcosa troverebbe.
    Spesso Totò sbottava nella vernacolare esclamazione: "Ma mi faccia il piacere, mi faccia...!" (N.Z.)
    http://www.eleaml.org/nicola/economi...di_Maroni.html

NAPULITANIA
    "Quando il saggio indica la Luna lo stolto guarda il dito"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il giorno che l'Italia si dividerà in due o tre stati le organizzazioni come ngrangheta, mafia e camorra si trasferiranno tutte in Padania, qualcuno mi risponderà che già ci sono. Io dico che in quel caso i lfenomeno si accentuerà e personalemente se fossi al governo del nuovo stato duosiciliano o dello stato Napolitano gli darei anche una mano a farlo per cogliere due piccioni con una fava liberarsi in modo indolore di queste associazioni criminali e trasferirle in Padania dove inquinerebbero il tessuto economico e finirebbero per controllare politica e società. Così i barbari e razzisti lumbard, piemotesi, emiliani e veneti avrebbero la lezione che meritano.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Interessante

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

come mi piacerebbe ricere un libro autografato di zitara, avere il suo indirizzo per scrivergli alcuni dei miei pensieri..
    zitara a prescindere dalle nostre club fazionistici, è l'ultimo dei grandi meridionalisti del novecento.. mi piacerebbe ricevere sotto l'albero un suo libro cn dedica sotto l'albero.
    lo stesso vale per nando dicè.. chissà se mai deciderà di regalarmi un suo libro con dedica.. sarebbe il massimo per il mio fare da meridionalista..
    se qualcuno ootesse esaudire il desiderio.. chissà???