Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Neuroni e nanotubi al carbonio, ecco il cervello ad alta velocità

    Neuroni e nanotubi al carbonio
    ecco il cervello ad alta velocità

    Scienziati italiani e svizzeri hanno collegato materiale organico e no ottenendo la trasmissione di dati. In futuro la rete permetterà di bypassare aree cerebrali lesionate

    ROMA - Un cervello iperveloce che scambia informazioni tra aree neurali con prestazioni elevatissime, che tra gli intricati meandri della sua materia grigia nasconde componenti artificiali perfettamente integrate tra i neuroni: non si può non fantasticare su futuri ibridi uomo-macchina di fronte a un esperimento denso di aspettative. Infatti, ricercatori italiani e svizzeri hanno "collegato" ai neuroni nanotubi di carbonio e in questo modo hanno aumentato l'eccitabilità neurale.

    L'invenzione è presentata sulla rivista Nature Nanotechnology e si deve a Michel Giugliano, prima al Laboratorio di Neural Microcircuitry dell'Ecole Polytechnique Federale di Losanna, Svizzera, oggi all'Università di Anversa, e a Laura Ballerini dell'Università di Trieste presso il centro BRAIN.
    I nanotubi di carbonio hanno capacità di condurre elettricità e i neurologi hanno dimostrato che questi materiali possono formare giunzioni strette, un po' come quelle naturali tra cellule, con le membrane dei neuroni. Questo permette di creare collegamenti neurali artificiali e vere e proprie 'scorciatoie' per il passaggio del segnale nervoso, in grado di aumentare l'eccitabilità neurale. L'idea potrebbe essere sfruttata per creare ponti neurali che bypassino traumi o lesioni e interfaccia cervello-computer per neuroprotesi.

    La fitta foresta di neuroni che compone il nostro sistema nervoso è organizzata in modo tale che ciascun neurone, attraverso ramificazioni cellulari molto intricate, prenda contatti con quelli limitrofi. Questo permette di instaurare una comunicazione tra neuroni e tra aree neurali anche distanti tra loro. La comunicazione sfrutta i segnali elettrici: quando la membrana di un neurone si eccita in risposta a un messaggero chimico esterno inviato da altri neuroni, il treno di impulso elettrico si propaga come un'onda da un'estremità all'altra del corpo del neurone fino alla punta dellassone, il braccio principale del neurone, e induce il rilascio di nuovi messaggeri chimici che vanno a eccitare la membrana di altri neuroni. In questo modo l'impulso elettrico viaggia nel cervello. In caso di lesioni, per esempio a seguito di un ictus o di un trauma, il "viaggio" del messaggio neurale può trovare dei "binari morti" e fermarsi.

    I nanotubi di carbonio potrebbero essere usati per ripristinare la linea neurale e bypassare zone lesionate. Potrebbero accorciare i collegamenti e quindi accelerare il viaggio dell'impulso elettrico, potenziandone l'effetto. Non solo, anche le interfaccia macchina-cervello cui oggi sono rivolti gli occhi di tanti che, vittime di lesioni, non possono più comandare i muscoli, potrebbero essere costruite utilizzando i nanotubi sull'ultimo tratto di collegamento al cervello, piuttosto che i classici elettrodi in metallo usati oggi.
    Il nanotubo in carbonio si adatterebbe molto meglio a questo compito, in quanto si dimostra più capace di connettersi e formare giunzioni più "naturali" con la membrana del neurone.

    "I risultati riportati nel nostro lavoro - spiegano gli autori nell'articolo - indicano che i nanotubi potrebbero influenzare l'elaborazione neurale dell'informazione"; aumentando le conoscenze sul funzionamento delle reti ibride neuroni-nanotubi, si potrebbero aprire le porte allo sviluppo di materiali "intelligenti" per la riorganizzazione di sinapsi all'interno di una rete neurale.

    http://www.repubblica.it/2008/12/sez...tml?ref=hpspr1


    INTERESSANTE SCOPERTA, NON SOLO PERCHè POTREBBE ESSERE SFRUTTATA PER CURARE TRAUMI E LESIONI CEREBRALI O SPINALI, MA ANCHE PERCHè POTREBBE ESSERE USATA PER AUMENTARE LE CAPACITà COGNITIVE E LA VELOCITà DELLE FUNZIONI CEREBRALI NELLE PERSONE COSIDDETTE "NORMALI".....E VOI VI FARESTE MAI IMPIANTARE QUALCOSA DI ARTIFICIALE NEL CORPO O NEL CERVELLO, PER POTER AUMENTARE LE VOSTRE PRESTAZIONI? IO DICO CHE è UNA IPOTESI INTERESSANTE...

  2. #2
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    vabbene che il mio cervello è già veloce di mio, però penserei che succederebbe se potessi ancora migliorarlo, pensa che bello a impararsi a memoria un libro in pochissimo tempo

  3. #3
    Mai l'altra guancia
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    -
    Messaggi
    25,491
     Likes dati
    359
     Like avuti
    1,017
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Al massimo, potrebbero consentire a Bossi di riavercelo duro.

  4. #4
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,356
     Likes dati
    1,135
     Like avuti
    16,880
    Mentioned
    564 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito

    Una cosa è applicare i nanotubi a un paio di neuroni in coltura, un'altra cosa è aprire una testa e trafficare con una rete neurale già formata.

  5. #5
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    Una cosa è applicare i nanotubi a un paio di neuroni in coltura, un'altra cosa è aprire una testa e trafficare con una rete neurale già formata.
    certamente, ma diciamo che questo esperimento apre nuove prospettive per il futuro
    poi non so come questo esperimento sia stato fatto, dovrei ricercare un pò in rete

  6. #6
    webmonster
    Data Registrazione
    20 Nov 2007
    Messaggi
    31,902
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da thematrix Visualizza Messaggio
    INTERESSANTE SCOPERTA, NON SOLO PERCHè POTREBBE ESSERE SFRUTTATA PER CURARE TRAUMI E LESIONI CEREBRALI O SPINALI, MA ANCHE PERCHè POTREBBE ESSERE USATA PER AUMENTARE LE CAPACITà COGNITIVE E LA VELOCITà DELLE FUNZIONI CEREBRALI NELLE PERSONE COSIDDETTE "NORMALI".....E VOI VI FARESTE MAI IMPIANTARE QUALCOSA DI ARTIFICIALE NEL CORPO O NEL CERVELLO, PER POTER AUMENTARE LE VOSTRE PRESTAZIONI? IO DICO CHE è UNA IPOTESI INTERESSANTE...
    mah, guarda, nn è in questo paese ad essere intelligenti ci si guadagni....

  7. #7
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fulvia Visualizza Messaggio
    mah, guarda, nn è in questo paese ad essere intelligenti ci si guadagni....
    ....per imparare meglio, bambina mia...(cit.)

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-02-13, 20:02
  2. Troiate ad Alta Velocità
    Di Dario nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-10-11, 00:33
  3. Troiate ad Alta Velocità
    Di Zeitgeist nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-10-11, 11:32
  4. L'Alta velocità in Sicilia?
    Di Italianista nel forum Sicilia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-01-10, 20:18
  5. Ecco l'alta velocità alla sarda
    Di Kronos nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 27-05-08, 13:04

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito