mi piacerebbe, e sarebbe interessante conoscere per ciascuno di noi la causa scatenante del nostro borbonindipendentismo . Quale avvenimento o quale scoperta ci ha fatto abbracciare la causa della rinascita del regno delle due sicilie ? per me ad esempio e' stato la scoperta dell'inno di Paisiello , e l'assedio o meglio strage di Gaeta .Invito poi chi e' interessato a stilare i principali avvenimenti del caso che lo hanno fatto diventare borbonindipendentista io ad esempio ho penstao ad una sorta di curriculum.
mio curriculum borbonico:
1) 1997 , avevo 14 anni , acquistai in negozio di piazza del gesu' una splendida maglietta con il simbolo e la scritta del regno , ricordo che si scateno' in me un forte orgoglio napoletano.
2) 1998 , suonavo ripetutamente con la chitarra la canzone dei briganti , e amici conoscenti e tutti volevano sempre che gliela suonassi , impazzivano al grido di "ue' , oh , ah ah ah ", in quella canzone iniziai a capire che c'era in passato una lotta tra piemontesi e meridionali.
2)2000, il mio professore di italiano disse in classe durante una lezione su Nievo" il risorgimento fu una vera e propria strage per il sud , contadini venivano bombardati da lontano solo per avere una zappa in mano"
3)fino ad oggi la rilettura storica di molti episodi , e la speranza trasformata poi in verita' che i fatti non erano andati come li raccontavano i libri.