Il personaggio storico che più ammirate. Non è una scelta facile, ma pensando alle mie fantasie di un tempo, mi viene spontaneo pensare ai grandi navigatori, in primis Colombo e Magellano...

Il personaggio storico che più ammirate. Non è una scelta facile, ma pensando alle mie fantasie di un tempo, mi viene spontaneo pensare ai grandi navigatori, in primis Colombo e Magellano...
C'est le temps que tu as perdu pour ta rose qui fait ta rose si importante

Una caterva.
Come deve essere questo personaggio per essere storico? Essere uscito dalla politica?
«Non ti fidar di me se il cuor ti manca».
Identità; Comunità; Partecipazione.

Alessandro Magno. Aveva un sogno e lo stava realizzando. La sua opera e il suo modello hanno influenzato la cultura occidentale per secoli.
"Bad karma"

Carlo Magno, soprattutto per la riforma carolingia.
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Per ammirare qualcuno bisogna conoscerne a fondo le azioni, le gesta, il pensiero... tutte manifestazioni umane, attribuite a questo o a quello, che la Storia ci ha trasmesso, nella maggior parte dei casi, in chiave falsata, quando non assolutamente inventata, e comunque lontana dalla verità.
La domanda, quindi, deve esser posta in modo diverso.
Senza contare che, quand'anche s'avesse la possibilità di indicarne un centinaio, la scelta sarebbe comunque, ardua e dolorosa...

mazzini e toro seduto

Ho sempre avuto una passione per Napoleone :mmm:
Turbo, ci spostiamo sul Seggio, questo ha più l'aria di un sondaggio![]()

Benito Mussolini.

Keith Richards.
Ultima modifica di H.I.M.; 17-01-11 alle 16:06