.
Ho scritto una bozza, sicuramente non ottima ma comunqur migliorabile e che vorrei fosse aperta ai contributi di tutti
Personalmente mi trovo d'accordo sulla politica interna dell'ala liberalconservatrice e quindi penso possa essere presa come base per entrambe le correnti.I Valori dell’Area liberalriformista possono cosi’ riassumersi
Modello:
-un modello di stato nel quale l'azione del legislatore non sia freno ma piuttosto stimolo per gli obiettivi del singolo
Tutela:
-delle libertà individuali, economiche, sociali e civili
-dell'individuo e delle sue prerogative personali e nei rapporti con gli altri
-del mercato e delle capacità imprenditoriali
Economia e sviluppo
Lo Stato deve:
- indirizzare la politica economica verso la modernizzazione
- porre al centro della propria azione il merito contro il privilegio, l'investimento contro l'inefficienza, l'innovazione contro la conservazione
- sviluppare il più possibile la concorrenza anche attraverso liberalizzioni e privatizzazioni, evitando il più possibile tentazioni di protezionismo e monopoli e favorendo la tutela dei consumatori
- vedere la globalizzazione non come fonte di possibili problemi di integrazioni dei mercati ma piuttosto come opportunità di sviluppo economico
- massiccia politica di taglio alle imposte, agevolazioni fiscali e riduzione della spesa pubblica improduttiva
Le Riforme
- sviluppare modelli di welfare in grado di non scaricare per intero il proprio costo sulle generazioni future
- sburocratizzare la pubblica amministrazione per non porre freni alla libera iniziativa
- convergere verso modelli di flessibilità e sviluppo dei posti di lavoro, sulla scia della riforma Biagi
- investire nella ricerca e nella competitività delle università per un rilancio del sistema formativo e scientifico italiano
- presidenzialismo: capo dell’esecutivo eletto nominalmente per una legislatura dotato di poteri sul modello degli Stati Uniti
- cercare di porre un argine al potere di veto dei sindacati
Politica Estera
- continuare nell'offensiva contro il fondamentalismo islamico che mina i principi ed il corpo stesso delle istituzioni liberali
- non appiattirsi nel multilateralismo di maniera e nel principio della non ingerenza
- promozione internazionale della democrazia e lotta contro le dittature
- riforma delle istituzioni internazionali
- sostegno di tutte le iniziative per il rispetto dei diritti umani nel mondo
Diritti
- libertà di coscienza, aperto confronto in merito e nessuna imposizione di partito
- i liberalriformisti hanno fiducia negli individui e nella loro capacità di fronte alle conseguenze delle proprie scelte
- nessuna opposizione preconcettuale ai vari credi ma rifiuto dell'elusione e dell'immobilismo nella discussione di temi quali diritti civili per omosessuali, testamento biologico, procreazione assistita.
Spero di aver fatto cosa gradita con il mio contributo e di poter vedere interventi in tal senso sia di chi non condivide tutto sia di chi si rivede in queste idee

per ora mi accontento di ristabilire la piena sovranità, che in atto non esiste.