Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Secessione Unica Soluzione
    Data Registrazione
    09 Nov 2008
    Località
    Naturale
    Messaggi
    262
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Maroni: <La lotta alla mafia è il fiore all'occhiello di tutte le forze dell'ordine>

    Tratto dal Ministero degli Interni

    Ministro Roberto Maroni

    22.12.2008

    Maroni: «La lotta alla mafia è il fiore all'occhiello di tutte le forze dell'ordine, con azioni coordinate e risultati significativi»

    Conferenza stampa di fine anno del ministro dell'Interno. «Se il 2008 è stato l'anno del pacchetto sicurezza, il 2009 sarà l'anno del pacchetto autonomie». Sequestrati 4 miliardi di beni mafiosi, stadi più sicuri con la tessera del tifoso, entro marzo 1.400 nuovi vigili del fuoco


    nostro servizio
    «La musica è cambiata, colpiamo la mafia nei soldi». Lo ha detto il ministro dell'Interno Roberto Maroni nel corso della conferenza stampa di fine anno al Viminale. Il ministro non ha tracciato un bilancio, che sarà fatto il prossimo anno, ma ha fornito molti raffronti tra i dati del 2007 e quelli del 2008. «Il Ministero dell'Interno ha lavorato molto intensamente - ha detto - in un rapporto con il mondo delle autonomie intenso e dinamico. Se il 2008 è stato l'anno del pacchetto sicurezza, il 2009 sarà l'anno del pacchetto autonomie».

    «Entro la fine dell'anno - ha annunciato Maroni - sono state trasferite tutte le risorse promesse ai comuni. I trasferimenti erariali ai comuni sono stati di 15 miliardi di euro nel 2008, così come gli oltre 2 miliardi di fondi compensativi dell'Ici ed i contributi del 5 per mille, circa 37 milioni di euro del 2006, colmando così un ritardo che si protraeva da anni».

    Per il 2009, anno del federalismo fiscale, «ci proponiamo - ha proseguito - di far approvare il codice delle autonomie: è il parallelo del pacchetto sicurezza varato nel 2008 e prevede la ridefinizione delle competenze di comuni e province e l'eliminazione di enti intermedi che servono solo ad aumentare contenzioso ed aumentare i costi della politica».

    «Entro marzo saranno assunti 1.400 vigili del fuoco - ha poi reso noto parlando di protezione civile - che avranno anche il compito di lavorare nei nuclei per l'assistenza alle imprese, strutture che opereranno con le aziende per evitare incidenti sul lavoro. Abbiamo una protezione civile e un corpo dei vigili del fuoco in buona salute».

    Per quanto riguarda la sicurezza negli stadi, corroborata da misure severe che hanno riguardato tutti i campionati, il ministro ha riferito i dati, tutti col segno meno, sugli incidenti con feriti, -26%, e sugli incidenti con feriti tra le forze dell'ordine, -40%. «La tessera del tifoso certificherà i tifosi con la T maiuscola - ha affermato il ministro - non vogliamo chiudere gli stadi, come ha detto forse un po' troppo frettolosamente qualche presidente di società di calcio. Noi dobbiamo garantire la sicurezza, non i bilanci delle società che devono investire sulla 'tessera del tifoso', una best practice a livello europeo, per avere stadi pieni e sicuri».

    L'azione di contrasto alla mafia «è il fiore all'occhiello di tutte le forze dell'ordine - ha detto il titolare del Viminale - con azioni coordinate che hanno prodotto risultati significativi».
    «Nel Pacchetto Sicurezza abbiamo inserito una norma che aveva proposto il giudice Falcone - ha sottolineato - che consente di colpire la mafia nei soldi, separando il destino del mafioso dal destino del suo patrimonio. Una volta se il mafioso arrestato moriva il patrimonio andava agli eredi. Adesso resta sequestrato e resta parte del patrimonio pubblico».
    Maroni ha anche precisato i beni sequestrati nel 2008: «4 miliardi, oltre il triplo rispetto all'anno precedente. Gli immobili sequestrati devono essere consegnati subito alle comunità e le aziende sequestrate vanno fatte proseguire nel loro lavoro da subito».

    Il ministro ha infatti spiegato il paradosso che si verifica al sequestro di un'azienda: l'azienda funziona con la mafia, appena sequestrata, i lavoratori perdono il posto. Per Maroni occorre quindi rendere immediatamente disponibili per la collettività i beni sequestrati, ed anche i beni mobili registrati, come le autovetture di potente cilindrata poste in esposizione al Viminale. Per la mafia «la musica è cambiata» ha affermato con soddisfazione.
    Rispondendo poi ad una domanda di un giornalista, Maroni ha rassicurato che «il Ministero dell'Interno segue con la massima allerta le indagini sul terrorismo, anche internazionale, in previsione delle prossime festività, ma su questo il ministro dell'Interno e il capo della Polizia dormono sonni tranquilli e con loro tutti i cittadini italiani».

    http://www.interno.it/mininterno/exp..._fineanno.html

  2. #2
    Dai che non c'ho tempo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    La Superba
    Messaggi
    10,689
     Likes dati
    185
     Like avuti
    483
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Maroni sta lavorando benissimo, non sono un elettore della Lega, ma giù il cappello.

  3. #3
    Secessione Unica Soluzione
    Data Registrazione
    09 Nov 2008
    Località
    Naturale
    Messaggi
    262
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gigione Visualizza Messaggio
    Maroni sta lavorando benissimo, non sono un elettore della Lega, ma giù il cappello.
    Credo da elettore della Lega che stia lavorando bene in generale e su diversi fronti.

    Sull'immigrazione, in particolare sulle espulsioni e la creazione di nuovi centri di identificazione ed espulsione (come in Toscana), credo che siamo un pò indietro.

    In definitiva un 6 + ma con la potenzialità di arrivare sino ad 8 se si concentrerà in pieno sulla questione complessa sovra esposta.

 

 

Discussioni Simili

  1. Mafia, forze dell'ordine e aperitivi in comune
    Di Simone.org nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-10-10, 18:54
  2. Mafia, forze dell'ordine e aperitivi in comune
    Di Simone.org nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-10-10, 18:47
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-05-10, 21:33
  4. ma con tutte le forze dell'ordine e anche i militari che hanno
    Di nafplio nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-08-09, 18:32
  5. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-07-07, 14:07

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito