Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Feb 2010
    Messaggi
    4,075
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito India-Pakistan Sale la tensione: 20mila soldati inviati al confine

    Movimenti di truppe pakistane al confine con l’India da una parte e l’avvertimento ai cittadini indiani perché evitino di recarsi in Pakistan dall’altra. I venti di guerra si fanno sempre più forti tra Islamabad e New Delhi e il primo ministro indiano Singh ha convocato a rapporto i capi di Stato maggiore della difesa per essere aggiornato sulla situazione. Esponenti dell’esercito pakistano hanno confermato che almeno ventimila soldati sono già stati dispiegati al confine indiano e gli abitanti di quelle aree sono stati informati di un possibile precipitare della situazione mentre il Pakistan ha revocato le licenze ai militari e messo in stato d’allerta l’aeronautica. I due governi continuano a dire di non volere la guerra, ma intanto intensificano le precauzioni. Secondo quanto riferito da un alto funzionario del ministero della Difesa pachistano, è stata lanciata una campagna informativa per «preparare il popolo all’autodifesa e alla risposta in una situazione di emergenza, in considerazione della minaccia di una possibile aggressione indiana».
    http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=316973

  2. #2
    Sovranità al Cittadino.
    Data Registrazione
    10 Dec 2007
    Località
    Sikania
    Messaggi
    7,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Insomma, dove c'è islam c'è guerra !

  3. #3
    Nafela Babel
    Data Registrazione
    28 Oct 2008
    Località
    Whatever you do, check with me first!
    Messaggi
    758
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non c'entra un cavolo l'Islam con questa situazione!!!

    E non ci sono preparativi di guerra!!!!!!!!!!!!!!!!

    Quelle notizie che leggete sui giornali occidentali sono ad usum delphini, una speranza vana che scoppi il finimondo tra i due paesi!

    E' solo successo quanto segue: l'India ha avvertito i propri cittadini di tenersi lontano dal Pakistan non perche' ha intenzione di attaccarlo, ma perche' nelle ultime settimane diversi Indiani sono stati vittime di rapimenti in Pakistan!

    Che i guerrafondai si mettessero l'animaccia loro in pace!!!

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Feb 2010
    Messaggi
    4,075
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito India-Pakistan/ Sale tensione, Usa teme per lotta a terrorismo

    Islamabad, 27 dic. (Ap-Apcom) - Sale la tensione tra le due potenze nucleari asiatiche, India e Pakistan, a un mese dagli attentati terroristici di Mumbai. Islamabad ha cominciato a trasferire migliaia di soldati dalla frontiera con l'Afghanistan a quella indiana e ha sospeso le licenze per i militari, mentre l'India ha raccomandato ai suoi connazionali di non recarsi in Pakistan. Una situazione che mette a rischio la lotta Usa contro talebani e al Qaida nelle regioni alla frontiera tra Afghanistan e Pakistan, e che ha indotto ieri gli Stati Uniti a lanciare un appello alla calma.
    Due ufficiali dell'intelligence pachistana hanno precisato che i militari della 14esima Divisione di fanteria sono stati richiamati dal Waziristan, la regione dove secondo gli Stati Uniti si nascondono leader talebani e qaidisti, per essere inviati nelle città di Kasur e Sialkot, vicino al confine indiano. Il ridispiegamento è iniziato ieri e interesserà 20.000 soldati, circa un quinto delle truppe dispiegate da Islamabad nelle zone tribali del Paese. Un giornalista dell'Associated Press presente nel distretto di Dera Ismail Khan e un testimone nel distretto di Bkakkar, nella provincia del Punjab, hanno visto lunghe file di mezzi militari, con a bordo centinaia di soldati, lasciare il confine afgano.
    Un alto ufficiale militare pachistano ha precisato al New York Times che la decisione di trasferire le truppe e di limitare le licenze è stata adottata "alla luce di una situazione dominante", facendo chiaro riferimento al deteriorarsi dei rapporti con l'India dopo gli attentati di Mumbai. La stessa fonte ha aggiunto che per la stessa ragione anche la forza aerea pachistana rimane "vigile" e "in stato di allerta".
    All'indomani degli attacchi, i leader indiani hanno più volte dichiarato di voler evitare ogni conflitto, ma l'India non ha escluso operazioni armate controi militanti pachistani. Secondo Nuova Delhi, dietro gli attacchi a due hotel e ad altri otto obiettivi della metropoli indiana di Mumbai ci sono terroristi appartenenti al gruppo islamico Lashkar-e-Taiba, che hanno le loro basi in territorio pachistano. Il movimento di truppe deciso da Islamabad potrebbe quindi essere letto come un monito sulle possibili ritorsioni in caso di attacchi aerei o missilistici indiani in territorio pachistano. Ieri, il premier pachistano Syed Yousuf Raza Gilani ha cercato di attenuare il clima di tensione, escludendo ogni ipotesi di conflitto. "Non prenderemo l'iniziativa - ha detto Gilani ai giornalisti - non ci sarà alcuna aggressione da parte nostra".
    Da parte sua, il ministro degli Esteri indiano, Pranab Mukherjee, ha accusato Islamabad di voler distogliere l'attenzione dalla sua assenza di iniziativa contro i gruppi terroristici interni come Lashkar-e-Taiba: "Dovrebbero concentrarsi sulla questione cruciale: come combattere i terroristi e come consegnare alla giustizia i responsabili dell'attacco terroristico di Bombay (oggi Mumbai). Il Pakistan ha garantito la propria collaborazione alle autorità indiane nelle indagini sugli attentati, chiedendo di aver accesso alle prove necessarie per intervenire contro i sospetti responsabili. Ieri, Mukherjee ha sottolineato come l'India abbia fornito prove sufficienti a Islamabad sui militanti che sono riusciti a raggiungere l'India via mare: "Gli abbiamo segnalato prove come il giornale di bordo della nave catturata, le informazioni disponibili sui telefoni satellitari e diversi altri elementi che dimostrano come i responsabili di questo attacco provenissero dal Pakistan", ha detto il ministro.
    Un altro segnale della crescente tensione è dato dall'appello lanciato ieri da un portavoce del ministero degli Esteri ai connazionali perchè non vadano in Pakistan, affermando che è "pericoloso per i cittadini indiani soggiornare in Pakistan". Dagli Stati Uniti è invece arrivato un invito alla calma. Il portavoce della Casa Bianca, Gordon Johndroe ha detto di sperare che Pakistan e India evitino di innalzare ulteriormente le tensioni: "Non vogliamo che nessuna delle due parti alimenti tensioni in una situazione già tesa".
    http://notizie.alice.it/notizie/este...,17365095.html

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Feb 2010
    Messaggi
    4,075
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Tensione con India, Pakistan pronto a respingere aggressioni

    ISLAMABAD (Reuters) - Il Pakistan non sarà il primo ad agire in un confronto con l'India ma è pronto a difendersi da qualsiasi aggressione. Lo ha detto oggi il primo ministro pakistano Yousaf Raza Gilani.
    Le relazioni tra i due paesi rivali dotati dell'atomica si sono deteriorati gravemente dopo gli attacchi di Mumbai -- in cui sono morte 179 persone il mese scorso -- e di cui l'India accusa gruppi islamici con base in Pakistan.
    In un segnale dell'aumento della tensione, il Pakistan ha cancellato i periodi di riposo per i militari e spostato truppe dal confine con l'Afghanistan a quello con l'India.
    Una decisione che allarmerà negli Usa, che non desiderano assolutamente che il Pakistan distragga forze dalla lotta contro al Qaeda e contro i militanti talebani al confine afghano.
    Gli Stati Uniti, così come l'Iran e la Cina, ha invitato le due parti a non far salire la tensione.
    Gilani ha detto che il Pakistan non vuole una guerra, ma è pronta a combatterla se necessario.
    "I nostri amici stanno facendo del loro meglio per persuadere l'India in modo da evitare un'aggressione... o qualunque tipo di avventura....", ha detto ai diplomatici musulmani durante le celebrazioni per il primo anniversario dell'assassinio dell'ex primo ministro Benazir Bhutto.
    "Allo stesso tempo, però, le nostre forze armate sono altamente professionali. Estremamente preparate in caso di aggressione. Vi confermo che non agiremo per primi. Ma reagiremo, se necessario", ha aggiunto.
    http://www.borsaitaliana.reuters.it/...N-TENSIONE.XML

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Feb 2010
    Messaggi
    4,075
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito India: Mukherijee, Da Pakistan Isteria Da Guerra Per Coprire Attacchi Mumbai

    Nuova Delhi, 27 dic. (Adnkronos/Dpa) - Un appello al Pakistan ed ai suoi leader affinche' non faccia salire la tensione e "l'isteria da guerra" per sviare l'attenzione dalla questione degli attacchi terroristici a Mumbai. E' quello che e' stato rivolto dal ministro degli Esteri indiano, Pranab Mukherjee, all'indomani della notizia del trasferimento di truppe pakistane dal confine con l'Afghanistan a quello con l'India.
    "Molti problemi sono stati sollevati dagli attacchi terroristici di Mumbai - ha dichiarato il ministro intervenendo ad un seminario internazionale di insegnanti di scuole zoroastriane - e' triste che in Pakistan si sia creata un'atmosfera di isteria da guerra: io rivolgo un appello al Pakistan ed ai leader pakistani affinche' non cerchino di creare ulteriore tensione non necessaria, non cerchino di sviare il problema che deve essere invece affrontato faccia a faccia. Ignorare un problema non aiuta a risolverlo".
    "La questione in gioco non e' la difesa del Pakistan, non e' la guerra ma sono gli attacchi terroristici di Mumbai - ha continuato il ministro indiano - la cui ampiezza, ferocia ed audacia hanno chiaramente dimostrato come siano stati preparati, e ben preparati, da tempo". Per questo non solo l'India o il Pakistan ma il mondo intero deve concentrarsi per trovare un modo di combattere ed eliminare il terrorismo: "il terrorismo non e' legato ad una particolare religione o comunita' - ha aggiunto Mukherjee rinnegando l'idea di una guerra di religione - io rifiuto completamente questa idea: l'Islam e' una religione che professa amore e rispetto".
    http://www.libero-news.it/adnkronos/view/25420

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Feb 2010
    Messaggi
    4,075
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Come alleato americano il Pakistan non se la cava male, capace di creare terrore prima che appaia veramente.

  8. #8
    Una sola Patria
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Catania
    Messaggi
    12,977
     Likes dati
    360
     Like avuti
    462
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A dire il vero, la notizia del dispiegamento di soldati pakistani la sapevo pure io. E (non so se sia vero) ho letto che il governo indiano ha riunito lo Stato Maggiore. Sarà vero che cresce la tensione?

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-08-10, 16:38
  2. Verranno inviati 15.000 soldati..
    Di Malik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 758
    Ultimo Messaggio: 29-01-07, 21:05
  3. problemi di confine India-Nepal
    Di stuart mill nel forum Politica Estera
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-09-06, 09:30
  4. problemi di confine India-nepal
    Di stuart mill nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-09-06, 15:03
  5. Iraq: Usa sparano sui soldati Siriani al confine
    Di Zefram_Cochrane nel forum Politica Estera
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 25-07-05, 14:54

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito