Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Jun 2007
    Messaggi
    189
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Italia, 18 Dicembre 2008 - la violenza familiare verso l'uomo

    Dal Quotidiano Nazionale di Attualità LAB
    http://www.paternita.info/downloads/08-12-12_lab-violenzafemminile.pdf

    Il sommerso è enorme:
    il 92% degli uomini non denunciano la violenza subita.

    " spesso non confessano neanche a se' stessi
    di vivere da vittima una realta' difficile e dolorosa "

    Il Centro Specialistico di Pedagogia e l’Associazione Studi Criminologia inaugurano a Roma il servizio "Ci sono anch’io" rivolto agli uomini maltrattati e papà troppo spesso non considerati persone ma semplici SPORTELLI BANCOMAT. E’ previsto un supporto a 360° alla persona, assistenza legale, psico-sociologica, altro.

    Riferimenti:
    Linea Mobile 331 9557024 (attiva LUN-VEN 14-21)
    Email:
    forman@olisticpedagogy.it

    - INTERVISTA A ROSSANA ALFIERI
    (Pedagogista Clinio e Criminologa)

    "Uno dei miti diffusi nella nostra società è che la violenza domestica è qualcosa che gli uomini fanno alle donne [...] Le donne istigano la maggior parte delle violenze in ambiente domestico e AGGREDISCONO GLI UOMINI PIU' SPESSO E IN MANIERA PIU' GRAVE".

    Statistiche americane: "Le donne commettono la maggior parte degli abusi su minori e anziani. Le donne picchiano più frequentemente e gravemente i maschi che non le femmine e commettono la maggior parte degli infanticidi (64% maschile), quando uccidono degli adulti la maggior parte delle loro vittime sono uomini. Le donne commettono il 50% degli omicidi coniugali. L’82% delle persone hanno la loro prima esperienza di violenza per mano di una donna".

    Altre statistiche: "I ricercatori stanno esaminando ora il ruolo del potere territoriale come fattore nella violenza delle donne contro gli uomini. Le donne vedono la casa come il loro territorio" [...] "IN TUTTO IL MONDO, LE DONNE SONO PIU' VIOLENTE DEGLI UOMINI IN AMBIENTE DOMESTICO" (ricerche da vari stati del mondo) "Questi dati rivoluzionano il concetto di violenza uomo-donna che anche gli organi di informazione hanno contribuito a creare. Spesso si fa un cattivo uso dell’informazione".

    Un esempio di CATTIVA INFORMAZIONE: si sente dire spesso che ogni 15 secondi una donna è vittima di violenza in ambiente domestico, la statistica viene una nota ricerca “Journal of Marriage & Family” dal dato di 1,8 milioni di donne all’anno che subiscono aggressioni dal marito o dal fidanzato. Gli organi di informazione però ignorano l’altro dato, quello maschile, dello stesso studio: che 2 milioni di uomini vengono aggrediti dalla moglie o dalla fidanzata, che in altre parole significa che UN UOMO E' VITTIMA DI VIOLENZA IN AMBIENTE DOMESTICO OGNI 14 SECONDI.

    Bisogna quindi cambiare questa cultura. Dice la Alfieri: "ogni programma sulla violenza in ambiente domestico che accetti il paradigma UOMO ABUSA DONNA VITTIMA è basato su una FALSA PREMESSA".

    "Anche da noi comincia a manifestarsi il fenomeno dei figli FATHERLESS, senza padre. Altrove, negli USA (due milioni di matrimoni e un milione di divorzi l’anno) esso ha raggiunto livelli impressionanti e CONSEGUENZE MOLTO GRAVI PER I FIGLI: disturbi del comportamento, devianza, paura nella vita".

    Nel Divorzio troppe poche volte si pensa al padre. - "il 70% delle coppie che divorzia lo fa nei primi tre anni di vita del figlio, un trauma per i più piccoli che vedono il loro nucleo familiare prendere due strade diverse [...] Il rapporto sulla violenza di coppia presentato a febbraio 2001 a Milano su un’analisi svolta su oltre 2500 coppie italiane mostra che il 38% dei mariti ha confessato di sentirsi spesso UMILIATO DALLA PROPRIA CONSORTE. Il 30% ha subito violenze come schiaffi, tirate d’orecchie o morsi. Nel 48% dei casi i mariti sottolineano come la violenza femminile all’interno della coppia sia spesso PSICOLOGICA".

    ALTRI COMMENTI - Spiega il professor Cicogna: "denunciano questi uomini post-moderni pressioni da parte delle donne di vario tipo: violenza verbale, si sottraggono al rapporto sessuale, oppure casi in cui 12 su 100 il tradimento delle donne avviene sotto gli occhi di tutti. La donna patriarca spesso guadagna più del marito (nel 24% dei casi ha una posizione sociale migliore)". - Commenta la matrimoinalista Marianna De Cinque: "il fenomeno della donna amazzone è in parte dovuto a modelli televisivi di donne forti, dominatrici, che si impongono sull’uomo. [...] In Germania, per esempio, esistono vere e propria associazioni di tutela degli uomini dall’aggressività femminile dirompente".

    cordiali saluti, Fabio

    http://www.paternita.info

    LINK CORRELATI
    http://www.paternita.info/news/news-camerani1.html
    La violenza familiare verso l'uomo
    http://www.paternita.info/usa.html
    America società fatherless
    http://www.libero-news.it/adnkronos/view/20149
    Sportello antiviolenza

  2. #2
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    scusa, mi spieghi COME sia possibile che una donna picchi un uomo, a livello fisico intendo? se poi si tratta di un bambino allora il discorso cambia, ma penso che stavi parlando di uomini adulti

  3. #3
    Sugar free
    Data Registrazione
    26 Apr 2009
    Località
    White only.
    Messaggi
    14,817
     Likes dati
    1,099
     Like avuti
    1,448
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kenaup Visualizza Messaggio
    Dal Quotidiano Nazionale di Attualità LAB
    http://www.paternita.info/downloads/08-12-12_lab-violenzafemminile.pdf

    Il sommerso è enorme:
    il 92% degli uomini non denunciano la violenza subita.

    " spesso non confessano neanche a se' stessi
    di vivere da vittima una realta' difficile e dolorosa "

    Il Centro Specialistico di Pedagogia e l’Associazione Studi Criminologia inaugurano a Roma il servizio "Ci sono anch’io" rivolto agli uomini maltrattati e papà troppo spesso non considerati persone ma semplici SPORTELLI BANCOMAT. E’ previsto un supporto a 360° alla persona, assistenza legale, psico-sociologica, altro.

    Riferimenti:
    Linea Mobile 331 9557024 (attiva LUN-VEN 14-21)
    Email: forman@olisticpedagogy.it

    - INTERVISTA A ROSSANA ALFIERI
    (Pedagogista Clinio e Criminologa)

    "Uno dei miti diffusi nella nostra società è che la violenza domestica è qualcosa che gli uomini fanno alle donne [...] Le donne istigano la maggior parte delle violenze in ambiente domestico e AGGREDISCONO GLI UOMINI PIU' SPESSO E IN MANIERA PIU' GRAVE".

    Statistiche americane: "Le donne commettono la maggior parte degli abusi su minori e anziani. Le donne picchiano più frequentemente e gravemente i maschi che non le femmine e commettono la maggior parte degli infanticidi (64% maschile), quando uccidono degli adulti la maggior parte delle loro vittime sono uomini. Le donne commettono il 50% degli omicidi coniugali. L’82% delle persone hanno la loro prima esperienza di violenza per mano di una donna".

    Altre statistiche: "I ricercatori stanno esaminando ora il ruolo del potere territoriale come fattore nella violenza delle donne contro gli uomini. Le donne vedono la casa come il loro territorio" [...] "IN TUTTO IL MONDO, LE DONNE SONO PIU' VIOLENTE DEGLI UOMINI IN AMBIENTE DOMESTICO" (ricerche da vari stati del mondo) "Questi dati rivoluzionano il concetto di violenza uomo-donna che anche gli organi di informazione hanno contribuito a creare. Spesso si fa un cattivo uso dell’informazione".

    Un esempio di CATTIVA INFORMAZIONE: si sente dire spesso che ogni 15 secondi una donna è vittima di violenza in ambiente domestico, la statistica viene una nota ricerca “Journal of Marriage & Family” dal dato di 1,8 milioni di donne all’anno che subiscono aggressioni dal marito o dal fidanzato. Gli organi di informazione però ignorano l’altro dato, quello maschile, dello stesso studio: che 2 milioni di uomini vengono aggrediti dalla moglie o dalla fidanzata, che in altre parole significa che UN UOMO E' VITTIMA DI VIOLENZA IN AMBIENTE DOMESTICO OGNI 14 SECONDI.

    Bisogna quindi cambiare questa cultura. Dice la Alfieri: "ogni programma sulla violenza in ambiente domestico che accetti il paradigma UOMO ABUSA DONNA VITTIMA è basato su una FALSA PREMESSA".

    "Anche da noi comincia a manifestarsi il fenomeno dei figli FATHERLESS, senza padre. Altrove, negli USA (due milioni di matrimoni e un milione di divorzi l’anno) esso ha raggiunto livelli impressionanti e CONSEGUENZE MOLTO GRAVI PER I FIGLI: disturbi del comportamento, devianza, paura nella vita".

    Nel Divorzio troppe poche volte si pensa al padre. - "il 70% delle coppie che divorzia lo fa nei primi tre anni di vita del figlio, un trauma per i più piccoli che vedono il loro nucleo familiare prendere due strade diverse [...] Il rapporto sulla violenza di coppia presentato a febbraio 2001 a Milano su un’analisi svolta su oltre 2500 coppie italiane mostra che il 38% dei mariti ha confessato di sentirsi spesso UMILIATO DALLA PROPRIA CONSORTE. Il 30% ha subito violenze come schiaffi, tirate d’orecchie o morsi. Nel 48% dei casi i mariti sottolineano come la violenza femminile all’interno della coppia sia spesso PSICOLOGICA".

    ALTRI COMMENTI - Spiega il professor Cicogna: "denunciano questi uomini post-moderni pressioni da parte delle donne di vario tipo: violenza verbale, si sottraggono al rapporto sessuale, oppure casi in cui 12 su 100 il tradimento delle donne avviene sotto gli occhi di tutti. La donna patriarca spesso guadagna più del marito (nel 24% dei casi ha una posizione sociale migliore)". - Commenta la matrimoinalista Marianna De Cinque: "il fenomeno della donna amazzone è in parte dovuto a modelli televisivi di donne forti, dominatrici, che si impongono sull’uomo. [...] In Germania, per esempio, esistono vere e propria associazioni di tutela degli uomini dall’aggressività femminile dirompente".

    cordiali saluti, Fabio
    http://www.paternita.info

    LINK CORRELATI
    http://www.paternita.info/news/news-camerani1.html
    La violenza familiare verso l'uomo
    http://www.paternita.info/usa.html
    America società fatherless
    http://www.libero-news.it/adnkronos/view/20149
    Sportello antiviolenza

    Se parli di violenza psicologica è decisamente verosimile. In quanto alla violenza fisica, ci può essere solo laddove l'uomo subisca senza tentare alcuna difesa, altrimenti è difficile che si possa realizzare. Ma in questo caso il problema non sta tanto nella violenza fisica quanto nel giogo psicologico nei confronti della donna, che porta appunto a subire senza alcuna reazione.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Jun 2007
    Messaggi
    189
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mah.. non so voi, ma io ogni giorno quando vedo un atto di violenza 99 volte su 100 è psicologica, subdola, anche perchè tutti noi italiani oramai sappiamo che chi compie quella fisica paga duramente, perciò.. chi vuole far del male trova altre vie..

    sulla violenza psicologica c'è questo testo
    http://www.paternita.info/news/news-violenzaminori.html

    cito: "Una differenza fondamentale tra la violenza fisica e quella psicologica è che mentre la prima è più facilmente visibile (chi, quando), quella mentale il minore la può ricevere senza accorgersene con danni molto prolungati e cronici."

    E' troppo sottovalutata. Oggi in tutto il mondo muoiono più persone per suicidio (OMS circa 1.000.000/anno) che per guerre, le ferite dentro fanno danni terribili, mortali, soprattutto se non ci sono le tutele, gli uomini oggi sono meno tutelati da questo punto di vista, se ne parlerà spesso in futuro di questo.

    Fabio

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Jun 2007
    Messaggi
    189
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    da
    http://forum.alfemminile.com/forum/s...-famiglia.html

    Io posso solo dire che mio zio
    è sempre stato massacrato dalle botte da mia zia

    non tanto da rischiarci la pelle
    ma da finire piu' volte al pronto soccorso sì

    l'unico modo che aveva per fermarla era menarla di brutto, da farle male
    e non l'ha mai fatto
    così come non l'ha mai voluta denunciare

    poi una mattina all'alba le ha scritto una lettera e se ne è andato di casa... senza uno spillo
    l'unico modo per uscirne incolume

    lei ha minacciato per un po' noi, perché le dicessimo dov'era, cosa faceva
    ce ne siamo liberati solo quando mia mamma ha avuto la brillante idea (non ridete) di tenere accanto al telefono il macinacaffé ed azionarlo ogni volta che rispondeva a una sua chiamata

    non so se mio zio sia un caso isolato
    o come ho sentito dire ce ne siano altri nelle stesse condizioni

    solo che mai l'avrei detto se non l'avessi visto con i miei occhi

    Ellenne

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    25 May 2002
    Messaggi
    18,769
     Likes dati
    5,023
     Like avuti
    3,896
    Mentioned
    51 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Chissa le botte che prende capitan farlock dalla moglie.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da compagna Visualizza Messaggio
    Se parli di violenza psicologica è decisamente verosimile. In quanto alla violenza fisica, ci può essere solo laddove l'uomo subisca senza tentare alcuna difesa, altrimenti è difficile che si possa realizzare. Ma in questo caso il problema non sta tanto nella violenza fisica quanto nel giogo psicologico nei confronti della donna, che porta appunto a subire senza alcuna reazione.
    Senza nessuna reazione fino ad un certo punto. Per fortuna non mi ci sono mai trovato, ma se avessi una moglie/fidanzata che alza le mani regolarmente, le prime due volte sopporto, alla terza una sana sberla gliela restituisco senza scrupoli di vario genere. Così magari alla quarta volta non ci arriva.

  8. #8
    Sugar free
    Data Registrazione
    26 Apr 2009
    Località
    White only.
    Messaggi
    14,817
     Likes dati
    1,099
     Like avuti
    1,448
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kenaup Visualizza Messaggio
    mah.. non so voi, ma io ogni giorno quando vedo un atto di violenza 99 volte su 100 è psicologica, subdola, anche perchè tutti noi italiani oramai sappiamo che chi compie quella fisica paga duramente, perciò.. chi vuole far del male trova altre vie..

    sulla violenza psicologica c'è questo testo
    http://www.paternita.info/news/news-violenzaminori.html

    cito: "Una differenza fondamentale tra la violenza fisica e quella psicologica è che mentre la prima è più facilmente visibile (chi, quando), quella mentale il minore la può ricevere senza accorgersene con danni molto prolungati e cronici."

    E' troppo sottovalutata. Oggi in tutto il mondo muoiono più persone per suicidio (OMS circa 1.000.000/anno) che per guerre, le ferite dentro fanno danni terribili, mortali, soprattutto se non ci sono le tutele, gli uomini oggi sono meno tutelati da questo punto di vista, se ne parlerà spesso in futuro di questo.

    Fabio

    Ma i dati sulla violenza psicologica nessuno li mette in dubbio.

    Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    Senza nessuna reazione fino ad un certo punto. Per fortuna non mi ci sono mai trovato, ma se avessi una moglie/fidanzata che alza le mani regolarmente, le prime due volte sopporto, alla terza una sana sberla gliela restituisco senza scrupoli di vario genere. Così magari alla quarta volta non ci arriva.

    Faresti anche bene

    Infatti io dicevo che la violenza fisica (intendo portata avanti nel tempo e di una certa entità, non una sberla che ogni tanto può anche scappare) di una donna nei confronti di un uomo ci può essere solo laddove questo non reagisca. E in tal caso il problema sta nella sudditanza psicologica nei confronti della donna.

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Jun 2007
    Messaggi
    189
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    Senza nessuna reazione fino ad un certo punto. Per fortuna non mi ci sono mai trovato, ma se avessi una moglie/fidanzata che alza le mani regolarmente, le prime due volte sopporto, alla terza una sana sberla gliela restituisco senza scrupoli di vario genere. Così magari alla quarta volta non ci arriva.
    a me è successo

    ero fidanzato con una donna che inizio ad offendere pesantemente perchè un mio amico mi aveva chiamato mentre stavamo facendo una cena diciamo intima, io infatti non avevo intnezione di starci tanto ma nemmeno il tempo di salutarlo e lei inizio ad offendere me e lui

    soprattutto quando sentii dire cretino (o testa di c..o non ricordo) sul mio amico mi arrabbiai e andai verso di lei dicendole molto arrabbiamo che non doveva permettersi di chiamare così il mio amico, lei appena mi avvicinai inizio' ad alzar ele mani e poi dato che stavo fermo inizio a tirar calci ,prima bassi e subito alti appena capii che rischiavo le parti "deboli" le mollai uno schiaffo

    lei fece tutta la scena.. xke lo schiaffo non era cos' forte pero' devo dire che almeno fisicamente non ci riprovo' piu'.. purtroppo inizio a fare altri tipi di violenza che ahime scoprii solo molto piu' tardi..

    storiacce

    f

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Nov 2007
    Messaggi
    35
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    28 Dicembre 2008
    http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/s...a-sempre.shtml

    Le VIOLENZE in casa non sono sempre fisiche ma talvolta più SUBDOLE, di tipo PSICOLOGICO, vere e proprie vessazioni un po’ come quelle che si configurano sull’ambiente di lavoro dando luogo a casi di MOBBING.

    E così può capitare che un marito, esausto dopo anni di frustrazioni e vessazioni accumulate a causa dei commenti DENIGRATORI della moglie, possa arrivare al punto da SPORGERE QUERELA contro di lei proprio per “maltrattamenti in famiglia” e chiedere un’indagine penale.

    "Mia moglie non mi fa più fare vita, sono esausto di incassare in silenzio, sono anni che sopporto - è stato lo sfogo dell’uomo al proprio avvocato al momento di decidere la querela in Procura - Dice che sono un fallito, che non valgo niente, che non ho carattere per affrontare le situazioni. Mi ha sempre offeso, sminuito, mortificato. Ho sopportato per anni senza difendermi perché ero incapace di contrastare la sua aggressività ma ora dico basta".

    E’ un precedente importante e può diventare pilota.

 

 

Discussioni Simili

  1. Inflazione Dicembre 2008: Italia +2.2%, Eurozona 1.6%
    Di Frank17 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 06-01-09, 16:10
  2. il 3 dicembre 2008
    Di diego10 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-12-08, 08:24
  3. Verso Il 6 Dicembre, Prima Del 6 Dicembre
    Di Muntzer (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-11-08, 19:00
  4. La destra verso il partito della violenza?
    Di Ezechiele (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 22-06-06, 00:25
  5. L'uomo in società: o Magistero o violenza
    Di Spirit nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-10-03, 18:07

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito