Citazione Originariamente Scritto da Alexandri Magni Visualizza Messaggio
Una etnia con la sua lingua esiste già, inutile usare due pesi diversi, lo so già che il lombardo è riconosciuto dall'UNESCO come lingua a se stante imparentata addirittura più con il francese che con l'italiano trovandosi quindi in un ramo linguistico diverso ma lo stesso vale per l'Ucraina e per il 70% e passa circa dei 40 milioni della popolazione Ucraina, l'etnia Ucraina è esistita da secoli, ha solo avuto la sfortuna di essere stati sempre dominati da Polacchi e Russi.
Più che una lingua un'insieme di dialetti, che si sono un po' differenziati da quelli della Russia solo per il fatto che le terre che chiamiamo ucraine sono state per diversi secoli sotto i polacchi, per cui le innovazioni, le isoglosse, come si dice in glottologia, trovavano in quel confine un ostacolo.
Quanto all'etnia, parlare di un'etnia ucraina è come parlare dell'ippogrifo o della fenice: mitologia. Non esiste alcun tratto somatico, genetico o comunque etnico-razziale che caratterizzi tutti e soli gli abitanti dell'Ucraina, nemmeno in modo approssomativo. Gli ucraini sono un misto di elementi mediterranei e baltici (dolicocefali bruni i primi, mesocefali biondi i secondi) esattamente come i russi del sud in genere.
Per fare un popolo, una nazione, un'etnia ci vuole una lingua, una storia, degli elementi razziali e una base geografica. Nel caso dell'Ucraina non c'è nessuno di questi elementi. L'ucraino è una lingua artificiale, è uno standard sviluppato da eruditi e linguisti e basato su uno dei tanti dialetti della zona: come dire, prendiamo il dialetto di Teramo e lo facciamo diventare la "lingua abruzzese".
Una storia politica comune non esiste, visto che prima di diciotto anni fa non è mai esistito uno stato ucraino, tranne una breve parentesi dopo la rivoluzione bolscevica. Tantomeno esiste una razza egeograficamente poi l'Ucraina è un pezzo della Pianura Sarmatica, che si affaccia sul Mar Nero e che non si distingue in nulla dal resto della Russia meridionale.
La Padania almeno, anche se non è mai stata uno stato, ha una relativa unità linguistica, che la distingue dai dialetti centro-meridionali, e che risale al medioevo, se non alla tarda antichità. Inoltre ancora fino ad Augusto, che l'aggregò all'Italia, la Gallia Cisalpina non ne faceva parte. L'Ucraina invece è un pezzo della Russia storica da sempre e ha sviluppato una sorta di coscienza nazionale autonoma, del tutto artificiale e priva di ogni fondamento, solo in virtù di certe contingenze storiche relativamente recenti.
L'Ucraina non esiste, esistono solo delle regioni russe che per un certo periodo sono state conquistate dai Polacchi.