Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
    Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Decapitato la giunta di Napoli: 2 assessori e 2 ex assessori PD arrestati

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Napoli, arrestati 2 assessori Pd
    Indagati anche due onorevoli
    Coinvolti nell'inchiesta Lusetti (Pd) e Bocchino (An)

http://www.repubblica.it/2008/12/sez...ti-napoli.html
    L'imprenditore Alfredo Romeo
    NAPOLI - E' bufera sulla giunta di Napoli. E' in carcere l'imprenditore Alfredo Romeo, coinvolto nell'indagine sulla delibera 'Global service', approvata dal Comune. Altre 12 persone sono invece agli arresti domiciliari: tra essi due assessori della giunta comunale di Napoli, due ex loro colleghi e un ex provveditore alle opere pubbliche, attualmente al ministero delle Infrastrutture. Tutte le persone raggiunte dalle misure cautelari sono accusate, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata alla turbativa degli appalti, abuso d'ufficio e corruzione.

Indagati anche gli onorevoli Renzo Lusetti (Pd) e Italo Bocchino (An). La richiesta di utilizzo delle conversazioni telefoniche dei due parlamentari con l'imprenditore Alfredo Romeo equivarrebbe, infatti, a una informazione di garanzia.

Nel provvedimento 'Global service' era compreso l'affidamento di appalti relativo a manutenzione delle strade e del patrimonio pubblico, nonché la gestione di mense scolastiche.

Tra i destinatari delle misure cautelari, figurano l'ex assessore alle Scuole, Giuseppe Gambale, l'ex assessore al Bilancio Enrico Cardillo, nonché un ufficiale della guardia di finanza in forza alla Dia, che avrebbe informato l'entourage dell'imprenditore Alfredo Romeo delle indagini in corso. Nell'inchiesta, destinatari a loro volta di misure cautelari figura anche l'assessore Laudadio e l'ex provveditore alle opere pubbliche per Campania e Molise, Mauro Mautone. Nell'ordinanza, infine, vi sono anche Paola Grittani, collaboratrice dell'imprenditore Romeo, e altri nomi vicini allo stesso imprenditore.

L'operazione è stata condotta dalla Dia e dai carabinieri di Caserta, che hanno eseguito le ordinanze cautelari firmate dal Gip di Napoli, che ha accolto le richieste della Direzione distrettuale antimafia napoletana, guidata dal procuratore Franco Roberti.

Coinvolto anche Giorgio Nugnes, l'assessore che si è suicidato a fine novembre, e un colonnello della guardia di finanza. L'ufficiale sarebbe stato in servizio fino ad un anno fa alla Dia di Napoli.

La delibera Global service, al centro dell'inchiesta, è un affare da 400 milioni di euro, in realtà mai partito. Con il provvedimento, il comune di Napoli intendeva affidare a un unico gestore, come avvenuto in altre città, l'appalto per una serie consistente di lavori pubblici e manutenzioni di competenza del Comune. La delibera fu varata ma il relativo appalto non è mai partito, a causa della mancanza di copertura finanziaria.

Dieci giorni fa, intervistata da Lucia Annunziata a "Mezz'ora", il sindaco Rosa Iervolino si era soffermata su alcuni passaggi della vicenda. La delibera era stata "sottoposta di corsa ad una commissione contro la corruzione nella pubblica amministrazione, guidata dal prefetto Serra e composta da magistrati. E ci ha detto che andava bene". Poi era stata anche sottoposta a una commissione di giuristi e alti magistrati, "secondo la quale le norme per la prevenzione degli incidenti sul lavoro non erano ancora forti". In ogni caso "non abbiamo fatto la gara, non abbiamo fatto assolutamente nulla. E chi vuole imbrogliare non sottopone i documenti approvati a verifiche non dovute".

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ehh non dimentichiamoci del fenomeno Bocchino, e ora vogliamo alle sbarre pure il sottosegretario legato alla Camorra di cui non ricordo il nome..a Cosentino!

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La Iervolino nella bufera
    "Ragioneremo, poi deciderò"
    Dal punto di vista politico e delle scelte, le parole d'ordine sono "riflessione e confronto"

Il sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino
    NAPOLI - "Ancora non ho visto gli assessori, né i partiti della coalizione. Il discorso va aperto con loro.
    Dopo, il sindaco serenamente deciderà". Così Rosa Russo Iervolino, sindaco di Napoli, ha risposto a chi le chiedeva se intendesse dimettersi dopo la bufera giudiziaria che ha investito il comune partenopeo.

"Tra poco - ha aggiunto il sindaco - sospenderò gli assessori agli arresti domiciliari", Di Mezza, ha fatto sapere la Iervolino, aveva del resto già presentato una sua personale richiesta di sospensione. E anche Gambale sarà sospeso dall'incarico corrente.

A carico del sindaco, ha spiegato il primo cittadino partenopeo, "non c'è alcun rilievo di carattere penale. Ci troviamo di fronte a delibere di Consiglio che non sono state attuate per mancanza di copertura economica, e sottoposte al vaglio dell'Alto Commissariato contro la corruzione, presieduto dall'allora prefetto Serra".

"Mi dispiace che la situazione Napoli - ha detto il sindaco in conferenza stampa - si aggiunga alla situazione della Lucania, di Pescara. Il sindaco intende fare quello che probabilmente farebbe ogni persona di buon senso: riflettere e confrontarsi. Non sono contenta ovviamente - ha aggiunto - ma vedo un fantasma finalmente concretizzarsi dopo le voci di questi giorni. Prima non sapevo niente, adesso conosciamo i nomi delle persone inquisite".

Rosa Russo Iervolino ha ribadito che, dal punto di vista politico e delle eventuali scelte da compiere, le parole d'ordine sono ora "riflessione e confronto": "Si parla di una giunta che ha avuto un incidente ma il cui sindaco non è nemmeno sfiorato personalmente. Quello che ho sempre detto viene confermato: ho le mani pulite e candide, nessun rilievo di carattere penale è rivolto a me".

"Vorrei sapere il tutto di cui parla la magistratura a cosa si riferisce - ha risposto il sindaco alla domanda di entrare nello specifico delle accuse rivolte dalla magistratura - Si parla di delibere non attuate per mancanza di soldi. E il tutto è stato sottoposto al vaglio dell'alto commissariato contro la corruzione che fece un unico rilievo: la delibera era debole solo per la tutela degli incidenti sul lavoro. Vorrei sapere di cosa si parla visto che non c'è nemmeno un bando di gara". Il sindaco ha concluso ribadendo di voler aspettare di parlare con il procuratore della Repubblica Lepore prima di dire qualsiasi altra cosa.

http://www.repubblica.it/2008/12/sez...iervolino.html

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Conosco, anzi conoscevo personalmente, uno degli indagati, cioe' Peppe Gambale.
    Il quale aveva parecchi difetti (ed e' questa la ragione per cui abbiam interrotto i rapporti) ma onestamente non ce lo vedo come un corrotto.
    Poi magari le persone cambiano....

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero Visualizza Messaggio
    Conosco, anzi conoscevo personalmente, uno degli indagati, cioe' Peppe Gambale.
    Il quale aveva parecchi difetti (ed e' questa la ragione per cui abbiam interrotto i rapporti) ma onestamente non ce lo vedo come un corrotto.
    Poi magari le persone cambiano....
    misà che è cambiato parecchio......

------------
    L'ostruzionismo del "corto". Sempre Gambale e Romeo parlano dei motivi dell'ostruzionismo alla delibera del "corto", alias l'allora assessore Enrico Cardillo.

Romeo: Ho ricostruito perché quel corto faceva un po' di ostruzioni, ma ho capito che si trattava di una serie di vicende, Napoli Sviluppo, poi ti racconto da vicino.
    Gambale: io sto a Roma in serata se vuoi che ti passi a trovare se no ci aggiorniamo.

Quello che abbiamo scritto insieme. L'assessore Gambale (Peppe) e Romeo parlano del contenuto da dare alla relazione programmatica al bilancio.

Romeo: Cerca di prenderti un indirizzo quanto più ampio è possibile nella relazione programmatica...
    Peppe: L'indirizzo è ampissimo, nel senso che quello che abbiamo scritto insieme...
    Romeo: infatti, infatti
    Peppe: è una nota ancora più general generica di quella che abbiamo scritto.

Il Global service delle scuole. Romeo e l'assessore Gambale (Peppe) parlano del progetto plasmato allo scopo di favorire l'aggiudicazione della gara d'appalto all'Ati capeggiata da una delle imprese di Romeo.

Peppe: Io ho parlato con il sindaco
    Romeo: eh
    Peppe: lo sai che lei è molto contenta: io sono stato un po' criptico. Lei davanti mi ha detto che poteva essere un modello che noi possiamo affidare per tutto il decentramento
    Peppe: capito?
    Romeo: eh, ma lei non ha capito che c'ha degli assessori intelligenti
    Peppe: ma quella è scema completa non si rende conto
    Romeo: no ma tu tienila sempre... non ti fare entusiasmare dal...
    Peppe: no lo so figurati
    Romeo: magari gli piace il giocattolo lo mette in mano a quello scemo che tiene a fianco
    Peppe: non ne parliamo
    http://www.ilmattino.it/articolo.php...787&sez=NAPOLI

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danny78 Visualizza Messaggio
    misà che è cambiato parecchio......

------------
    L'ostruzionismo del "corto". Sempre Gambale e Romeo parlano dei motivi dell'ostruzionismo alla delibera del "corto", alias l'allora assessore Enrico Cardillo.

Romeo: Ho ricostruito perché quel corto faceva un po' di ostruzioni, ma ho capito che si trattava di una serie di vicende, Napoli Sviluppo, poi ti racconto da vicino.
    Gambale: io sto a Roma in serata se vuoi che ti passi a trovare se no ci aggiorniamo.

Quello che abbiamo scritto insieme. L'assessore Gambale (Peppe) e Romeo parlano del contenuto da dare alla relazione programmatica al bilancio.

Romeo: Cerca di prenderti un indirizzo quanto più ampio è possibile nella relazione programmatica...
    Peppe: L'indirizzo è ampissimo, nel senso che quello che abbiamo scritto insieme...
    Romeo: infatti, infatti
    Peppe: è una nota ancora più general generica di quella che abbiamo scritto.

Il Global service delle scuole. Romeo e l'assessore Gambale (Peppe) parlano del progetto plasmato allo scopo di favorire l'aggiudicazione della gara d'appalto all'Ati capeggiata da una delle imprese di Romeo.

Peppe: Io ho parlato con il sindaco
    Peppe: lo sai che lei è molto contenta: io sono stato un po' criptico. Lei davanti mi ha detto che poteva essere un modello che noi possiamo affidare per tutto il decentramento
    Peppe: capito?
    Romeo: eh, ma lei non ha capito che c'ha degli assessori intelligenti
    Peppe: ma quella è scema completa non si rende conto
    Romeo: no ma tu tienila sempre... non ti fare entusiasmare dal...
    Peppe: no lo so figurati
    Romeo: magari gli piace il giocattolo lo mette in mano a quello scemo che tiene a fianco
    Peppe: non ne parliamo
    http://www.ilmattino.it/articolo.php...787&sez=NAPOLI
    ho letto, ho letto, con grossa amarezza....

PS Il Peppe Gambale di 15 anni fa sarebbe stato con DiPietro a uralre contro i corrotti, meditate, gente, meditate...

PPSS In tutto questo ho rivalutato quella "scema" della Jervolino...

PPPSSS qualcuno ha capito chi e' lo scemo affianco? Santangelo?

Aderisci a Radical
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

PS Il Peppe Gambale di 15 anni fa sarebbe stato con DiPietro a uralre contro i corrotti, meditate, gente, meditate...

E perché rivalutare un'utile idiota come la Jervolino?

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nicola bis Visualizza Messaggio
    E perché rivalutare un'utile idiota come la Jervolino?
    se non ci arrivi....

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si in effetti se per lui la Jervolino è una scema, vuol dire che è una persona onesta, come è sempre apparso in effetti.

Non so chi sia lo scemo, immagino uno dei suoi fedelissimi

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima