User Tag List

Pagina 3 di 30 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 296
  1. #21
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    68,908
     Likes dati
    2,763
     Like avuti
    9,893
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    3/1/2009 (7 : 56) - L'ITALIA CHE NON VIAGGIA
    Alitalia a terra fra il 12 e il 13 gennaio

    Cai pronta a entrare in servizio, ma resta aperto lo scontro sugli scali milanesi
    ALESSANDRO BARBERA
    ROMA
    Il presidente dell’Enac Vito Riggio teme inevitabili disagi, e per questo mette le mani avanti. Da Cai rassicurano: «Il decollo sarà senza scossoni». Per far nascere formalmente la nuova Alitalia tutti gli aerei della flotta dovranno essere a terra fra le 22 del 12 gennaio e le 6 del giorno successivo. Sarà il momento in cui «morirà» la vecchia Alitalia. I funzionari dell’ente per l’aviazione civile dovranno entrare fisicamente su ogni velivolo, sostituire la licenza di volo e fare un controllo formale di sicurezza. «Ci vorrà qualche ora», avvertiva ieri Riggio. Forse qualche disagio, almeno per i primi voli, sarà inevitabile.

    In queste ore a Cai si lavora giorno e notte per mettere a punto tutti i dettagli del complicato passaggio di consegne. Ieri ad esempio, in una riunione operativa con l’Enac, è emerso il problema del certificato di volo (il «Coa») per la nuova azienda: l’ente dovrebbe concederlo solo ad avvenuto trasferimento del possesso dei velivoli, il contratto di cessione firmato dal commissario Augusto Fantozzi pone come condizione sospensiva il rilascio dell’autorizzazione. La soluzione dovrebbe essere un verbale che rende contestuali i due passaggi.

    I legali stanno lavorando anche ai dettagli del contratto che permetterà ad Air France-Klm l’acquisto del 25% di Alitalia. Benché ci siano da definire alcuni punti, sulle questioni decisive (governance, prezzo di vendita, divisione dei profitti sulle rotte) l’accordo è chiuso. Resta aperto il problema politico: la Lega non ha digerito la decisione di Cai di scegliere Fiumicino come aeroporto di riferimento almeno fino a quando la Sea, la società che gestisce gli aeroporti milanesi, non accetterà la riduzione di Linate alla navetta Roma-Milano. Dal 13 gennaio Alitalia servirà da Roma 12 destinazioni intercontinentali, mentre da Malpensa ne sono confermate solo tre: New York, Tokyo e San Paolo. Se entro l’inizio dell’orario estivo (il primo marzo) Sea accettasse il ridimensionamento, allora Colaninno e Sabelli sono pronti a invertire i ruoli: da Malpensa partirebbero fino a 14 destinazioni, fra le quali Pechino, Shanghai e Seul. Una sfida decisionista alla quale per ora ha detto sì solo il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, non invece il sindaco di Milano Letizia Moratti.

    Per evitare l’ennesima impasse, Roberto Colaninno ha fatto sapere che a cavallo della Befana incontrerà nuovamente i vertici di Lufthansa, sponsor di Malpensa. Secondo le voci ufficiali dovrebbe essere l’occasione per dare ai tedeschi l’opportunità di un rilancio in extremis, ma le possibilità che ciò avvenga sono quasi inesistenti. I tedeschi dovrebbero offrire almeno 500 milioni di euro, somma dei 300 milioni strappati da Colaninno e Sabelli ai francesi e dei 200 milioni di penale che Alitalia dovrebbe pagare ai transalpini per l’uscita dall’alleanza Sky Team. Inoltre Lufthansa ha da tempo firmato un patto di non belligeranza con Parigi per spartirsi i cieli europei: non a caso ieri sui giornali danesi rimbalzava l’ipotesi di un’imminente fusione con la scandinava Sas, da tempo nell’orbita dei tedeschi. Più probabile che Colaninno apra uno spiraglio per negoziare la cessione di qualche diritto di traffico del portafoglio Alitalia su Malpensa e Linate.

    http://www.lastampa.it/redazione/cms...9711girata.asp

  2. #22
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Aug 2005
    Località
    Ranco, Italy
    Messaggi
    20,997
     Likes dati
    144
     Like avuti
    970
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da domics2006 Visualizza Messaggio
    malpensa è stata voluta; ora c'è e siccome nessuno penso voglia chiuderla dobbiamo trovare delle soluzioni.

    comunque non sta scritto da nessuna parte che malpensa debba vivere solo con alitalia e di alitalia.
    Malpensa esiste da sempre, l'aviazione in Italia è nata nel varesotto.

    Prima di fare sparate sulle cause del fallimento di Alitala e perdersi nel vano tentativo di accusare lo scalo lombardo, si farebbe bene ad informarsi su cosa realmente è accaduto in Alitalia.

    Consiglio di leggere questo.

    http://www.lomb.cgil.it/puntofocale/...tipo=1&ID=2129

    COMUNICATO STAMPA
    di Franco GIUFFRIDA – Segretario Regionale CGIL Lombardia
    di Nino CORTORILLO – Segretario Generale Filt CGIL Lombardia



    LE 10 MENZOGNE CHE CIRCOLANO su ALITALIA, MALPENSA e LINATE



    1) Alitalia è in crisi dall’apertura di Malpensa?

    Falso, Alitalia, purtroppo, fatto salvo qualche bilancio in positivo dovuto a vendite di immobili o operazioni finanziarie, chiude il bilancio in passivo dagli inizi degli anni ’90, ben prima dell’apertura di Malpensa che avvenne nel 1998.

    Nel 1996 veniva presentato un Piano Industriale ‘96/2000 con il seguente scritto “Senza interventi decisivi ….. Alitalia è destinata a non sopravvivere al 1996 ”.

    PERDITA IN MILIONI DI EURO

    1994
    - 192
    2002
    + 93 (dati da 567 mln di proventi straordinari)

    1995
    - 47
    2003
    - 520

    1996
    - 625
    2004
    - 858

    1997/1998/1999
    aumenti di capitale per 516 e 680 mln di euro che coprono le perdite e determinano l’ultimo dividendo di Alitalia
    2005
    - 167

    2000
    - 256
    2006
    - 625

    2001
    - 907






    2) Malpensa è stata aperta per una decisione politica e contrastata dal centrosinistra?

    Falso, perché il progetto di Malpensa 2000, e prima ancora della Grande Malpensa, risale almeno agli anni ’80 ed è stato attuato negli anni ’90 con i governi locali guidati dalla DC e quelli nazionali di diverso orientamento (Amato, Ciampi, Berlusconi, Dini, Prodi). Fu una decisione sia locale che nazionale che europea tant’è che fu l’unico progetto che finanziò un’opera in Italia, e l’unico che riguardava un aeroporto, tra i 14 finanziati in Europa.

    Quando si progettò Malpensa la Lega Nord nemmeno esisteva.

    3) Malpensa è un progetto industriale fallito?

    Falso, poiché il sistema aeroportuale di Milano/Lombardia ha visto crescere i dati di traffico passeggeri dal 1998 (Malpensa + Linate + Bergamo) da circa 17,5 milioni a 36,2 e nelle merci da 256.000 a 586.000 tonnellate.

    L’anno in corso prevede un incremento a Linate del 2%, a Malpensa del 10%, a Bergamo dell’11%.

    Si tratta, se confrontati con analoghi sistemi aeroportuali, degli indici di aumento più rilevanti realizzati in Europa. È evidente che, senza Malpensa, non vi sarebbero state le condizioni e l’infrastruttura adeguata allo sviluppo.

    La stessa occupazione realizzata in questi anni, ancorché spesso precaria, verrà messa a forte rischio. I nostri calcoli prudenziali ci indicano una perdita di posti di lavoro per oltre 2000 lavoratori di Malpensa.

    4) Malpensa è una cattedrale nel deserto?

    Falso
    . E’ un altro luogo comune, oltretutto contraddittorio con chi sostiene che Malpensa ha avuto un impatto devastante nel territorio. In realtà Malpensa è incompleta e richiederebbe l’ultimazione delle opere previste e necessarie sia stradali che ferroviarie, a partire dal collegamento con la stazione centrale di Milano e con la rete dell’alta velocità. La regione Lombardia, il suo Presidente Formigoni, invece di volersi sostituire a SEA o Alitalia o ad altri, bene avrebbe fatto a completare opere rimaste invece ferme al 1998.

    5) Malpensa è la causa dei dissesti di Alitalia?

    Falso. Se l’area economico-finanziaria più importante del Paese è causa dei problemi di Alitalia, non si comprende perché, nel 1998, tutte le compagnie aeree europee si siano prima battute contro lo spostamento dei voli da Linate ed abbiano poi aumentato del 500% i collegamenti dal Nord Italia verso gli hub europei.

    La fascia dei passeggeri business, che è pari al 25 % del totale, determina circa il 70% dei ricavi delle compagnie aeree di bandiera. La struttura economica, geografica, industriale, finanziaria, di reddito del nostro Paese concentra nel Nord Italia il mercato più ricco e in sviluppo del trasporto aereo.

    6) Linate è il concorrente di Malpensa?

    Falso, perché Linate e Malpensa fanno parte di un unico sistema aeroportuale, così come avviene a Parigi o Londra con 6 aeroporti. Si tratterebbe di modificare la composizione dell’attuale traffico e non la sua redistribuzione quantitativa.

    Lo stesso dato negativo della presenza di molti aeroporti a breve distanza l’uno dall’altro diverrà nel medio periodo un’importante occasione di sviluppo. Si tratta quindi di coordinare e specializzare gli aeroporti esistenti.

    7) Si sostiene che da Linate partirebbero molti passeggeri verso gli hub europei, penalizzando l’utilizzo di Malpensa.

    Falso, perché su circa 10 milioni di passeggeri a Linate i transiti verso gli hub europei con prosecuzione sono circa 400.000, pari al 4%, mentre da Malpensa sono circa 900.000, e a Fiumicino sono più che a Linate.

    Se invece evidenziamo il numero di voli verso gli hub europei verifichiamo che oltre il 50% sono in aeroporti diversi da Linate, Malpensa e Fiumicino e concentrati negli altri aeroporti del nord Italia.

    Se ad esempio sommiamo i voli per Francoforte e Monaco (effettuati da o per conto di Lufthansa) verifichiamo che nel nord Italia i voli sono circa 400 a settimana, ma di questi solo 28 partono da Linate (tutti esclusivamente con destinazione Francoforte).

    8) Alitalia sposta i suoi voli internazionali da Malpensa perché operano in perdita?

    È un elemento di cui Alitalia non fornisce né dati attendibili né confronti con altre realtà né analisi dei costi. I coefficienti di occupazione dei posti sui voli intercontinentali spostati da Malpensa sono sempre superiori al 70% sino a punte oltre il 90% .

    La domanda è, quindi, perché con un coefficiente di riempimento del 70% altre compagnie generano utili e Alitalia con il 90% perde?

    Forse incidono i costi di struttura in quanto, a distanza di 15 anni (è almeno dal 1992 che si sa dell’apertura di Malpensa), Alitalia non ha né insediato una base di armamento, né realizzato le nuove assunzioni laddove servivano, né tanto meno orientato la propria struttura di vendita alle esigenze di un mercato fortemente competitivo.

    9) Se se ne va Alitalia da Malpensa o fallisce tanto meglio?

    Falso. Solo una propaganda politica, priva di qualunque seria analisi può sostenere questa tesi. Da anni, e anche in queste ore, Formigoni ed altri annunciano importanti accordi con compagnie aeree straniere che sostituirebbero Alitalia. Non sono ancora emersi i fantomatici gruppi privati in grado di far nascere mitiche compagnie del Nord.

    Alitalia, che ancora oggi genera circa il 45% del traffico di Linate e Malpensa è, nel medio periodo, insostituibile. Il trasferimento dei suoi voli ucciderebbe l’hub per un lungo periodo e non sarebbe certo lo sviluppo dei voli low cost o charter a compensare questa perdita.

    10) Il Piano Industriale “o di sopravvivenza” presentato da Alitalia è l’unica chance per evitare il fallimento?

    Falso, perché di Piani Industriali e ricapitalizzazione è piena la storia di Alitalia degli ultimi 15 anni.

    Il nuovo Piano concentra l’effetto della crisi della compagnia su Malpensa, dando l’illusione che questa decisione risolverà i problemi di Alitalia. In realtà i nodi strutturali all’origine della crisi di Alitalia restano immutati e irrisolti.

    E’ - di fatto - la rinuncia a competere laddove il mercato del trasporto aereo si sviluppa.

    Cell. Giuffrida 3356989053

    Cell. Cortorillo 3933375244

    Milano, 6 settembre 2007
    Quindi prima di ciarlare su Malpensa sarebbe opportuno informarsi.

  3. #23
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    581
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Alitalia è un'azienda privata e la politica non deve entrare nella pianificazione e nelle scelte strategiche di società private.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  4. #24
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    68,908
     Likes dati
    2,763
     Like avuti
    9,893
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Oli Visualizza Messaggio
    Alitalia è un'azienda privata e la politica non deve entrare nella pianificazione e nelle scelte strategiche di società private.
    Allora faccia a meno dei contributi pubblici.

  5. #25
    Quo usque tandem???
    Data Registrazione
    01 Jun 2009
    Messaggi
    804
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Spero che per una volta parlino meno ed agiscano di più, perchè affondare Malpensa sarebbe scandaloso. Il fatto è che per un rilancio di Malpensa è imprescindibile il ridimensionamento di Linate, ma non si capisce perchè nessuno lo vuol fare.

  6. #26
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    581
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eridano Visualizza Messaggio
    Allora faccia a meno dei contributi pubblici.
    Tutta la sceneggiata a cui staiamo assistendo da un paio d'anni è stata messa in scena per privatizzare.
    Quindi a questo punto è privata. Non c'entra il fatto che noi l'abbiamo pagata e quegli imprenditori se la trovano regalata....
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  7. #27
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    68,908
     Likes dati
    2,763
     Like avuti
    9,893
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Oli Visualizza Messaggio
    Tutta la sceneggiata a cui staiamo assistendo da un paio d'anni è stata messa in scena per privatizzare.
    Quindi a questo punto è privata. Non c'entra il fatto che noi l'abbiamo pagata e quegli imprenditori se la trovano regalata....
    Ah, capito...
    Metodo Colaninno.

  8. #28
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    581
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ammetterai che non è male vedersi regalata una società senza debiti, ben dotata di immobilizzazioni e monopolista su ricchi mercati.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  9. #29
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    22 Jan 2006
    Messaggi
    9,349
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Abbott Visualizza Messaggio
    piuttosto che fare dichiarazioni a vuoto, si impegni a liberalizzare gli slot se davvero ha a cuore Malpensa.
    E già che c'è liberi pure gli slot dell'aeroporto di Bari così gli mandiamo qualche aereo a Milano e negli altri aeroporti padagni.
    E poi si impunti Castelli, qui continuano a comandare i terroni e i padagni continuano a prenderla nel culo dal vari Lombardo, Cuffaro, Loiero Alemanno e Bassolino.

  10. #30
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Jan 2013
    Messaggi
    3,943
     Likes dati
    1
     Like avuti
    50
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da simplicio Visualizza Messaggio
    Malpensa è l'aeroporto più assurdo d'Italia, lontano dai grandi centri urbani, mal servito dai mezzi pubblici e pure nella zona più nebbiosa al mondo... se lo chiudono è un bene
    Non è una zona nebbiosa , è questo uno dei motivi che li hanno spinti a costruire l'aeroporto lì.
    Che sia male servita da vie di comunicazione è in parte vero ,però è anche vero che la Lombardia , al pari delle altre regioni del nord , non ha mai avuto a disposizione le risorse che le servivano per costruire quelle opere , dato che ogni anno deve versare al centro più di 30 miliardi di euro , che come noto sono usati per coltivare le clientele e l'assitenzialismo delle regioni del mezzogiorno.
    E poi , sempre restando sul tema Malpensa , che fine hanno fatto gli slot inerenti le rotte intercontinantali tolte all'aeroporto lombardo ?
    E' vero o no che Alitalia non li vuole cedere , per impedire che altre compagnie volino in orari comodi da Malpensa (facendogli concorrenza)?
    Cioè alla fine , tutto sarebbe una manovra per sostenere una volta di più Alitaglia , anche a costo di penalizzare le zone più produttive del paese.

 

 
Pagina 3 di 30 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 87
    Ultimo Messaggio: 16-09-11, 00:09
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-04-11, 18:34
  3. Castelli lancia l'allarme "Nella Lega manca il gioco di squadra"
    Di E.Z.L.N. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-06-10, 19:14
  4. GIUSTIZIA - Addio alla "Castelli". Avanti con la "Mastella".
    Di Zdenek nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-07-07, 09:57
  5. Castelli: "La Lega va avanti Fini ormai sta con la sinistra"
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-10-03, 22:03

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito