Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    1,004
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Post La depenalizzazione del… colpo di stato…


    La depenalizzazione del… colpo di stato…

    Il 23 Febbraio del 2006, un mesetto prima di dare le dimissioni da capo del Governo, Berlusconi approvò una serie di norme che rendevano molto più leggere le pene per chi volesse compiere un colpo di stato o creare un’associazione terroristica.

    Mi rendo conto che queste possano sembrare accuse molto pesanti quindi faccio parlare i fatti, anzi gli articoli di legge, nelle due forme: quella precedente e quella successiva alla modifica. Poi decidete voi.

    Vecchio Art 283: Attentato contro la costituzione dello Stato

    Chiunque commette un fatto diretto a mutare la costituzione dello Stato, o la forma del Governo, con mezzi non consentiti dall’ordinamento costituzionale dello Stato, è punito con la reclusione non inferiore a dodici anni.

    Nuovo Art 283: Chiunque, con atti violenti, commette un fatto diretto e idoneo a mutare la Costituzione dello Stato o la forma di Governo, è punito con la reclusione non inferiore a cinque anni.

    (nella nuova forma si parla solo di atti violenti e si passa da 12 a 5 anni di reclusione. Se poi si pensa che fino a 3 anni c’è l’indulto…)

    Articolo 241 Attentati contro la integrità, l’indipendenza o l’unità dello Stato

    Chiunque commette un fatto diretto a sottoporre il territorio dello Stato o una parte di esso alla sovranità di uno Stato straniero, ovvero a menomare l’indipendenza dello Stato è punito con l’ergastolo. Alla stessa pena soggiace chiunque commette un fatto diretto a disciogliere l’unità dello Stato, o a distaccare dalla madre Patria una colonia o un altro territorio soggetto, anche temporaneamente, alla sua sovranità.

    Modifica: Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque compie atti violenti diretti e idonei a sottoporre il territorio dello Stato o una parte di esso alla sovranità di uno Stato straniero, ovvero a menomare l’indipendenza o l’unità dello Stato, è punito con la reclusione non inferiore a dodici anni. La pena è aggravata se il fatto è commesso con violazione dei doveri inerenti l’esercizio di funzioni pubbliche.

    (nella nuova forma si parla solo di atti violenti e si passa dall’ergastolo a 12 anni di reclusione)

    Lasciamo perdere l’articolo 292: vilipendio alla bandiera o ad altro emblema dello stato (era punito con la reclusione da uno a tre anni ora con una multa da 1000 a 5000 euro) o l’articolo 299: offesa alla bandiera o ad altro emblema di uno Stato estero (era punito con la reclusione da 6 mesi a 3 anni, ora paghi una multa da 100 a 1000 euro).

    La legge che modifica il codice penale è la legge 24/02/2006, n.85 Modifiche al codice penale in materia di reati di opinione, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 13/03/2006, n. 60 - Serie Generale. Giusto per dare un po’ di riferimenti nel caso voleste andare a vedere.

    Ma cosa ha spinto il Cavaliere a modificare la legge sul colpo di stato ? Forse la tessera della P2 che Berlusconi si è regalato nel ‘78? Forse il fatto che l’articolo 283 è proprio quello che nel 1992 autorizzò a procedere nei confronti degli appartenenti alla loggia massonica P2?

    Io però tutto questo non l’ho detto e se voi l’avete pensato è solo perchè siete dei gran comunisti. (E domani smentisco tutto)

    P.S. Ma possibile che uno debba venire a conoscenza di queste cose solo perchè, causalmente, va a vedere uno spettacolo della Guzzanti e poi s’informa? Ma Corriere e Repubblica ne hanno parlato? Non so…

  2. #2
    Osservatore del teatrino
    Data Registrazione
    28 May 2009
    Messaggi
    14,088
     Likes dati
    13
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    comunista.
    X

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 161
    Ultimo Messaggio: 21-02-12, 14:07
  2. Le anime del Purgatorio mi hanno detto…
    Di AgnusDei nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16-02-10, 19:41
  3. Forse non tutti sanno che….
    Di zwirner nel forum Politica Estera
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-11-09, 15:38
  4. I Nativi sulle “scuse” di Papa Ratzinger…
    Di mosongo nel forum Politica Estera
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 12-05-09, 23:15
  5. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-03-06, 13:29

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito