User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Feb 2010
    Messaggi
    4,075
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Perche’ Il Problema Dell’america Non E’ Politico Ma Culturale

    DI STEPHEN GABOW
    CommonDreams

    Ecco alcuni differenti modi di porsi la stessa domanda. Come potevano McCain/Palin avere ancora una possibilità di successo in queste elezioni, considerata la situazione del paese? Perché “conservatore” non è diventato un insulto, dati i risultati degli ultimi 8 (o sono 30?) anni di governo conservatore? Come mai i Repubblicani la fanno franca ancora una volta con bugie, porcate, furti e l'indecente ipocrisia? Perché i Democratici al Congresso sono così privi di spina dorsale, così ossequiosi nei confronti dei Repubblicani?

    Penso che la risposta sia che conservatori e Repubblicani sono più in sintonia con il popolo americano e con le radici della cultura americana. Rabbrividisco nel dirlo, ma in qualche modo, nel profondo dei nostri valori, speranze e sogni, noi siamo predisposti ad essere conservatori. E i Democratici, essendo dei politici, riescono a intuirlo. Lo sanno nel profondo dei loro cuori.

    Per cominciare, l'America è stata impregnata di velenoso razzismo nazionale per trecento anni. Questo influisce su ogni bambino americano. Così, oltre che con quell'elefante in salotto, dobbiamo lottare contro la nostra cultura d'origine per mantenere una prospettiva di sinistra.

    I cittadini di altri paesi possono attingere alle proprie rispettate icone culturali per promuovere la ribellione, la rivoluzione o l'idea di una comunità sociale. Nel 2004 i canadesi hanno votato per eleggere “The Greatest Canadian”. L'onorificenza è andata a Tommy Douglas, un socialista e riformatore noto per essere il fondatore di “Medicare” in Canada. Gli inglesi hanno Robert Owen, i francesi Emile Zola, i tedeschi Karl Marx, fra i tanti.

    Che dire degli Usa, patria della democrazia rivoluzionaria? Chi abbiamo noi? Franklin Roosevelt? Joe Hill ed Eugene Debs? Martin Luther King? I Freedom Riders? Elizabeth Staunton e Susan B. Anthony? Mario Savio? Malcom X? John Brown? Tom Paine? Emma Goldman? Ad eccezione di King e di M.D. Roosevelt, ci ricordiamo di queste persone solo vagamente, o per nulla. I nostri eroi padri fondatori sono stati spogliati del loro contesto rivoluzionario, per comparire ai giorni nostri come convinti conservatori cristiani. Il punto non è se Thomas Jefferson fosse realmente un rivoluzionario agnostico o meno; viene percepito come qualcos'altro.

    Noi adoriamo le storie sui ragazzi poveri che si fanno da sé. Chi di noi non ha sognato di essere un miliardario? Ammiriamo e amiamo Bill Gates e Henry Ford facendo delle loro vite dei racconti di bravi uomini che hanno lavorato duro per guadagnare il loro benessere e la libertà, e cancellando dalle loro storie tutto quanto vi è di negativo. I nostri studenti sanno che Henry Ford costruì le prime automobili di serie, e che offriva un salario minimo ai suoi operai. Non ricordiamo, tuttavia, che Ford sosteneva Hitler e che pubblicò stronzate antisemitiche sul suo Dearborn Indipendent.

    In tv e alla radio veniamo sommersi da pubblicità infinite sul “diventare-ricco-in fretta”; un venditore dopo l'altro promuove il proprio metodo più facile e veloce per fare soldi e cambiare la propria vita. Oppure sbirciamo nelle residenze miliardarie, le “culle” dei ricchi e famosi, i garage pieni di Ferrari e Rolls. Oppure osserviamo la sfilata di nuovi prodotti di lusso. L'avidità è una cosa davvero giusta? ci chiediamo. Non sono troppi gli americani che sono arrivati a credere che fare soldi sia di per sé un obiettivo degno di essere perseguito a vita? In Thailandia si parla di “ricco in modo sospetto” a proposito di persone talmente ricche che si dovrebbe sospettare del modo in cui lo sono diventate. Noi non abbiamo una concezione del genere.

    Chi tiene il conto degli eroi americani che dispensano giustizia coi loro pugni o la canna di una pistola? Da John Wayne a Charles Bronson, da Dirty Harry a Rambo e al giovane Vito Corleone, proviamo un brivido davanti ai nostri eroi che, avanzando fieri e sicuri con un grosso bastone (ma preferibilmente una pistola, che è molto più pratica), riparano ai torti della società. Fanno tutto da soli. Nessuna azione sociale per ottenere giustizia.

    Rambo invade il Vietnam per liberare i prigionieri americani. Il personaggio di Bronson combatte e uccide le malvagie bande di quartiere. Entrambi eludono l'incompetente governo e le corrotte forze di polizia. Una deprecabile burocrazia giudiziaria, a torto, impedisce a Dirty Harry di dispensare la vera giustizia.

    Ecco un retto vigilante che lotta per la libertà e, naturalmente, anche per la sua adorata famiglia. Il giovane Michael Corleone fa ciò che è necessario per “proteggere la famiglia”. Preferiamo dimenticare che è un gangster e un assassino. Desideriamo dimenticare che il personaggio di Bronson sta uccidendo, perché ha ragione a combattere il male in ogni modo possibile.

    In tutto questo vi è un forte gusto di nobili fini che giustificano i mezzi. Se è necessario mentire, tradire e uccidere per realizzare il regno di Dio sulla terra (la vera America), così sia. Non suona familiare?


    Quando Rambo fa saltare in aria un centinatio di vietnamiti per soccorrere i prigionieri americani, sappiamo che sta uccidendo solo dei cattivi. Il personaggio di Bronson uccide ed è il sangue dei cattivi a scorrere per le strade. Nessuna vittima innocente qui!

    Non possiamo acclamare un Rambo nel mondo reale, ma possiamo giurare amore eterno ai nostri soldati, dimenticando in qualche modo che il loro sporco lavoro include l'uccidere degli innocenti. E quando i nostri combattenti se ne escono con slogan alla Rambo, come “killing is our business, and business is good”, scrolliamo le spalle.

    Gli americani non votano per le teste d'uovo. Ricordo Adlai Stevenson che correva contro Eisenhower. Stevenson non aveva una possibilità, non ultimo perché etichettato come troppo intellettuale per essere Presidente. Preferiamo dei leader che parlano chiaro, degli uomini pratici che non pensano o leggono troppo. Un cowboy, magari. È difficile pensare a un'icona americana, fittizia o reale, che sia un intellettuale. Chi ci va più vicino? Albert Einstein, Benjamin Franklin, Mark Twain?

    Scommetto che John Wayne sarebbe un forte sostenitore dell'amministrazione Bush. Ci inciterebbe alla “vittoria” in Iraq e in Afghanistan. Dovremmo rispettare l'opinione di un simile eroe americano. Ma allora scordiamoci che John Wayne si chiamava in realtà Marion Morrison e che, come è documentato, è stato un imboscato durante la seconda Guerra Mondiale.

    Stephen Gabow è un attivista sin dal “Free Speech Movement” e un antropologo fisico, oltre che Professore Emerito di Antropologia alla San Francisco University.

    Titolo originale: "Why America's Problem Is Cultural, Not Political"

    Fonte: http://www.commondreams.org/
    Link
    07.10.2008
    http://www.comedonchisciotte.org/sit...ticle&sid=5424

  2. #2
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Località
    Attualmente su un isola
    Messaggi
    51,960
     Likes dati
    4,771
     Like avuti
    10,717
    Mentioned
    1296 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito

    La checca Gabow rappresenta ben pochi e quello che dice puo' essere demolito facilmente.

    Conservatore non e' diventato un insulto perche' rispecchia un sistema di vita migliore del 99% di altri Paesi. McCain poteva vincere ma li Americani hanno scelto Obama perche' e' tradizione alternare i 2 partiti e i 3 termini sono molto rari.

    Dire che l'America sia razzista fa solo vedere quanto idiota sia la persona che lo dice (magari e' un abbonato al Manifesto e crede abbia vinto McCain).

    Il razzismo esiste dappertutto ( Cuba ha solo leader bianchi) ma in America e' una forte minoranza, anche perche' la maggior parte discente dagli unionisti, che hanno dato la vita per questa causa (Lincoln incluso).

    Che i canadesi abbiano votato Tommy Douglas, convinto che abbia fatto qualcosa di buono, e' contradetto dalle migliaia di canadesi ( io compreso ) che vanno a farsi curare negli usa, mentre quasi MAI avviene il contrario.

    Non continuo perche' darei troppo importanza a un furbo che scrive per un pubblico di idioti e vive da benestante perche' questa societa' glielo permette.

    -N-

 

 

Discussioni Simili

  1. Presentazione dell'Associazione politico-culturale Marx XXI
    Di Rodolfo nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-12-09, 22:21
  2. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 10-09-07, 00:32
  3. Aborto: problema sociale, problema culturale.
    Di Terraeamore nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 25-06-07, 13:16
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-11-04, 02:00

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito