User Tag List

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43
  1. #1
    Kether è Malkuth del NM
    Data Registrazione
    11 Oct 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    6,283
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito [la sinistra dei sinistri] articolo sul TAV

    Inauguro la mia personale sezione (ma chi si vuole aggiungere è benvenuto, basta aggiungerlo nel proprio titolo con le parentesi quadre) "la sinistra dei sinistri".
    Lo faccio postando un bell'articolo che spiega la linea vendoliana sul TAV...


    La sinistra favorevole alla Tav punta su Ferrentino come leader


    Ex Pdci e Prc al lavoro per una lista pro Saitta. Robotti: "Siamo diversi dal Pd, ma convinti che non si debba solo e sempre dire no"
    di Marco Trabucco

    Alle elezioni amministrative di giugno in valle Susa ci sarà una lista di sinistra che non sarà contraria alla Tav e che molto probabilmente avrà come capolista alle provinciali l´attuale presidente della Comunità montana, Antonio Ferrentino. Non sarà un esperimento solo valsusino, però. Quella lista sarà, entro la fine di gennaio, un movimento, se non un vero e proprio partito, che intende presentarsi con liste proprie su tutto il territorio nazionale anche alla consultazione europea. Si tratta di un movimento figlio della diaspora che sta spaccando i vari partiti della ex Sinistra Arcobaleno dopo la grave sconfitta delle politiche 2008.

    A Torino ci sta lavorando un gruppo di una decina di persone tra cui il consigliere regionale Luca Robotti ex Pdci come quello provinciale Mario Corsato. Arrivano da Rifondazione invece l´ex segretario provinciale Gianni Favaro, il presidente del Consiglio Provinciale Sergio Vallero (che con Corsato ha già dato vita proprio in Provincia a un nuovo gruppo che si chiama appunto la Sinistra) e Giorgio Viglino, mentre sono di Sinistra Democratica il consigliere comunale Francesco Salinas e Maurizio Trombotto presidente della Circoscrizione 10, Mirafiori Sud. Proprio Robotti, Salinas e Favaro compongono il gruppo di lavoro che si sta occupando di tutti gli aspetti pratici legati alla nascita della nuova lista e che mantiene i contatti a livello nazionale.

    Spiega Robotti: «È un progetto che si sta sviluppando da tempo e che conduciamo alla luce del sole. Siamo gente davvero di sinistra, diversi profondamente dal Pd, ma convinti che la sinistra non debba dire solo dei no, ma volere e sapere governare». Principi che per ciò che riguarda la Torino-Lione si traducono in un «sì all´Osservatorio di Virano, al suo metodo e al documento del F.A.R.E. presentato dai sindaci nell´estate scorsa». la speranza, qualcosa di più e appunto che sia Ferrentino (con cui il dialogo è aperto) a guidare la lista in valle Susa. Lista che sarà ovviamente alleata a Saitta per le provinciali ma che intende presentarsi anche nel maggior numero di comuni possibili. Il nuovo movimento sembra venire incontro sia agli auscpici del presidente dimissionario dell´Osservatorio che ha invitato i partiti a dar vita a liste «Sì Tav» sia a quelli del sindaco Chiamparino alla ricerca da tempo di alleati di sinistra che non si limitino ad acritici no.

    E trova subito un altro sponsor nel Pd, il parlamentare Stefano Esposito: «Dobbiamo andare al più presto a un chiarimento con i nostri alleati attuali, Prc e Pdci - dice - ma mi sembra molto difficile che sia possibile trovare un accordo con loro, viste le posizione che stanno prendendo sulla Tav. E su questo problema il Pd non può avere una posizione ambigua: per la paura di perdere le elezioni in alcuni comuni della val Susa rischiamo di perderle invece in Provincia e poi anche il prossimo anno in Regione».

    Per Esposito il problema del Pd oggi non è conquistare l´elettorato moderato: «Siamo scoperti a sinistra, è lì che bisogna difendere il consenso. Per questo il mio partito deve fare il possibile per favorire la nascita e per poi allearsi con una sinistra del sì che sappia assumersi responsabilità amministrative e difenda sulla Tav la linea dell´Osservatorio. Torino può di nuovo essere una città laboratorio come lo è stata con l´Ulivo e con l´Unione. E Ferrentino in questo momento può essere un interlocutore importante in val Susa. Avrà anche mostrato qualche contraddizione nelle sue posizioni ma non più di un altro sindaco, Sandro Plano di Susa, che del Pd è parte integrante». E che potrebbe a sua volta essere candidato alle Provinciali ma nella lista che Saitta intende presentare in proprio e di cui potrebbe far parte anche un altro sindaco Giuseppe Marsaglia di Caselle.
    (03 gennaio 2009)

    http://torino.repubblica.it/dettagli...9660?ref=rephp

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 May 2007
    Messaggi
    372
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Segnalo un altro articolo su TAV, PD e "sinistra" apparso pochi giorni fa su Liberazione

    Alta velocità e politica
    PD alla prova in Val di Susa

    di Maurizio Pagliasotti
    su Liberazione di domenica 3 gennaio 2009, pag. 8
    http://liberazione.it/giornale_articolo.php?id_pagina=61103&pagina=8&ver sione=sfogliabile&zoom=no&id_articolo=427884
    Torino. C'era una volta la questione Tav in val Susa. C'era un volta, appunto. Perché proprio in questi giorni la partita sta diventando molto più sostanziosa: si sentono infatti i vagiti di nuovi soggetti politici che andranno a cambiare assetti di potere non solo in questi venti chilometri di fondo valle. Il Pd nazionale, per voce ad esempio di Piero Fassino, si rende conto che senza nuove alleanze non tornerà mai a governare. E dato che nessuno degli attuali alleati di Berlusconi immagina nemmeno lontanamente di stare con Veltroni non resta che scardinare ancora di più la sinistra radicale, per tirarne dentro un pezzo. L'obbiettivo è la cosiddetta sinistra del sì, quella che non si oppone, quella dello sviluppo. Quella che non ha paura di sedersi nei tavoli delle partecipate.

    Questa sinistra, che nascerebbe dall'ennesima diaspora da Rifondazione soprattutto, si sta manifestando soprattutto in val Susa e a capo vi sarebbe Antonio Ferrentino, ed altri semi noti torinesi. Ieri nelle pagine della cronaca torinese de "La Repubblica" un appassionato articolo sparava a sei colonne: La sinistra favorevole alla Tav punta su Ferrentino come leader. A leggere il pezzo ormai il presidente della comunità montana bassa val Susa sarebbe un pasdaran dell'alta velocità che vorrebbe portare il suo metodo concertativo nella pancia del Pd, ovviamente come alleato a sinistra.

    Raggiunto telefonicamente Ferrentino smentisce: «Titolo vergognoso che non rispecchia assolutamente il mio pensiero. Presenteremo una lista imperniata sulla metodologia del dialogo con strumento per la risoluzione dei conflitti».

    Comunque sia in Val Susa nello spazio presente tra Rifondazione e Pd sta nascendo qualcosa che si manifesterà alle prossime elezioni amministrative di giugno.

    Dentro questo soggetto potrebbe esserci addirittura il sindacalista e capo della Fiom torinese Giorgio Airaudo. Non si sa bene come, viste le posizioni del suddetto sulla Tav, contrario, ma è questa la speranza del sindaco Chiamparino. Insomma la val Susa appare come un laboratorio politico dove portare avanti il progetto che venne presentato da Veltroni proprio al Lingotto di Torino pochi mesi fa e che ora langue.

    Il super treno appare quindi come uno spartiacque atto a segnare una volta per tutte chi vuole restare nel gioco della politica nazionale e chi invece ne resterà tagliato fuori.

    Al momento la situazione sul campo è ingarbugliata come non mai. Sono maturati i frutti avvelenati dell'accordo di Pracatinat dello scorso giugno, in cui si forzava la posizione dei sindaci e tecnici che partecipano all'Osservatorio e si dava i fatto il via libera i lavori per la realizzazione del Corridoio 5 nella tratta Torino-Lione. Questo accordo per Virano, presidente dell'Osservatorio, significa: Si buca a Chiomonte per cinquanta chilometri subito. Discutiamo delle compensazioni. Punto.

    Per Ferrentino invece significa: i finanziamenti europei servono per il nodo di Torino e Chambery. Nessun buco nell'immediato, i tre quaderni dell'osservatorio dicono che non c'è nessun bisogno del tunnel di base. Nel 2020, se la linea ammodernata sarà satura, cosa che tutti reputano impossibile, valuteremo se fare o meno la mega galleria.

    Ferrentino ed i tecnici di valle chiamano questa visione FARE.

    Un mese fa arrivano però sul campo due bombe. La Commissione Europea e il ministro Matteoli dicono che i progetti sono pronti, cosa che tutti avevano sempre negato, e si inizierà a bucare a Chiomonte dal primo di settembre del 2009, al più tardi il primo gennaio 2010. Virano butta acqua sul fuoco "ma noooo, ma nooooo, il dialogo, il confronto, il percorso partecipato..." Ferrentino, i sindaci e tecnici si costernano, si indignano, si impegnano ma poi gettano la spugna con gran dignità. Senonché arriva una manifestazione oceanica per le vie di Susa organizzata dai comitati Notav che spaventa un po' tutti. In testa al corteo uno striscione eloquente, enorme: Notav, NoFare. I primi a rimanerci male sono media che da tempo davano per spaccato e spacciato il movimento popolare: Sono alla frutta, Ferrentino ha convinto tutti, è fatta, scrivevano le cronache locali. Dopo lo scorno della stampa è la volta dei sindaci: devono fare i conti con trentamila persone calmamente incazzate. E, guaio grosso, chi sfila sono quasi tutti valsusini. L'unico politico presente è il solito Agnoletto che non smette di urlare: «I seicento milioni di euro stanziati dalla commissione europea possono essere utilizzati solo per la tratta transfrontaliera e quindi per il tunnel di base. Non possono essere spesi né per il nodo di Torino, né per quello di Chambery».

    Nel corteo mancano tutti i sindaci di valle tranne Beppe Joannas di rifondazione, dichiaratamente contrario. In tutto a spasso ci sono tre fasce tricolori.

    Mancano sei mesi alle elezioni amministrative in valle e gli amministratori tutto dialogo scoprono che il loro territorio semplicemente non ha cambiato idea: non vuole il mega cantiere, si chiami esso Tav o FARE. Un numero spiega bene che razza di opposizione sia: un sondaggio condotto dalla Ascom sostiene che l'opposizione al tunnel di base in val Susa è pari al 40%. Questo in un momento di grave crisi anche da queste parti.
    L'opposizione così forte e così sfacciata significa una cosa: gli amministratori rischiano di perdere il posto se non torneranno ad ascoltare la cittadinanza che evidentemente è compatta.

    Messaggio ricevuto. I tavoli dell'osservatorio vengono disertati dai tecnici della valle su ordine dei sindaci. Il presidente Viranno si offende e a capodanno fa il botto: dimissioni. Subito tutti i politici di destra e centro-centro sinistra corrono a genuflettersi. Tutti tranne i sindaci della valle ed in particolare Ferrentino che riscopre l'ascia di guerra: "Virano evidentemente ha mire politiche, ecco perché si dimette." Sprezzante, come ai bei tempi.

    Le dimissioni di Virano non hanno nessun valore pratico, l'Osservatorio è una rappresentazione teatrale dove vengono inscenati dei ruoli. I giochi seri, come dimostrato dai documenti che mettono nero su bianco la supposta apertura dei cantieri tra nove mesi, vengono fatti su altri tavoli.
    A complicare ancora di più le carte giunge la notizia che i comitati stanno studiando delle liste civiche che hanno si al centro del programma l'opposizione senza se e senza ma al treno, ma anche strategie economico-sociali che potrebbero erodere consensi a tutti. I nomi ci sono già: alcuni sindaci del Pd, docenti universitari, giornalisti, tutta gente che sul territorio vive.

    Anche il programma sarebbe a buon punto e, secondo indiscrezioni, sarebbe impossibile dargli una connotazione politica "classica."

    Se solo prendessero il 5% dei voti abbatterebbero il dominio incontrastato del Pd in val Susa. Una mazzata d'immagine dolorosa e da evitare a ogni costo.

    Piero Fassino tuona isterico: «Nessuna alleanza in val susa, e in Italia in generale, con chi si batte contro le grandi opere cui il Pd è favorevolissimo». Lui non lo sa ma almeno in val Susa questo significa che il suo partito rimarrà all'opposizione per decenni. E infatti iniziano a circolare le primi voci di contatti tra Pd e Pdl per una nuova santa ed incestuosa alleanza. Ferrentino smentisce solo in parte: «Solo casi di amministratori isolati».

    In val Susa grande è il disordine sotto il cielo. Ma la situazione non è eccellente.

  3. #3
    Progressista
    Data Registrazione
    30 Sep 2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    3,763
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    dovresti cambiare il nome in: "la sionistra dei sionistri"

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 May 2010
    Messaggi
    5,561
     Likes dati
    2
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    e a proposito di sionistra dei sionistri...

    http://www.politicaonline.net/forum/...9&postcount=22

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rikycccp Visualizza Messaggio
    dovresti cambiare il nome in: "la sionistra dei sionistri"

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lavrentij Visualizza Messaggio
    e a proposito di sionistra dei sionistri...

    http://www.politicaonline.net/forum/...9&postcount=22
    che schifo.

  7. #7
    Vamos bien!
    Data Registrazione
    02 May 2005
    Messaggi
    3,847
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ho letto sull'Unità che Ferrentino si è un po' defilato sui sta cosa, comunque qualsiasi forza si TAV verrà mazzuliata...

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    26 Jul 2003
    Messaggi
    1,433
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Viva l'alta velocità, abbasso i regressisti.

  9. #9
    Vamos bien!
    Data Registrazione
    02 May 2005
    Messaggi
    3,847
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dadodidi Visualizza Messaggio
    Viva l'alta velocità, abbasso i regressisti.
    lo credi per davvero?

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    16 Jun 2004
    Messaggi
    8,880
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dadodidi Visualizza Messaggio
    Viva l'alta velocità, abbasso i regressisti.
    Facciamo che tutta quella montagna di grana la danno per migliorare i treni dei pendolari. Come quantità totale di ore uomo risparmiate credo che ci si guadagna.

    Ci sono Comuni che IMPLORANO da anni lo Stato per avere questa o quella opera.. invece in Val di Susa non la vogliono...

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. immigrazione e sinistra: un articolo di moffa
    Di Andrea nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-08-09, 12:41
  2. [sinistra sociale] articolo illuminante (davvero)
    Di Palvesario nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27-06-08, 12:10
  3. Sinistra, ora o mai più: un articolo di Giulietto Chiesa
    Di patatrac (POL) nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 28-07-02, 11:02
  4. Sinistra, ora o mai più: un articolo di Giulietto Chiesa
    Di patatrac (POL) nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-07-02, 17:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito