User Tag List

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    28 Jul 2009
    Messaggi
    322
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Acca Larenzia: le polemiche del partito democratico

    Il sindaco: continuiano a chiedere giustizia

    Alemanno: una strada per le vittime. E' polemica


    E la strage di 30 anni fa spacca ancora. Quel sangue invece di unire, come allora divide. Così le parole pronunciate da Gianni Alemanno all'epoca militante, oggi sindaco di Roma, scatenano polemiche velenose.
    «Dobbiamo ricordare i tre ragazzi uccisi e continuare a chiedere giustizia perchè qui non è stata fatta e non è stato condannato nessuno.




    Bisogna fare in modo che questa memoria sia di pacificazione per far capire a tutti i giovani, di destra e di sinistra, che la strada dell'odio e dell'ideologia è quella che porta alla morte», ha detto il sindaco davanti alla sede che fu teatro della mattanza. Il sindaco ha inoltre ricordato che «è importante mantenere viva la memoria di quei fatti non solo per una questione umana di ricordo di una storia della destra romana, ma anche per la storia dell'Italia». Quindi Alemanno ha sottolineato come «L'intitolazione di via Acca Larentia ai martiri della strage è una necessità».
    Un strada, questa, tracciata già dal suo predecessore Veltroni. Carla Verbano, madre di Valerio ucciso dai Nar, ha voluto ricordare al sindaco: «Mi farebbe piacere che il sindaco Alemanno fosse presente anche all'anniversario della morte di Valerio. Tutti questi ragazzi, di destra e di sinistra, avevano degli ideali, sono morti per quelli, perciò non bisognerebbe fare discriminazioni». E subito Alemanno accoglie quella richiesta.
    Alla commemorazione erano presenti anche gli assessori capitolini alla Cultura e ai Lavori pubblici Umberto Croppi e Fabrizio Ghera.
    Critiche sono arrivate da alcuni esponenti del Partito democratico e dal segretario de La Destra Francesco Storace, per il quale gli «antifascisti di An» dovrebbero risparmiare «lacrime finte». Duro il commento del consigliere capitolino del Pd Paolo Masini. «Uno dei momenti più importanti per questa città - ha detto Masini - è stato pochi mesi fa l'abbraccio tra i familiari di Verbano e di Mattei. Proprio perchè quell'abbraccio è stato il frutto di un percorso, troviamo sia una grossa forzatura fare una proposta del genere senza crearne le condizioni come è stato fatto dalle amministrazioni precedenti».
    Secondo Mario Adinolfi, membro della direzione nazionale del partito, quello ad Acca Larentia è stato un omaggio con «un'enfasi fuori luogo e indicativa». Nella maggioranza invece plauso all'iniziativa di Alemanno è stato espresso tra gli altri dal ministro della Gioventù Giorgia Meloni, dal presidente dei deputati del Pdl, Fabrizio Cicchitto dai parlamentari Marco Marsilio e Fabio Rampelli e la leader di Azione sociale Alessandra Mussolini. E ovviamente dai consiglieri capitolini del Pdl che hanno replicato al Pd. «Trovo allarmanti - ha sottolineato Alessandro Cochi - le parole del consigliere Masini e del membro della direzione nazionale del Pd Adinofi che, a 31 anni di distanza da quei drammatici fatti, sono imbevuti ancora della cultura dell'antifascismo militante».


    http://iltempo.ilsole24ore.com/2009/...polemica.shtml

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    28 Jul 2009
    Messaggi
    322
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ROMA: FOSCHI (PD), INTITOLARE STRADA A VITTIME ACCA LARENTIA E' FUORI LUOGO


    Roma, 7 gen. - (Adnkronos) - "L'intitolazione di una strada alle vittime di Acca Larentia e' una proposta insensata e fuori luogo visto anche il clima pesante che si respira a Roma da qualche mese. Il sindaco dovrebbe cercare di evitare errori commessi anche in un recente passato perche' le sue posizioni ambigue hanno gia' creato sin troppi problemi alla nostra citta'". E' quanto dichiara in una nota il consigliere regionale del Lazio del Pd Enzo Foschi.
    "Non si puo' essere antifascisti solo il 25 aprile - continua Foschi - ma e' necessario che ci sia una presa di posizione netta e duratura. E' giusto e responsabile avere rispetto per i morti e i loro familiari e sarebbe altrettanto sensato - conclude - che il sindaco di Roma evitasse di prestare il fianco a chi utilizza queste iniziative per alimentare un clima di intolleranza e violenza di cui nessuno sente il bisogno".


    http://www.libero-news.it/adnkronos/view/30039

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    28 Jul 2009
    Messaggi
    322
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ROMA: PDL, POLEMICHE INUTILI SU ACCA LARENTIA


    Roma, 7 gen. - (Adnkronos) - "Non possiamo credere alle parole di commento del consigliere del Pd, Paolo Masini, conosciuto come persona intelligente e moderata, alla proposta del sindaco Alemanno di intitolare una strada ai martiri di Acca Larentia". E' quanto dichiara il consigliere comunale di Roma Ugo Cassone. "Avvilente - prosegue il consigliere Luca Gramazio - e' il comportamento di un consigliere del Pd che, invece di gettare acqua sul fuoco, continua a istigare inutili polemiche che non fanno altro che rinvigorire l'odio politico tra i diversi schieramenti".
    "Crediamo - proseguono Cassone e Gramazio - che sia arrivato il tempo, ad oltre sessant' anni dal conflitto mondiale, di compiere un passo concreto verso una riappacificazione, rendendo omaggio a chi, con il sangue, ha pagato lo scotto del difendere le proprie idee. Ben venga, dunque, la proposta di legge n°1360, che vede come primo firmatario Barani del nuovo Psi. Una proposta che nasce dall'esigenza di attribuire a chi ha partecipato alla seconda guerra mondiale un riconoscimento analogo a quello attribuito ai combattenti della guerra 1914-1918 dalla legge 18 marzo 1968 n°263".
    "L'istituzione dell''Ordine del Tricolore'- concludono - deve essere considerata un atto dovuto da parte del nostro Paese, verso tutti coloro che, oltre sessant'anni fa, operarono una scelta di schieramento, nella convinzione di lottare per la rinascita della loro Patria. Riteniamo che riconoscere con animo ormai pacificato la pari dignita' di una partecipazione al conflitto, avvenuta in uno dei momenti piu' drammatici e difficili da interpretare della storia d'Italia, sia oggi necessario per guardare avanti per il bene della nostro Paese".


    http://www.libero-news.it/adnkronos/view/29988

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    28 Jul 2009
    Messaggi
    322
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ROMA: GIRO (FI), DA SINISTRA POLEMICA SURREALE SU STRAGE ACCA LARENTIA



    Roma, 7 gen. - (Adnkronos) - "La polemica sulla commemorazione dei ragazzi uccisi ad Acca Larentia che ancora una volta la sinistra solleva e' surreale e priva di senso. Quell'eccidio avvenuto il 7 gennaio 1978 fu il punto di svolta nella stagione terroristica che avrebbe portato due mesi dopo alla strage brigatista di via Fani, al massacro della scorta di Aldo Moro, al suo rapimento e al suo assassinio, fatti drammatici che qualcuno addirittura giudico' come la prova di una geometrica potenza terroristica". Lo dichiara Francesco Giro, sottosegretario di Stato ai Beni e alle attivita' culturali.
    "Scoprire poi che la mitraglietta skorpion che uccise i due ragazzi della sezione del Msi di Acca Larentia fu la stessa utilizzata negli omicidi Tarantelli, Ruffilli e Conti - prosegue Giro - getta ulteriore luce su un disegno criminale che aveva deciso di colpire persone al di la' del loro colore politico, di destra ma anche di sinistra, al solo fine di abbattere le regole fondamentali su cui si fonda e si sviluppa la nostra democrazia, alimentando nel paese una lunga scia di sangue che ha attraversato molte aree politiche. Commemorare i giovanissimi ragazzi di Acca Larentia significa ricordare tutto questo ed e' giusto che venga fatto con la giusta solennita'".


    http://www.libero-news.it/adnkronos/view/29982

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    28 Jul 2009
    Messaggi
    322
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ROMA: MASINI (PD), SU ACCA LARENTIA ALEMANNO NON SI ABBANDONI A SPOT UNILATERALI



    Roma, 7 gen. - (Adnkronos) - "Consigliamo al sindaco Alemanno per il bene della citta' di affrontare con coraggio un percorso che prosegua il lavoro fatto in questi anni, e non di lasciarsi andare a dannosi e sporadici spot unilaterali, come importanti cariche istituzionali del suo partito hanno cominciato a fare proprio dalla Capitale". E' quanto dichiara in una nota il consigliere comunale del Pd a Roma, Paolo Masini, in riferimento al dibattito sull'intitolazione della via ai morti di Via Acca Larentia
    "Uno dei momenti piu' importanti per questa citta' - continua il consigliere Pd - e' stato pochi mesi fa l'abbraccio tra i familiari di Verbano e di Mattei. Proprio perche' quell'abbraccio e' stato il frutto di un percorso, troviamo sia una grossa forzatura fare una proposta del genere senza crearne le condizioni come e' stato fatto dalle amministrazioni precedenti. Alemanno sembra andare solo in una direzione, dimenticando gli interlocutori".
    "Finora i segnali che riceviamo da quest' amministrazione - conclude Masini - ci parlano di un fascismo buono e uno cattivo, di una via per Almirante, di classi ponte e ambiguita' sulle leggi razziali per non parlare di iniziative culturali natalizie alemanniane che con nostalgia ricordano eroi come Ettore Muti gerarca fascista. Questo e' il clima creato in questi mesi, quello degli accoltellamenti politici e dei fatti di Piazza Navona. E a noi, come abbiamo dimostrato con i fatti, questo clima non piace''.


    http://www.libero-news.it/adnkronos/view/29718

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Aug 2009
    Messaggi
    2,855
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Del centrosinistra, Alemanno si può anche sciacquare le palle.
    L'unica reazione di cui terrà sicuramente conto, è il parere della comunità ebraica, che se non erro già gli stroncò la proposta di intitolare una via ad almirante.

  7. #7
    Forumista
    Data Registrazione
    28 Jul 2009
    Messaggi
    322
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ROMA: ROCCA (PDL), VERGOGNOSE POLEMICHE PD SU MORTI ACCA LARENTIA


    Roma, 7 gen. - (Adnkronos) - "Nel giorno del ricordo dei martiri di Acca Larentia, di quei tre giovani militanti morti per il loro ideale, Franco Bigonzetti e Francesco Ciavatta uccisi a colpi di mitraglia da un commando comunista mentre uscivano dalla loro sezione per andare a fare un volantinaggio e non un'azione violenta, e Stefano Recchioni ucciso da un colpo esploso da un capitano dei Carabinieri durante i momenti di tensioni verificatesi nelle ore successive all'uccisione dei due militanti del Msi, le polemiche di alcuni esponenti del Pd sono fuori luogo, vergognose ed irrispettose". E' quanto dichiara Federico Rocca, consigliere del Pdl del comune di Roma che questa mattina insieme ad altri colleghi ha participato alla deposizione della corona a Via Acca Larentia insieme al sindaco Gianni Alemanno.
    "E' assurdo - prosegue Rocca - che dopo 21 anni da quella tragica giornata che sconvolse la citta' di Roma ci siano ancora rigurgici di odio e astio. Era doveroso ricordare questi ragazzi e lo sara' ancor di piu' dedicargli una via, chi si oppone a questo dimostra di non aver ancora trovato gli stimoli e le motivazioni dentro se stesso prima che nei propri ambienti politici per seppellire l'ascia di guerra e per dar vita ad una pacificazione nazionale che non potra' esserci fino a quando ci saranno ancora esponenti politici disposti a dividere i morti in buoni e cattivi, secondo degli assurdi criteri che una parte politica vorrebbe stabilire. Ci vuole rispetto per chi non c'e' - conclude Rocca - e per chi ha perso la vita nello svolgere con passione la propria militanza in quegli anni difficili senza alcune distinzione di appartenza politica".


    http://www.libero-news.it/adnkronos/view/29898

  8. #8
    Forumista
    Data Registrazione
    28 Jul 2009
    Messaggi
    322
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ROMA/ACCA LARENTIA: MELONI, NO A ENNESIMA SQUALLIDA POLEMICA (ASCA) - Roma, 7 gen - ''Per superare la dolorosa stagione degli anni di piombo servono due cose: innanzitutto giustizia per i tanti ragazzi caduti e per le loro famiglie distrutte che non l'hanno ancora avuta; in secondo luogo, occorre costruire, ogni giorno, una memoria che non sia semplice celebrazione, ma consapevolezza per un intero popolo e insegnamento per le generazioni future. Significa che tutti quei giovani italiani caduti per mano della violenza politica, di ogni colore, non sono martiri di un partito, di una fazione, ma dell'Italia intera''. E' quanto ha dichiarato il ministro della Gioventu', Giorgia Meloni, che nel primo pomeriggio di oggi si e' recata in via Latina a Roma, per depositare una corona di fiori in ricordo dei tre ragazzi del Fronte della Gioventu' uccisi nella strage di Acca Larentia del 1978. ''Vale la pena raccontare - ha sottolineato il ministro - le storie di ragazzi innocenti che hanno pagato per il loro impegno politico e sociale, come Franco, Francesco e Stefano, o come Valerio Verbano, intitolando loro strade, parchi, viali universitari, scuole o centri sportivi o in qualunque altro modo lo si voglia fare. Cosi' come vale la pena riflettere un attimo - ha proseguito Meloni - prima di utilizzare vicende come la strage di Acca Larentia per operare l'ennesima, squallida, polemica finalizzata all'interesse di partito, di qualunque partito si tratti. Ne vale la pena - ha concluso - perche' la violenza politica e' ancora oggi un nemico nascosto dietro l'angolo, e perche' l'Italia ha gia' sacrificato troppe vite sull'altare del furore ideologico. Conoscere il dolore del passato aiuta a prevenire il dolore futuro''.

    res-mpd/mcc/ss



    http://www.asca.it/news-ROMA_ACCA_LA...0554-ORA-.html

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    26 Aug 2004
    Località
    " Fascisti si è o non si è con distintivo o senza "
    Messaggi
    1,746
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kraftwerk Visualizza Messaggio
    ROMA: FOSCHI (PD), INTITOLARE STRADA A VITTIME ACCA LARENTIA E' FUORI LUOGO


    Roma, 7 gen. - (Adnkronos) - "L'intitolazione di una strada alle vittime di Acca Larentia e' una proposta insensata e fuori luogo visto anche il clima pesante che si respira a Roma da qualche mese. Il sindaco dovrebbe cercare di evitare errori commessi anche in un recente passato perche' le sue posizioni ambigue hanno gia' creato sin troppi problemi alla nostra citta'". E' quanto dichiara in una nota il consigliere regionale del Lazio del Pd Enzo Foschi.
    "Non si puo' essere antifascisti solo il 25 aprile - continua Foschi - ma e' necessario che ci sia una presa di posizione netta e duratura. E' giusto e responsabile avere rispetto per i morti e i loro familiari e sarebbe altrettanto sensato - conclude - che il sindaco di Roma evitasse di prestare il fianco a chi utilizza queste iniziative per alimentare un clima di intolleranza e violenza di cui nessuno sente il bisogno".


    http://www.libero-news.it/adnkronos/view/30039

    Dire che fa schifo è poco , parassita e miserabile !
    MS FIAMMA TRICOLORE

  10. #10
    .
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,485
     Likes dati
    1,827
     Like avuti
    4,710
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Del centrosinistra, Alemanno si può anche sciacquare le palle.
    L'unica reazione di cui terrà sicuramente conto, è il parere della comunità ebraica, che se non erro già gli stroncò la proposta di intitolare una via ad almirante.
    Quoto, e aggiungo che per questi del PD non c'è veramente un limite all'infamità.

 

 

Discussioni Simili

  1. Commemorazione di Acca Larenzia del 2013
    Di Defender nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-01-13, 16:56
  2. Una piazza per le vittime di Acca Larenzia
    Di Dottor Zoidberg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-01-10, 16:38
  3. Acca Larenzia
    Di j sparrow nel forum Destra Radicale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 26-11-08, 11:21
  4. Video Acca Larenzia
    Di Nolan (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 11-01-07, 23:58
  5. Reportage su Acca Larenzia
    Di purga nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-09-06, 17:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito