Un paio di giorni fa, mi trovavo in quel di Firenze in un pub su Piazza del Duomo, ero con la mia compagna e prendiamo da bere. Non avevo tagli piccoli con me, solo duecento e cento euro. Pago con quest'ultima carta di taglio più piccolo. Me la guarda e da prima dice che non l'accetta. Io cerco un attimo meglio nelle tasche alla ricerca di taglio più piccolo, niente da fare ho quello, gli dico che è buona, può controllare, il dipendente spagnolo la guarda un attimo "Sì, è buona, ma il mio capo dice di non accettarle, non ci posso fare nulla". Prendo la carta di credito e mi rifiuta pure quella. Al che m'altero visibilmente e gli dico che avrei chiamato i carabinieri visto che mi stava rifiutando una banconota che ha corso legale ai sensi dell'articolo 693 del codice penale:
http://www.leggeonline.info/codicepenale/art693.phpArticolo 693 Rifiuto di monete aventi corso legale Chiunque rifiuta di ricevere, per il loro valore, monete aventi corso legale nello Stato, è punito con la sanzione amministrativa (1) fino a lire sessantamila. (1) Sanzione così modificata dall'art. 33, L. 24 novembre 1981, n. 689.
Arriva un altro dipendente e ci invita a modi bruschi ad andar via, al che paga la mia ragazza ed andiamo.
Sono parecchio incazzato per una figura di merda subita essendo nel giusto, visto che l'illecito non era certo il mio. Pertanto avrei persino intenzione di trascinare il titolare del locale in tribunale per richiedere il risarcimento di danni morali per questa situazione assurda.
Probabilmente lascerò perdere sbollito il nervosismo tra qualche giorno. Ad ogni modo, voi che fareste? Vi è mai capitato?