Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    Comunista democratico
    Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo (Gramsci)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Escono Allo Scoperto I 'vendoliani' Anti-scissione

ESCONO ALLO SCOPERTO I 'VENDOLIANI' ANTI-SCISSIONE

- Ufficialmente si presenteranno sabato, illustrando un documento politico: "Continuare il cammino per Rifondazione della sinistra", ma di fatto sono alcune settimane che diversi esponenti 'vendoliani' del Prc hanno preso le distanze dalla volonta' scissionista dimostrata dallo stesso Vendola, da Migliore, Patrizia Sentinelli e di fatto confermata in una intervista a Repubblica dall'ex segretario del partito, Franco Giordano.
    'Casus belli' l'annunciato cambio della guardia al vertice del quotidiano Liberazione, con la sostituzione del direttore Piero Sansonetti.
    La spaccatura della mozione Vendola- sceondo quanto anticipato dall'Agi - era emersa chiaramente in occasione della riunione dei primi giorni di dicembre con Fausto Berinotti e ha fatto registrare prese di posizione divergenti nelle ultime riunioni degli organismi dirigenti del partito.

Il documento politico anti-scissione dovrebbe essere firmato da una trentina di componenti del Comitato politico nazionale di Rifondazione e complessivamente e' possibile valutare la consistenza della nuova componente in circa un quarto dei consensi ottenuti dall'area Vendola all'ultimo congresso del Prc.

Tra i firmatari annunciati del documento l'ex vicepresidente del Senato, Milziade Caprili; l'europarlamentare, Giusto Catania; gli ex parlamentari Augusto Rocchi e Luigi Cogodi; l'ex sottosegretario al Lavoro, Rosa Rinaldi; Raffaele Tecce, responsabile enti locali e Tommaso Sodano, responsabile ambiente; Sandro Valentini della direzione Prc; i segretari delle federazioni di Cagliari e Palermo; i segretari regionali della Sardegna, della Calabria e del Lazio e quadri provenienti dalle file del movimento operaio di Torino, Milano e Brescia, tra cui l'ex deputata, Marilde Provera, e alcuni amministratori regionali e di grandi citta'. Alla nuova area potrebbero fare riferimento, pur non sottoscrivendo il documento per il loro ruolo di garanzia nel patito, anche il tesoriere nazionale e nuovo amministratore unico di Liberazione, Sergio Boccadutri, e il presidente del Collegio nazionale di garanzia del Prc, Salvatore Bonadonna.

http://www.clandestinoweb.com/number...sonetti-2.html
    Myrddin

per l'unità comunista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

questo mi fa piacere, dal momento che l'emorragia sarà ridotta
    ma soprattutto se i mozioneduisti antiscissione si impegnano a seguire la linea del partito (quindi senza sorprese di gruppi consiliari a parte nelle giunte o boiate simili)

Comunista democratico
    Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo (Gramsci)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rifondarolo87 Visualizza Messaggio
    questo mi fa piacere, dal momento che l'emorragia sarà ridotta
    ma soprattutto se i mozioneduisti antiscissione si impegnano a seguire la linea del partito (quindi senza sorprese di gruppi consiliari a parte nelle giunte o boiate simili)
    Sono compagni corretti, che meri tano rispetto. Manteggono giustamente la loro impostazione politica, ma contribuiscono al partito. Rocchi è responsabile del dipartimento economia del PRC.

Augusto Rocchi: «Migliore contraddice il progetto della seconda mozione»
    «Migliore contraddice il progetto della seconda mozione»

di Romina Velchi

«L’intervista di Gennaro Migliore sul manifesto di martedì apre un dibattito non solo dentro Rifondazione comunista, ma anche dentro la mozione due. Si tratta di una sua opinione personale che io non condivido e come me molti altri che hanno sottoscritto quel documento». Augusto Rocchi, ex capogruppo del Prc in commissione lavoro alla Camera e da poco nominato responsabile del dipartimento economia dopo il passo indietro di Alfonso Gianni, prende nettamente le distanze dalla posizione del coordinatore dell’area "vendoliana" del Prc, secondo il quale alle elezioni europee si devono fare liste unitarie con chi ci sta, anche se questo è in contrasto con l’esito del congresso di Chianciano. In altre parole: con Sinistra democratica, ma, evidentemente, senza Ferrero.

Cos’è che non ti convince della proposta di Migliore?

Lo spiego subito e ciò mi serve anche per ribadire la mia critica all’attuale maggioranza del partito. Ci troviamo dentro una crisi storica, una crisi di fase, di fronte alla quale il nostro compito non può che essere quello di costruire una sinistra capace di ridefinire un progetto di alternativa di società. Per fare questo non basta ripartire dall’opposizione come propone Ferrero: è giusto, ma è insufficiente. Ci vuole il soggetto politico adatto, in grado di realizzare quel progetto. Cioè un soggetto politico con una massa critica di peso, che sia vissuto dai movimenti e non sia solo un soggetto testimoniale. Questo era ed è il cuore della mozione due. A queste sollecitazioni non si può rispondere, come fa Migliore, con un’accelerazione politico-organizzativa, che precipita con le elezioni europee nell’alleanza con Sinistra democratica. Si torna più indietro persino rispetto all’Arcobaleno, che almeno metteva insieme tutte le forze della sinistra, mentre ora ci sarebbe solo Sd. Non è la risposta alla gravità della crisi. Al contrario provocherebbe un’ulteriore frammentazione della sinistra, mentre noi lavoriamo per la sua unità. Alla riunione dell’area della scorsa settimana non si è discusso in questi termini; sono scelte che non mi rappresentano.

Ma non sarebbe un elemento di chiarezza politica?

Se la proposta è di fare un nuovo partitino, è legittima. Ma non è il progetto presentato nella mozione due, che invece propone di ripartire dal Prc per avviare un processo costituente. Processo che non può tradursi nella sommatoria di Sd più una parte del Prc. Così non si fa una sinistra unita. Come non si fa, per altro, con il coordinamento delle opposizioni proposto da Ferrero: di per sé non è la soluzione della crisi della sinistra; va collocato dentro un progetto politico.

E allora per le europee tu cosa proponi?

Io penso che Rifondazione possa avanzare una proposta politica forte a tutta la sinistra per una presenza unitaria. La formula si può trovare, se siamo tutti d’accordo. Io vedo la possibilità di una lista unitaria, magari con dentro tutti i simboli.

Al congresso si è scelta un’altra strada, però.

Ma oggi ci sono le condizioni per un partito unico che superi tutte le soggettività politiche esistenti? Secondo me no. Per questo dico che si deve lavorare per un progetto politico più ampio e proporre l’unità. Anche la proposta della maggioranza che regge il partito, infatti, produce frazionismo della sinistra. Il Pdci si scioglie e viene nel nostro partito? Non mi sembra fattibile.

Ma una decisione alla fine andrà presa...

Io credo che se non ci sono le condizioni per una lista unitaria, meglio che ognuno vada col suo simbolo. La costruzione del soggetto unitario e plurale è un lavoro di lunga lena, dai tempi lunghi e che richiede ben altro respiro rispetto a scissioni o divisioni in pezzetti: c’è da ricostruire nientemeno che una credibilità collettiva (penso, per esempio, al rapporto con la Cgil). Aggiungo, a proposito del dibattito sull’andare oltre, che l’«oltre» è la fine del processo costituente, che vede il Prc come strumento. In quest’ottica, le elezioni europee sono una tappa importante, ma non sono determinanti. Ricordo che l’associazione "Per la sinistra", oltre a essere rivolta a tutta la sinistra, non ha alcun rapporto con scadenze elettorali. Per questo non capisco questa accelerazione politico-organizzativa proposta da Migliore. Per quanto mi riguarda sosterrò l’ipotesi meno contraddittoria con l’unità della sinistra.

Di : Romina Velchi
    giovedì 6 Novembre 2008
    http://bellaciao.org/it/spip.php?article21848
    Myrddin

Giacobino
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Speriamo che alla fine si spacchino così che la loro forza di cammellaggio si dimezzi. Vedo con grande dispiacere che purtroppo in sardegna dovremmo ancora sorbirci cogodi

Costruttivista
    È proprio vero che la libertà è preziosa; così preziosa che dovrebbe essere razionata.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Myrddin-Merlino Visualizza Messaggio
    Sono
    E allora per le europee tu cosa proponi?

Io penso che Rifondazione possa avanzare una proposta politica forte a tutta la sinistra per una presenza unitaria. La formula si può trovare, se siamo tutti d’accordo. Io vedo la possibilità di una lista unitaria, magari con dentro tutti i simboli.
    E' UNA PROPOSTA RAGIONEVOLE E SENSATA, MA PIU ADATTA AD UN'ELEZIONE POLITICA CHE ALLE EUROPEE, dove ci sono eurogruppi diversi; non credo sd voglia eleggere membri nella se/gue e non nel pse.

per l'unità comunista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da komsomol Visualizza Messaggio
    E' UNA PROPOSTA RAGIONEVOLE E SENSATA, MA PIU ADATTA AD UN'ELEZIONE POLITICA CHE ALLE EUROPEE, dove ci sono eurogruppi diversi; non credo sd voglia eleggere membri nella se/gue e non nel pse.
    infatti una lista di sinistra unita a livello europeo avrebbe ancora meno senso... a meno che tutti gli eletti non decidano di sedersi nella gue (e comportarsi da tali in seguito)

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rifondarolo87 Visualizza Messaggio
    infatti una lista di sinistra unita a livello europeo avrebbe ancora meno senso... a meno che tutti gli eletti non decidano di sedersi nella gue (e comportarsi da tali in seguito)
    quoto

Vamos bien!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

e che dicevo, questione di tempo... sono spaccatissimi, i Gc non ci stanno, Giordano oggi smentisce voglie scissionistiche...

Progressista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da No pasaran Visualizza Messaggio
    Speriamo che alla fine si spacchino così che la loro forza di cammellaggio si dimezzi. Vedo con grande dispiacere che purtroppo in sardegna dovremmo ancora sorbirci cogodi
    seocndo te escono dal partito prima delle regionali?

per l'unità comunista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PRC-Enna Visualizza Messaggio
    Giordano oggi smentisce voglie scissionistiche...
    anche dopo la cacciata di pierino?
    questo giordano ci diventa sempre più come il nano, a furia di smentirsi...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima