Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Nov 2008
    Messaggi
    536
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito pagelle dei sindaci: vincono chiamparino, tosi e scopelliti

    Il distacco dalle «logiche romane» deve essere chiaro e rivendicato, anche quando è solo apparente e qualche volta nasconde ambizioni che volano direttamente nei palazzi ministeriali. E la polemica con il «centro», sotto forma di Governo, di coalizione o di segreteria di partito, va riaccesa spesso, senza dimenticare di indirizzarla anche verso la propria parte politica.
    La nuova edizione del Governance Poll offre un vademecum chiarissimo agli amministratori locali che vogliono salire sull'ascensore del consenso. E mostra una bocciatura altrettanto limpida per chi guida Giunte invischiate nella nuova ondata giudiziaria che si è concentrata sui Governi locali. Vedi alla voce Napoli, dove il sindaco Rosa Russo Iervolino e il presidente della Regione Antonio Bassolino sono i primi amministratori locali a scendere sotto il 40% nella storia della rilevazione, dopo aver dilapidato un favore che nei tempi migliori veleggiava a ben altri livelli.
    A coabitare sul primo scalino del gradimento elettorale, con un favore record tributato loro da tre cittadini su quattro, sono personaggi molto diversi, che mostrano quante siano le applicazioni pratiche possibili del vademecum.
    C'è quella della new entry in vetta, il sindaco di Verona Flavio Tosi, della Lega, che guadagna 15 punti dall'anno scorso (e 14,3 dal giorno delle elezioni) con una politica che non lesina la repressione (dalle prostitute, che ora il sindaco vuol inseguire fin nelle case, a chi mangia o sparge rifiuti nel salotto buono intorno all'Arena) e rivendica più risorse in nome di un federalismo fiscale spinto. Soldi e sicurezza, insomma, in una versione gridata (anche troppo, secondo la Corte d'appello di Venezia che l'ha condannato a due mesi, con pena sospesa, per una campagna anti-rom che ha superato i confini della legge Mancino).
    Impossibile trovare atteggiamenti simili in Sergio Chiamparino, puntuale sul podio in ogni edizione del Governance Poll, che da buon piemontese non abbandona mai l'understatement, ma nemmeno il puntiglio sui temi che gli stanno a cuore. Che anche per lui trovano una sintesi parziale ma efficace nelle parole d'ordine del federalismo e della sicurezza. Sicurezza che domina l'agenda anche dell'altro habitué del medagliere, il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Scopelliti, che guida anche la classifica dei capoluoghi per il numero delle ordinanze emanate dopo il decreto Maroni.
    Oltre a Chiamparino, tra i big sorride anche Letizia Moratti, accreditata del favore del 57% dei milanesi (5% in più rispetto al risultato elettorale), e Gianni Alemanno, che con il 56% guadagna 2,3 punti rispetto al giorno delle elezioni.
    Nel centrosinistra, a far compagnia al successo del sindaco torinese sono poche eccezioni, come il padovano Flavio Zanonato, anch'egli iperattivo sul fronte della sicurezza, e il reggiano Graziano Delrio. Rispetto ai voti ottenuti nelle urne, il 69% dei sindaci di centrosinistra ha perso consensi, mentre nel centrodestra (35 amministrazioni) le pattuglie di chi è in crescita e di chi perde terreno sono quasi equivalenti (16 a 19).
    Nei dintorni di casa Pd la compagine degli amministratori locali è più numerosa, ma la «questione morale» e le divisioni politiche hanno colpito più duro; e oltre a travolgere le quotazioni della Iervolino con una picchiata degna della crisi finanziaria, hanno assottigliato drasticamente le fila dei sostenitori di Leonardo Domenici, sindaco di Firenze e presidente dell'Anci, che perde 11 punti rispetto al consenso ottenuto nelle urne alla vigilia di una partita elettorale che si annuncia insolitamente aperta per il capoluogo toscano. Impossibile misurare il favore di Luciano D'Alfonso, agli arresti nei giorni in cui Ipr Marketing effettuava le rilevazioni, ma è l'intero centrosinistra abruzzese a essere schiacciato dalla vicenda nata con gli arresti dell'ex presidente Ottaviano Del Turco: come sa il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, che si ferma nove punti sotto il risultato ottenuto l'anno scorso, e il suo collega di Chieti, Francesco Ricci, che rispetto al risultato elettorale ha perso per strada il 18,3% dei consensi.
    Ma il Pd soffre anche lontano dalle Procure, tanto da occupare nove delle dieci posizioni di coda (l'unico sindaco di centrodestra è Raffaele Stancanelli, alla guida di una Catania in perenne affanno finanziario). A Caserta, oltre all'emergenza rifiuti, hanno dominato le cronache le divisioni della maggioranza, che hanno portato a inizio dicembre il sindaco Nicodemo Petteruti a presentare le dimissioni (ritirate dopo 19 giorni). Addio pronunciato e poi ritirato (ad aprile) anche per Orazio Ciliberti, sindaco di Foggia e vicepresidente Anci, che condivide la terzultima posizione con Rosario Olivo (sindaco di Catanzaro, ex deputato socialista e sottosegretario del Governo D'Alema).

    http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero

  2. #2
    live long and prosper
    Data Registrazione
    29 Mar 2002
    Località
    Perugia
    Messaggi
    8,356
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    le classifiche dei governatori, dei presidenti di provincia e dei sindaci confermano la crisi di consenso che attraversa il centrosinistra

    ma daltronde basta leggere i commenti di molti forumisti di sinistra per capire a quale livello è arrivata la sinistra italiana

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Nov 2008
    Messaggi
    536
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    I presidente di Regione.

    I primi tre governatori sono del centrodestra. Davanti a tutti si piazza il governatore siciliano Lombardo. Eletto nel 2008 con l'appoggio del Pdl e dell'udc, il leader autonomista consolida il suo primato e si piazza a quota 67% ((+1,6% rispetto alle elezioni). Immediatamente alle sue spalle il lombardo Formigoni che, eletto nel 2005, aumenta di 10 punti il suo gradimento, piazzandosi al 66%. Dietro di lui il veneto Galan (58%) che rispetto alla vittoria del 2004 guadagna il 7,4%. Per trovare la prima esponente del centrosinistra bisogna arrivare alla quarta piazza: tocca al Presidente dell'Umbria Maria Rita Lorenzetti (56%, in calo sia rispetto allo scorso anno, sia rispetto alle elezioni del 2005). Un punto percentuale in meno per Vasco Errani dell'Emilia Romagna (quinto a 55%), mentre la piemontese Mercedes Bresso del centrosinistra, sale al 53,5% guadagnando due punti e la settima posizione. Cala invece il gradimento del toscano Claudio Martini (52% dal 54% di un anno fa) mentre sono in ripresa sia il comunista pugliese Nicky Vendola (+ 3,5% rispetto al 2007) sia il laziale Piero Marrazzo (49%). Anche per quanto riguarda le Regioni la Campania conferma il momento nero. Il presidente meno amato è Antonio Bassolino del centrosinistra: eletto con il 61% nel 2005, scende al 39%. Perdendo 14 punti percentuali rispetto allo scorso anno.

    I presidenti di Provincia
    . Il primo posto va al catanese Giuseppe Castiglione che si mantiene ben oltre il 70% (72%). Alle sue spalle, altri due siciliani eletti nel 2008: Nanni Ricevuto a Messina e Nicola Bono a Siracusa: entrambi al 68%. La quarta posizione se la dividono il palermitano Giovanni Avanti e il cosentino Mario Gerardo Oliverio (l'uncio del centrosinistra nelle prime piazze). Crolla, nonostante il 60% (+ 3,9% rispetto alla vittoria del 2004) il leader dello scorso anno, il parmense Vincenzo Bernazzoli. Tra le grandi province, Bologna con Beatrice Draghetti è al 26° posto, mentre Nicola Zingaretti a Roma guadagna un punto (52,5%) rispetto alla recente vittoria. Chiudono la classifica, entrambi a 42%, il tarantino Giovanni Florido (42%) e il chietino Tommaso Coletti.

    http://www.repubblica.it/2008/01/sez...?ref=rephpnews

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    1,004
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Denuncia per violazione del decreto Mancino.

    Proprio grande il tuo Tosi, eh?

  5. #5
    Smoderatore
    Data Registrazione
    29 Jan 2009
    Località
    Giornalia
    Messaggi
    57,468
     Likes dati
    8,441
     Like avuti
    17,819
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sheran Visualizza Messaggio
    Denuncia per violazione del decreto Mancino.

    Proprio grande il tuo Tosi, eh?
    non la sapevo questa!! bene!!! lo ammiro ancor di piu' adesso!!! seha infranto un decreto fatto da u terro-comunista, la societa' e' migliorata!!!

  6. #6
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sheran Visualizza Messaggio
    Denuncia per violazione del decreto Mancino.

    Proprio grande il tuo Tosi, eh?
    da dargli un premio
    la legge mancino è na stronzata

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Nov 2007
    Messaggi
    1,162
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma il sindaco di Catania che nell'articolo è messo fra il terzetto di testa dei sindaci del PDL è lo stesso che ha portato Catania sull'orlo del fallimento?

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 Dec 2012
    Località
    Etna
    Messaggi
    27,686
     Likes dati
    6,881
     Like avuti
    8,365
    Mentioned
    590 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tristano Visualizza Messaggio
    Ma il sindaco di Catania che nell'articolo è messo fra il terzetto di testa dei sindaci del PDL è lo stesso che ha portato Catania sull'orlo del fallimento?
    castiglione non è sindaco di catania, ma presidente della provincia di catania.

  9. #9
    prescritto
    Data Registrazione
    27 Jun 2006
    Messaggi
    2,804
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sheran Visualizza Messaggio
    Denuncia per violazione del decreto Mancino.

    Proprio grande il tuo Tosi, eh?

    A me Tosi, pur essendo sindaco di Verona (tra vicentini e veronesi è in corso un conflitto ormai millenario...) non dispiace affatto.

    In coda al link che posti cmq c'è un rimando a questo indirizzo:

    http://www.disinformazione.it/leggemancino.htm

    prova a darci una letta

  10. #10
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da El_Manta Visualizza Messaggio
    A me Tosi, pur essendo sindaco di Verona (tra vicentini e veronesi è in corso un conflitto ormai millenario...) non dispiace affatto.

    In coda al link che posti cmq c'è un rimando a questo indirizzo:

    http://www.disinformazione.it/leggemancino.htm

    prova a darci una letta
    si però i coglioni che stanno in parlamento non è che muovono il culo per cancellarla

 

 

Discussioni Simili

  1. “Niente gay candidati” bufera su Scopelliti
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-02-14, 19:53
  2. Scopelliti: Bersani apra al PDL
    Di moneagiu nel forum Calabria
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-03-13, 19:50
  3. Il M5S prepara l' assalto a Fort Scopelliti
    Di Ale85 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 25-01-13, 17:21
  4. Regione Scopelliti
    Di Ale85 nel forum Elezioni amministrative 2011 e Referendum 2011
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-05-11, 12:17
  5. scopelliti sulle tracce di loieo
    Di analista politico nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-05-10, 15:29

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito