Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Nov 2008
    Messaggi
    1,005
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Risolvere il problema palestinese

    Pezzo in lingua originale inglese: Solving the "Palestinian Problem"
    La guerra di Israele contro Hamas solleva il vecchio dilemma: che fare dei palestinesi? Gli stati occidentali, incluso Israele, devono porsi degli obiettivi per riuscire a capire quale linea politica adottare nei confronti della Cisgiordania e Gaza.
    Innanzitutto, passiamo in rassegna ciò che sappiamo possa o non possa funzionare:
    • Controllo israeliano. Nessuna parte vuole il procrastinamento della situazione iniziata nel 1967, quando le Forze di difesa israeliane assunsero il controllo di una popolazione diversa a livello religioso, culturale, economico e politico, nonché ostile.
    • Uno Stato palestinese. Gli Accordi di Oslo del 1993 iniziarono questo processo, ma una tossica mistura di anarchia, estremismo ideologico, antisemitismo, jihadismo e dittature ha portato al totale fallimento palestinese.
    • Uno Stato binazionale. Vista la reciproca antipatia che intercorre tra le due popolazioni, la prospettiva di un congiunto stato israelo-palestinese (ciò che Muammar Gheddafi chiama "Israstina") è assurda, a quanto pare.
    Se si escludono queste tre prospettive resta un solo approccio pragmatico, quello che ha funzionato abbastanza bene nel periodo 1948-67:
    • Condiviso governo giordano-egiziano: Amman governa la Cisgiordania e il Cairo governa Gaza.
    Sicuramente, questo approccio da ritorno al futuro suscita poco entusiasmo. Non solo il governo giordano-egiziano era mediocre, ma resuscitare questo piano ostacolerà gli impulsi palestinesi, che sono nazionalisti o islamisti. Inoltre, il Cairo non ha mai voluto Gaza e ha respinto con veemenza la sua restituzione. Di conseguenza, un analista accademico accantona questa idea come: "un'evanescente illusione che riesce solamente ad offuscare scelte reali e difficili".
    Non è così. I fallimenti di Yasser Arafat e di Mahmoud Abbas, dell'Autorità palestinese (AP) e del "processo di pace" hanno causato dei ripensamenti in Amman e Gerusalemme. In effetti, Ilene R. Prusher di Christian Science Monitor, nel 2007 aveva già rilevato che l'idea di una confederazione cisgiordana-giordana "sembra aver ottenuto consensi da entrambe le rive del fiume Giordano".
    Il governo giordano, che nel 1950 annesse entusiasticamente la Cisgiordania e abbandonò le sue rivendicazioni solamente sotto minaccia nel 1988, dà segni di ripensamento. Nel 2006 Dan Diker e Pinchas Inbari per conto del Middle East Quarterly documentarono come "la mancata rivendicazione del controllo [da parte dell'AP] e il fatto che [essa] sia diventata un'entità politicamente vitale hanno indotto Amman a riconsiderare se una strategia di non-intervento nei confronti la Cisgiordania sia nei suoi primari interessi". La burocrazia israeliana si è altresì mostrata disposta ad accettare questa idea, chiedendo di tanto in tanto alle truppe giordane di entrare in Cisgiordania.
    Disperando dell'autogoverno, alcuni palestinesi accolgono favorevolmente l'opzione giordana. Un anonimo funzionario dell'AP ha detto a Diker e Inbari che quella forma di federazione o di confederazione offre "l'unica soluzione ragionevole, stabile e a lungo termine al conflitto israelo-palestinese". Hanna Seniora ha opinato che "Le attuali prospettive svigorite per una soluzione a due stati ci costringono a rivedere la possibilità di una confederazione con la Giordania". Hassan M. Fattah del New York Times riporta quanto asserito da un palestinese che vive in Giordania: "Tutto è andato distrutto per noi. Sarebbe meglio se fossero i giordani a occuparsi della Palestina, se Re Abdullah assumesse il controllo della Cisgiordania."
    E non è questa una voce isolata: Diker e Inbari riportano che i negoziati paralleli tra l'AP e i giordani del 2003-04 "sfociarono in linea di massima in un accordo che prevedeva l'invio di 3.000 membri della Forza Badr" in Cisgiordania.
    E pur se il presidente egiziano Hosni Mubarak ha annunciato un anno fa che "Gaza non fa parte dell'Egitto, né lo sarà mai", la sua non è l'ultima parola. Innanzitutto, malgrado le parole di Mubarak, gli egiziani in massa desiderano avere un forte legame con Gaza; Hamas concorda e i leader israeliani talvolta sono d'accordo. Pertanto, la base per una revisione della linea politica esiste.
    In secondo luogo, indubbiamente Gaza fa più parte dell'Egitto rispetto alla "Palestina". Durante la maggior parte del periodo islamico, essa era controllata dal Cairo ovvero faceva parte a livello amministrativo dell'Egitto. I residenti della Striscia di Gaza parlano un arabo colloquiale identico a quello parlato dagli egiziani del Sinai. A livello economico, Gaza ha il maggior numero di legami con l'Egitto. La stessa Hamas deriva dai Fratelli musulmani, un'organizzazione egiziana. È il momento di pensare agli abitanti della Striscia di Gaza come egiziani?
    In terzo luogo, Gerusalemme potrebbe superare in strategia Mubarak. Se essa annuncerà una data in cui porrà fine agli approvvigionamenti idrici, all'erogazione di elettricità, alle forniture di cibo e medicinali, e ad altri scambi commerciali, il Cairo dovrebbe assumersi la responsabilità di Gaza. Tra gli altri vantaggi, ciò lo renderebbe responsabile della sicurezza degli abitanti di Gaza, mettendo definitivamente fine alle migliaia di razzi e di attacchi a colpi di mortaio.
    L'opzione giordano-egiziana non vivifica alcun impulso, ma ciò potrebbe essere il suo pregio. Essa offre un modo eccezionalmente sensato per risolvere il "problema palestinese".

    http://it.danielpipes.org/article/6116

  2. #2
    Sovranità al Cittadino.
    Data Registrazione
    10 Dec 2007
    Località
    Sikania
    Messaggi
    7,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non li vuole nessuno. Hanno rotto le scatole al mondo intero. Se si aspetta ancora un po' non li vorrà nemmeno il Madagascar.

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    7,557
     Likes dati
    197
     Like avuti
    1,508
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Impossibile, il re di Giordania li ha già buttati fuori a cannonate i palestinesi.

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    7,557
     Likes dati
    197
     Like avuti
    1,508
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Ma si dai perché no, diamo la striscia di Gaza agli Egiziani e la Cisgiordania alla Giordania i fratelli arabi sapranno sicuramente come risolvere il problema meglio ancora di quanto lo stiano facendo gli israeliani.

    http://en.wikipedia.org/wiki/Black_S...dan#Casualties

    Casualties
    Estimates of the number of the people killed in the ten days of Black September range from three thousand to more than five thousand, although exact numbers are unknown. The Palestinian death toll in 11 days of fighting was estimated by jordan at 3,400, though Arafat claimed that 20,000 had been killed. The Western reporters were concentrated at the Intercontinental Hotel, away from the action. Nasser's state-controlled Voice of the Arabs from Cairo reported genocide.

    Altro che Israele.

    In realtà l'intero mondo arabo sa che cosa sono realmente Hamas e Fatah cioè un covo di banditi mafiosi e terroristi è per questo che non glie ne frega più a nessuno nel mondo arabo dei Palestinesi.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Nov 2008
    Messaggi
    885
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Forse la soluzione è la sconfittà di Hamas. E' hamas che ha mandato a gambe all'aria la road map, è hamas che ha impedito che la striscia di gaza fosse il primo passo verso la creazione di uno stato palestinese.
    La sconfitta di hamas potrebbe segnare il ritorno a pieno titolo di abu mazen che consentirà di riprendere i rapporti da dove hamas, cacciandolo dalla striscia, ha imposto l'interruzione.
    Diversamente sarà solo guerra e vincerà il più forte. Che è comunque una soluzione.

 

 

Discussioni Simili

  1. come risolvere il problema delle pensioni
    Di uqbar nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-11-11, 02:01
  2. Risolvere il problema immigrazione
    Di ordabarbarica nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28-03-08, 18:21
  3. A.A.A. Aiuto per problema da risolvere...
    Di Gioma nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 09-08-05, 22:29
  4. Ultras: problema da risolvere
    Di socialista1892 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 18-04-05, 12:41
  5. Per risolvere questo problema...
    Di Sgiar nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 24-03-05, 00:13

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito