Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    + Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Un ricco dossier su Napoli e le Due Sicilie

Cari amici e compatrioti

con piacere vi comunico che sul forum de IL CONSERVATORE, che modero, ho inserito un ricco dossier sulla storia di Napoli e delle Due Sicilie intitolato: Uno Dio e Uno Re: Il Tradizionalismo Napoletano.

Questo l'indice dei post:

DOSSIER – Uno Dio e Uno Re. Il Tradizionalismo Napoletano

Inno nazionale del Regno delle Due Sicilie - Giovanni Paisiello (video)
    Francisco Elias de Tejada: Napoli e la Tradizione
    Francesco Pappalardo: 1799. Rivoluzione e Contro-Rivoluzione nel Regno di Napoli
    Francesco Pappalardo: Antonio Capece Minutolo principe di Canosa
    Maurizio Di Giovine: L’età di Re Ferdinando
    Carlo Alianello: La negazione di Dio
    Le sette e la propaganda liberale nella dissoluzione delle Due Sicilie
    Marina Carrese: La monarchia tradizionale nel Regno di Francesco II di Borbone
    Cesare Linzalone: Maria Sofia. La regina che non si arrese mai
    Maria Sofia, la Regina del Sud (Galleria)
    R. Ricciotti: Briganti o patrioti?
    Francesco Maria Agnoli, José Borgers. Valoroso soldato cristiano
    Francesco Pappalardo: Giacinto de Sivo
    Massimo Santoro: Carlo Alianello. La prosa di uno scrittore contro corrente
    La Conquista del Sud. Il Risorgimento nell’Italia meridionale
    L’eredità della Priora (Video)
    L’eredità della Priora. Da Wikipedia
    L’Alfiere (Galleria)
    Gianandrea Antonellis: E’ scomparso Silvio Vitale
    Carmine Palatucci: Un vero napoletano: Silvio Vitale
    Silvio Vitale - XIII Convegno Tradizionalista della Fedelissima Città di Gaeta (Video)
    Gianni Marzullo: Angelo Manna. Il Bossi del Sud
    La celebre interpellanza parlamentare dell’On. Angelo Manna
    Gennardo De Crescenzo: Il Sud che poteva essere
    Gennaro De Crescenzo: Perché Neo Borbonici
    Ritornati dal passato. L’inno neoborbonico
    Edoardo Vitale: Le chiavi di casa

Siete tutti caldamente invitati a partecipare.

Cari saluti

Florian

http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=487816

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Cari amici e compatrioti

con piacere vi comunico che sul forum de IL CONSERVATORE, che modero, ho inserito un ricco dossier sulla storia di Napoli e delle Due Sicilie intitolato: Uno Dio e Uno Re: Il Tradizionalismo Napoletano.

Questo l'indice dei post:

DOSSIER – Uno Dio e Uno Re. Il Tradizionalismo Napoletano

Inno nazionale del Regno delle Due Sicilie - Giovanni Paisiello (video)
    Francisco Elias de Tejada: Napoli e la Tradizione
    Francesco Pappalardo: 1799. Rivoluzione e Contro-Rivoluzione nel Regno di Napoli
    Francesco Pappalardo: Antonio Capece Minutolo principe di Canosa
    Maurizio Di Giovine: L’età di Re Ferdinando
    Carlo Alianello: La negazione di Dio
    Le sette e la propaganda liberale nella dissoluzione delle Due Sicilie
    Marina Carrese: La monarchia tradizionale nel Regno di Francesco II di Borbone
    Cesare Linzalone: Maria Sofia. La regina che non si arrese mai
    Maria Sofia, la Regina del Sud (Galleria)
    R. Ricciotti: Briganti o patrioti?
    Francesco Maria Agnoli, José Borgers. Valoroso soldato cristiano
    Francesco Pappalardo: Giacinto de Sivo
    Massimo Santoro: Carlo Alianello. La prosa di uno scrittore contro corrente
    La Conquista del Sud. Il Risorgimento nell’Italia meridionale
    L’eredità della Priora (Video)
    L’eredità della Priora. Da Wikipedia
    L’Alfiere (Galleria)
    Gianandrea Antonellis: E’ scomparso Silvio Vitale
    Carmine Palatucci: Un vero napoletano: Silvio Vitale
    Silvio Vitale - XIII Convegno Tradizionalista della Fedelissima Città di Gaeta (Video)
    Gianni Marzullo: Angelo Manna. Il Bossi del Sud
    La celebre interpellanza parlamentare dell’On. Angelo Manna
    Gennardo De Crescenzo: Il Sud che poteva essere
    Gennaro De Crescenzo: Perché Neo Borbonici
    Ritornati dal passato. L’inno neoborbonico
    Edoardo Vitale: Le chiavi di casa

Siete tutti caldamente invitati a partecipare.

Cari saluti

Florian

http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=487816
    Grazie arrivo ,devo portare le pastarelle

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Detto all'amico Florian che molte di quelle letture fanno parte del mio bagaglio culturale...ci tengo pure a dire e sottolineare che il nuovo fronte meridionalista non e' fatto da tutti conservatori, monarchici, cattolici e tradizionalisti....cosa che secondo me ci ha penalizzato per anni nella crescita specie per le nuove generazioni che ci vedevano come "vecchi nostalgici".

Io ritengo di essere un meridionalista progressista ma questo non vuol dire che non mi batterò per l'identità negata del nostro popolo napolitano e per la verità storica, con le luci e ombre del periodo borbonico e le luci e ombre del sanfedismo...ma non tutte ombre come la campagna mediatica italian-savojardo-padana ha voluto imporre.

Altra differenza e' che nel nuovo meridionalismo non ci sono solo rivendicazione storiche, seppur importantissime come dimostra l'iniziativa del Comune di Gaeta, ma soprattutto un'azione politica mirata a difendere gli interessi di oggi e il diritto ad un futuro diverso per il popolo napolitano e meridionale in generale.

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da brigante65 Visualizza Messaggio
    Detto all'amico Florian che molte di quelle letture fanno parte del mio bagaglio culturale...ci tengo pure a dire e sottolineare che il nuovo fronte meridionalista non e' fatto da tutti conservatori, monarchici, cattolici e tradizionalisti....cosa che secondo me ci ha penalizzato per anni nella crescita specie per le nuove generazioni che ci vedevano come "vecchi nostalgici".

Io ritengo di essere un meridionalista progressista ma questo non vuol dire che non mi batterò per l'identità negata del nostro popolo napolitano e per la verità storica, con le luci e ombre del periodo borbonico e le luci e ombre del sanfedismo...ma non tutte ombre come la campagna mediatica italian-savojardo-padana ha voluto imporre.

Altra differenza e' che nel nuovo meridionalismo non ci sono solo rivendicazione storiche, seppur importantissime come dimostra l'iniziativa del Comune di Gaeta, ma soprattutto un'azione politica mirata a difendere gli interessi di oggi e il diritto ad un futuro diverso per il popolo napolitano e meridionale in generale.
    Caro amico brigante65 comprendo la tua posizione, spero anche che tu comprenda la mia. Io mi sono avvicinato al Sud, in senso storico, culturale e politico, attraverso il tradizionalismo. Non è il leghismo in quanto tale ad interessarmi, semmai un leghismo ancorato alla Tradizione e al cattolicesimo, ciò che nonostante tutto fa di Napoli e del Sud ancora una speranza per chi non si rassegna a morire, liberalmente e democraticamente, da cittadino del mondo.
    Nonostante infatti la presunta arretratezza, il malcostume di sinistra (e in misura minore anche di destra), il Meridione d'Italia e nella fattispecie la città di Napoli possono a mio avviso contare ancora su una Tradizione vitale, un patrimonio inestimabile grazie al quale far valere le legittime ragioni del nostro popolo.

Napoli fu capitale di un Regno. Ma quel Regno - che tu sembri vedere in chiaroscuro ed io invece rimpiango, soprattutto se lo paragono ai governi attuali - fu Tradizionalista e cattolico, tant'è che i nostri briganti sono caduti gridando: Con Dio e per il Re. Non dimentichiamolo.

PS: Con questo non voglio dire che un movimento del sud e per il sud debba essere forzatamente aristocratico. Elias de Tejada del resto sposò al contrario l'idea di un tradizionalismo popolare radicato nella gente comune. Ma sarebbe oltremodo colpevole, a mio avviso, negare la nostra Tradizione per mero calcolo elettoralistico.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Comprendo l'animo tradizionalista del meridionalismo e sostengo l'importanza della tradizione nella nostra storia...ma e' arrivato il momento di unirla con una battaglia moderna, non solo e non tanto per meri calcoli elettoralistici, ma anche perchè la nostra stessa società meridionale e' cambiata, non solo il mondo e' cambiato...e non sempre in meglio.

Secondo me oggi la bandiera non puo' essere piu' quella sanfedista ne' quella della monarchia...il nostro popolo stesso nella sua interezza non le riconoscerebbe e rimaniamo nel ghetto che ci hanno scavato 150 anni di unitarismo coloniale italian-padano.

Detto questo che e' un parere personale...Lunga vita ai nostri briganti e ai nostri soldati morti al grido di "Uno Dio e Uno Rrè!

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da brigante65 Visualizza Messaggio
    Secondo me oggi la bandiera non puo' essere piu' quella sanfedista ne' quella della monarchia...il nostro popolo stesso nella sua interezza non le riconoscerebbe e rimaniamo nel ghetto che ci hanno scavato 150 anni di unitarismo coloniale italian-padano.

Caro amico io credo che il ghetto abbiamo contribuito in parte a scavarlo noi stessi meridionali dando reiteratamente fiducia prima alla casta democristiana e poi a quella comunista.

Oggi Il Mattino ha pubblicato gli ultimi sondaggi che vedono la misera caduta di gradimento popolare della coppia Bassolino-Iervolino all'ultimo posto delle rispettive categorie. Sono entrambi al 39 per cento, circa venti punti sotto alle percentuali di quando erano stati votati in massa dal popolo campano. Eh già, perchè li abbiamo votati noi quei signori, la Iervolino l'hanno votata pure i rifondaroli comunisti che oggi le gridano ai quattro venti di togliere il disturbo. E ancora, nonostante tutto, c'è un cospicuo 39 per cento di intervistati che dice di gradire lor signori...
    Adesso il mio non vuole essere un mero giudizio di parte. La destra a Napoli è assente dai tempi di Rastrelli e in questi anni non si è mai proposta seriamente come opposizione alla casta rossa. Questo abbandono di Napoli alla sinistra lo trovo inspiegabile oltre che criminale. Quello napoletano è un popolo conservatore, legato ai costumi locali, e quando la destra faceva la destra (o meglio, provava un minimo a farla) qualche concreto risultato qui lo prendeva.

Oggi invece non esiste più nulla. Almeno io, da cittadino napoletano, non vedo più nulla. I Martusciello e similia hanno creato il vuoto e Bassolino si è preso tutto giocando a fare il monarca di Napoli, l'antiBossi per modo di dire. Ragion per cui gli son corsi tutti dietro, il popolino e la nostra scialba borghesia, con il noto codazzo di nani e ballerine, attori e comici locali, quelli che non fan più ridere (Schettino, Caiazzo, Siani... ma per piacere...)

Adesso si dicon tutti contro i potenti di turno, i politici e i maneggioni, ma son gli stessi che prima applaudivano al Rinascimento napoletano. Ancor oggi il diessino Rondolino consiglia amorevolmente a Bassolino di dimettersi che tanto ciò che di buono ha fatto rimarrà. E cosa avrebbe mai fatto di buono il nostro governatore? Togliere gli autobus da Piazza Plebiscito?

Mi rendo conto purtroppo che siamo in totale mancanza di un'alternativa. Chi dovrebbe sostituire i comunisti e cosa dovrebbe fare di diverso? Lettieri? De Laurentis?? Cannavaro??? Intanto ci godiamo i Gomorra e le continue magnificenze rivolte a chi sa sparlare bene di Napoli.

Sono uscito completamente OT, ma spero mi scuserai per questo sfogo di un napoletano deluso ancor più che arrabbiato.

Florian

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

anzitutto ringrazio florian per il suo intervento che in gran parte condivido .una sola postilla:evidentemente quel 39%soddisfatto della iervolino e basso-lino o vive su giove o vive di prebende e di parassitismo politico.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

al sud rimane solo un vago conservatorismo culturale in certe frange della popolazione ,basta considerare i dati dei frequentatori domenicali della santa messa al sud (38-42%)rispetto ai fedeli del centro-nord(19-21%della popolazione complessiva)secondo i dati ufficiali della cei,il numero minore di separazioni e divorzi rispetto al centro-nord(anche se purtroppo in costante aumento)e di medici antiabortisti(in lucania si sfiora nelle strutture ospedaliere abilitate il 90&)

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da luigi maria op Visualizza Messaggio
    al sud rimane solo un vago conservatorismo culturale in certe frange della popolazione ,basta considerare i dati dei frequentatori domenicali della santa messa al sud (38-42%)rispetto ai fedeli del centro-nord(19-21%della popolazione complessiva)secondo i dati ufficiali della cei,il numero minore di separazioni e divorzi rispetto al centro-nord(anche se purtroppo in costante aumento)e di medici antiabortisti(in lucania si sfiora nelle strutture ospedaliere abilitate il 90&)
    Questa è la parte sana della società partenopea sulla quale tentare di poter costruire qualche cosa di buono.

duosiciliano
    Città: Castelforte. Provincia: Terra di Lavoro. Stato: Due Sicilie(attualmente sotto il dominio parassitario italiota)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Due Sicilie laiche e libere di essere cristiane e cattoliche

Sarebbe un errore ridurre tutto a una questione di tradizione e religione oltre che monarchica. Ricordiamoci che al momento opportuno il vaticano ci ha voltato le spalle. Si può essere patrioti duosiciliani anche senza essere cattolici(io per formazioe e storia familiare lo sono).

Fieri di essere borbonici ma coscienti di essere nel 2009!!

Forza e onore
    al diavolo l'italia e malpensa!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima