Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ormriauga
Anch'io ho pensato a qualcosa del genere, senonché non sono ferrato nemmeno in 'anatomia' yogica o taoista. Ho cercato delle tavole di libri tibetani o orientali, ma è difficile trovarne.
io ho letto qualcosa ma non mi ricordo nulla a proposito di quel che cerchi
sono anche un maestro di yoga ...ma non riesco a collegare
dovresti cercare una tavola completa del corpo astrale o pranico
ti avverto che è piuttosto complessa in quanto se non ricordo male ci sono 72000 tra chakra loti e nodi (se cerchi in rete i 7 chakra forse trovi anche il resto)
magari se mi dici di che divinità si tratta mi viene un'idea
-
L'unica cosa che mi viene in mente è che il veicolo del ki è il sangue, e le giunture sono punti in cui le arterie degli arti passano più vicine del solito alla superficie.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Perseo
L'unica cosa che mi viene in mente è che il veicolo del ki è il sangue, e le giunture sono punti in cui le arterie degli arti passano più vicine del solito alla superficie.
Molto interessante anche quest'osservazione!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
euvitt
io ho letto qualcosa ma non mi ricordo nulla a proposito di quel che cerchi
sono anche un maestro di yoga ...ma non riesco a collegare
dovresti cercare una tavola completa del corpo astrale o pranico
ti avverto che è piuttosto complessa in quanto se non ricordo male ci sono 72000 tra chakra loti e nodi (se cerchi in rete i 7 chakra forse trovi anche il resto)
Azz ... che complicazione! Comunque vedrò di ricercare ancora - meglio su materiale cartaceo (le immagini id rete sono meno dettagliate). Peccato solo non risiedere in una città che ospita una facoltà orientalistica, come Venezia o Napoli ...
Citazione:
Originariamente Scritto da
euvitt
magari se mi dici di che divinità si tratta mi viene un'idea
Si tratta di esseri in forma sia umana che mostruosa. Io ho tenuto solo alcune immagini del secondo tipo, in particolare draghi (perché è questo l'oggetto della mia ricerca). Però ho visto questa caratteristica su diverse forme antropomorfe maschili, dall'India alla Battriana alla Cina all'Indocina. Purtroppo queste ultime non le ho salvate o fotocopiate, nè mi sono segnato i nomi. Mi è bastato però per capire che quel tratto dei draghi non era gratuito. E' evidente, a mio avviso, che ci dev'essere stata una ragione necesssaria e sufficiente perché quegli artisti raffigurassero i loro oggetti in quella maniera.
-
i draghi che io sappia hanno un alto valore simbolico in Cina
Il drago e la tigre sono lo yang e lo yin....il principio chiaro e quello oscuro
li trovi citati anche nei I Ching
il primo esagramma ( il creativo) simboleggia l'alzarsi in volo dei sei draghi
Il drago è il (grande) maestro....cito a memoria Confucio (probabilmente sbagliando) che aveva incontrato (si dice) Lao Tzu
Nessuno può mai sapere quali venti cavalchi il Drago....oggi io ho incontrato un drago
Le arti marziali sono piene della simbologia del drago
il movimento è flessibile e sinuoso (mentre la tigre è forte e statica)
il drago avviluppato alla tigre è il Tao...ovviamente
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
euvitt
i draghi che io sappia hanno un alto valore simbolico in Cina
Il drago e la tigre sono lo yang e lo yin....il principio chiaro e quello oscuro
li trovi citati anche nei I Ching
il primo esagramma ( il creativo) simboleggia l'alzarsi in volo dei sei draghi
Il drago è il (grande) maestro....cito a memoria Confucio (probabilmente sbagliando) che aveva incontrato (si dice) Lao Tzu
Nessuno può mai sapere quali venti cavalchi il Drago....oggi io ho incontrato un drago
Le arti marziali sono piene della simbologia del drago
il movimento è flessibile e sinuoso (mentre la tigre è forte e statica)
il drago avviluppato alla tigre è il Tao...ovviamente
Grazie per le dritte, su cui certamente dirigerò le ricerche, per quanto riguarda il drago 'cinese'.
Di altri tratti morfologici dei draghi nelle arti visive sono riuscito a decifrare (credo) i significati sottesi,
ma questo delle fiammelle emanate dalle giunture, pare proprio un bel rompicapo. L'unica cosa che ho notato è - appunto - la loro presenza anche in esseri di altra forma animale, o antropomorfi, come appunto dicevo. Ed è questa la ragione della mia domanda di anatomia.
Naturalmente ho postato il quesito anche sul forum delle religioni orientali, ma senza ottenere risposta ...
(A tal proposito, mi scuso se la discussione è diventata ormai off topic, anzi off forum, magari se il moderatore vuole spostarla, per me va bene)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
euvitt
i draghi che io sappia hanno un alto valore simbolico in Cina
Il drago e la tigre sono lo yang e lo yin....il principio chiaro e quello oscuro
li trovi citati anche nei I Ching
il primo esagramma ( il creativo) simboleggia l'alzarsi in volo dei sei draghi
Il drago è il (grande) maestro....cito a memoria Confucio (probabilmente sbagliando) che aveva incontrato (si dice) Lao Tzu
Nessuno può mai sapere quali venti cavalchi il Drago....oggi io ho incontrato un drago
Le arti marziali sono piene della simbologia del drago
il movimento è flessibile e sinuoso (mentre la tigre è forte e statica)
il drago avviluppato alla tigre è il Tao...ovviamente
Già che ci sono, approfitto delle tue conoscenze ...
Hai qualche immagine di un drago avviluppato ad una tigre?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ormriauga
Già che ci sono, approfitto delle tue conoscenze ...
Hai qualche immagine di un drago avviluppato ad una tigre?
queste sono piccole...poi ne cerco altre
http://fairwayflyerz.com/thebasket/i...iniYinYang.jpg
http://files.myopera.com/Operafreakr....jpg_thumb.jpg
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ormriauga
Mi piacerebbe sapere da chi ha studiato medicina
quali sono le particolarità delle giunture, nel corpo umano o in quello degli animali.
Le ginocchia, le caviglie, i polsi, le spalle, i gomiti, le anche, cos'hanno che li contraddistingue rispetto al resto del corpo?
Può sembrare una domanda stupida, ma non è campata in aria.
Poi spiegherò il perché mi interessa una risposta al riguardo. Per il momento ringrazio chi mi vorrà dare una risposta.
dolori?
la differenza è che sono articolazioni, hanno cioè problemi di attrito.
un ottimo 'nutrimento' per le articolazioni è la ginnastica leggera a corpo libero.