Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 66
  1. #11
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Jul 2009
    Località
    Firenze, ma vorrei tornare in Svizzera
    Messaggi
    3,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matrix82ct Visualizza Messaggio
    perseguitato?
    un giudice, in uno stato civile, deve applicare le leggi, non può decidere come gli pare.
    è un concetto così difficile da capire? la nozione di procedimento è semplice da capire ed è alla base del diritto. se vengono a mancare queste basi, siamo in presenza di una "giustizia talebana".
    In Italia è prassi costante, in ogni caso ognuno (anche un giudice) deve fare i conti con la propria coscienza prima che con la legge, del resto è la storia di Antigone a dircelo e pure i romani con il loro Summa Lex Summa Iniuria.
    La deificazione delle leggi può andare bene in un regime come quello nazista (o come quello zapateriano), per un essere umano, soprattutto se cristiano la legge non può essere l'ultima parola su tutto.
    A volte si resta stupiti dall'ingenuità (ingenuità ?) di chi si strappa le vesti ululando alla violazione dele "sacre" leggi.

  2. #12
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Aug 2009
    Messaggi
    70
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' un caso simile a quello del quale fu vittima Rocco Buttiglione per avere espresso (su domanda di un eurodeputato) le sue convinzioni morali in tema di omosessualità. Dietro l'apparenza di concetti neutri quali "diritto" "legge" "procedimento", si nasconde una realtà ben diversa, quella del relativismo etico che mal sopporta chi espone verità connaturali alla persona umana.
    Una precisazione per chi ha accusato il giudice spagnolo di "non applicare" la legge e anche per chi lo ha difeso rifacendosi al concetto di obiezione di coscienza.
    In realtà il giudice ha perfettamente applicato la legge, perchè il suo compito è quello di adottare provvedimenti giurisdizionali e di motivarli. Così è stato. I provvedimenti del giudice si impugnano - se lo si ritiene - davanti a un giudice superiore, ma se il giudice non è libero di esporre i suoi ragionamenti (del resto abbastanza ovvii) stiamo freschi.
    Tra l'altro si parla di procedimento penale, mentre mi pare di capire che trattasi di procedimento disciplinare tuttora in itinere, nel quale la sospensione è stata disposta in via cautelare. Il Consiglio di giustizia, quindi, non si è ancora pronunciato.

  3. #13
    ooooWAGLIONEoooo
    Data Registrazione
    05 May 2007
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    3,055
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mappo Tappo Visualizza Messaggio
    In Italia è prassi costante, in ogni caso ognuno (anche un giudice) deve fare i conti con la propria coscienza prima che con la legge, del resto è la storia di Antigone a dircelo e pure i romani con il loro Summa Lex Summa Iniuria.
    La deificazione delle leggi può andare bene in un regime come quello nazista (o come quello zapateriano), per un essere umano, soprattutto se cristiano la legge non può essere l'ultima parola su tutto.
    A volte si resta stupiti dall'ingenuità (ingenuità ?) di chi si strappa le vesti ululando alla violazione dele "sacre" leggi.



    Se per un cristiano la legge non può essere l'ultima parola su tutto, si eviti di fare il magistrato che, bada bene, prima di cominciare la sua attività presta giuramento di "osservare lealmente le leggi dello Stato " e in seguito è tenuto a seguire la deontologia non l'ideologia.

    Tu dici che la legge non è uguale per tutti, insomma dipende dal giudice con cui capiti. E' un principio terribile ma in qualche modo sancito anche dal nostro ordinamento giudiziario che prevede tre gradi con tre diversi magistrati ( di 3 carature diverse) quindi si presuppone che due giudici su tre possano sbagliare, ma in buona fede.

    Qui il caso è diverso, il giudice sapeva cosa stava facendo, ha intralciato procedure standard, ha fatto abusi ripetuti, ha perseguitato queste due donne strumentalizzando la legge di uno Stato a uso e consumo delle proprie convinzioni.

  4. #14
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 Dec 2012
    Località
    Etna
    Messaggi
    27,687
     Likes dati
    6,881
     Like avuti
    8,365
    Mentioned
    590 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mappo Tappo Visualizza Messaggio
    In Italia è prassi costante, in ogni caso ognuno (anche un giudice) deve fare i conti con la propria coscienza prima che con la legge, del resto è la storia di Antigone a dircelo e pure i romani con il loro Summa Lex Summa Iniuria.
    La deificazione delle leggi può andare bene in un regime come quello nazista (o come quello zapateriano), per un essere umano, soprattutto se cristiano la legge non può essere l'ultima parola su tutto.
    A volte si resta stupiti dall'ingenuità (ingenuità ?) di chi si strappa le vesti ululando alla violazione dele "sacre" leggi.
    in italia è prassi costante? in italia non esiste la nozione di "procedimento"? guarda quante cose che si scoprono... ma si, dai, riscriviamo allegramente le basi del diritto amministrativo.

    ti spiego un paio di cose che dovrebbero essere chiare a tutti: un giudice non deve seguire la propria coscienza, non deve fare ciò che gli dice di fare il suo amico immaginario o il fantasma di sua nonna defunta, un giudice deve attenersi alle leggi e applicarle.
    ti piacerebbe essere giudicato da un giudice che ignora ciò che dice la legge, calpesta i tuoi diritti, solo perchè ha un pregiudizio nei tuoi confronti? non credo, anzi, credo che GIUSTAMENTE vorresti veder punito quel giudice.

  5. #15
    Utente
    Data Registrazione
    02 Mar 2006
    Messaggi
    2,600
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Anche il regime staliniano aveva le sue leggi.
    Una persona può in coscienza violare leggi sbagliate senza per questo fare niente di male o di peccato.
    Non capisco cosa vuol dire accettare la punizione. Se io violo una legge ingiusta, poi è chiaro che considero ingiusta la punizione. Se uno considera giusta la punizione, allora vuol dire che considera giusta anche la legge.

    Anche i martiri cristiano non consideravano giusta la loro condanna a morte ed infatti non lo era.
    In extremis il cristiano può anche ribellarsi al sistema con le armi, ma a determinate condizioni molti stringenti, sia chiaro.

    Sempre per il cristiano la legge deve seguire la Legge, se no la prima non ha alcun valore. Lo stato non è un'entità al di sopra di tutte.

    ho il diritto INDIVIDUALE di oppormicisi.
    No il diritto di resistere a leggi oggettivamente sbagliate contro la Legge appartiene a tutti: singoli e società. Le leggi che non sono in sintonia con la Legge non meritano alcun rispetto da parte di nessuno.
    Tantomeno uno stato ha il diritto di violare la Legge. Compie un abuso molto grave quando vengono legiferate leggi ingiuste. Le autorità in questione si macchiano di un peccato molto grave che Dio non lascia certo impunito.

  6. #16
    Forumista
    Data Registrazione
    02 Aug 2008
    Messaggi
    641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    eugwenius, il mio discorso era una replicaa Piti, che diceva "se violi la legge commetti un reato".
    e questo è, formalmente, sempre vero.

    anche sotto una dittatura se violi le leggi della dittatura, tu all'interno del sistema di leggi in cui operi commetti un reato.

    non parlavo di giusto o di "male".

    quello che volevo dire è che può essere benissimo che chi commette un reato, in cuor suo è convinto di non fare nulla di male.

    ed ovviamente nessuno può essere costretto a ritenere "giusta" una sanzione, se è convinto che la sanzione sia errata, in quanto derivante dall'inosservanza di una legge sbagliata.

    faccio un esempio.
    POL ha delle leggi.
    io le ritengo errate.
    nella situazione X ritengo più giusto seguire la mia coscienza, che mi dice di fare una cosa, piuttosto del regolamento di POL.
    formalmente commetto un reato.
    e formalmente POL ha diritto di comminarmi una sanzione.
    io NON sono obbligato a ritenere giusta la sanzione. sono liberissimo di ritenerla una ingiustizia.
    ma ciò non di meno, se voglio restare all'interno dell'ordinamento la subisco.

    OPPURE, altra possibilità, rifiuto di subirla e mi do alla "fuga"

    i martiri non riconoscevano la giustizia del loro martirio. ma non fuggivano.

    Socrate non dice che la pena che subisce è giusta. Ma non fugge.

    Antigone idem.

    io, personalmente, non la penso coem socrate. Se una legge non mi pare giusta, e in coscienza decido di agire in modo autonomo, non vedo perchè dovrei fare il martire. se posso evitare di essere preso e pagare in modo INGIUSTO, per quello che non ritengo essere un reato o una colpa, meglio.

    è vero che io metto alla base un presupposto molto utopico, ossia l'ONESTA' INTELETTUALE del singolo che dice "io violo la legge X, perché seguo un valore più grande", e non "violo la legge X , perché voglio fare come cazzo mi pare", ma io della legge ho poca stima. le leggi servono solo a regolare i rapporti tra persone.
    se i rapporti tra persone si regolano meglio in modo diversi da come dice la legge, PERSONALMENTE, non ho alcun problema a seguire strade alternative alle leggi ufficiali.

  7. #17
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Mar 2008
    Località
    PROV DI MANTOVA
    Messaggi
    2,714
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Musica x le mie orecchie.... ... e sono stati anche troppo buoni.

  8. #18
    שמע ישראל
    Data Registrazione
    11 Jan 2006
    Messaggi
    4,009
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pitti Visualizza Messaggio
    Ed eccolo qui Ratio che da buon cristiano difende chi va contro la legge
    La legge di zapatero conta più della Legge di Dio ?

  9. #19
    שמע ישראל
    Data Registrazione
    11 Jan 2006
    Messaggi
    4,009
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pitti Visualizza Messaggio
    Stasera provo a spiegarlo al mio pesciolino rosso che andare contro la legge è reato, lui capirà.
    Fatti spiegare dal tuo pesciolino rosso cos'è l'obiezione di coscienza.

    Chissà, però, se capirai....

  10. #20
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 May 2008
    Messaggi
    231
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rollingstone Visualizza Messaggio
    La legge di zapatero conta più della Legge di Dio ?

    Che domanda idiota... ma d'altronde non si può prendere troppo...
    saluti

 

 
Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 22-01-09, 12:34
  2. Commenti alla mozione di sostegno al Giudice spagnolo
    Di sinistra_polliana nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 26-11-08, 17:24
  3. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26-11-08, 15:37
  4. SMS spagnolo
    Di benelos nel forum Hdemia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-05, 13:49
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-02-05, 20:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito