Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Oct 2008
    Località
    Tra Perugia e il Trasimeno
    Messaggi
    474
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La maggioranza è a pezzi.

    Bossi manda il ''suo'' segnale: governo battuto alla Camera


    Sul patto di stabilità dei Comuni. C'erano state polemiche sulla metropolitana di Roma.

    Il malcontento dei sindaci del Nord si era già manifestato ieri, contro la decisione di considerare i finanziamenti della Metropolitana di Roma esclusi dal "patto di stabilità" dei Comuni, visto che Roma aveva già ricevuto una dotazione di 500 milioni di euro come contributo al bilancio. E, stamattina, la "vendetta" di Bossi è puntualmente calata sul governo. Il patto di stabilità dei Comuni è stato bocciato, in una votazione su un ordine del giorno che accompagna il decreto anticrisi alla Camera.
    L'ordine del giorno, proposto dalle opposizioni, prevede la possibilità di deroga sul patto di stabilità interno in modo da uniformare gli enti locali alla possibilità di "sforamento" data al Comune di Roma. Per l'approvazione dell'ordine del giorno è stata determinante l'astensione della Lega.


    La fiducia di ieri sul decreto anticrisi


    Come era nelle attese, il governo - tramite il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Vito - ha posto la fiducia sul decreto anticrisi. Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha espresso le sue perplessità su uno strumento che svuota le funzioni del Parlamento. L'esame del provvedimento nell'aula della Camera riprende dopo che la notte scorsa si è concluso il dibattito generale. Alle 16,50 la Camera vota la fiducia al governo con 327 sì, 252 no. Due i deputati astenuti. Respinti, ovviamente, tutti gli emendamenti.
    Il voto finale sul decreto legge anticrisi si terrà nell'Aula della Camera domani alle 13. Lo ha stabilito la conferenza dei capigruppo, decidendo che le dichiarazioni di voto finali sul provvedimento saranno trasmesse in diretta televisiva. Ma la sua approvazione è scontata.
    Intanto c'è un Bossi oggi molto effervescente che provoa a smarcarsi il più possibile da Berlusconi.
    In una ridda di dichiarazioni sull'intera situazine politica, il leader della Lega ha trovato, comunque, il modo per dire che sulla giustizia i giornalisti devono chiedere "a Berlusconi, io non lo so. Ma per adesso, non abbiamo fatto nessun accordo''.
    Poco più tardi il ministrodella Difesa, Ignazio La Russa, dichiarava: "Siamo d'accordo sulle grandi linee, ma ancora non ho avuto un testo. Diciamo che non mi risulta che non ci sia un accordo, ma nemmeno mi risulta che un accordo sia stato cristallizzato''. Insomma Bossi ha ragione, ma anche... no (come direbbe Crozza).







    Lo stop di ieri di Fini


    "Il rispetto della centralità del Parlamento e della sua funzione nel procedimento legislativo non si limita all'omaggio del lavoro fatto in commissione ed impedendo ai deputati di pronunciarsi in Aula su un testo": ha detto ieri nell'Aula della Camera il presidente Gianfranco Fini, dopo che il ministro Vito aveva posto la fiducia sul decreto legge anticrisi nel testo approvato dalle commissioni. Il presidente della Camera stamattina è salito al Quirinale per un faccia a faccia con Giorgio Napolitano, dopo il problema istituzionale nei confronti del governo sollevato ieri.

    Le opposizioni avevano ridotto gli emendamenti ad una quarantina, tuttavia il ricorso alla fiducia stronca il dibattito parlamentare.

    Nel complesso gli emendamenti presentati erano circa 120 (molti da parte degli stessi esponenti della maggioranza).
    La Lega ha mantenuto alcune proposte di modifica sulle quali ci sono divergenze nella stessa maggioranza come la tassa sugli immigrati. Il decreto deve essere convertito entro il 28 gennaio e dopo la Camera deve passare al Senato. La fiducia viene messa, probabilmente, su un maxiemendamento che recepirà tutte le modifiche introdotte dalla commissione Bilancio.
    Immediata la replica del presidente del Consiglio al presidente della Camera: "Abbiamo giudicato che la fiducia sul dl anticrisi fosse indispensabile". Ma la replica del presidente della Camera non si fa attendere e acuisce lo scontro con Berlusconi: "La fiducia è necessaria - fa notare con durezza Gianfranco Fini - solo perché esistono problemi nella maggioranza". E questa è più che una "nota" di carattere istituzionale.




    Fini attaccato dalla Lega e dal Pdl


    In precedenza il presidente della Camera era stato attaccato dalla Lega e dal Pdl. Fabrizio Cicchitto, capogruppo del Pdl, dell'opposizione che aveva reagito dicendo che "Il rilievo mosso al governo può essere oggetto di discussione e di dibattito, ma noi non sentiamo di condividerlo. Un articolo del regolamento - sostiene Cicchitto - disciplina un istituto, quello della fiducia, che in quanto tale non può essere una mancanza di rispetto per il Parlamento. Noi ci assumiamo la responsabilità della scelta del governo; con la fiducia non si spossessa nessun parlamentare della propria funzione". Considerazione obbiettivamente contestabile, perché con la fiducia si costringono i parlamentari che sostengono il governo a sostenere in blocco un provvedimento, senza la possibilità di intervenire nel merito. E siamo già alla decima fiducia che, in pochi mesi, ha chiesto l'esecutivo di Berlusconi.
    Anche il leghista Roberto Cota, come aveva fatto qualche minuto prima Chccitto, attaccava la presa di posizione del presidente della Camera. Riferendosi anche all'attacco di Fini alla tassa per il permesso di soggiorno (rimessa oggi da Maroni in un altro decreto, quello sulla sicrezza, benché lo stesso Berlusconi avesse dichiarato di non condividerla) Cota afferma: "Abbiamo assistito a polemiche, a una serie di interventi compreso il suo. Lei è intervenuto nel merito di una vicenda, lei che oggi rivendica un ruolo istituzionale super partes, in quella circostanza lei è intervenuto nel merito. Noi non rinunceremo a proporre in questo Parlamento le nostre idee che riteniamo siano giuste e sulle quali abbiamo il consenso della gente. Caro presidente della Camera, della nostra gente".
    Ma l'Mpa, partito alleato del Pdl, che in Sicilia fa caspo a Lombardo e che è stato determinante per far vincere le elezioni al centro-destra, esprimeva successivamente nell'Aula della Camera "profondo dissenso" per la posizione assunta proprio da Cicchitto e "sostegno pieno" a quella del presidente Gianfranco Fini.
    Ovvia, in qualche modo, questa presa di posizione, visto che l'onorevole Roberto Commercio ha poi ricordato che il suo partito aveva presentato 40 emendamenti al decreto legge anticrisi che erano stati dichiarati ammissibili, tutti relativi al Sud e che ora di fatto venivano eliminati.



    Il gioco facile del Pd

    Aveva gioco facile, a questo punto, Antonello Soro, capogruppo del Partito democratico a far notare che "la fiducia è una porta in faccia a tutti gli attori istituzionali". E Soro poteva rinfacciare al governo di aver chiesto un voto blindato perché "non vi fidate della vostra maggioranza, che si stancherà prima o poi di essere un oggetto imbelle".






    Votazione domani pomeriggio



    La votazione sul decreto avverrà, comunque, domani pomeriggio. La presidenza della Camera ha deciso di applicare, infatti, il "lodo Iotti" (dal nome dell'ex presidente della Camera, Nilde Iotti) che consente ai presentatori degli emendamenti emmessi di prendere la parola a Montecitorio, anche se poi su di essi - causa fiducia - non si vota.





    Ultimo aggiornamento: 15/01/09

    http://www.ilsalvagente.it/Sezione.j...idSezione=1870

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Oct 2008
    Località
    Tra Perugia e il Trasimeno
    Messaggi
    474
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Roma, 123


    DL ANTICRISI: MPA, TESTO NON CONDIVISO NON VOTIAMO

    "Il risanamento sta passando attraverso il sacrificio delle regioni del Mezzogiorno". Lo ha detto Roberto Commercio, deputato del Mpa, annunciando la decisione del Mpa di non partecipare al voto sul decreto anticrisi in aula alla Camera prima del voto finale. Commercio si e' detto favorevole al decreto ma non alla decisione di aver posto la fiducia. Commercio ha ricordato i tre emendamenti fondamentali presentati dal Mpa: il fondo di garanzia del microcredito per i disoccupati al Sud, incentivi per nuovi investimenti produttivi al Sud e un piano di infrastrutture nel Mezzogiorno. "Il Mpa non si riconosce nel provvedimento e dunque non partecipa al voto" ha concluso Commercio.

    http://www.repubblica.it/ultimora/24...taglio/3501351

  3. #3
    Meno male che Silvio c'è
    Data Registrazione
    22 Apr 2008
    Località
    Italia terra libera
    Messaggi
    1,146
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mi spieghi il significato di questo post? una valanga di parole per un odg che non conta nulla? tutto per un voto di fiducia iper scontato

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    beh dai dopo 2 anni in cui avete aperto un thread per ogni votazione o simil "spallata", non t puoi lamentare.

  5. #5
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    512
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    A pezzi
    Arrivederci al 2013, vah...

  6. #6
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,773
     Likes dati
    13,451
     Like avuti
    23,207
    Mentioned
    1449 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tenerino Visualizza Messaggio
    mi spieghi il significato di questo post? una valanga di parole per un odg che non conta nulla? tutto per un voto di fiducia iper scontato
    Forse per ribadire il fatto che la fiducia è stata chiesta non per problemi di tempo o di "omaggio al Parlamento", quanto piuttosto per paura di imboscate interne.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Oct 2008
    Località
    Tra Perugia e il Trasimeno
    Messaggi
    474
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Forse per ribadire il fatto che la fiducia è stata chiesta non per problemi di tempo o di "omaggio al Parlamento", quanto piuttosto per paura di imboscate interne.
    Perfetto, Fini stesso l'ha detto chiaramente che è stata una forzatura per nascondere le crescenti divisioni che stanno dilianiando l'attuale maggioranza.

  8. #8
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    512
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MaRcO88 Visualizza Messaggio
    beh dai dopo 2 anni in cui avete aperto un thread per ogni votazione o simil "spallata", non t puoi lamentare.
    L' "Unione" (si notino le virgolette) è andata sotto sulla politica estera del Governo, su decine di emendamenti, su pregiudizali di costituzionalità di decreti, e su vari voti di fiducia si è sostenuta solo grazie a voti di gente non eletta dal popolo... quando ci troveremo in una situazione simile ne riparliamo, al momento sarebbe meglio un pò di silenzio dai sostenitori dell'ex- "Unione"...
    Queste sono stupidaggini, ordini del giorno inutili e insignificanti. Vedremo con le Europee la situazione politica reale, il resto è fuffa.

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Oct 2008
    Località
    Tra Perugia e il Trasimeno
    Messaggi
    474
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zaffo Visualizza Messaggio
    A pezzi
    Arrivederci al 2013, vah...
    Un conto è governare fino al 2013, un altro è tirare a campare.

    Ma di questo passo l'urgenza di un governo tecnico-istituzionale di alto profilo
    che affronti con serietà la crisi è sempre più urgente.

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zaffo Visualizza Messaggio
    L' "Unione" (si notino le virgolette) è andata sotto sulla politica estera del Governo, su decine di emendamenti, su pregiudizali di costituzionalità di decreti, e su vari voti di fiducia si è sostenuta solo grazie a voti di gente non eletta dal popolo... quando ci troveremo in una situazione simile ne riparliamo, al momento sarebbe meglio un pò di silenzio dai sostenitori dell'ex- "Unione"...
    Queste sono stupidaggini, ordini del giorno inutili e insignificanti. Vedremo con le Europee la situazione politica reale, il resto è fuffa.
    che musone...

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. AN perde i pezzi (e che pezzi)
    Di pegaso nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-01-09, 11:26
  2. Welfare: Prodi sparge ottimismo ma la maggioranza perde pezzi
    Di -UDC- nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-10-07, 14:37
  3. Maggioranza a pezzi
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-04-07, 17:23
  4. Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 27-10-06, 10:50
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-04-06, 20:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito