Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31
    Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Predefinito

Kanekorso, per l'ultima volta: a me di Veltroni frega meno di zero.

Per quanto riguarda l'Alitalia, è stato veramente un affarone, tant'è che i francesi ci hanno pure ringraziato (http://www.corriere.it/economia/09_g...4f02aabc.shtml) perché abbiamo fatto risparmiare loro 900 milioni di euro.

«Ci si può domandare - scrive il quotidiano (Les Echos) - se Silvio Berlusconi non abbia reso un ottimo servizio nell'aprile del 2008 contribuendo ad affossare la precedente proposta di acquisto di Alitalia da parte di Air France, per 1,5 miliardi di euro, in nome dell'italianità».
    Insomma, la crisi deve essere gestita da una persona che riesce ad affossare una trattativa già quasi in porto per raggiungere poi un anno dopo lo stesso traguardo guadagnandoci mooolto meno e facendo pagare agli italiani (in nome dell'italianità, ovviamente) un monte di debiti. Che meraviglia...

Amico di Oniria..wooff...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio

Per quanto riguarda l'Alitalia, è stato veramente un affarone, tant'è che i francesi ci hanno pure ringraziato (http://www.corriere.it/economia/09_g...4f02aabc.shtml) perché abbiamo fatto risparmiare loro 900 milioni di euro.

Insomma, la crisi deve essere gestita da una persona che riesce ad affossare una trattativa già quasi in porto per raggiungere poi un anno dopo lo stesso traguardo guadagnandoci mooolto meno e facendo pagare agli italiani (in nome dell'italianità, ovviamente) un monte di debiti. Che meraviglia...

mi faccia capire.....io le parlo di BANKA ITALIA,TREMONTI (ke è il NOCCIOLO,CUORE,CENTRO del problema.....krisi economica) e LEI continua ostinatamente a battere il chiodo su ALITALIA.

e poi fa la permalosa,addirittura si irrita se la chiamo WOOFF...veltroniana!

SA....trovo un punto di congiunzione fra il SUO pensiero e quello del teknico regista che è "parcheggiato" nel LOFT.......parlare di ciorciole sotto una caducifolia.

KANEKORSO rimane nei ranghi,cerchi di rimanere pure LEI.

se ha capito linteresse che ho per la discussione (krisi) bene, se no potrei diventare feroce

Sovranità al Cittadino.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da <Zonalago> Visualizza Messaggio
    Un conto è governare fino al 2013, un altro è tirare a campare.

Ma di questo passo l'urgenza di un governo tecnico-istituzionale di alto profilo
    che affronti con serietà la crisi è sempre più urgente.
    Dire che questo Governo tira a campare è indice di superficialità (o partigianeria).

Invece sulla seconda parte il discorso è accettabile. Potrebbe però esaurirsi nella creazione di alcune Commissioni di alto livello che si occupino sia della crisi che delle riforme, in modo da raggiungere un'ampia convergenza.

Ma senza dictat e ricatti, dimostrando finalmente che deputati e senatori hanno quella maturità che il voto ha loro attribuito.

Sovranità al Cittadino.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nigromontanus Visualizza Messaggio
    Titolo esagerato. Ma é un chiaro segnale di malcontento da parte di Bossi...da non sottovalutare...
    Concordo: era stato buono buono anche troppo a lungo .

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

http://www.corriere.it/politica/09_g...4f02aabc.shtml

Prima che mi sbraniate, sottolineo che il gradimento per Berlusconi è ancora altissimo. Ciononostante, non vorrei trovarmi nei suoi panni, preso fra due fuochi (Bossi e Fini).
    quello di Fini ormai è un fiammifero, il problema sono i suoi accoliti come Alemanno

Forumista esperto
     Likes dati
    54
     Like avuti
    2,469
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un conto è la maggioranza un conto è Berlusconi.
    La maggioranza è a pezzi,ma Berlusconi è ancora forte.Se i suoi lo abbandonano si porta dentro il PD:Veltroni a inizio governo si comportava come se fosse parte del governo.
    I dissidenti del Pdl possono essere facilmente rimpiazzati e l'unico problema è la Lega,ma se c'è vera rottura Berlusconi dirà "Eh vorrete mica consegnare questo paese alle Lega" al PD ed ecco l'appoggio esterno se non la vera e propria entrata in coalizione.

Sovranità al Cittadino.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi sembra che siamo di memoria corta, e non è passato neppure 1 anno.

Emiliano Massimini 27 marzo 2008
    La proposta d’acquisto dei francesi risulta essere davvero irricevibile. Una compagnia di bandiera nazionale è geopoliticamente indispensabile per l’Italia. Lo è per le rotte commerciali al servizio delle imprese dislocate sul nostro territorio. Lo è per uno sviluppo sinergico con il settore turistico nazionale. Lo è perchè garantisce l’esistenza di nodi aeroportuali strategici al di là dell’inevitabile allargamento al cosiddetto “point to point”.

I due Hub presenti in Italia, Malpensa e Fiumicino, dovranno certamente aumentare la propria capacità di traffico, prescindendo dalla presenza di Alitalia, con rotte e compagnie dedicate. Tuttavia escludere improvvisamente e repentinamente una mole di traffico garantito dalla compagnia nazionale porterebbe inevitabilmente una sofferenza insostenibile per i due scali. Gli effetti negativi si ripercuoterebbero sulla sfera occupazionale dei terminali che andrebbe ad aggiungersi ai tagli sul personale Alitalia già annunciati da AirFrance per il risanamento dell’azienda.

Si capisce perché persino i sindacati, mai troppo ostili all’esecutivo di centrosinistra, sono ora sul piede di guerra. “Serve un negoziato vero per sciogliere il nodo della cessione di Alitalia ad AirFrance - tuonano in un comunicato congiunto le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl trasporti, Sdl Anpac, Unione piloti, Anpav e Avia - senza diktat da parte della compagnia aerea francese”.
    Renzo Rosati Venerdì 21 Marzo 2008 - Panorama

Da 1 miliardo 700 milioni a 2,5 miliardi di euro: è quanto costerebbe allo Stato, o al sistema Italia, in ogni caso al contribuente, accettare alla lettera le clausole imposte dall’Air France- Klm per assorbire l’Alitalia. Una cifra in gran parte da pagare sull’unghia. Vediamo perché, secondo i calcoli di Panorama, sentiti esperti, politici, fonti riservate del ministero dell’Economia e dopo aver consultato documenti dei sindacati e delle altre parti interessate. Il capitolo più rilevante è la richiesta tassativa di chiudere il contenzioso fra la Sea e l’Alitalia. L’azienda che gestisce gli aeroporti di Malpensa e Linate, presieduta da Giuseppe Bonomi, primo azionista il Comune di Milano, ha depositato presso il tribunale di Busto Arsizio un’azione di risarcimento da 1,25 miliardi per “danno emergente e lucro cessante”, cioè per l’abbandono dello scalo milanese da parte della compagnia aerea. Jean-Cyril Spinetta, numero uno dell’Air France-Klm, pretende dal governo una manleva, cioè la garanzia formale e scritta che si accollerà tutte le spese se la magistratura darà ragione alla Sea.
    (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 28 mar - La nuova proposta di AirFrance-Klm e' "scandalosa e irricevibile". Lo ha dichiarato il presidente dell'Unione Piloti, Massimo Notaro, interpellato prima dell'inizio della riunione
    intersindacale. "Non si comprende l'accanimento contro i piloti e, con un piano del genere, Alitalia non sopravvive".
    Per Notaro, Air France sta conducendo un "gioco sporco" teso a spillare traffico ad Alitalia e, conclude, "la responsabilita' e' tutta di Padoa-Schioppa e Prodi".
    Era migliore la prima offerta dei francesi?
    Si, era migliore. Ma Air France avrebbe preso il totale controllo della compagnia. Avrebbe assunto più personale riducendo il numero degli esuberi a quota 2200, si sarebbe fatta carico sia dei Mengozzi-bond che dell’intero indebitamento. I dipendenti del settore manutenzioni (circa 5000 occupati) sarebbero però stati trasferiti a Fintecna ed Air France si limitava a garantire 7 anni di commesse.

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Predefinito

Quindi sostieni che Berlusconi non c'entra nulla con la mancata vendita ad AF di un anno fa?

«Il piano della compagnia francese è solo colonialismo, Prodi ha svenduto la compagnia»
    «Air France si ritirerà, in campo Air One»
    Berlusconi: fattibile la cordata di imprenditori italiani, anche i miei figli potrebbero parteciparvi
    NOTIZIE CORRELATE
    Epifani: «Non firmo ricatti, il Tesoro rinvii la vendita» (20 marzo 2008)
    Spinetta: «Vogliamo salvare Alitalia, due miliardi da investire» (19 marzo 2008)

ROMA - Dopo l'annuncio publico «della mia contrarietà», Air France rinuncerà alla partita su Alitalia lasciando spazio all'ingresso di Air One, «la cui regia nell'operazione considero indispensabile. Tale operazione sarà sostenuta dall'aiuto di una cordata di banche, tra le quali potrebbe esservi Banca Intesa, il cui cda dovrebbe decidere domani, e di altri imprenditori, tra i quali vi potrebbero essere anche i miei figli». Lo ha detto il leader del Pdl Silvio Berlusconi conversando con i giornalisti nella notte, a margine della festa di compleanno dell'ex ministro leghista Roberto Maroni e ribadendo il proprio no al piano presentato dal gruppo franco-olandese.

Il leader del Pdl, Silvio Berlusconi (Afp)
    LA «TRATTATIVA OPACA» - «Ho parlato di trattativa opaca - ha detto ancora Berlusconi al termine della cena offerta da Maroni -, perchè non si capisce come mai non hanno fatto vedere i conti agli altri possibili acquirenti, mentre con Air France hanno mostrato tutte le carte». Circa la possibilità dell'intervento di una cordata italiana, il Cavaliere conferma: «Ho fatto alcune telefonate e ci sono delle persone disponibili; domani ne farò delle altre e cercherò anche la Marcegaglia».

«I MIEI FIGLI NON DIREBBERO DI NO» - «Anche io - aggiunge - sarei disponibile ad un sacrificio, ma mi accuserebbero subito di avere un interesse. Potrei partecipare alla pari degli altri, ed anche i miei figli credo che non direbbero di no». «La regia dell'operazione - precisa - resterebbe ad Air One, che potrebbe sfruttare le sinergie con Alitalia. Dietro di lei altri imprenditori e naturalmente delle banche, tra le quali Banca Intesa, che domani, mi dicono, terrà un cda in cui dovrebbe dare via libera all'operazione». Il Cavaliere cita anche l'imprenditore Ligresti («se confermerà le dichiarazioni fatte») e anche «il mondo arabo, che potrebbe acquistare delle quote di minoranza».

«UTILI IN UN ANNO E MEZZO» - «Se gli istituti di credito - aggiunge - sono della partita, si parte subito e l'azienda potrebbe tornare a fare utili già dopo un anno, un anno e mezzo». Dopo il suo veto, Parigi rinuncerà? «Sì, credo di sì. Air France - risponde - rinuncerà, perchè, se sa che il futuro presidente del consiglio è contrario, farà un passo indietro. Anche perchè - aggiunge - lì in Francia non è come da noi, che il governo non conta nulla, l'esecutivo è una cosa seria». Con Sarkozy, dice, «non ho avuto nessun contatto.

ATTACCO A PRODI - L'ex premier ha quindi attaccato il governo: «Prodi è un esperto di svendite, come sapete bene dalla Sme, ed ha messo ad Air One dei paletti inaccettabili, mentre non ne ha messo nessuno ad Air France». Inoltre, prosegue, «ha messo Prato, che è un suo intimo, a gestire la vicenda ed ha condotto una trattativa in modo improvvido». «Se c'è uno - sottolinea - che dovrebbe essere favorevole alla chiusura della trattativa con Air France, quello sono proprio io, perchè una volta al governo non avrei questa patata bollente. Anche per questo sono stato zitto, ma quando ce vò, ce vò. Anche perchè le condizioni poste da Air France sono da colonialismo».

20 marzo 2008
    http://www.corriere.it/politica/08_m...ba99c667.shtml

Dai che non c'ho tempo
     Likes dati
    185
     Like avuti
    483
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Valerio2 Visualizza Messaggio
    Dire che questo Governo tira a campare è indice di superficialità (o partigianeria).

Invece sulla seconda parte il discorso è accettabile. Potrebbe però esaurirsi nella creazione di alcune Commissioni di alto livello che si occupino sia della crisi che delle riforme, in modo da raggiungere un'ampia convergenza.

Ma senza dictat e ricatti, dimostrando finalmente che deputati e senatori hanno quella maturità che il voto ha loro attribuito.
    quoto.

io peso che i dissensi maggiori nella maggioranza oggi siano dovuti alla "tattica" da adottare.

A me pare ragionevole puntare alle riforme.

Del resto a me non interessa la distruzione dell'opposizione (peraltro impossibile) bensì le riforme.
    Sono cont che ci sia un Govero forte, in grado di non caracollare come il precedente, ma voglio le riforme.

Se per ottenerle si perde un pò di consenso, si cede qualcosa nella battaglia mediatica, a me come cittadin/elettore cosa me ne frega?
    Niente.

Sovranità al Cittadino.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quindi sostieni che Berlusconi non c'entra nulla con la mancata vendita ad AF di un anno fa?
    Non mi pare di avere detto niente del genere. Anzi rivendico a Berlusconi il "merito" di avere portato a questa soluzione Alitalia-CAI che ad occhio e croce mi pare più vantaggiosa, nel complesso.

E per la valutazione, che deve essere effettuata su un periodo più lungo di un paio di giorni, non si deve tenere conto solo dei costi, ma anche dei benefici.

Un bilancio è fatto di attività e passività. Un bilancio politico è anche più complesso.

Un dato positivo è già il minor numero di esuberi: 7.000 contro 9.500, ed il sostegno portato dagli ammortizzatori sociali, anche se sono un costo per il nostro bilancio. Tieni presente che l'aumento dei disoccupati rappresenta un costo ancora maggiore.

Potete, a volte, criticare Berlusconi sul piano politico, e tante volte anche noi che lo sosteniamo lo abbiamo criticato, sotto questo punto di vista (io soprattutto).

Ma in una questione come questa, squisitamente imprenditoriale, nessuno in Parlamento si può confrontare con lui. Ricordati che lui maneggia un patrimonio di oltre 15 miliardi di euro suoi.

Gli altri politici hanno sempre maneggiato malamente i miliardi di euro nostri.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima