Gli ultimi fatti accaduti sono molto gravi e stanno generando una divisione nel forum di camera, che da quando ho iniziato a partecipare non conosce precedenti.
Avendo ben presente l'attuale situazione, vorrei fare un appello al Presidente.
Come sappiamo, ha agito rispettando una costituzione che si è rivelata pessima all'atto pratico, conferendo dei poteri ampissimi e che molti hanno considerato vergognosi. Se ci sono da fare delle critiche al suo comportamento, penso non si debba approfittare i toto di questi grandiosi poteri per porre il veto ad ogni mozione che dispiace. Inutile invece dall'altra parte è la mozione di sfiducia verso il governo, dato che non può mandare a casa il Presidente e dannosa perchè rallenta il lavoro dei ministri.
A questo punto vorrei chiedere di non procedere alla formazione di un governo fantoccio, con lo scopo di essere sfiduciato per poi riformare il governo appena sciolto; questo graverebbe molto alla grande opera riformatrice che il governo ha iniziato e portato avanti, si pensi solo a Garulfo e alla riforma economica. Invito il presidente invece, a formare un governo adatto alle esigenze della situazione attuale, che nomini ministri capaci, che vadano oltre lo schieramento della maggioranza, che assicurino un proseguo positivo della legislatura come fin qui, in fatto di riforme si è dimostrato. Ne vade l'equilibrio e l'armonia su camera. per i mesi rimanenti. Bisogna avere il coraggio di non alimentare lo scontro, ma il dialogo, soprattutto con le forze che si dimostreranno non ostruzioniste verso questa soluzione.
Mi auguro che il presidente e tutte le forze s'impegnino in questo senso, il pcf in primis, ad operare per questa soluzione, una soluzione di responsabilità.