User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ComunismoE'Libertà
    Messaggi
    3,057
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Ue; bene chiarimento Italia reato clandestinità

    Apcom, 16 gennaio 2009

    La Commissione Europea è soddisfatta del fatto che il governo italiano si sia impegnato a presentare in Parlamento una interpretazione autentica della norma sul reato di immigrazione clandestina che chiarisce che questa non riguarda i cittadini comunitari.
    "Sappiamo che il governo ieri ci ha inviato una lettera nella quale annuncia questa decisione - ha detto ai giornalisti il portavoce per la Giustizia della Commissione Michele Cercone -. Quello che noi chiediamo è che sia scritto nero su bianco nella normativa che il reato non riguarda i cittadini comunitari, se così sarà, e nella forma di interpretazione autentica per noi va benissimo, alla fine dell’iter saremo soddisfatti".
    Il governo italiano aveva annunciato già prima di Natale questa decisione e ieri, ha detto oggi il ministro degli Interni Roberto Maroni, è stata inviata al commissario alla Giustizia Jacques Barrot una lettera che informa che il governo ha presentato in Parlamento l’interpretazione autentica della norma.
    Il ministro oggi ha spiegato che "questo ci chiedeva la Commissione e questo abbiamo fatto. Per me la questione con la Ue è chiusa", aggiungendo che Barrot si era "complimentato" per la scelta. Il commissario però in serata ha smentito di aver parlato della questione con il ministro italiano: "lo giuro sui miei figli, di questo oggi non abbiamo parlato".

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ComunismoE'Libertà
    Messaggi
    3,057
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Ue; in Italia le "aree per i nomadi" sono incivili

    di Danilo Paolini

    Avvenire, 16 gennaio 2009

    Il Commissario ai diritti civili del Consiglio d’Europa accusa: inciviltà nelle aree per i nomadi. Il Ministero degli Esteri: dichiarazioni gravemente offensive, la nostra storia non è in discussione.
    Sul tema delicato dell’immigrazione, con una mano l’Europa boccia l’Italia e con l’altra la indica a modello. La mano severa è quella del Consiglio d’Europa, il cui commissario per i Diritti umani Thomas Hammarberg, dopo aver visitato il campo nomadi Casilino 900 di Roma, ha accusato il nostro Paese di tenere comportamenti "incivili" e di darsi leggi "discriminatorie", provocando l’irritata reazione ufficiale della Farnesina.
    La mano amica è quella dell’Unione europea, che ha piazzato la proposta del governo di Roma sulla lotta all’immigrazione clandestina in cima all’agenda dei lavori del prossimo Consiglio dei ministri dell’Interno dei 27, fissato per il mese prossimo. A fare da sfondo restano le polemiche relative al disegno di legge sulla sicurezza, che il Senato riprenderà a esaminare il 3 febbraio per poi passare al voto finale, probabilmente nella stessa giornata o in quella successiva. Ieri l’aula di Palazzo Madama è arrivata fino all’articolo 33 (in tutto sono 55), quello che rende più snelle le procedure per la confisca dei patrimoni ai mafiosi.
    Ma le norme del provvedimento che più fanno discutere riguardano l’immigrazione, in particolare l’istituzione del contributo (il cui importo è da definire) per il rilascio e il rinnovo del permesso di soggiorno e del reato di immigrazione clandestina. Un reato che tra l’altro, secondo il senatore dell’Italia dei valori Luigi Li Gotti, farebbe impennare le previsioni di spesa per il sistema giudiziario da 33 milioni a 400 milioni di euro. I rilievi di Li Gotti sono stati giudicati "fondati" dal presidente del Senato Renato Schifani, che ha chiesto alla commissione Bilancio di rifare i conti, ponendo la questione della copertura finanziaria prevista dalla Costituzione. Ma, si diceva, ieri il dibattito ha varcato i confini nazionali.
    Il commissario del Consiglio d’Europa Hammarberg (organismo con 47 Stati membri che non ha niente a che vedere con l’Ue), dopo aver visitato il Casilino 900, ha rilasciato a la Repubblica dichiarazioni sull’Italia che il nostro ministero degli Esteri ha definito "gravemente offensive dei sentimenti degli italiani" per essersi rivolto "in modo inaccettabile a un Paese europeo la cui storia e tradizione dei diritti umani non possono essere messe in discussione".
    Il "disappunto" del governo italiano è stato poi espresso personalmente ad Hammarberg dal sottosegretario all’Interno Alfredo Mantovano. Le "leggi discriminatorie in via di approvazione", alle quali ha fatto riferimento il commissario svedese, sarebbero proprio le norme sull’immigrazione contenute nel ddl sulla sicurezza.
    Ma nel corso di un’audizione svoltasi alla commissione straordinaria per la tutela dei Diritti umani del Senato, incalzato dai rappresentanti della Lega, Hammarberg ha cercato di ridimensionare la portata delle sue affermazioni e più tardi, "per non gettare benzina sul fuoco", ha preferito sottolineare "le aperture del governo italiano e le promesse fatte, soprattutto in materia di politiche per i nomadi".
    Nel frattempo a Praga, dove si riuniva il Consiglio dei ministri dell’Interno dell’Ue, Roberto Maroni si è preso a nome di tutto il governo di Roma una bella rivincita: ha portato il documento sottoscritto appena tre giorni fa con i colleghi di Grecia, Malta e Cipro, in cui si chiede a tutti i governi dell’Unione un maggiore sforzo comune per il contrasto all’immigrazione clandestina, e la presidenza ceca lo ha subito inserito tra le priorità del prossimo Consiglio.
    "È una proposta molto importante e vogliamo arrivare preparati alla discussione di febbraio", ha detto il ministro dell’Interno della Repubblica ceca Ivan Langer. Maroni si è detto "soddisfatto" dell’"ottima accoglienza" ricevuta, anche perché fin da ora sa di poter contare sull’appoggio della Francia. "Siamo pronti a sostenere tutto ciò che va verso il rafforzamento del contrasto ai flussi di clandestini", ha fatto sapere il ministro dell’Interno di Parigi Michele Alliot-Marie.

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ComunismoE'Libertà
    Messaggi
    3,057
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Human Rights Watch accusa Usa e Italia sull'immigrazione: danni ai diritti umani



    http://www.aduc.it/dyn/immigrazione/noti.php?id=246589

    L'amministrazione Bush ha prodotto 'enormi danni' nel mondo per quanto riguarda la tutela dei diritti umani, e l'imminente amministrazione Obama dovra' mettere il rispetto dei valori fondamentali dell'uomo al centro delle sue politiche se davvero vorra' migliorare la situazione oggi esistente al mondo. Ma anche in Italia, con le politiche seguite sull'immigrazione, la situazione e' peggiorata in tema di rispetto dei diritti fondamentali.
    L'accusa viene da Human Rights Watch (HRW), una delle piu' importanti organizzazioni internazionali per la tutela dei diritti umani, che ha presentato oggi a Washington il suo ultimo Rapporto sulla situazione mondiale.
    Il Rapporto 2009 e' un atto di accusa senza appello nei confronti della politica americana degli ultimi anni. Per far fronte a emergenze oggettive, come quelle poste dal terrorismo, secondo HRW ha seguito un linea di condotta tale per cui, nel mondo, sono aumentati e si sono aggravati i casi di ingiustizia, repressione, violazione dei fondamentali diritti dell'uomo, e nei fatti i continui appelli rivolti dall'Onu sono rimasti inascoltati, compresi gli ultimi per Gaza.
    Il mondo, secondo HRW, sta peggio. Gli attacchi di militari (regolari e non) nei confronti di civili continuano a verificarsi in diversi Paesi del mondo 'dall'Afghanistan alla Colombia, dal Congo alla Georgia, da Israele ai territori Palestinesi' sottolinea il Rapporto. Repressioni politiche sono in corso in Birmania, Sri Lanka, Cina, Cuba, Corea del Nord, Iran, Arabia Saudita, Zimbabwe. 'Abusi su donne, bambini, rifugiati, lavoratori, omosessuali' sono all'ordine del giorno in decine di Paesi nei cinque continenti, e violazioni continue avvengono anche da parte dei Paesi impegnati nella lotta contro il terrorismo, in particolare Francia, Gran Bretagna e Usa.
    Nel suo Rapporto HRW non risparmia critiche anche all'Italia.
    Ricorda, per esempio, che in un memorandum del luglio scorso il Commissario del Consiglio d'Europa per i Diritti Umani, Thomas Hammarberg, ha messo in evidenza 'l'aumento in Italia di incidenti a sfondo razzista e xenofobo, cosi' come una crescente discriminazione nelle politiche governative nei confronti di Rom e Sinti'. Il Rapporto ricorda che gli incidenti del maggio scorso di cui furono vittima alcune le comunita' nomadi, in seguito ai quali fu proclamato uno stato d'emergenza in Lazio, Campania e Lombardia 'dando alle autorita' locali poteri speciali'. 'In seguito a questi episodi, il Parlamento Europeo - scrive Human Rights - adotto' una risoluzione chiedendo all' Italia di bloccare il provvedimento sulle impronte digitali ai Rom. La Commissione Europea muto' il suo atteggiamento critico dopo che seguirono da parte del governo italiano assicurazioni che non erano in corso schedature di dati di tipo etnico'.
    HRW acritica poi il Governo italiano per l'atteggiamento avuto in due vicende specifiche: la vicenda legata al sequestro dell'ex Imam di Milano Abu Omar (nell'ambito della quale il governo ha posto il segreto di Stato), e la vicenda riguardante il tunisino Essid Sami Ben Khermais, detto Saber, espulso dall'Italia nel giugno scorso nonostante fosse pendente un pronunciamento da parte della Corte Europea, che aveva a suo tempo accolto un suo ricorso.
    Viene citata invece in termini positivi l'Unione Europea, soprattutto per quanto riguarda l'intervento messo in atto in estate in occasione della crisi tra Georgia e Russia.

 

 

Discussioni Simili

  1. Reatò di clandestinità, abrogato?
    Di Salus Vienna Tua nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-11-13, 00:11
  2. Introdotto il reato di clandestinità
    Di Safrana (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 124
    Ultimo Messaggio: 15-01-09, 16:41
  3. Berlusconi: no reato clandestinita'
    Di Toninuccio nel forum Destra Radicale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 04-06-08, 17:27
  4. berlusconi ed il reato di clandestinità
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-06-08, 12:44
  5. La clandestinità sarà un reato
    Di Dragonball (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 184
    Ultimo Messaggio: 11-05-08, 14:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito