Su Gurthu vorrei chiarirti che io non sono contrario a questo provvedimento per mera contrapposizione elettorale. Il succo del mio discorso, più volte ripetuto, è che:
- dovremmo essere più avveduti rispetto alle promesse (elettorali per giunta) del "piu' grande bugiardo del mondo" ( Cit. I. Montanelli) ed evitare di esultare come automi, specie in questo momento di eccessiva stretta fiscale del governo italiano;
- privilegiare il canale logistico Italia-Sardegna aggrevrà ancora di più lo stato di dipendenza commerciale e culturale della Sardegna nei confroni dell'Italia. Sembra che io stia bestemmiando, sembra che la bontà di questa legge sia un dogma così come sembra un dogma il fatto che la nostra insularità sia uno svantaggio. Anche se poi nessuna regione Italiana è vicina a Spagna e Francia quanto lo siamo noi. E allora mi piacerebbe vedere almeno un politico con le palle levarsi in piedi e dire "tenetevi questi 4 soldi(perchè di 4 soldi si tratterà) e restituiteci la nostra posizione centrale nel mediterraneo". Invece nulla, solo un assordante ovazione bipartisan accompagnata da una patetica gara di rivendicazione del provvedimento. E come se non bastasse a questo teatrino partecipano pure i sardisti (o sedicenti tali) che vengono a dire a me che questa elemosina è necessaria per lo sviluppo della Sardegna.
Ma faideimì su praxeri....