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  1. #21
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    Citazione Originariamente Scritto da Informatore Visualizza Messaggio
    L'allontanamento tra le Chiese ha comportato SECOLI. Il riavvicinamento non può, ragionevolmente, essere più veloce.

    ...pensavo che 1000 anni dallo scisma ortodosso e 500 da quello luterano fossero un lasso di tempo sufficientemente lungo. Secondo te quanto dobbiamo aspettare?
    Poi ho detto io stesso che il carattere repentino di questi avvenimenti sarà solo apparente, in realtà sarà il frutto di un cammino che è iniziato molto tempo prima.
    Ma sembrerà repentino proprio perchè per alcuni l'attesa sembra non essere mai sufficiente e allora si resta sbalorditi...

  2. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da Ratio Visualizza Messaggio
    ...pensavo che 1000 anni dallo scisma ortodosso e 500 da quello luterano fossero un lasso di tempo sufficientemente lungo. Secondo te quanto dobbiamo aspettare?
    Poi ho detto io stesso che il carattere repentino di questi avvenimenti sarà solo apparente, in realtà sarà il frutto di un cammino che è iniziato molto tempo prima.
    Ma sembrerà repentino proprio perchè per alcuni l'attesa sembra non essere mai sufficiente e allora si resta sbalorditi...
    Non ho la sfera di cristallo e non posso fare previsioni.
    Ovviamente alcuni settori del mondo cattolico sono più aperti e vicini all'Ortodossia di quanto non poteva esserlo 50 anni fa'. Contemporaneamente, però, più si fanno entrare forze "lefebvriane" nel mondo cattolico, più questo si allontana dall'Ortodossia. Lasciamo da parte, poi, quella parte del Cattolicesimo che è sempre più vicina - culturalmente almeno - al mondo protestante, anche se non son di certo pochi...
    L'unità della Chiesa non va fatta (esiste già) deve essere solo scoperta. Un conto è l'unità della Chiesa (che in realtà esiste), un altro conto l'unità del Cristianesimo (che non c'è).

  3. #23
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    Bravo papa Ratzinger. Farà ora un tentativo anche con i "vetero-cattolici"? Bah...

  4. #24
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    E il cattolicesimo basso medioevale è a sua volta differente dal Cristianesimo latino alto medioevale, assai simile al mondo ortodosso.
    Ma è proprio il periodo alto medievale che viene spesso criticato per lo stretto rapporto stato-Chiesa per cui l'eresia era un crimine e come tale andava punita: con la pena di morte. Basta leggere quello che scriveva San Tommaso d'Aquino sugli eretici e su come lo stato dovesse condannarli a morte se non si pentivano.
    Viceversa è proprio nel periodo basso medievale che comincia d incrinarsi il modello secondo cui l'eresia era anche un crimine sociale.
    Davvero il mondo ortodosso è più simile all'alto medioevo?
    San Tommaso d'Aquino appartiene all'alto medioevo, non al basso.

  5. #25
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    Qualcuno mi spiega ora tecnicamente ora cosa succede ?

    i levebriani morti in stato di scomunica escono dall' inferno e se non hanno altri peccati mortali vanno in paradiso ?

    o devono fare obbligatoriamente un po' di decantazione in purgatorio ?


    o Dio sapeva gia' come andava a finire e li ha mandati in paradiso fin dall' inizio ?

  6. #26
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    Citazione Originariamente Scritto da Eugenius Visualizza Messaggio
    Ma è proprio il periodo alto medievale che viene spesso criticato per lo stretto rapporto stato-Chiesa per cui l'eresia era un crimine e come tale andava punita: con la pena di morte. Basta leggere quello che scriveva San Tommaso d'Aquino sugli eretici e su come lo stato dovesse condannarli a morte se non si pentivano.
    Viceversa è proprio nel periodo basso medievale che comincia d incrinarsi il modello secondo cui l'eresia era anche un crimine sociale.
    Davvero il mondo ortodosso è più simile all'alto medioevo?
    San Tommaso d'Aquino appartiene all'alto medioevo, non al basso.
    Sì, l'Ortodossia ha tutte le sue fonti di ispirazione nel cosiddetto alto medioevo.
    Ma le fonti di ispirazione ortodosse sono ASCETICHE non mondane o di dominio sul mondo, per quanto nell'impero bizantino si fosse sviluppata una ideologia sull'imperatore cristiano. (Non a caso i monaci si contrastavano con l'Imperatore!).
    Non dimenticare che il papato basso medioevale ha assunto su di se TUTTI I SEGNI DEL DOMINIO MONDANO che appartenevano agli imperatori. E' stata una vera e propria usurpazione sulla quale sono stati fatti ottimi studi.
    Ancora oggi il papa è un monarca assoluto (per quanto del piccolo territorio vaticano ma con ambasciate in tutto il mondo!).

  7. #27
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    Citazione Originariamente Scritto da Informatore Visualizza Messaggio
    Sì, l'Ortodossia ha tutte le sue fonti di ispirazione nel cosiddetto alto medioevo.
    Ma le fonti di ispirazione ortodosse sono ASCETICHE non mondane o di dominio sul mondo, per quanto nell'impero bizantino si fosse sviluppata una ideologia sull'imperatore cristiano. (Non a caso i monaci si contrastavano con l'Imperatore!).
    Non dimenticare che il papato basso medioevale ha assunto su di se TUTTI I SEGNI DEL DOMINIO MONDANO che appartenevano agli imperatori. E' stata una vera e propria usurpazione sulla quale sono stati fatti ottimi studi.
    Ancora oggi il papa è un monarca assoluto (per quanto del piccolo territorio vaticano ma con ambasciate in tutto il mondo!).

    Il Papa deve avere uno stato(anche piccolo come ora)perchè questo gli permette di avere independenza dal potere politico!
    Invece le chiese nazionali so soggette ai vari governi dovendo scenderne anche a patti!questo avviene anche oggi!

  8. #28
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    Citazione Originariamente Scritto da Fabione Visualizza Messaggio
    Il Papa deve avere uno stato(anche piccolo come ora)perchè questo gli permette di avere independenza dal potere politico!
    Invece le chiese nazionali so soggette ai vari governi dovendo scenderne anche a patti!questo avviene anche oggi!
    Questa è una favola e sono solo certi italiani che se la "ciucciano".

    L'indipendenza VERA dal potere politico per uno staterello si effettua quando TU HAI RISORSE ECONOMICHE che ti rendono di fatto indipendente.
    Che risorse economiche ha il Vaticano? Non mi dire che può vivere solo con le elemosine dei fedeli! Si sa' che non è così. C'è tutto un sommerso del quale non si sa molto e si può immaginare che prevede ACCORDI TRA STATI con risvolti evidentemente economici. Questi accordi tra stati e con il vaticano non sempre sono ... evangelici! Una cosa, questa, che mi ripeteva - e allora non la capivo - pure il mio professore di religione di un tempo.

    Invece, la scelta ascetica DELLA POVERTA' nel monastero, lontano dai rumori del mondo, la scelta ascetica di una chiesa povera che tipo di ACCORDI CON IL POTERE può mai avere? Chi è libero dai legami mondani non ha bisogno di accordarsi con nessuno!
    Poi che vi sia tra il clero ortodosso qualche "furbone" che per soldi sesso o altro faccia i suoi affari con il mondo e i poteri questa è una realtà pure odierna ma PERSONALE a questa gente.
    Ma che i fondamenti ascetici di una Chiesa la SLEGHINO di suo dal giogo con il mondo è un dato di fatto e non è altro che LA PURA E VERA SEQUELA EVANGELICA!

  9. #29
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    Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    Bravo papa Ratzinger. Farà ora un tentativo anche con i "vetero-cattolici"? Bah...
    lo spero, anzi ne sono sicuro! senza contare inoltre che molte Chiese Indipendenti e Vetero Cattoliche stanno tornanod sui loro passi e si stanno riavvicinando a Roma, dopo che hanno visti gli scempi di certi protestanti...idem dicasi per la Chiesa Anglicana, dove molte diocesi stanno pian piano riavvicinandosi a Roma.....non parliamo poi delle Chiese ortodosse, da cui penso poco ci divida.....Leone XIII parlava più che altro di dissidenza, non di scisma.....soprattutto con i fratelli ortodossi, lo spero e ne sono sicuro, della riconciliazione tra di noi.....io sono sicuro che Benedetto XVI giocherà un ruolo primario nel processo di riconciliazione tra cristiani....e sono sicuro che saprà farlo nella maniera migliore!

  10. #30
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    Citazione Originariamente Scritto da Informatore Visualizza Messaggio
    Questa è una favola.
    L'indipendenza VERA dal potere politico per uno staterello si effettua quando TU HAI RISORSE ECONOMICHE che ti rendono di fatto indipendente.
    Che risorse economiche ha il Vaticano? Non mi dire che può vivere solo con le elemosine dei fedeli! Si sa' che non è così. C'è tutto un sommerso del quale non si sa molto e si può immaginare che prevede ACCORDI TRA STATI con risvolti evidentemente economici. Questi accordi tra stati e con il vaticano non sempre sono ... evangelici! Una cosa, questa, che mi ripeteva - e allora non la capivo - pure il mio professore di religione di un tempo.

    Invece, la scelta ascetica DELLA POVERTA' nel monastero, lontano dai rumori del mondo, la scelta ascetica di una chiesa povera che tipo di ACCORDI CON IL POTERE può mai avere? Chi è libero dai legami mondani non ha bisogno di accordarsi con nessuno!
    Poi che vi sia tra il clero ortodosso qualche "furbone" che per soldi sesso o altro faccia i suoi affari con il mondo e i poteri questa è una realtà pure odierna. Ma che i fondamenti ascetici di una Chiesa la SLEGHINO di suo dal giogo con il mondo è un dato di fatto e non è altro che LA PURA E VERA SEQUELA EVANGELICA!

    qui andiamo troppo su ipotesi...
    cmq la Chiesa oltre alle elemosine ha altre risorse(8xmille,musei vaticani offerte anche di persone molto abbienti,ecc...)e in più non ti lasciare ingannare,la Chiesa per esempio in Italia non ha le chiese,sono dello stato!
    e cosi volle nel concordato perchè sapeva che erano una spesa enorme...
    il fatto che ci sia ricchezza nella Chiesa non contraddice affatto il messaggio del Salvatore,perchè non è quello che muove il pericolo politico,ma la "scomodità" del messaggio Evangelico!

 

 
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