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  1. #1
    Forumista junior
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    Predefinito Benedetto XVI revoca la scomunica

    ho appreso dal tg delle 21 che il Papa di Roma ha revocato la scomunica ai Vescovi consacrati da Mons. Lefevre.
    La notizia mi porta a chiedere : quando nacque il movimento vecchio-calendarista la Chiesa greca come si comportò?
    Ad oggi come è la situazione ?..vi è in atto un tentativo di dialogo da parte della Chiesa Ufficiale oppure sussiste ancora un attengiamento ostile?

    Grazie

    Massimo

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  2. #2
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    Non ho sufficiente conoscenza riguardo queste cose. Da quanto ricordo, so che la reazione della Chiesa ufficiale è stata abbastanza ostile. Nel tempo, però, pur permanendo atteggiamenti di ostilità, ci sono state personalità della Chiesa ufficiale che si sono dimostrate attente e comprensive nei riguardi delle comunità tradizionaliste.
    La realtà ecclesiologica ortodossa, però, nn è come quella cattolica e necessita di una riflessione a parte.
    La Chiesa alla quale fa parte il metropolita Silvano, non è in comunione con quella ufficiale greca. Tuttavia, se non erro, è in comunione con la Chiesa dei russi della diaspora. Ora questa Chiesa di russi è da poco entrata in piena comunione con la CHiesa ufficiale russa che è in piena comunione con quella ufficiale greca. Se ne dedurrebbe che, indirettamente, si sia, dunque, stabilita una certa comunione con le chiese ufficiali anche se nei fatti non è così.
    Questa confusione non deve meravigliare: era la medesima confusione che esisteva nella Chiesa antica ben prima che la Chiesa romana pensasse di essere un centro universale di unità.

  3. #3
    Ut unum sint!
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    Citazione Originariamente Scritto da Informatore Visualizza Messaggio
    Questa confusione non deve meravigliare: era la medesima confusione che esisteva nella Chiesa antica ben prima che la Chiesa romana pensasse di essere un centro universale di unità.
    Anche perchè credo non sussista. Io so che la Chiesa Russa all'estero ha rotto la comunione col sinodo di Orpos e Filì. Ne sapranno di più gli utenti del forum ed il Vescovo Silvano.
    UT UNUM SINT!

  4. #4
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    Sì, ma le confusioni giurisdizionali, che spesso affliggono l'Ortodossia, affliggevano anche la Chiesa antica. Non è che non sussistano semplicemente perché qualche fatto da me riferito - con beneficio di inventario - non è preciso (la comunione della giurisdizione tradizionalista greca di Oropos e Filì con la Chiesa russa all'estero).

  5. #5
    Ut unum sint!
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    Citazione Originariamente Scritto da Informatore Visualizza Messaggio
    Sì, ma le confusioni giurisdizionali, che spesso affliggono l'Ortodossia, affliggevano anche la Chiesa antica. Non è che non sussistano semplicemente perché qualche fatto da me riferito - con beneficio di inventario - non è preciso (la comunione della giurisdizione tradizionalista greca di Oropos e Filì con la Chiesa russa all'estero).
    mi riferivo al fatto particolare (benchè attenda conferma). Nella Chiesa antica sappiamo bene che la situazione fosse a volte estremamente caotica. Purtuttavia lo era anche per l'impossibilità di comunicare in tempo reale e su scala globale unita spesso allo status persecutionis di alcune chiese locali etc... la cosa era molto più complessa.
    Da quello che invece coi miei occhi ho potuto vedere nei sei mesi di lavoro in Est Europa è che attualmente vige un criterio più preciso e meno caotico dell'intercomunione rispetto alla chiesa Antica. Secondo questo criterio esistono i grandi Patriarcati "canonici" in comunione tra loro e di rimando vengono considerate "canoniche" le Chiese con loro in comunione. Se una Chiesa scismatica torna in comunione con un patriarcato canonico deve di rimando tornare in comunione con tutti (come mi spiegavano alcuni monaci) anche se non ho capito se la cosa sia automatica. In più non viene consentito alla Chiesa ex-scismatica di mantenere comunioni parallele con altre Chiese ancora in stato di scisma rispetto ai Patriarcati canonici. Questo atto deve essere compiuto, anche unilateralmente, dalla chiesa ex-scismatica che torna in comunione con i Patriarcati canonici.

    Così mi è stato spiegato e così riporto.
    Certamente, se sussistesse ancora una comunione tra la ROCOR ed il Sinodo di Orpos e Filì, credo che ciò che mi è stato detto in molti monasteri sia a questo punto un pò contraddittorio, ma direi di attendere conferma o smentita dal Vescovo Silvano o dal suo clero e fedeli.
    UT UNUM SINT!

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da Informatore
    Questa confusione non deve meravigliare: era la medesima confusione che esisteva nella Chiesa antica ben prima che la Chiesa romana pensasse di essere un centro universale di unità.
    direbbe il mio "amico" De Maistre, che fai lo stesso errore di chi, avendo conosciuto un uomo da bambino, e rivedendolo dopo anni ormai adulto, giudicasse la maturità come un sopruso...

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da codino Visualizza Messaggio
    direbbe il mio "amico" De Maistre, che fai lo stesso errore di chi, avendo conosciuto un uomo da bambino, e rivedendolo dopo anni ormai adulto, giudicasse la maturità come un sopruso...
    Lascia stare De Maistre, con le sue ideologiche e romantiche interpretazioni storiche. Il papato non è assolutamente importante per noi ortodossi e ricondurre tutto al papato significa papizzare il Cristianesimo, portare lo sguardo dal cielo a questa terra. Questo non è esattamente paragonabile alla maturità di un bambino oramai adulto!
    Storia alla mano si può capire come molti cristiani siano vissuti e si siano pure santificati senza aver bisogno del papa. I cristiani hanno bisogno di Cristo e del Vangelo, non del papa.
    Viceversa si può essere degli ottimi cattolici ma dei pessimi cristiani.
    Un teologo (pure cattolico) diceva in una conferenza anni fa': quello che è essenziale nella Chiesa sono i sacramenti. Il papato, da che vedo, non è un sacramento, non lo è MAI stato!
    (Scusami ma con questi giudizi gratuiti te lo sei voluto proprio).

  8. #8
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    Ma la Chiesa Ortodossa Russa all'Estero non è in comunione con tutti i Patriarcati e Chiese Ortodosse "Canoniche"?

    Una cosa che non ho mai capito: Che differenza c'è tra la Chiesa Russa all'Estero e la Chiesa Russa oltre fontiera???
    Grazie.

  9. #9
    Ut unum sint!
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    Citazione Originariamente Scritto da Informatore Visualizza Messaggio
    (Scusami ma con questi giudizi gratuiti te lo sei voluto proprio).
    Purtuttavia quei giudizi gratuiti sono la corretta dottrina cattolica in cui noi sinceramente crediamo e di cuore professiamo.
    Vedi caro Informatore, le nostre prospettive sono diverse. Per un cattolico la Chiesa non può e non deve essere eterna riproduzione dell'ecclesiologia delle origini ma deve essere in continuità con essa.
    Un "giudizio gratuito" può a volte sembrar duro ma se espresso con carità cristiana può sanare. Vedi il vero dialogo è dire le cose come stanno non le carezze mistagogiche da altri teorizzate e mi sembra anche da te condannate. Lo zucchero è buono ma manda le ferite in cancrena, il sale fa male ma guarisce.
    UT UNUM SINT!

  10. #10
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    scusate...ma non intendevo ragionare su Filì e Hors frontier.. etcc etcc ma la mia richiesta è dettata solo da una curiosità ''storica'' visto che è difficile reperire materiale circa la storia del movimento V.C. Dieci anni fà (forse più) avevo acquistato un libro nel monastero di Lavardac (francia) allora sotto L'Omophorion di Andrea traduzione dal greco di un testo edito da un Vescovo del sinodo di Crisostomo II , purtroppo l'ho perso e non sono più riuscito a trovare nulla di leggibile (non leggo il greco) sull'argomento.

 

 
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