Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    15,872
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito COMUNISTI PIEMONTE: Unità dei Comunisti - Incontro nell'88° anniversario del PCdI

    PER L'UNITA' DEI COMUNISTI


    Contributo della compagna Marika Guazzora Torino


    Torino 22 gennaio 2009 – Ieri era il compleanno del Partito Comunista Italiano. Per questa occasione la rivista l'Ernesto del Prc ha organizzato con il PdCI una manifestazione unitaria di comunisti nella sede della CGIL di Alessandria: "21 gennaio e Antonio Gramsci – L'autonomia e l'unità dei comunisti oggi"

    Salone strapieno, gente in piedi, che bello rivedere tante facce di comuniste e di comunisti riuniti sotto le nostre due bandiere, in un grande abbraccio come si conviene ad una festa di compleanno. Presiedeva Stefano Barbieri, Comitato Regionale Prc Piemonte, che ha iniziato rifacendo il percorso del Partito Comunista Italiano e ha concluso che lui crede ancora nel "sol dell'avvenir".

    Di seguito sono intervenuti il consigliere regionale del Prc Sergio Dalmasso che ci ha parlato dei guasti dell'Arcobaleno e il Segretario regionale del Prc Armando Petrini, quindi Andrea Catone, storico del movimento operaio, ci ha parlato di Antonio Gramsci e di Palmiro Togliatti, della nostra storia, insomma, di quella storia che una parte di noi ha vissuto in prima persona e i più giovani hanno sentito raccontare. Di seguito ha preso la parola, applauditissimo, il nostro Segretario nazionale Oliviero Diliberto che ha iniziato, come si conviene ad un compleanno, facendoci gli auguri.

    Diliberto, come sempre, ha saputo carpire l'attenzione di tutti i presenti. Ci ha ricordato, tra l'altro, la storia dei paesi dell'America Latina passati dalla più feroce dittatura a governi come quello di Chavez, di Morales, governi del popolo per il popolo, ha continuato con la necessità e l'urgenza di riunificate i comunisti di questo paese, iniziando da un unico simbolo comunista alle elezioni europee, non perché si debba iniziare dalle elezioni come unico scopo di avere un parlamentare europeo, ma perchè non abbiamo più tempo per i tentennamenti "se no ci asfaltano". Da quando non siamo più in Parlamento ci hanno completamente oscurato e il nostro Segretario percorre l'Italia per fare iniziative come questa. E' tempo di scelte e di coraggio, nulla più ci divide.

    Fosco Giannini, della Direzione del Prc e direttore de l'Ernesto ha concluso la manifestazione. Il suo intervento si è soprattutto rivolto al suo Segretario nazionale Paolo Ferrero con una serie di interrogativi sostanziali, e anche polemizzando su di una recente intervista di Ferrero su Liberazione. Non è più tempo per le attese, non si può andare da soli, come Prc, alle elezioni europee perché si deve tentare di recuperare i seguaci di Bertinotti e Vendola, sono compromessi che portano i comunisti ad un'altra severa sconfitta. Ha ricordato la recente grande manifestazione del 12 ottobre dove centinaia di migliaia di comuniste e di comunisti hanno unito le bandiere e gli striscioni del Prc con quelle del PdCI, come un unico simbolo, un unico popolo comunista, perché è questo che vuole la nostra gente. E' stato sottolineato anche come sia stato il PdCI ad avere avuto il coraggio, con il suo congresso di luglio, a cambiare rotta e tracciare la linea dell'unità dei comunisti..

    Fosco Giannini ha parlato rivolgendosi al "compagno Ferrero" e al "segretario Diliberto" e non credo fosse un lapsus.

    Al termine della manifestazione la serata si è conclusa con una cena tutti insieme, in amicizia, tra comunisti. Anche questo bel momento conviviale ha avuto il significato simbolico dell'unità ritrovata e ha riaperto in ciascuno di noi la speranza che davvero ce la possiamo fare ad avere un unico partito comunista. Ieri, ad Alessandria, un altro tassello per l'unità delle comuniste e dei comunisti è stato posto, non ci resta che proseguire su questa strada, perché anche noi, come Stefano, crediamo ancora nel "sol dell'avvenir."

  2. #2
    per il centro-sinistra
    Data Registrazione
    06 Aug 2009
    Messaggi
    2,065
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ottimo

 

 

Discussioni Simili

  1. Proposta per un incontro nazionale dei comunisti
    Di Muntzer nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-08-09, 09:39
  2. 10° incontro internazionale dei Partiti Comunisti
    Di Leninista nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-11-08, 18:19
  3. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 02-06-07, 12:47
  4. A Milano, Essere comunisti nel PRC incontro il 26.5 h. 15
    Di Myrddin-Merlino nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-05-07, 12:54
  5. [Anniversario] Ilio Barontini, quando i comunisti erano comunisti
    Di Sandokan80 nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-01-07, 21:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito