BEIRUT - Nessuna differenza tra Barack Obama e George W. Bush. Lo ha dichiarato il portavoce di Hamas da Beirut, Osama Hamdan, all'emittente satellitare al Jazeera. Secondo Hamdan, le posizioni di Obama, che ha intimato a Hamas di porre fine al lancio di razzi contro Israele, non rappresentano un «cambiamento malgrado questo fosse quanto aveva promesso durante tutta la sua campagna.
STESSI ERRORI - «Obama sta seguendo le orme del suo predecessore» e questo, ha aggiunto, «lo porterą a commettere gli stessi errori di Bush che ha infiammato la regione invece di portare stabilitą». Insomma, per l'esponente di Hamas, l'amministrazione Obama č destinata «ad altri 4 anni di fallimenti in Medio Oriente».
ISRAELE - Nel frattempo, il governo israeliano č convinto che il nuovo presidente degli Stati Uniti continuerą ad evitare il dialogo con Hamas, cosģ come ha fatto la precedente amministrazione. Lo riferisce una fonte vicina al primo ministro israeliano, Ehud Olmert. «Non credo che questa amministrazione... parlerą con Hamas», ha detto un consigliere di Olmert chiedendo di mantenere l'anonimato, all'indomani della conversazione telefonica tra Obama e il primo ministro israeliano. La stessa fonte non ha tuttavia specificato se il presidente Usa ha esplicitamente detto ad Olmert che non parlerą con Hamas. «Parlare con Hamas č prima di tutto un problema palestinese. Se la comunitą internazionale inizia a dialogare con Hamas, sminuisce il ruolo dei moderati», ha aggiunto il consigliere di Olmert, con chiaro riferimento ad Abu Mazen, presidente dell'Anp. «Questa č una lotta tra moderati ed estremisti nella regione», ha detto ancora la stessa fonte.




Rispondi Citando
