Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Mai l'altra guancia
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    -
    Messaggi
    25,491
     Likes dati
    359
     Like avuti
    1,017
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Question "L'onda di Obama travolgerà Berlusconi".

    L'onda di Obama travolgerà BerlusconiPer quanto si affanni a seminare ottimismo e a ingiungere consumismo, a promettere sfracelli sulla giustizia e a costruirsi pioli per il Quirinale, a tenersi incollati Fini e Bossi e a emettere decreti legge, Silvio Berlusconi appare ormai un uomo di governo e un capo politico fuori dal tempo e dalla storia. E per quanto possa sembrare una fantasticheria dirlo a fronte della nuda realtà dei numeri del parlamento e dei sondaggi, il suo astro appare destinato a tramontare nella svolta politica, geopolitica e culturale provocata dall'elezione di Barack Obama.

    Berlusconi è stato un fenomeno prettamente italiano, radicato nella modernizzazione degli anni 80, concimato da una più lunga storia di cittadinanza debole e di «uomini forti» al comando, sbocciato nella crisi del sistema politico degli anni 90, alimentato dal consenso di un immaginario sociale ricalcato su di lui dalle sue tv. Tuttavia, non è stato solo un fenomeno italiano: ha anticipato tendenze più larghe, o le ha imitate o ne ha risentito.

    Leadership mediatica, personalizzazione della politica, svuotamento e deformazione della democrazia (attacco allo stato di diritto, de-costituzionalizzazione, rafforzamento dell'esecutivo e indebolimento del parlamento e della rappresentanza), retorica dell'antipolitica, concezione imprenditoriale dello stato, della società e della «riuscita» individuale, alleanza con i teo-con e con le ossessioni identitarie a sfondo razzista: questi ingredienti della ricetta berlusconiana sono stati gli stessi dell'era ispirata, negli Usa e dagli Usa in tutto il mondo, dal neoliberismo e dal neoconservatorismo.

    Con l'elezione di Obama questo contesto internazionale, questa onda che ha disegnato il profilo di un'epoca, sono finiti. Ed è questa fine che consegna alla sua fine anche Silvio Berlusconi e la sua «impresa» politica, come se una nuova reazione chimica rivelasse improvvisamente l'obolescenza e le rughe del materiale plastico di cui è fatto. Non si tratta di attribuire alla nuova presidenza americana un effetto immediato di trascinamento dei nostri equilibri politici, e di immaginare per domani mattina un impossibile ribaltone della maggioranza di governo qui in Italia. Una fine può essere lenta, travestirsi di livida potenza, combinare molti guai. E nemmeno la prevedibile erosione di consensi che a Berlusconi verrà dal dispiegarsi nei prossimi mesi della crisi economica autorizza l'opposizione a mettersi nella passiva attesa di una automatica alternanza di governo. Si tratta di percepire, registrare e interpretare questo cambiamento dell'epoca, questo smottamento di egemonia, questa nuova energia. E di reinventarsi un'alternativa politica, sociale e etica in questo «dopo» in cui siamo già sospinti. Quando un'epoca finisce, travolge nella sua fine i vincenti, ma anche i perdenti se restano attaccati a ciò che in quell'epoca sono stati. Ne può derivare una catastrofe o una rinascita. Prima l'immaginazione che non è al potere comincerà a realizzerà che l'incubo è finito, a smettere di tenere in vita i propri spettri o più banalmente di continuare a occuparsi del caso Villari, a far vivere nelle maglie di un presente ancora afferrato dal passato le possibilità del futuro, prima si chiarirà se c'è una catastrofe o una rinascita ad aspettarci dietro l'angolo
    (Ida Dominijanni)
    Mi sembra uno spunto interessante.
    Basta con l'esaltazione del cretino, e diamoci da fare.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Nov 2008
    Messaggi
    1,183
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zdenek Visualizza Messaggio
    Mi sembra uno spunto interessante.
    Basta con l'esaltazione del cretino, e diamoci da fare.
    silvio rimane dov'e'...c'e' ormai un'assuefazione generale.L'onda Obama non e' esiste.

  3. #3
    Democratico intransigente
    Data Registrazione
    11 Apr 2005
    Località
    PARMA
    Messaggi
    533
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La cosa più importante in questo momento, deve essere la ricerca di una alternativa dai caratteri nuovi, che non sia una mera riproposizione degli schemi e delle posizioni ideologiche del passato.
    Ad ogni inizio secolo, storicamente, si è assistito a forti cambiamenti sociali che hanno portato successivamente allo sviluppo di nuove correnti di pensiero e culturali.
    Il compito di chi è interessato a cogliere le nuove opportunità, sia politiche che di pensiero, è ora quello di valutare attentamente le nuove forme di socializzazione che vanno costituendosi, per contribuire a costruire qualcosa di valido in alternativa allo schifo senza cultura del becero berlusconismo imperante.
    Arta

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    Che ridere. La solita illusione della sinistra che la politica sia una cosa mediatica, perchè il cittadino è scemo. Ovvero che basta dire la parola giusta, il sorriso giusto, lo sloga efficace e si vince.
    Si rifiutano di capire che è questione di contenuti.
    Pensano veramente che Berlusconi ha vinto negli anni '90 e ora solo per l'immagine. Quindi per loro basterebbe contrapporre un'altra immagine accattivante. Da qui qualche mito americano, una qualche suggestione di modernità, l'approccio a categorie che si presume di avanguardia, senza pensare che sono di minoranza.
    E sbagliano sempre: vogliono abbordare il mondo del lavoro, e si avvicinano solo ai pochi operai della grande industria vogliono conquistare la borghesia, e pensano sia quella dei professori, insegnanti e dipendenti statali, vogliono farsi votare dai giovani e vanno su youtube e si rivolgono alla nicchia di professionisti urbani magari espatriati, un po' alternativi, molto internauti tanto visibili quanto pochi.

    Sempre errori: ora un'altra immagine, Obama. Ma ci credono veramente?
    Against all odds

  5. #5
    Una sola Patria
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Catania
    Messaggi
    12,977
     Likes dati
    360
     Like avuti
    463
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io all'onda Obama preferirei un'onda anomala contro la villa di capo bananas... Sarebbe molto più utile...

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    11,297
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da iannis Visualizza Messaggio
    Che ridere. La solita illusione della sinistra che la politica sia una cosa mediatica, perchè il cittadino è scemo. Ovvero che basta dire la parola giusta, il sorriso giusto, lo sloga efficace e si vince.
    Si rifiutano di capire che è questione di contenuti.

    Ma questo qui ha dei problemi o cosa?

    Sarebbe la sinistra a credere che la politica sia una cosa mediatica?

    Ti rendi conto che il governo del PDL è uno spot mediatico CONTINUO?

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Jun 2009
    Messaggi
    9,864
     Likes dati
    2
     Like avuti
    223
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    Ma questo qui ha dei problemi o cosa?

    Sarebbe la sinistra a credere che la politica sia una cosa mediatica?

    Ti rendi conto che il governo del PDL è uno spot mediatico CONTINUO?
    Il PDL ( o meglio berlusconi ) usa in dosi massicce lo strumento mediatico per ottenere consenso , e lo fa in maniera continua e scientifica da anni e vengono a dire che sta cosa non esiste ...
    Certo poi ci sono anche i fatti , ma negare che ci sia un consenso costruito tramite i mass media è da ciechi.

  8. #8
    1 comunista rimasto : Silvio
    Data Registrazione
    20 May 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    4,175
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Aspettiamo fiduciosi sulla riva...

  9. #9
    Mai l'altra guancia
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    -
    Messaggi
    25,491
     Likes dati
    359
     Like avuti
    1,017
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Le analisi delle elezioni del 2008 dicono che Veltroni non è riuscito a prendere un solo voto al centro, e che il suo risultato è stato il frutto, al di là della retorica del correre da solo, di una sostanziale fedeltà degli elettori dei Ds e della Margherita, di una crescita contenuta, limitata però alle sole regioni «rosse», e di un cospicuo travaso di voti dalla Sinistra arcobaleno: è una tendenza storica che non si vede come possa essere invertita e che certo il Pd non sta dimostrando di avere la capacità di modificare. L’impressione di fondo è che al centro-sinistra serva un nuovo «federatore», una personalità terza che non sia espressione del vecchio quadro partitico, ma sia in grado di raccogliere il sostegno del Pd e quello del centro moderato e che approfitti della favorevole condizione - che Prodi mai ha avuto in sorte - di una sinistra radicale ridotta ai minimi termini parlamentari.

    Serve, dunque, una personalità nuova, post-ideologica, post-novecentesca, che non guardi alla storia del proprio Paese dandogli le spalle, con la testa rivolta all’indietro, ma al suo futuro. Una figura che sia capace di presentarsi con una narrazione originale e credibile, in grado di parlare all’Italia che lavora e di immaginare il profilo di una nuova sfida basata sul riconoscimento delle tante professionalità e dei numerosi talenti presenti nel Paese. Oltre il cinismo e il disfattismo di questi tempi, oltre l’onda dell’antipolitica predominante che, come i fatti dimostrano, ha favorito e continua a favorire la destra. Per i prossimi dieci anni, come suggerisce Veronica Lario? Non è affatto detto.
    Da QUI

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    A, A
    Messaggi
    25,261
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da iannis Visualizza Messaggio
    Che ridere. La solita illusione della sinistra che la politica sia una cosa mediatica, perchè il cittadino è scemo. Ovvero che basta dire la parola giusta, il sorriso giusto, lo sloga efficace e si vince.
    Si rifiutano di capire che è questione di contenuti.
    Pensano veramente che Berlusconi ha vinto negli anni '90 e ora solo per l'immagine. Quindi per loro basterebbe contrapporre un'altra immagine accattivante. Da qui qualche mito americano, una qualche suggestione di modernità, l'approccio a categorie che si presume di avanguardia, senza pensare che sono di minoranza.
    E sbagliano sempre: vogliono abbordare il mondo del lavoro, e si avvicinano solo ai pochi operai della grande industria vogliono conquistare la borghesia, e pensano sia quella dei professori, insegnanti e dipendenti statali, vogliono farsi votare dai giovani e vanno su youtube e si rivolgono alla nicchia di professionisti urbani magari espatriati, un po' alternativi, molto internauti tanto visibili quanto pochi.

    Sempre errori: ora un'altra immagine, Obama. Ma ci credono veramente?
    Beh...
    Tu dammi 5 TV su 6, ti lascio lo spazio di Santoro e poi ti dimostro che anche tu alla fine voteresti Pannella....

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Blocco Studentesco vicino a Luigi
    Di Fascinazione nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-02-07, 15:12
  2. Piccolo aforisma sulla rivalità fra Roma e Lazio...
    Di Alessandro.83 nel forum AS Roma
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-12-06, 13:45
  3. In memoria di Salvador Allende
    Di nibbler nel forum Politica Estera
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 11-12-06, 11:15
  4. Berlusconi:''Abbiamo vinto noi!!!''
    Di Bart nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 11-12-06, 03:05

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito