Solite cattive notizie sui media, su Internet, solite insoddisfazioni per servizi deficienti o cattive sorprese della vita sociale e politica italiana. Solito CASINO, nella società italiana.
Pubblica Istruzione che non funziona, Alitalia che ha rinunciato ad essere competitiva, Fiat che concentra tutta la sua strategia in Italia sulla Punto, truppe di giovani che non hanno lavoro, molti rassegnati a cercarsi una raccomandazione (pur sapendo che esse sono un fattore sociale negativo).
Appena arrivato in Italia (dal Paese ove sono emigrato), chiedo al barista: “Quali servizi funzionano bene ? Non sa rispondere. Mi informo in giro: “quale categoria sta bene, non ha problemi ? Tizio mi risponde “solo i politici”. Gli chiedo “cosa vi forniscono ? Cosa vi migliorano ? Sembra informato perché mi dice: “Per il Paese non hanno tempo. Si concentrano sulle lotte fraterne”.
Mi viene un dubbio: se nella società tante cose non funzionano, se nessuno ripara, ma tutti lasciano correre, se gli sprechi sono accettati da tutti, forse le risorse nazionali rischiano di finire ? Quel poco di risorse che restano, i politici abilitati a decidere se lo contendono. Quelli che non decidono fanno casino, per dimostrare che esistono.
I segni dall’ economia: poche attività nuove. Fra quelle vecchie, alcune stagnano. Alcune categorie han paura per il proprio potere di acquisto......
Mi informo, chiedo, capisco. Sembra in disuso il senso della qualità, dell’ eccellenza, dell’ impegno. Ma perché dovrebbero resistere tali valori, se non danno un ritorno ? E in più ostacolerebbero le mani lunghe........ Cio’ che dà un ritorno, talvolta, sono gli allacci, le conoscenze, magari pôlitiche.......Allora, se gli allacci divengono importanti, tanti sono alla ricerca di una confraternita più inflente, una relazione più potente. Le domande si sprecano, le risposte vaghe pure. Qualche potente fa capire: “Si, potrei, ma a me serve... Tu che mi proponi ?
Il souk é iniziato. La povertà non ancora, ma si intravede da lontano.
E gli imprenditori ? E la moda ? E il turismo ? I primi hanno qualche difficoltà: non é più facile sbandierare la qualità ed il prezzo italiano. La moda andrebbe bene se ci fosse chi é disposto a comprare come prima. Per il turismo, gli europei hanno capito la sonata. La qualità ed il prezzo é più facile trovarli in Spagna, in Grecia. Dunque tutto procede come lo scorso anno. Molte cose evolvono verso il basso. Verso l’ aumento delle incertezze, della confusione.
Qualcuno ha capito il fenomeno ? Per proporre le contromisure necessarie, per salvare gli Italiani ? Già, salvare gli Italiani, ma vorranno gli Italiani essere salvati, loro che non hanno una gran dimestichezza colla vita sociale ?
Antonio Greco
angrema@wanadoo.fr




Rispondi Citando
