CHI SIAMO
Siamo un gruppo di cittadini stanchi della politica in televisione, stanchi di delegare ad altri la responsabilità delle sorti di tutto ciò che ci circonda. Siamo COMUNISTI e lo diciamo chiaramente per far sì che il messaggio non possa essere frainteso. La nostra idea di società è basata sugli stessi ideali che ispirarono quei giovani partigiani che, scegliendo la via della resistenza, hanno dato vita alla nostra costituzione repubblicana. Ideali di democrazia, uguaglianza, fraternità che rischiano ogni giorno di essere spazzati via in un nazione investita dalla rivoltante egemonia della destra becera, xenofoba e classista. Fa male vedere quanto la nostra società si allontani da quegli ideali, ci sembra un enorme spreco di potenziale. Fa male anche vedere quanti errori una certa “sinistra” abbia commesso dimenticando il conflitto sociale per convertirsi alla religione del dio-mercato. Errori che hanno portato amare delusioni a chi, in buona fede e per anni, aveva riposto fiducia nel cambiamento. Che fine ha fatto la sinistra? E' questa la domanda che molti si fanno. Che fine faremo se non reagiremo per riappropriarci di quel che è nostro e che ci è stato strappato dal comitato d'affari che chiamiamo politica?


COSA VOGLIAMO
Vogliamo presentarci alle prossime elezioni amministrative proponendo alla cittadinanza un'alternativa reale, che nasce dalle proposte di un gruppo, composto in larga parte da giovani, intenzionato a sperimentare un metodo di partecipazione che a Tavarnelle non è mai stato proposto. Crediamo nel lavoro collettivo e ci ribelliamo all'isterica girandola di nomi che incessantemente sostituisce, sui mezzi di comunicazione, il dibattito sui problemi reali. Crediamo nella politica che nasce dal dialogo e dal confronto. E' per questo che prima di presentare un candidato vogliamo costruire insieme a voi un programma condiviso, aperto ad ogni contributo che provenga dalla società civile. A differenza di altri pensiamo che la politica non possa calare dall'alto, crogiolandosi nell'autoreferenzialità. Crediamo nella partecipazione così fermamente che mettiamo a disposizione dei cittadini di Tavarnelle il nostro partito per l'apertura di un LABORATORIO POLITICO APERTO in cui discutere su come far diventare il nostro paese una realtà migliore rispetto a quella che ci è stata consegnata oggi. Il futuro di Tavarnelle vogliamo costruirlo insieme a voi, passo per passo.

Le serate del laboratorio aperto:

Segavano i rami sui quali erano seduti e si scambiavano a gran voce le loro esperienza di come segare più in fretta, e precipitarono con uno schianto, e quelli che li videro scossero la testa segando e continuarono a segare. (Bertold Brecht)
MERCOLEDI' 28 GENNAIO
I DIRITTI DELL'AMBIENTE
Acqua, Rifiuti, Energia, Sfruttamento delle risorse del territorio

Solo gli stupidi sollevano pietre che poi ricadono sulla loro testa. (Mao Tse Tung)
MERCOLEDI' 4 FEBBRAIO
URBANISTICA E SVILUPPO
Infrastrutture, Edilizia sociale e convenzionata, rilancio del trasporto pubblico

L'unico modo di conoscere davvero i problemi è accostarsi a quanti vivono quei problemi e trarre da essi, da quello scambio, le conclusioni. (Ernesto Chè Guevara).
MERCOLEDI' 11 FEBBRAIO
RILANCIARE IL SOCIALE
Sanità, Integrazione, Politiche per gli anziani, Politiche Giovanili, Cultura, Associazionismo, Attività Sportive

La questione morale esiste da tempo, ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale perché dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico. (Enrico Berlinguer)
MERCOLEDI' 18 FEBBRAIO
SERVIZI PUBBLICI
Efficienza, Gestioni associate, Progressioni dei dipendenti, Open source

La storia dell'industria moderna mostra che il capitale, se non gli vengono posti dei freni, lavora senza scrupoli e senza misericordia per precipitare tutta la classe operaia al livello della più profonda degradazione. (Karl Marx)
MERCOLEDI' 25 FEBBRAIO
PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE
Sviluppo economico, Valorizzazione del turismo, Diversificazione delle fonti di reddito

TUTTI GLI INCONTRI SI SVOLGERANNO ALLE 210 NELLA SEDE PRC DI TAVARNELLE IN PIAZZA MATTEOTTI (SOPRA LA EX BIBLIOTECA)



http://comunisti.giovani.it/diari/29...programma.html

se qualcuno è in zona è ben accetto