Pagina 3 di 28 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 279
  1. #21
    Forumista junior
    Data Registrazione
    25 Jan 2009
    Messaggi
    8
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mariano 68 Visualizza Messaggio
    OTTIMA INIZIATIVA.

    Il comunista Cesare BATTISTI deve marcire in una galera per il resto dei suoi miserabili giorni.
    Anche il fascista ZORZI avrebbe dovuto marcire in galera. Quando lo richiamiamo l' ambasciatore in Giappone ?
    Il terrorista Zorzi, trasferitosi in Giappone, ora si chiama Hagen Roi e lavora nel settore import-export.....

  2. #22
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Jun 2007
    Messaggi
    1,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FLenzi Visualizza Messaggio
    Vede, lei è talmente demenziale da riportare le parole dei suoi padroni senza sapere, ne conoscere la realtà dei fatti.
    Alla Barladini (innocente tra le altre cose) fu accordato il rientro in Italia prima del Cermis, e poi ho parlato anche di Calipari, i suoi assassini con chi li avete sostituiti????
    Diffcile da ammettere che non valiamo un cazzo nel quadro internazionale?
    Difficile ammettere che gli USA hanno fatto il bello e il cattivo tempo a casa nostra, ma voi banans berluscisti quando le cose le fanno gli USA non vi incacchiate se lo fanno altri paesei allora si, ma non credo che noi riusciamo nemmeno a farsi valre con il brasile, perche siamo governati da dei burattini lecca culi.
    Innocente la Baraldini?
    Cazzarola, un giorno di questi devo decidermi a leggere Liberazione o il Manifesto per scoprire queste fantastiche novità!!!
    A me risulta che la vostra paladina sia più che colpevole e scarcerata grazie all'indulto votato sotto il vostro governicchio...

    http://it.wikipedia.org/wiki/Silvia_Baraldini

    Silvia Baraldini
    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    Silvia Baraldini (Roma, 12 dicembre 1947) è una attivista italiana.
    Ha operato negli anni '60, '70 e '80 negli Stati Uniti. Componente di un partito rivoluzionario (Black Panther Party) che combatteva per i diritti civili dei neri, fu condannata nel 1983 a una pena cumulativa di 43 anni di carcere negli Stati Uniti per concorso in evasione, associazione sovversiva, due tentate rapine e ingiuria al tribunale. Dopo la condanna sono nate sia negli Stati Uniti che in Italia discussioni e proteste da parte di chi ha visto nel comminarle una così dura pena soprattutto ragioni politiche.
    Dopo essere stata detenuta negli USA per molti anni, è stata estradata in Italia a seguito delle forti pressioni da parte di un movimento di sensibilizzazione mirato a mostrare una diversa chiave di lettura sulla sua attività. Dopo pochi anni di arresti domiciliari Silvia Baraldini è stata scarcerata il 26 settembre 2006 per effetto dell'indulto.

    Indice [nascondi]
    1 Elementi giovanili
    2 Attività politica
    3 L'arresto
    4 Il processo
    4.1 I capi d'accusa
    4.2 La condanna
    5 Il carcere
    5.1 Le tappe
    5.2 La malattia
    5.3 Il movimento di sostegno
    5.4 Ritorno in Italia
    6 Voci correlate
    7 Bibliografia
    8 Collegamenti esterni
    Elementi giovanili [modifica]

    Nata in Italia, Silvia si trasferì nel 1961 (a quattordici anni) negli Stati Uniti per seguire il padre, inizialmente dipendente della Olivetti a New York e successivamente funzionario della ambasciata italiana a Washington.
    Negli Stati Uniti frequentò una scuola superiore, dove, all'ultimo anno, iniziò a occuparsi di politica, entrando a far parte di un gruppo studentesco a favore dei diritti politici dei neri. Si iscrisse alla fine degli anni '60 all'Università statale del Wisconsin, una delle più impegnate degli Stati Uniti dal punto di vista politico.
    Attività politica [modifica]

    Silvia Baraldini iniziò la sua attività politica sull'onda del movimento sessantottino, protestando e manifestando per tutti gli obiettivi che si prefiggeva quella generazione, quindi per i diritti civili dei neri statunitensi, contro la guerra del Vietnam e per i diritti delle donne. In seguito la sua attività si focalizzò contro l'apartheid e il nuovo colonialismo in Africa.
    Con il progredire degli anni la sua attività si rivolse a favore dei movimenti politici radicali statunitensi. Prima di tutto mise in luce il programma illegale COINTELPRO dell'FBI che spiava e infastidiva gli oppositori politici interni. In seguito diventò un'assidua sostenitrice del Black Liberation Army (BLA). La Baraldini, infatti, dal 1975 apparteneva all'organizzazione comunista "19 maggio", un'organizzazione legalmente riconosciuta dal governo statunitense, che fiancheggiava appunto il movimento BLA. L'attività della Baraldini nel BLA era molto forte; divenne membro del Committee to Free the Panther 21 e sostenne assiduamente le ragioni di Mumia Abu-Jamal, un giornalista afroamericano condannato a morte in Pennsylvania.
    Il 2 novembre 1979 un commando di cui faceva parte aveva realizzato l'evasione di Assata Shakur, alias Joanne Chesimard, "l'anima" del Black Liberation Army (BLA), che stava scontando una condanna all'ergastolo per omicidio di un agente di polizia stradale. Il commando di cui faceva parte la Baraldini si introdusse nella prigione, liberò la Skakur, prese in ostaggio una donna poliziotto e un autista di un furgone e fuggì. Il commando liberò i due ostaggi sequestrati successivamente.
    L'arresto [modifica]

    La Baraldini venne per la prima volta arrestata il 9 novembre 1982 per associazione sovversiva, legata al suo attivismo politico comunista e di appoggio ai movimenti afro-americani di liberazione. Scarcerata sotto cauzione, venne arrestata nuovamente cinque mesi dopo, il 25 maggio 1983. L'arresto era indirettamente legato ad una rapina messa a segno dalla formazione comunista cui era organica.
    Il colpo, conosciuto come la "Brink's Robbery", avvenne il 20 ottobre 1981 a danno di un furgone blindato della Brink's Bank di Nyack, Long Island. I rapinatori uccisero una guardia giurata autista del furgone blindato e due poliziotti della polizia di Nyack (l'Ufficiale di Polizia Waverly Brown e il Sergente Edward O’Grady). Altre due guardie furono ferite. Qualcuno fa notare che nove bambini rimasero orfani in seguito allo scontro. La rapina rese 900.000 dollari. I partecipanti alle azioni si denominavano “May 19th Communist Organization”, Weatherpersons, Weather Underground, Black Liberation Army (BLA). Alla rapina parteciparono Mutulu Shakur, fratello di Assata Shakur, Kuwasi Balagoon, David Gilbert, Samuel Brown, Judith Alice Clark, e Kathy Boudin. Una delle partecipanti allo scontro, Kathy Boudin, fu rilasciata sulla parola nel 2003.
    Il processo [modifica]

    I capi d'accusa [modifica]
    Silvia Baraldini fu processata con i seguenti capi di accusa:
    Il 2 novembre 1979 aveva concorso con altri all'evasione di Assata Shakur, alias Joanne Chesimard, "l'anima" del Black Liberation Army (BLA), che stava scontando una condanna all'ergastolo per omicidio di un agente di polizia stradale;
    Fu accusata di essere un'ideologa sia del movimento "19 maggio" e di altri movimenti afro-americani di liberazione tra cui "La famiglia" che forniva appoggio logistico;
    Fu accusata di aver preso parte ai preparativi di rapina, mai portata a termine, di un furgone blindato a Danbury nel Connecticut;
    Fu accusata di aver preso parte 19 maggio 1981 ai preparativi di rapina, mai portata a termine, di un furgone blindato alla Chemical Bank di Nanuet, a New York;
    "ingiuria al tribunale" ("Contempt of Court"), per aver rifiutato di fornire testimonianza sui nomi di altri militanti del movimento "19 maggio".

    La condanna [modifica]
    Il processo si concluse con una sentenza del luglio 1983 che può essere riassunta in questi punti:
    20 anni per concorso in evasione, appunto di Assata Shakur, alias Joanne Chesimard;
    20 anni per associazione sovversiva, con applicazione della legge Rico, originariamente usata per casi di criminalità mafiosa e organizzata, per la quale venivano pagati dalla persona le accuse contestate al gruppo di appartenenza, (cosiddetta associazione a delinquere), e per i due preparativi di rapina;
    3 anni per "ingiuria al tribunale" ("Contempt of Court"), per aver rifiutato di fornire testimonianza sui nomi di altri militanti del movimento "19 maggio".
    Al primo arresto del 9 novembre 1982 l'FBI aveva offerto una forte somma di denaro alla Baraldini per denunciare i compagni e l'offerta le fu rinnovata in carcere con una contropartita che corrispondeva alla sua liberazione. Il rifiuto di collaborare non fece altro che inasprire la pena qualificando la Baraldini come detenuta pericolosa. Venne quindi trasferita nel durissimo carcere di Lexington e le condizioni detentive divennero più aspre.
    Il principale testimone a carico fu il pentito Tyrone Rison. Il principale coimputato fu Sekou Odinga.

    Il carcere [modifica]

    Le tappe [modifica]
    La Baraldini venne prima rinchiusa nel carcere di New York, poi in quello di Pleasanton in California e poi, a Lexington, dove fu sottoposta al carcere duro con isolamento, censure nella posta e limitazioni nelle visite, sorveglianza continua anche nei momenti più intimi.
    Il regime carcerario venne ridotto e l'unità di sicurezza di Lexington chiusa dopo la lotta della Baraldini e di altre carcerate sostenuta anche da Amnesty International.
    La malattia [modifica]
    La Baraldini ha visto peggiorare le sue condizioni carcerarie anche a causa di un peggioramento del suo stato di salute. Nel 1988, dopo aver avvertito forti dolori addominali, le era stato diagnosticato un tumore maligno. L'amministrazione penitenziaria non si dimostrò molto attenta alle esigenze della carcerata e tendeva ad ostacolare e limitare le cure di cui la Baraldini aveva bisogno.
    Dopo alcuni interventi chirurgici nel 1990, la Baraldini venne trasferita nel carcere di massima sicurezza di Marianna in Florida. Si è voluto vedere in questo gesto un tentativo dell'amministrazione statunitense di isolare ancora di più la Baraldini dal movimento d'opinione a favore che si stava formando in quegli anni, infatti il carcere si trova in una località isolata.
    L'ultimo trasferimento fu a Danbury, nel Connecticut.
    Il movimento di sostegno [modifica]
    In Italia il movimento di sostegno si intensificò soprattutto dopo la malattia della Baraldini. I vari episodi locali confluirono nel "Coordinamento Nazionale Silvia Baraldini" e vi aderirono diverse personalità di spicco come Dario Fo, Franca Rame, Antonio Tabucchi, Umberto Eco mentre Francesco Guccini le dedicò nel 1993 la "Canzone per Silvia" nell'album "Parnassius Guccinii".
    Il movimento si batteva per far rimpatriare la Baraldini ritenendo l'accusa statunitense fittizia e comunque esagerata rispetto alle reali colpe. Uno dei punti focali della lotta era la richiesta dell'applicazione della Convenzione di Strasburgo per il trasferimento dei condannati. Il problema era che tale accordo non obbliga i paesi interessati né fissa dei tempi da rispettare.
    Nel 1992 l'accordo e l'estradizione sembravano vicini ma la Baraldini ricevette dalla magistratura americana lo status di pericolosità altissima e tutto sfumò.
    Ritorno in Italia [modifica]


    Silvia Baraldini nel 2008
    I tentativi di rimpatrio ebbero infine successo nel 1999, quando, il 24 agosto Silvia Baraldini è stata rimpatriata per scontare in Italia il resto della sua pena, grazie all'impegno dell'allora ministro della giustizia Oliviero Diliberto che andò ad accoglierla all'aeroporto accompagnando anche la madre di lei con l'auto blu. Ad accoglierla c'era anche Armando Cossutta che le portò rose rosse. Questa accoglienza assunse così un significato politico e scatenò una bufera di polemiche in parlamento.
    Il rimpatrio ha avuto diverse polemiche anche per l'accordo diplomatico tra l'Italia e gli USA. Si è parlato degli eccessivi costi legati al viaggio di rimpatrio, richiesti dalle autorità statunitensi per ragioni di sicurezza, e si sono fatte congetture su un possibile scambio tra il rimpatrio e la strage del Cermis. Comunque un caposaldo è che il Ministro della Giustizia americano aveva chiesto garanzie affinché non si procedesse alla liberazione o a uno sconto della pena come la libertà vigilata. Infatti l'Italia ha dovuto associare al rimpatrio una sentenza della Corte d'Appello per recepire quella americana. In pratica la Baraldini non è stata giudicata in Italia per i reati commessi negli Stati Uniti, ma è stata estradata con il vincolo di dover scontare in Italia la pena irrogatale negli Stati Uniti.
    Su queste garanzie si e' sviluppata la polemica da parte di chi ritiene che questo vincolo costituisca una riduzione della sovranità nazionale italiana. Tuttavia è raro che un Paese abbia giurisdizione per i reati commessi da suoi cittadini in un altro paese in cui siano residenti. È un principio giurisprudenziale assai discusso e importante tenuto conto dell'elevato numero di emigranti italiani all'estero e stranieri in Italia.
    Dall'aprile 2001, alla Baraldini vennero concessi gli arresti domiciliari, a causa delle sue condizioni di salute; dopo il suo rimpatrio, ha scelto il silenzio e non ha più rilasciato interviste ai media.
    Nel 2003 la Baraldini ottiene, non senza polemiche, una collaborazione con il Comune di Roma per occuparsi di un progetto di ricerca sull'occupazione femminile.
    Per effetto dell'indulto, Silvia Baraldini è stata infine scarcerata il 26 settembre 2006 e l'Italia è quindi sanzionabile dal punto di vista del diritto internazionale in quanto non ha rispettato un accordo internazionale tra Stati.
    Nel 1998 ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal Comune di Cazzago San Martino "quale ulteriore Atto istituzionale al solo fine di raggiungere in tempi brevi una soluzione dignitosa per la sua vita" attraverso l'applicazione dei diritti civili sanciti nella Convenzione di Strasburgo. Negli stessi anni riceveva analogo riconoscimento dal comune di Mola di Bari e di Castagneto Carducci. Nel 2007, dopo la scarcerazione, ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal Comune di Venaria (TO).
    Attualmente vive a Roma nel popolare quartiere del Pigneto, dove lavora come cameriera presso il ristorante "L'Infernotto".
    Voci correlate [modifica]

    Assata Shakur
    AK47
    Bibliografia [modifica]

    E.Mancinelli, Il caso Baraldini, Datanews, 1995, ISBN 8879810596
    G.Bugani, Liberate Silvia (DVD + Libro), Bacchilega Editore, 2005, ISBN 888877525
    Collegamenti esterni [modifica]

    (EN) Accordo tra governi USA e ITALIA per suo trasferimento in Italia
    (IT) cronografia
    (EN) Attivisti prigionieri
    (IT) Vicende giudiziarie
    Testo e informazioni della canzone Radio Manisco/0516490872 degli AK47
    Biografia a cura del sito dell'emigrazione molisana

  3. #23
    Mai l'altra guancia
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    -
    Messaggi
    25,491
     Likes dati
    359
     Like avuti
    1,017
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    BATTISTI: FRATTINI, "GRAVE" ARCHIVIARE ESTRADIZIONE

    Franco Frattini ha definito "grave" la decisione del Procuratore generale brasiliano, Fernando De Souza, di chiedere l'archiviazione della richiesta di estradizione per Cesare Battisti avanzata dall'Italia. "E' una decisione molto grave perche' avevano auspicato un ripensamento, una riflessione approfondita" ha detto il ministro degli Esteri, "il fatto di decidere solo dopo 48 ore senza aver valutato con quella profondita' che avevamo auspicato ci sembra un po' un non voler decidere e coprire pienamente e semplicemente la decisione politica del ministro della Giustizia. Questo e' francamente inaccettabile, quindi convochiamo l'ambasciatore d'Itala per consultazioni sulla vicenda. Voglio capire da lui quali sono le strade".
    Questo è il migliore di tutti.
    Mi sembra l'ultimo dei forumisti.

  4. #24
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2004
    Località
    sud
    Messaggi
    2,936
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Compa Visualizza Messaggio
    Tu, amante della giustizia, non desideri che un terrorista assassino venga giudicato da un tribunale e giustamente imprigionato?

    Sono curioso, sentiamo.
    io non richiamo l'ambasciatore presso una potenza economica emergente per casi come questo, peraltro frequenti nella comunità internazionale. anche perchè avrei dovuto richiamare anche gli ambasciatori dalla Francia, dall'Inghilterra, dalla Spagna e altri paesi che hanno ospitato e ospitano noti terroristi condannati. invece il governo del capobanana crede di poter mostrare i muscoli con il Brasile, evidentemente perchè nella loro ignoranza non sanno cos'è oggi il Brasile.
    Un'altra campagna pubblicitaria a spese degli italiani, come alitalia e l'esercito nelle strade; chissà quanto ci costerà. noccioline per i bananas appunto.

  5. #25
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2004
    Località
    sud
    Messaggi
    2,936
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dragonball Visualizza Messaggio
    Il Brasile a parte le puttane e il calcio non si sa bene di cosa campi.
    come volevasi dimostrare.


    I numeri del Brasile:

    Con un PIL di 960 miliardi US$ è attualmente l’ottava economia mondiale oltre che la prima potenza economica del sud america.

    http://www.italiaviabrasil.net/tag/p...el-sud-america

  6. #26
    Bannabile!!!
    Data Registrazione
    12 Jun 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    105,423
     Likes dati
    13,785
     Like avuti
    17,409
    Mentioned
    1585 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ItaliaLibera Visualizza Messaggio
    Innocente la Baraldini?
    Cazzarola, un giorno di questi devo decidermi a leggere Liberazione o il Manifesto per scoprire queste fantastiche novità!!!
    A me risulta che la vostra paladina sia più che colpevole e scarcerata grazie all'indulto votato sotto il vostro governicchio...
    Scusi, ci sa dire quanto avrebbe preso in Italia come condanna, ma si rende conto di essere ridicolo oltre che disinformato?
    Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.
    I fascioleghisti sono quelli che vogliono farvi dire che la meloni è bella e intelligente
    Israele=Paese Terrorista - Ai pazzi si da sempre ragione

  7. #27
    Bannabile!!!
    Data Registrazione
    12 Jun 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    105,423
     Likes dati
    13,785
     Like avuti
    17,409
    Mentioned
    1585 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da catilina71 Visualizza Messaggio
    come volevasi dimostrare.


    I numeri del Brasile:

    Con un PIL di 960 miliardi US$ è attualmente l’ottava economia mondiale oltre che la prima potenza economica del sud america.

    http://www.italiaviabrasil.net/tag/p...el-sud-america
    Stavo per rispondere io a questo povero individuo, ma qualcuno ha fatto sparire l'idiozia che ha scritto.
    Questo non sa nemmeno dove sia il Brasile.
    Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.
    I fascioleghisti sono quelli che vogliono farvi dire che la meloni è bella e intelligente
    Israele=Paese Terrorista - Ai pazzi si da sempre ragione

  8. #28
    Simply...cat!
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Brescia,Lombardia,Padania
    Messaggi
    17,080
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da catilina71 Visualizza Messaggio
    come volevasi dimostrare.


    I numeri del Brasile:

    Con un PIL di 960 miliardi US$ è attualmente l’ottava economia mondiale oltre che la prima potenza economica del sud america.

    http://www.italiaviabrasil.net/tag/p...el-sud-america

    Ahhhh...il grande BraZZile!

    E il PIL pro capite quant'è?

  9. #29
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Feb 2008
    Località
    «Veda un po’ lei... non le mancano i modi....».
    Messaggi
    9,403
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ottimo Frattini

    come sempre!

  10. #30
    Forumista
    Data Registrazione
    08 Jan 2009
    Località
    Terra dei Shardana
    Messaggi
    123
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FLenzi Visualizza Messaggio
    Stavo per rispondere io a questo povero individuo, ma qualcuno ha fatto sparire l'idiozia che ha scritto.
    Questo non sa nemmeno dove sia il Brasile.
    Per fortuna ci siete voi saccentoni istruiti in sezione...

 

 
Pagina 3 di 28 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Reddito di cittadinanza, il modello sociale europeo che l’Italia ignora
    Di largodipalazzo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 573
    Ultimo Messaggio: 22-05-12, 19:33
  2. 4 Novemibrie 2005
    Di Zmajcek nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-11-05, 01:27
  3. Hot or Not?
    Di Paolo82 nel forum Fondoscala
    Risposte: 110
    Ultimo Messaggio: 21-09-05, 10:12
  4. La Salvia contro il vizio del bere
    Di pensiero nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-01-05, 10:16
  5. Puede el marxismo ser nacional?
    Di Rebel (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-05-04, 23:01

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito