Risultati da 1 a 6 di 6
    una persona, non un ruolo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito associazionismo, movimenti e co.

nella mia regione, come credo in gran parte del paese, stanno proliferando associazioni culturali di sinistra, apparentemente apartitiche, in realtà legate a rc che, grazie alla volontà e all'impegno di militanti e cittadini desiderosi di "fare" qualcosa di utile, si propongono programmi a volte anche ambiziosi e interessanti.mi piacerebbe conoscere la vostra opinione su questo argomento.non riesco, infatti, a capire perchè tali programmi non possano rientrare in un discorso di partito. a me va di impegnarmi; mi piacerebbe se l'impegno di tutti fosse nel partito, non a latere. mi sembra, infatti, che tale fenomeno in qualche modo finisca col nuocere ancora di più ad un partito già in piena crisi e alla stessa sinistra globalmente intesa.

Nessun vincitore crede al caso
    Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lallabel Visualizza Messaggio
    nella mia regione, come credo in gran parte del paese, stanno proliferando associazioni culturali di sinistra, apparentemente apartitiche, in realtà legate a rc che, grazie alla volontà e all'impegno di militanti e cittadini desiderosi di "fare" qualcosa di utile, si propongono programmi a volte anche ambiziosi e interessanti.mi piacerebbe conoscere la vostra opinione su questo argomento.non riesco, infatti, a capire perchè tali programmi non possano rientrare in un discorso di partito. a me va di impegnarmi; mi piacerebbe se l'impegno di tutti fosse nel partito, non a latere. mi sembra, infatti, che tale fenomeno in qualche modo finisca col nuocere ancora di più ad un partito già in piena crisi e alla stessa sinistra globalmente intesa.
    Poni una questione non da poco.
    Secondo me si potrebbe fare in modo che le riunioni di queste varie associazioni si svolgano nelle nostri sedi. Potrebbe essere un primo passo.

Poi chiaramente dipende di che tipo di associazione si tratta, se è seria o meno... oppure se, ad esempio ha un nome del tipo "Free Tibet"; in questo caso potrebbe... diciamo...avere difficoltà nell'ottenere la nostra disponibilità ad ospitarli...

Comunque un consiglio ai compagni: occhio a non essere troppo dispersivi nel lavoro, almeno noi!

P.S. "Apartitiche, ma in realtà legate a RC"? Quelle che conosco io son quasi tutte apartitiche!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lallabel Visualizza Messaggio
    In che senso "legate a RC"? Non si capisce bene di che tipo di realta' parli, ma se fosse cosi' davvero come dici tu mi sembra un fatto positivo, non capisco perche' debba nuocere. L'atteggiamento giusto, a parer mio, e' quello di starci dentro, o comunque di entrarci in rapporto, di dire la nostra sui temi dei quali queste associazioni si occupano (e di pescare anche delle buone idee). L' associazione e' una forma specifica (e varia) di aggregazione, diversa da un partito ma non in contraddizione per forza con esso, anzi. Solo e il partito e' presente e ha un buon rapporto, anche in termini di proposte, allora qualcuno puo' pensare di iscriversi.

Teppista
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da buran Visualizza Messaggio
    In che senso "legate a RC"? Non si capisce bene di che tipo di realta' parli, ma se fosse cosi' davvero come dici tu mi sembra un fatto positivo, non capisco perche' debba nuocere. L'atteggiamento giusto, a parer mio, e' quello di starci dentro, o comunque di entrarci in rapporto, di dire la nostra sui temi dei quali queste associazioni si occupano (e di pescare anche delle buone idee). L' associazione e' una forma specifica (e varia) di aggregazione, diversa da un partito ma non in contraddizione per forza con esso, anzi. Solo e il partito e' presente e ha un buon rapporto, anche in termini di proposte, allora qualcuno puo' pensare di iscriversi.
    Il problema nasce quando, grazie al caro movimentismo bertinottiano, si creano delle associazioni-fantoccio con dentro solo militanti del partito e con cui si "firmano" le iniziative. Specchietti per le allodole per dare l'illusione che l'istituzionale di turno abbia un seguito anche fuori.
    La mia esperienza politica è stata fin ora avvilente, ma questa forse è stata la cosa peggiore che mi sia capitata.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da catartica Visualizza Messaggio
    Il problema nasce quando, grazie al caro movimentismo bertinottiano, si creano delle associazioni-fantoccio con dentro solo militanti del partito e con cui si "firmano" le iniziative. Specchietti per le allodole per dare l'illusione che l'istituzionale di turno abbia un seguito anche fuori.
    La mia esperienza politica è stata fin ora avvilente, ma questa forse è stata la cosa peggiore che mi sia capitata.
    Mi pareva che Lillabel parlasse di associazioni "vere", non di associazioni fantoccio, anche se non si capisce bene. Io ho fatto quel discorso in funzione della prima ipotesi. Nel caso che dici tu è ovvio che l'atteggiamento non può essere lo stesso.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io faccio parte di un' associazione culturale che oltre ad organizzare concerti, cineforum e altri eventi ricreativi, fa anche i gap. inoltre stiamo preparando un dopo scuola sociale di quartiere e la cassa di mutua resistenza.
    e lo facciamo collaborando con il prc, pur essendo tutti noi esterni e non tesserati.
    io creo che al partito una collaborazione del genere faccia solo del bene, visto che in questo modo si riesce ad agganciare persone che altrimenti non sarebbero mai entrate in contatto con certe campagne.
    l a forma associzione consente di entrare negli stadi, negli ambienti sottoculturali o in altri contesti popolari dove la cultura di riferimento è quella dell' autonomia, esendo visti con molto meno "sospetto".

è l' esatto opposto del movimentismo bertinottiano, quello dello sciogliere il partito dentro i movimenti.

qui invece ci sono associazioni e reti di cittadini che vann verso il partito attraverso iniziative concrete.