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  1. #1
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    Predefinito Monza finirà come Malpensa?

    la polemica

    F1 a Roma? L'ira leghista

    Il Carroccio: «Questo è un furto ai danni di Monza». Dal sindaco Mariani a Salvini, parte la protesta

    MILANO — «È la volta buona che mi convenziono con Al Qaeda e gli faccio tirar giù l'Altare della patria». Il sindaco di Monza, Marco Mariani, è nitroglicerina. Detonante. La sola ipotesi di un Gran premio capitolino che possa in qualche modo entrare in concorrenza e sottrarre ossigeno a quello della città di Teodolinda gli fa ribollire il sangue. E così, l'annuncio del sindaco Alemanno — una ricognizione di fattibilità affidata al senatore Andrea Augello — nel capoluogo brianzolo suona come uno schiaffo: «Roma è dall'antichità che fa danni, è al mondo per romperci le palle. Almeno il Gran premio lo lascino stare...». Sembra aver finito lo sfogo, Mariani, anche perché si trova in una riunione che mal si presta ai tuoni e fulmini. E invece no. C'è tempo per il gran finale: «Che gli crolli in testa il Colosseo».

    Eppure, il sentire del sindaco monzese, nel Carroccio è tutto tranne che isolato. Il deputato (e segretario milanese) Matteo Salvini, è più misurato, ma soltanto di poco: «Roma si conferma la capitale del furto». Furto? «Hanno provato a fregare il cinema a Venezia, hanno fregato tre quarti della Rai a Milano e a Torino, sono gli unici ad avere gli impianti sportivi finanziati dal Coni». In compenso, aggiunge Salvini, «hanno i tifosi più incivili d'Italia». Insomma: «Quella di Alemanno è una barzelletta, al massimo gli si finanzierà una pista di biglie di fronte a Campidoglio ». Ma il giovane deputato minaccia rappresaglie: «Se invece che una barzelletta ci fosse qualcosa di serio, a Roma, sotto al Pincio, c'è una statua di Alberto da Giussano. Tanto per cominciare, ci portiamo via quella. Io e qualche altro collega, in furgoncino».

    Paolo Grimoldi, oltre che deputato, è segretario dei Giovani padani: «Mi pare del tutto evidente che, finché al governo ci saranno la Lega Nord e Umberto Bossi, da Monza non si sposta nulla, a cominciare dal Gran premio». E aggiunge: «Roma, città che sembra aver perso qualsiasi dignità, la deve smettere di pensare di avere il diritto divino di rubare al Nord. Il Gran premio non si tocca, Roma faccia correre le bighe».

    Marco Cremonesi
    28 gennaio 2009

    http://www.corriere.it/sport/09_genn...4f02aabc.shtml

  2. #2
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    Mi associo a tutte le imprecazioni

  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da Furlan Visualizza Messaggio
    Mi associo a tutte le imprecazioni
    ...io no...

    http://it.wikipedia.org/wiki/Gran_Premio_d'Italia

    "Il primo Gran Premio d'Italia si disputò il 4 settembre 1921 a Montichiari in provincia di Brescia, su un circuito ricavato da strade aperte al traffico."

    Circuito della Fascia d'oro, ovviamente.

    Panta rei...

  4. #4
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    roma deve innanzitutto iniziare a ripagare i suoi debiti: i soldi regalati dal nord servono a questo, non certo a costruire nuovi autodromi per portare via nuove cose e altri incassi al nord.

    Quest'anno persino il giro d'itaglia terminerà a roma, dopo non so quanti anni di tradizione a Milano....se fosse terminato nel Veneto, o in Emilia Romagna, non avrei avuto da ridire, data la grande tradizione ciclistica che c'è in queste regioni...ma a roma, che col ciclismo non c'entra un tubo, NO....

  5. #5
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    Vorrei proprio sapere dove Roma prende i soldi per affidare l'incarico al senatore Andrea Auguello dato che fino a prova contraria roma era in bancarotta!!!!
    Forse tutte queste agevolazioni monetarie date dal governo non avranno agevolato la città eterna ed ora ritorna a spendere e spandere!!!!
    Leghisti meditate!!!!

  6. #6
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    La saga continua!!!!!!


    fa discutere il piano che prevede un gp nella capitale nel 2011

    Roma in pista per la Formula 1

    Flammini s'è visto con Ecclestone. Alemanno: «Il progetto è interessante»

    La Ferrari sfreccia davanti al Colosseo durante un evento promozionaleMILANO — L'idea c'è, la voglia anche e il progetto, studiato nei particolari, è nel cassetto di un manager che la sa lunga del mondo dei motori. Questo vuol dire che Roma è pronta a scattare verso il suo Gran premio di F1? No, per ora non è ferma nemmeno ai box, al massimo si sta facendo un giretto nel paddock, il salotto d'oro del mondo delle corse. Sta curiosando qua e là, attratta da un evento che è davvero internazionale e che tocca tutti i continenti tranne quello africano, lasciato pochi anni fa ovviamente per mancanza di soldi (Johannesburg).

    La F1 di Ecclestone va dove ci sono i quattrini e un organizzatore disponibile a farne guadagnare tanti al piccolo grande capo della F1. Diamo un nome e un cognome a chi si sta impegnando per portare un Gran premio a Roma, previsto per il 2011: si tratta di Maurizio Flammini, manager introdotto nel motorismo mondiale visto che la sua società gestisce la Superbike, la serie B (ma ambiziosa) del Motomondiale, eletto poche settimane fa presidente degli imprenditori della FederLazio, uomo vicino alla giunta Alemanno. Manager dall'intelligenza vivace, decisionista, di buona compagnia, sensibile all'affare e con una infinita quanto sincera passione per i motori. Flammini non ci ha pensato nemmeno un minuto quando due settimane fa ha saputo che Bernie Ecclestone era a Madonna di Campiglio, ospite di Wroom!, l'evento invernale dei motori organizzato dalla Philip Morris, casa madre della Marlboro. Oltre al più importante incontro, per il futuro della F1, tra Ecclestone e Montezemolo, questo sì coordinato dallo sponsor tabaccaio, lì a Madonna c'è stato un breve faccia a faccia tra Flammini ed Ecclestone (anticipato ieri dal Corriere dello Sport): e qui Philip Morris non c'entra proprio niente.

    L'imprenditore romano ha fatto vedere le carte, l'ipotetico circuito cittadino, localizzato in zona Eur, a Ecclestone. Il boss della F1 era spaventato, addirittura terrorizzato, che Flammini potesse riproporgli l'antico progetto del 1985, puntualmente bocciato allora da Ecclestone e mai preso in considerazione dalla Federazione internazionale, allora guidata dal francese Jean-Marie Balestre. No, stavolta il progetto è serio, accurato, generoso nei particolari e, quel che è più importante, ha già coinvolto qualche altro sponsor (che, sia chiaro, non è la Philip Morris). Bernie ci sta pensando, ma ha preso tempo perché ora ha altri gravi problemi da affrontare: la crisi economica internazionale sta tormentando la F1, con grandi gruppi (la Honda) che lasciano e sponsor (due banche e altri ancora) che fuggono. Chi sta dimostrando interesse invece è Alemanno, il sindaco di Roma: «Ho dato incarico al senatore Andrea Augello (Pdl) di istruire una prima valutazione di massima, soprattutto dal punto di vista del ritorno commerciale e finanziario per la città di Roma, dello studio di prefattibilità elaborato dal gruppo Flammini relativo all'organizzazione del Gp di Formula 1 a Roma. Il progetto è molto interessante». E' vero, ma è necessario che sia interessato Ecclestone. Per ora sui Gp è lui che detta legge.


    http://www.corriere.it/sport/09_genn...4f02aabc.shtml

  7. #7
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    Temo che, come spesso capita, i giovani deputati della Lega ed il loro Sindaco abbiano preso "la vacca per le balle" (come direbbero in Brianza)

    http://www.gazzetta.it/Motori/Formul...8/romaf1.shtml


    Arriva Roma, 2 GP in Italia!



    L'organizzatore Flammini lo ha proposto a Ecclestone che sarebbe entusiasta. Costerebbe 100-150 milioni "finanziati da investitori internazionali". La location sarebbe l'Eur. Monza non rischia ma la Lega è polemica: "Fateci correre le bighe"

    La Ferrari e il Colosseo insieme per uno spot

    ROMA, 28 gennaio 2009 - Roma come Montecarlo? Stavolta sembra più di un sogno: dal 2011 anche la Capitale potrebbe ospitare un GP di Formula 1, portando così a due le corse in Italia. Monza, infatti, resta intoccabile. Promotore dell’iniziativa è ancora Maurizio Flammini. Ancora, perché fu proprio l’imprenditore romano, presidente degli industriali del Lazio, ex pilota, organizzatore — nonché inventore — del Mondiale Superbike, ad andarci molto vicino già nel 1984. Ma poi il progetto sfumò all’ultimo. Stavolta, invece, i buoni rapporti col sindaco Gianni Alemanno possono cambiare il finale.
    BENEFICI - In un recente incontro a Madonna di Campiglio, Flammini ha presentato il suo progetto al boss della F.1, Bernie Ecclestone, che si è mostrato entusiasta e interessato. "Insieme abbiamo riflettuto su quanto i GP cittadini rappresentino un’opportunità interessante per la crescita della F.1, come accaduto quest’anno con Valencia e Singapore" spiega Flammini. Che poi aggiunge: "Essendo romano, ritengo che Roma possa dare tanto alla F.1 e ricevere tanto dalla F.1".
    INVESTIMENTO - Per organizzare un GP a Roma servirebbero tra i 100 e 150 milioni di euro. "Ma è importante chiarire che alla comunità non costerà nulla, perché sarà interamente finanziato da investitori internazionali" precisa Flammini. Notevole, invece, il ritorno economico per il territorio: "Si parla di centinaia di milioni per la città" rivela il manager romano.
    EUR - Prima di rendere noti altri dettagli del progetto, Flammini aspetta che sia concluso lo studio al quale stanno lavorando consulenti di altissimo livello internazionale. L’area che meglio si presta ad un evento simile resta, però, il quartiere dell’Eur: "La nostra ipotesi è di essere pronti per il 2011, se fosse prima non ci dispiacerebbe" conclude Flammini. Che tiene a sottolineare che finora il suo è solo un progetto e che il "Flammini Group può fornire garanzie assolute di qualità, ma dobbiamo ancora raccogliere l’approvazione del sindaco e dei presidenti di Regione e Provincia".
    SINDACO -Alemanno, da parte sua, strizza l’occhio all’idea. In una nota diffusa ieri fa saper di aver dato incarico al senatore Andrea Augello "di istruire una prima valutazione di massima, soprattutto dal punto di vista del ritorno commerciale e finanziario per la città, dello studio di prefattibilità elaborato dal gruppo Flammini relativo all’organizzazione del GP di F.1 a Roma". E conclude: "È un’idea che trovo molto interessante. Ma siamo ancora molto lontani dall’assumere qualsiasi decisione e dalla definizione di un’ipotesi conclusiva sul possibile tracciato del circuito".
    FEDERAZIONE - La Formula 1 a Roma piace anche alla Csai. Il segretario Marco Ferrari conferma di averne già parlato con Flammini e che ora bisogna studiare la ristrutturazione della viabilità all’Eur. A convincere la Federazione è soprattutto l’ipotesi di avere due GP in Italia, visto che anche Monza ha un contratto con Ecclestone fino al 2011 incluso. Dettaglio sfuggito però al deputato della Lega Paolo Grimoldi, che tuona: "Il gran premio di F.1 è di Monza e rimarrà a Monza. Roma faccia correre le bighe".
    Alessia Cruciani

    INDIPENDENZA

  8. #8
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    Si potrebbero fare due gran premi, uno al nord, e uno al centro-sud.

  9. #9
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    impreco a tutte le associazioni.

  10. #10
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    Da appassionato di automobilismo sportivo dico questo:

    1- I circuiti cittadini (specialmente quelli moderni) sono sempre una barba... che si corra a Roma o Singapore non fà differenza, me ne stra-sbatto di vedere monosposto che sfrecciano accanto al Colosseo.

    2- Monza è la storia dell'automobilsmo Europeo insieme ad altri autodromi, ma bisogna ammettere che tutte le modifiche apportate la tracciato nel corso dei decenni hanno in parte offuscato il fascino di Monza... parlo delle chicane (la 1° dopo il traguardo, la Roggia e l'Ascari) e della modifica apportata alla 2° di Lesmo.
    Intanto si potrebbe pensare di eliminare una delle odiose chicanes per far tornare la pista all'antico splendore.

    3- C'è gia un'autodromo che è vicinissimo alla F1 da anni e che conserva intatto il suo disegno originario, L'autodromo del Mugello... che insieme a Spa-Francorchamps e Brands-Hatch è una delle piste più tecniche, veloci e "naturali" dell'intero panorama mondiale.
    Ciò non toglie il fatto che ci possano essere 2 GP "nostrani" in calendario dato che, finoa pochi anni fà, c'era Monza ed Imola.
    Se in Spagna c'è il "GP de Catalunya" ed il "GP de la comunità valenciana" (per le moto) non capisco perchè non ci possa essere un GP del Granducato

 

 
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