Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    22 Jan 2006
    Messaggi
    9,349
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Un record dietro l'altro! Istat BOOM Cassa Integraz e calo record occupazione

    Secondo l'Istat è il calo più ampio registrato dal novembre del 2002
    La retribuzione lorda è aumentata dell'1,4% su ottobre e del 5,9% annuo


    Occupazione grandi imprese -2,1%
    Ed è boom della cassa integrazione





    ROMA - Nelle grandi imprese italiane cala l'occupazione, aumenta il ricorso alla cassa integrazione e crescono le retribuzioni. E' questo il quadro economico fotografato dall'Istat. Uno scenario che vede le aziende costrette a ridurre il numero dei lavoratori e il boom della Cig per chi il lavoro l'ha perso. In leggera controtendenza la fiducia che si registra nel commercio e nelle costruzioni.

    Occupazione.
    L'occupazione nelle grandi imprese ha registrato a novembre un calo annuo dell'1% al lordo della cassa integrazione e del 2,1% al netto della Cig. Secondo l'Istat il -2,1% è il calo più ampio registrato dal novembre del 2002 mentre il -1% è il maggiore dal dicembre del 2004. Complessivamente nei primi 11 mesi del 2008 la variazione media dell'occupazione, rispetto allo stesso periodo del 2007 è stata di -0,2% al lordo della Cig e -0,4% al netto della Cig. L'occupazione è calata soprattutto nelle grandi imprese dell'industria, dove si è registrato un calo su base annua del 2,1% al lordo della Cig e del 4,7% al netto della Cig. Su base mensile l'occupazione ha registrato un -0,3% al lordo delle Cig e -1,7% al netto della Cig. Nei servizi la variazione su base annua è stata di -0,4% al lordo della Cig e -0,5% al netto della Cig; su base mensile invece il calo è stato dello 0,1% al lordo della Cig e dello 0,2% al netto della Cig.

    Boom della Cig.
    A novembre il ricorso alla Cig è stato pari a 19,1 ore per mille ore lavorate ed è aumentato di 5,8 ore ogni mille ore lavorate rispetto al precedente mese di ottobre e di 11,5 ore per ogni mille ore lavorate rispetto al novembre 2007. Secondo l'Istat, i dati sono i più alti in assoluto nelle serie storiche dell'Istat, che risalgono al 2000. Il ricorso alla Cig è stato particolarmente alto nelle grandi imprese dell'industria: le ore di Cig utilizzate a novembre sono state pari a 48,7 per mille ore lavorate (+15,5 ore rispetto a ottobre e +29,8 ore ogni mille lavorate rispetto a novembre 2007). Nei servizi le ore di Cig utilizzate sono state 2,2 ore ogni mille lavorate (+0,9 in termini congiunturali e +1,5 in termini tendenziali).



    Retribuzioni. La retribuzione lorda per ora lavorata
    nelle grandi imprese ha registrato, a novembre, un aumento congiunturale (al netto della stagionalità) dell'1,4% e una variazione tendenziale, misurata sull'indice grezzo, di +5,9%. Nella media dei primi undici mesi dell'anno, la retribuzione lorda per ora lavorata è cresciuta del 4,6% rispetto allo stesso periodo del 2007. Il mese di novembre - precisa l'Istat - conta un giorno lavorativo in meno rispetto allo stesso mese del 2007. La retribuzione lorda per ora lavorata è aumentata a novembre soprattutto nell'industria, dove l'indice ha segnato un +6,7% su base annua e un +1,7% su base mensile. Il costo del lavoro per ora lavorata nelle grandi imprese ha registrato a novembre una variazione di +1,3% rispetto a ottobre e di +5,8% rispetto allo stesso mese del 2007.

    Isae, fiducia in crescita. Nonostante la quasi totalità degli indicatori economici portino il segno meno, dal commercio e dalle costruzioni arrivano segnali abbastanza positivi. A gennaio, secondo le rilevazioni dell'Isae, la fiducia dei commercianti è risalita da 88,7 a 95,5. Pur confermandosi tuttavia "su valori ancora storicamente bassi". Meno negativi i giudizi delle imprese sull'andamento corrente degli affari e in lieve recupero anche le aspettative sul volume futuro delle vendite. In ridimensionamento il livello delle giacenze. Per quanto riguarda le imprese di costruzioni, a dicembre, l'indice del clima di fiducia calcolato dall'istituto è salito da 67 a 73,9. Resta comunque uno tra i più bassi registrati dalla fine del 1998. L'Isae evidenzia in particolare un minor pessimismo sia nei giudizi sui piani di costruzione sia nelle prospettive sull'occupazione. In controtendenza la fiducia nei servizi di mercato: l'indice a gennaio è calato a -30 (da -26 di dicembre) in seguito a giudizi e aspettative sfavorevoli sugli ordini; in modesto recupero sono invece le attese sull'andamento dell'economia nel suo complesso. Nel dettaglio territoriale la fiducia si mantiene stabile su valori negativi nel Nord Ovest (a -27), recupera nel Nord Est (a -19, da -23) e al Centro (a -7, da -8) e peggiora al Sud (a -76, da -71).

    (30 gennaio 2009)
    http://www.repubblica.it/2009/01/sez...sae-30gen.html

    A grandi passi verso il Medio Evo. Però i problemi sono altri: Eluana, Battisti, Travaglio e Santoro.

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Apr 2005
    Località
    La Leonessa d’Italia
    Messaggi
    19,079
     Likes dati
    9,192
     Like avuti
    7,924
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    c'è solo una soluzione oramai.
    dare i soldi ai poveri.

  3. #3
    tutti i politici a casa
    Data Registrazione
    27 Jun 2008
    Località
    veneto
    Messaggi
    1,552
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    meno male che ilvio c'è ....

  4. #4
    Bananas
    Data Registrazione
    21 Sep 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,639
     Likes dati
    95
     Like avuti
    93
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Crisi, in Italia è da record. Ancora silvioflop

    Secondo l'Istat è il calo più ampio registrato dal novembre del 2002
    La retribuzione lorda è aumentata dell'1,4% su ottobre e del 5,9% annuo
    Occupazione grandi imprese -2,1%
    Ed è boom della cassa integrazione
    Occupazione grandi imprese -2,1% Ed è boom della cassa integrazione

    ROMA - Nelle grandi imprese italiane cala l'occupazione, aumenta il ricorso alla cassa integrazione e crescono le retribuzioni. E' questo il quadro economico fotografato dall'Istat. Uno scenario che vede le aziende costrette a ridurre il numero dei lavoratori e il boom della Cig per chi il lavoro l'ha perso. In leggera controtendenza la fiducia che si registra nel commercio e nelle costruzioni.

    Occupazione. L'occupazione nelle grandi imprese ha registrato a novembre un calo annuo dell'1% al lordo della cassa integrazione e del 2,1% al netto della Cig. Secondo l'Istat il -2,1% è il calo più ampio registrato dal novembre del 2002 mentre il -1% è il maggiore dal dicembre del 2004. Complessivamente nei primi 11 mesi del 2008 la variazione media dell'occupazione, rispetto allo stesso periodo del 2007 è stata di -0,2% al lordo della Cig e -0,4% al netto della Cig. L'occupazione è calata soprattutto nelle grandi imprese dell'industria, dove si è registrato un calo su base annua del 2,1% al lordo della Cig e del 4,7% al netto della Cig. Su base mensile l'occupazione ha registrato un -0,3% al lordo delle Cig e -1,7% al netto della Cig. Nei servizi la variazione su base annua è stata di -0,4% al lordo della Cig e -0,5% al netto della Cig; su base mensile invece il calo è stato dello 0,1% al lordo della Cig e dello 0,2% al netto della Cig.

    Boom della Cig. A novembre il ricorso alla Cig è stato pari a 19,1 ore per mille ore lavorate ed è aumentato di 5,8 ore ogni mille ore lavorate rispetto al precedente mese di ottobre e di 11,5 ore per ogni mille ore lavorate rispetto al novembre 2007. Secondo l'Istat, i dati sono i più alti in assoluto nelle serie storiche dell'Istat, che risalgono al 2000. Il ricorso alla Cig è stato particolarmente alto nelle grandi imprese dell'industria: le ore di Cig utilizzate a novembre sono state pari a 48,7 per mille ore lavorate (+15,5 ore rispetto a ottobre e +29,8 ore ogni mille lavorate rispetto a novembre 2007). Nei servizi le ore di Cig utilizzate sono state 2,2 ore ogni mille lavorate (+0,9 in termini congiunturali e +1,5 in termini tendenziali).

    Retribuzioni. La retribuzione lorda per ora lavorata
    nelle grandi imprese ha registrato, a novembre, un aumento congiunturale (al netto della stagionalità) dell'1,4% e una variazione tendenziale, misurata sull'indice grezzo, di +5,9%. Nella media dei primi undici mesi dell'anno, la retribuzione lorda per ora lavorata è cresciuta del 4,6% rispetto allo stesso periodo del 2007. Il mese di novembre - precisa l'Istat - conta un giorno lavorativo in meno rispetto allo stesso mese del 2007. La retribuzione lorda per ora lavorata è aumentata a novembre soprattutto nell'industria, dove l'indice ha segnato un +6,7% su base annua e un +1,7% su base mensile. Il costo del lavoro per ora lavorata nelle grandi imprese ha registrato a novembre una variazione di +1,3% rispetto a ottobre e di +5,8% rispetto allo stesso mese del 2007.

    Isae, fiducia in crescita. Nonostante la quasi totalità degli indicatori economici portino il segno meno, dal commercio e dalle costruzioni arrivano segnali abbastanza positivi. A gennaio, secondo le rilevazioni dell'Isae, la fiducia dei commercianti è risalita da 88,7 a 95,5. Pur confermandosi tuttavia "su valori ancora storicamente bassi". Meno negativi i giudizi delle imprese sull'andamento corrente degli affari e in lieve recupero anche le aspettative sul volume futuro delle vendite. In ridimensionamento il livello delle giacenze. Per quanto riguarda le imprese di costruzioni, a dicembre, l'indice del clima di fiducia calcolato dall'istituto è salito da 67 a 73,9. Resta comunque uno tra i più bassi registrati dalla fine del 1998. L'Isae evidenzia in particolare un minor pessimismo sia nei giudizi sui piani di costruzione sia nelle prospettive sull'occupazione. In controtendenza la fiducia nei servizi di mercato: l'indice a gennaio è calato a -30 (da -26 di dicembre) in seguito a giudizi e aspettative sfavorevoli sugli ordini; in modesto recupero sono invece le attese sull'andamento dell'economia nel suo complesso. Nel dettaglio territoriale la fiducia si mantiene stabile su valori negativi nel Nord Ovest (a -27), recupera nel Nord Est (a -19, da -23) e al Centro (a -7, da -8) e peggiora al Sud (a -76, da -71).
    (30 gennaio 2009)


    http://www.repubblica.it/2009/01/sez...sae-30gen.html

    Rialzati Italia!!!!!!

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 May 2009
    Messaggi
    7,952
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sei contento vedo.. Pur di andare contro Berlusconi, qualcuno farebbe la fame volentieri.

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    22 Jan 2006
    Messaggi
    9,349
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da hidetoshi777 Visualizza Messaggio
    sei contento vedo.. Pur di andare contro Berlusconi, qualcuno farebbe la fame volentieri.
    Quello contento sei tu che gode nel vedersi governato da persone che negano la realtà. Un governo per il quale i problemi veri del paese sono Battisti, Eluana, Travaglio, Santoro e il figlio di Di Pietro

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Jun 2009
    Messaggi
    9,864
     Likes dati
    2
     Like avuti
    223
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da hidetoshi777 Visualizza Messaggio
    sei contento vedo.. Pur di andare contro Berlusconi, qualcuno farebbe la fame volentieri.
    Il fatto è che secondo berlusconi e le reti mediaset la crisi è poca roba .
    Un bel alibi per giustificare l'immobilità del governo .

  8. #8
    Forumista
    Data Registrazione
    17 Dec 2006
    Messaggi
    111
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ragazzi.. ma al di là delle opinioni politiche e della palese incapacità di Berlusconi a governare decentemente il Paese... non pensate che Berlusconi porti sfiga?
    Ogni volta che sale al governo c'è una crisi mondiale.. vince le elezioni nel 2001 e buttano giù due torri a New York... vince nel 2008... e dopo due anni di parziale ripresa col governo Prodi... scoppia una crisi finanziara mondiale... ragazzi.. io mi sto già toccando.. fatelo anche voi.. hai visto mai..

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Nov 2008
    Messaggi
    277
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faranio Visualizza Messaggio
    Ragazzi.. ma al di là delle opinioni politiche e della palese incapacità di Berlusconi a governare decentemente il Paese... non pensate che Berlusconi porti sfiga?
    Ogni volta che sale al governo c'è una crisi mondiale.. vince le elezioni nel 2001 e buttano giù due torri a New York... vince nel 2008... e dopo due anni di parziale ripresa col governo Prodi... scoppia una crisi finanziara mondiale... ragazzi.. io mi sto già toccando.. fatelo anche voi.. hai visto mai..
    a forza di toccarti guarda di non sporcare troppo la tastiera.

  10. #10
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2010
    Messaggi
    32,280
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,867
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nikalte Visualizza Messaggio
    Per adesso mi stanno scendendo le palle.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. II Congresso di FORZA DELLA LIBERTA'
    Di DADO nel forum Partiti Polliani
    Risposte: 207
    Ultimo Messaggio: 29-09-13, 11:01
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-09-06, 02:19
  3. prova....
    Di Il_Grigio nel forum Fondoscala
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-05-04, 12:00
  4. Eroi del petrolio
    Di Vahagn nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-11-03, 01:00
  5. S'è roootto....il cruscott!
    Di Stefano BZ nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-07-03, 16:59

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito