User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Silente
    Data Registrazione
    28 Jul 2005
    Località
    Oesterreichisch Schuler
    Messaggi
    3,072
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Dalla Foolish Reserve Bank con furore (suicida)

    CRISI: FED ALZA IL TIRO, PRONTA A COMPRARE TITOLI STATO/ANSA FOMC, TASSI RESTERANNO BASSI PER UN PO'; INFLAZIONE SOTTO SOGLIA 28/01/2009 - 21:12 (ANSA) - ROMA, 28 GEN - Dopo aver tagliato a colpi d'accetta i tassi portandoli a zero, per riavviare il credito la Federal Reserve e' pronta a comprare direttamente sul mercato titoli di Stato.
    Lo ha annunciato la banca centrale americana al termine del Federal Open Market Committee svoltosi fra ieri e oggi, mentre i mercati s'interrogavano sulle prossime mosse del presidente Ben Bernanke e l'amministrazione Obama passava al contrattacco sul fronte economico predisponendo gli ultimi dettagli al nuovo piano che prevede una 'bad bank' in cui rottamare i titoli spazzatura.
    La Fed - si legge nella nota del Fomc, che contestualmente ha lasciato i tassi fermi alla forchetta compresa fra lo 0 e lo 0,25% fissata a dicembre - ''e' pronta ad acquistare titoli di Stato a lungo termine'' se cio' servira' a ''migliorare le condizioni dei mercati del credito privato''.
    A dicembre il Fomc si era limitato a riconoscere che stava studiando se ricorrere all'allentamento quantitativo varato oggi, cioe' all'acquisto diretto dei 'treasury' con cui il Tesoro Usa sta inondando i mercati per finanziare i suoi costosi pacchetti anti-crisi.
    Le parole del Fomc di oggi significano che la Fed ha ormai il dito sul grilletto dell'acquisto dei treasury-bond, che equivale ad un forte colpo d'acceleratore all'immissione di dollari nel sistema.
    E un esponente del Fomc, Jeff Lacker, ha voluto esprimere il proprio dissenso facendo mettere a verbale che avrebbe preferito l'acquisto immediato dei titoli di Stato. Accanto alle misure prese per oliare ancora di piu' il mercato del credito sperando di farlo ripartire - fra cui anche la promessa di continuare a sottoscrivere titoli garantiti da mutui ipotecari - la Fed promette tassi ''eccezionalmente bassi'' ancora ''per qualche tempo'', per aiutare la Casa Bianca a rilanciare un'economia ancora anemica, alle prese con la peggiore recessione dagli anni '80, con i prezzi delle case ancora in calo e la disoccupazione in aumento. Per il momento - sembra segnalare il Fomc - non c'e' pericolo di creare una nuova bolla con tassi cosi' bassi: al contrario, ''il Comitato - si legge nella nota - prevede qualche rischio che l'inflazione possa persistere per qualche tempo al di sotto dei livelli necessari per sostenere la crescita economica e la stabilita' dei prezzi nel lungo termine''.
    Livelli che la Fed pone intorno all'1,8%.

  2. #2
    Silente
    Data Registrazione
    28 Jul 2005
    Località
    Oesterreichisch Schuler
    Messaggi
    3,072
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    il finanziamento diretto del debito pubblico americano dimostra solo il grado di isteria di una istituzione che in nome di un indirizzo pseudoeconomico ideologico ha creato la crisi attuale e come un pusher continua a drogare l'economia.

    Tenetevi forte la baracca ballerà molto e a lungo

  3. #3
    Silente
    Data Registrazione
    28 Jul 2005
    Località
    Oesterreichisch Schuler
    Messaggi
    3,072
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    http://phastidio.net/2009/01/26/illusione-ottica/

    Il cosddetto Superindice americano, che tecnicamente si chiama Index of Leading Economic Indicators, elaborato dal Conference Board e che tenta di prevedere l’andamento dell’economia nei successivi sei mesi, ha segnato in dicembre un inopinato rialzo dello 0,3 per cento, a fronte di attese per una flessione dello 0,2 per cento. Prima di entusiasmarci per l’imminente fine della crisi, è utile analizzare la composizione del Superindice, ed i pesi dei suoi dieci componenti. Solo quattro dei quali in dicembre hanno segnato variazioni positive: inclinazione della curva dei rendimenti (aumentata), nuovi ordini di beni di consumo, nuovi ordini di beni capitali non destinati alla difesa e, soprattutto, offerta di moneta reale, cioè depurata dall’inflazione. Ed è in quest’ultimo dato, che ha il maggior peso sull’indice, che si il diavolo si nasconde.
    La crescita reale dell’offerta di moneta ha contribuito per circa un punto percentuale all’incremento dell’indice, come avviene con regolarità ormai da settembre. Ma l’eclatante espansione dell’offerta di moneta è figlia delle non meno straordinarie operazioni della Fed, in termini di prestito titoli ed acquisti a fermo. In tempi normali l’espansione di base monetaria (circolante più riserve bancarie) si traduce in aumento dell’offerta di moneta (circolante più depositi) che si trasmette all’economia attraverso il credito bancario. Quest’ultimo meccanismo di trasmissione si è notoriamente inceppato da tempo. Per questo motivo l’espansione dell’offerta di moneta, che ha guidato al rialzo il valore dei leading indicator, ha perso significatività come previsore di futura crescita economica.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 03-11-13, 17:43
  2. L'affascinante storia dell'Isola Ferdinandea
    Di Tomás de Torquemada nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-03-10, 23:02
  3. La Sinistretta Comunistoide Romana nel Letamaio
    Di Pieffebi nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 20-02-04, 02:24
  4. Tradizionalismo
    Di Fiamma Nettuno nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-12-02, 00:07
  5. Berlusconi consiglia ai licenziati Fiat: Lavorate in NERO!
    Di Naitmer nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-12-02, 00:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito