Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Raúl in Russia

  1. #1
    Guardia Rossa
    Data Registrazione
    26 Jul 2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,237
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Raúl in Russia

    Raúl in Russia

    Jorge Martín Blandino (inviato speciale)

    Il Presidente di Cuba, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, è giunto nella capitale della Federazione della Russia nel pomeriggio di mercoledì 28, per realizzare una visita ufficiale.

    All’aeroporto è stato ricevuto da Serguei Riatkov, viceministro degli Esteri della Federazione della Russia, e da Boris Marchuk, direttore di Protocollo del Ministero degli esteri.

    Dopo la Guardia d’Onore, una banda militare ha interpretato gli Inni nazionali dei due paesi.

    Poi il presidente cubano ha passato in rivista la truppa ed ha salutato gli altri funzionari, cubani e russi, presenti al suo ricevimento ed i giornalisti che hanno coperto la cerimonia.

    Ha viaggiato con Raúl a Mosca il Comandante della Rivoluzione Ramiro Valdés Menéndez, ministro dell’Informática e le Comunicazioni.

    Alla delegazione si sommeranno Ricardo Cabrisas Ruiz, vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Rodrigo Malmierca Díaz, titolare del Ministero per gli Investimenti stranieri e la Collaborazione economica, che erano già a Mosca per partecipare alla IX Sessione della Commissione Intergovernativa di Collaborazione tra i due paesi, appena conclusa (Traduzione Granma Int.).

    http://www.granma.cu/italiano/2009/e...ev29/raul.html

    __________________________________________________ _______________

    ESTERI
    Russia/ Raul Castro a Mosca, Cremlino: "Cuba è un amico" -focus

    Nell'ottica di un nuovo "rafforzamento" delle relazioni

    postato 3 ore fa da APCOM

    Mosca, 29 gen. (Apcom-Nuova Europa) - Si incontrano già oggi "informalmente" nella residenza di Zavidovo, poco lontano da Mosca, regione di Tver, nel segno di un'amicizia ritrovata tra i rispettivi Paesi. E domani nel vertice ufficiale il Presidente Dmitri Medvedev e il leader cubano Raul Castro, punteranno "sull'ulteriore espansione della cooperazione russo-cubana in campo politico, economico, tecnico-scientifico e umanitario". Secondo quanto si apprende da una fonte del Cremlino, "per la Russia, Cuba è uno Stato amico, tradizionalmente uno dei partner nella regione latino-americana". Con "contatti bilaterali a diversi livelli tenuti regolarmente". E di fatto la visita è strategica per i rapporti dell'Aquila bicipite con il centro America, nell'ottica di un nuovo "rafforzamento" delle relazioni.
    Castro si intrattiene a lungo nella Federazione, sino al 4 febbraio. Secondo la televisione di stato non è esclusa un'escursione di caccia, come è accaduto in passato con il fratello Fidel. Raul e Medvedev si erano visti l'ultima volta davvero di recente. Nel novembre 2008, si è tenuta una visita di lavoro a Cuba, del Presidente della Federazione russa "nel quadro di un viaggio in diversi paesi latino-americani". Allora Dmitri Anatolevic aveva incontrato anche il 'lider maximo'. Oltre a una visita alla chiesa ortodossa di Nostra Signora di Kazan, all'Avana. E l'aspetto religioso era un particolare non trascurabile per la nuova generazione di rapporti tra Mosca e Cuba: nell'Isola dei barbudos e del marxismo 'in corso d'opera' è stato di recente consacrato il tempio ortodosso e la sua icona. E alla cerimonia hanno partecipato alti dirigenti cubani, tra cui lo stesso Raul Castro.
    Adesso "il compito prioritario è un aumento e la diversificazione degli scambi" nonché "l'effettiva attuazione di progetti reciprocamente vantaggiosi in vari settori di cooperazione", continua la fonte.
    A fine dicembre al largo dei Caraibi sono arrivate anche navi militari russe. La flotta - in un'esercitazione che rappresentava allora un guanto di sfida a Washington - comprendeva anche il cacciatorpediniere anti-sommergibile "Admiral Chabanenko", lo stesso che navigava al largo della costa caraibica del Nicaragua, vicino alla città portuale di Blufieds, sabato, 13 dicembre. Lo stesso che ha scatenato le ire dell'Assemblea Nazionale del Nicaragua con le accuse al Presidente Daniel Ortega, per aver violato la costituzione autorizzando l'arrivo della nave senza la loro autorizzazione. A scortare il vascello, la nave cisterna Ivan Bubnov e il rimorchiatore SB-406.
    Cuba, attuale presidente del Movimento dei paesi non allineati, "è stata tra i primi a sostenere con forza le azioni della Russia in relazione all'attacco della Georgia all'Ossezia del Sud e i nostri sforzi per risolvere il conflitto nel Caucaso" spiegava la fonte, in riferimento alla crisi di questa estate. "Il 10 agosto di quest'anno Raul Castro, a nome del governo cubano, ha letto una dichiarazione formale, in cui è stata fortemente denunciata l'aggressione georgiana". Tuttavia per ora nessun riconoscimento cubano delle due repubbliche secessioniste, Abkhazia e Ossezia del Sud riconosciute da Medvedev indipendenti già a settembre.
    http://notizie.alice.it/notizie/este...,17765581.html

    __________________________________________________ ______________

    Russia/ Raul Castro a Mosca, Cremlino: "Cuba è un amico" -focus 2

    Crescono anche i rapporti commerciali

    postato 3 ore fa da APCOM

    Mosca, 29 gen. (Apcom-Nuova Europa) - Ora, mentre i rapporti tra Mosca e gli Usa sembrano prendere una piega differente, il dialogo con L'Avana continua. Prosegue lo "scambio di opinioni sulle questioni bilaterali di cooperazione internazionale e regionale. Russia e Cuba sono su posizioni coincidenti o vicine su questioni chiave delle relazioni internazionali". E secondo Mosca, da "L'Avana sono interessati anche a stabilire un efficace interazione al fine di superare le nuove sfide e le minacce, tra cui il traffico di droga, traffico di armi, la criminalità organizzata transnazionale".
    Per i primi 11 mesi del 2008, il volume di scambi commerciali con Cuba ammontava a 239 milioni di dollari, con un incremento del corrispondente periodo dello scorso anno del 26%. "La base delle importazioni dalla Russia sono stati ancora lo zucchero grezzo, mentre le esportazioni erano costituite in gran parte da prodotti a tecnologia avanzata".
    Molti sono i progetti in diversi ambiti. "L'estrazione e il trattamento di idrocarburi, nichel, l'industria, i trasporti, comprese le forniture a Cuba di aerei, autobus, auto e camion, il ripristino del settore ferroviario, l'energia elettrica". Nel settembre 2008, la Russia ha offerto il proprio aiuto a Cuba, in seguito ai danni per le tempeste tropicali Gustav e Ike, "un grande aiuto umanitario - sottolineano dalla Presidenza russa - attraverso il Ministero delle situazioni di emergenza è stato inviato dalla Russia un totale di 4 aeromobili con aiuti umanitari". Inoltre, la decisione di fornire a Cuba 25 mila tonnellate di grano come una donazione "per alleviare il problema alimentare".

    http://notizie.alice.it/notizie/este...,17765582.html

  2. #2
    Vamos bien!
    Data Registrazione
    02 May 2005
    Messaggi
    3,847
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grande cosa.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Jul 2009
    Messaggi
    6,459
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' finito il periodo especial!




    A parte gli scherzi......ottimo!

  4. #4
    Vamos bien!
    Data Registrazione
    02 May 2005
    Messaggi
    3,847
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


    Cuba e Russia hanno firmato un Memorando d’Associazione Strategica
    PL - Il presidente della Russia, Dmitri Medvedev, e il presidente di Cuba, Raúl Castro, hanno firmato nel Cremlino Memorandum sui principi di Collaborazione Strategica tra i due paesi.

    Medvedev ha detto che la visita di Raúl: “Segna un momento importante nelle relazioni bilaterali. Esprimo tutti i miei complimenti ai nostri amici cubani per il 50º Anniversario del Trionfo della Rivoluzione”, ha detto ed ha mandato i suoi migliori auguri al Comandante Fidel Castro.

    “Sono convinto che esistono le condizioni per creare relazioni di carattere strategico”, ha sottolineato il capo di Stato.

    “Continueremo a lavorare in tutte le direzioni e credo che le prospettive siano molto buone”, ha affermato ancora.

    “In totale sono stati firmati 34 documenti. Cuba e i russi hanno un forte potenziale di sviluppo e questo permetterà di avanzare e d’incrementare il commercio”, ha detto.

    Inoltre ha sottolineato che il compito ora è dare un impulso alla realizzazione degli accordi nelle conversazioni con il presidente cubano. “Abbiamo passeto in rivista la collaborazione bilaterale ed oggi ci riuniremo di nuovo, anche se in forma più privata”, ha detto Medvedev.

    Questa visita ha aperto una nuova pagina nelle relazioni amichevoli russo- cubane. “Siamo sicuri che otterremo un alto livello di relazioni strategiche”, ha detto ancora.

    Il presidente di Cuba, Raúl Castro ha detto che condivide tutte le espressioni del collega Medvedev.

    “È un momento di grande importanza, un momento storico” ha dichiarato siamo vecchi amici e ci siamo conosciuti nelle buona e nelle cattive”, ha osservato ancora.

    “Con la IX Sessione della Commissione Intergovernativa di collaborazione abbiamo fatto un passo avanti”, ha sostenuto Raúl, dicendo che ora Cuba deve fare passi corrispondenti per concretare un’associazione strategica.

    “Questi risultati riflettono perfettamente quello che abbiamo ottenuto e quello che vogliamo ottenere in futuro”, ha concluso il presidente dell’Isola.

    Oltre al Memorandum è stata firmato nel Cremino l’Atto finale della Commissione Intergovernativa di Collaborazione dal vice primo ministro russo, Igor Sechin, e dal vicepresidente del Consiglio dei Ministri di Cuba, Ricardo Cabrisas, così come altri accordi (Traduzione Granma Int.).
    http://www.granma.cu/italiano/2009/e...orando-it.html

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Sep 2007
    Località
    importante è vincere, non partecipare
    Messaggi
    2,213
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    a livello politico Castro ha avuto un incontro con i compagni russi (le altre le trovate a http://kprf.ru/international/63381.html)
    ha fatto seguito un comunicato del PC (sempre alla stessa pagina, ma e' in russo) che sostanzialmente ribadisce il sostegno del partito alla rivoluzione cubana e l'impegno dei parlamentari comunisti a favorire qualsiasi iniziativa a sostegno di Cuba). All'incontro erano presenti tutti i parlamentari comunisti.
    Un secondo incontro, a porte chiuse, si e' svolto sempre nell'ambasciata cubana tra Castro e Ziuganov

  6. #6
    Vamos bien!
    Data Registrazione
    02 May 2005
    Messaggi
    3,847
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Che bello!

 

 

Discussioni Simili

  1. Il Comune di Roma sostiene la Chiesa Ora????
    Di yurj nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 01-03-07, 18:35
  2. Dietro l'11 settembre c'è Berlusconi!!!!!
    Di ardimentoso nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-11-06, 15:44
  3. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 06-04-06, 11:49
  4. COFFERATI: Ho una proposta: un congresso Ds molto aperto
    Di Barbera nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-08-04, 11:17
  5. Niente incentivi per le case ecologiche
    Di Davide (POL) nel forum Energia, Ecologia e Ambiente
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-01-04, 12:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito